ARRIVA A MAGGIO 2022 - A quattro anni di distanza dal debutto arriva il restyling della Skoda Karoq che può contare su un’estetica aggiornata e su una nuova dotazione tecnologica. Arriverà in concessionaria a maggio 2022, con un prezzo di partenza di circa 27.000 euro.
LE DIMENSIONI - La nuova Skoda Karoq è lunga 439 cm e larga 184, con un passo di 263 cm. Non cambia la capacità di carico: 521 litri con i sedili nella loro posizione standard, che diventano 1.630 litri quando vengono ripiegati (con i sedili posteriori VarioFlex, il bagagliaio può raggiungere una capacità di 588 litri e 1.810 litri con i sedili rimossi).
UNO STILE PIÙ RAFFINATO - La parte frontale della Skoda Karoq si rinnova completamente, con una mascherina esagonale più larga, fari più affilati, ora con tecnologia Matrix led (optional), e un nuovo paraurti in tinta con la carrozzeria che presenta una grande presa d’aria inferiore. Novità anche al posteriore dove, oltre a uno spoiler allungato e a un fascione ridisegnato, sono presenti fanali più larghi con una forma più geometrica e tecnologia full led di serie. Il rinnovato design della Skoda Karoq è stato studiato anche per migliorare l’efficienza aerodinamica; il coefficiente di attrito della vettura è stato infatti ridotto di più del 9%, raggiungendo il valore di 0,30. Debuttano due nuovi colori, Arancio Sunset e Grigio Grafite, oltre a nuovi cerchi in lega ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (sono presenti degli elementi in plastica che aiutano a ridurre la turbolenza). Quattro gli allestimenti disponibili: Ambition, Executive, Style e Sportiline, dotata di serie del pacchetto Black, con barre al tetto e cornici dei finestrini in nero lucido.
NUOVO INFOTAINMENT - All’interno della Skoda Karoq debuttano nuovi rivestimenti (il pacchetto Eco include rivestimenti in materiali riciclabili e vegani) e rinnovate finiture, oltre a un nuovo sistema multimediale e un’illuminazione ambientale a led che è stata migliorata. Il primo è sempre online (grazie a una eSIM) ed è disponibile con schermi di 8 o 9,2”. Completamente digitale anche la strumentazione, visibile su uno schermo da 8 o da 10,25”, a seconda dell’allestimento. È presente la possibilità d’interconnessione della vettura attraverso lo smartphone, dotato di applicazione dedicata.
I MOTORI - Cinque i motori disponibili per la Skoda Karoq 2022, due diesel e tre benzina. Si parte dal 3 cilindri 1.0 TSI Evo da 110 CV con 200 Nm di coppia, passando per il quattro cilindri 1.5 TSI Evo da 150 CV con 250 Nm di coppia (abbinabile al manuale a 6 velocità o all’automatico a 7 velocità), fino a arrivare al 2.0 TSI da 190 CV, che è riservato alla Sportline ed è disponibile esclusivamente con trazione integrale e DSG a 7 velocità. Il 4 cilindri 2 litri diesel è disponibile nella doppia declinazione di potenza, da 116 o 150 CV (quest’ultimo abbinato alla trazione anteriore o integrale 4x4).
NUOVI ADAS - Tante le novità anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida della Skoda Karoq. Il “pacchetto” Travel Assistant incorpora da cinque a otto sistemi di assistenza, inclusi il cruise control predittivo, il riconoscimento della segnaletica stradale e il mantenimento attivo della corsia. Optional il sistema che reagisce alle collisioni imminenti per prevenire o minimizzare la gravità delle conseguenze dell’impatto.
> LEGGI ANCHE - Skoda Karoq 2022: annunciati i prezzi