DAL DIESEL AL BENZINA - La famiglia della nuova Skoda Kodiaq si arricchisce della versione RS. Si caratterizza, oltre che per un’estetica specifica e per il motore turbo benzina 2.0 TFSI che eroga 265 CV di potenza e 400 Nm di coppia (la precedente generazione utilizzava un biturbo diesel con 245 CV). Il cambio è un automatico a doppia frizione DSG a 7 marce che invia il moto alla trazione integrale, mentre lo sterzo è del tipo progressivo, cioè che cambia il numero dei giri del volante in funzione della velocità. C’è poi il sistema Dynamic Sound Boost, una sorta di amplificatore che diffonde il rombo del motore all’interno dell’abitacolo attraverso gli altoparlanti. Le prestazioni vedono uno scatto 0-100 km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 231 km/h. I consumi comunicati dal costruttore sono tra gli 8,2 e gli 8,6 l/100 km (11,6-12,2 km/l).
ESTETICA PIÙ GRINTOSA - Esteticamente questa nuova Skoda Kodiaq RS si distingue per gli accenti in nero lucido che sono presenti nella cornice della mascherina, nelle calotte degli specchietti e nella parte superiore delle cornici dei finestrini, oltre che sulle barre sul tetto e il montante posteriore. Le modanature in nero lucido sono evidenti anche nella parte inferiore del paraurti, che è specifico, oltre che sul lettering visibile sul portellone. Altre “note” RS sono i due terminali di scarico in acciaio inossidabile lucidato, oltre ai cerchi in lega Elias da 20 pollici. Per frenare l’esuberanza dei 265 CV, gli ingegneri hanno dotato la Kodiaq RS di un impianto frenante maggiorato (sulla versione a sette posti prevede pinze a due pistoncini sull’asse anteriore). Otto i colori della carrozzeria, tra cui figura il nuovo Bronx Gold Metallic.
DOTAZIONE MOLTO COMPLETA - La dotazione di serie della Skoda Kodiaq RS è molto completa e prevede i fari anteriori matrix led con funzione per l'illuminazione in curva, i fanali posteriori a led con indicatori dinamici, collegati da una striscia decorativa rossa, il sistema di accesso senza chiave e le sospensioni attive a controllo elettronico DCC, che controllano l’assetto dell’auto separando le funzioni di compressione ed estensione e offrendo 15 impostazioni (si va dal comfort alla sportività più estrema). Completano la dotazione di serie il selettore delle modalità di guida (queste le modalità presenti: Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow, ciascuna con la specifica regolazione elettronica degli ammortizzatori), l'impianto audio Canton, il volante sportivo multifunzione a 3 razze con cuciture rosse e badge RS, i pedali in acciaio inossidabile, il vetro stratificato dei finestrini laterali acustici anteriori e posteriori (migliora il comfort all'interno grazie a un isolamento acustico), la strumentazione Virtual Cockpit da 10 pollici con lo schermo da 13” del sistema multimediale.
DUE SCELTE PER GL’INTERNI - Per gli interni della Skoda Kodiaq RS sono previste due scelte. La Lounge comprende sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimenti neri in pelle scamosciata/ecopelle con cuciture rosse a contrasto, con regolazione elettrica e funzione di memoria. La plancia, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale sono rivestiti in pelle scamosciata nera. La Suite, opzionale, prevede sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestiti in pelle traforata nera/similpelle con cuciture rosse a contrasto, inserti delle portiere e bracciolo centrale in pelle artificiale nera.