NEWS

Skoda Kodiaq: la RS passa al benzina

Pubblicato 31 ottobre 2024

La versione più sportiva della Skoda Kodiaq abbandona il motore diesel della precedente generazione in favore del 2.0 TSI con 265 CV.

Skoda Kodiaq: la RS passa al benzina

DAL DIESEL AL BENZINA - La famiglia della nuova Skoda Kodiaq si arricchisce della versione RS. Si caratterizza, oltre che per un’estetica specifica e per il motore turbo benzina 2.0 TFSI che eroga 265 CV di potenza e 400 Nm di coppia (la precedente generazione utilizzava un biturbo diesel con 245 CV). Il cambio è un automatico a doppia frizione DSG a 7 marce che invia il moto alla trazione integrale, mentre lo sterzo è del tipo progressivo, cioè che cambia il numero dei giri del volante in funzione della velocità. C’è poi il sistema Dynamic Sound Boost, una sorta di amplificatore che diffonde il rombo del motore all’interno dell’abitacolo attraverso gli altoparlanti. Le prestazioni vedono uno scatto 0-100 km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 231 km/h. I consumi comunicati dal costruttore sono tra gli 8,2 e gli 8,6 l/100 km (11,6-12,2 km/l).

ESTETICA PIÙ GRINTOSA - Esteticamente questa nuova Skoda Kodiaq RS si distingue per gli accenti in nero lucido che sono presenti nella cornice della mascherina, nelle calotte degli specchietti e nella parte superiore delle cornici dei finestrini, oltre che sulle barre sul tetto e il montante posteriore. Le modanature in nero lucido sono evidenti anche nella parte inferiore del paraurti, che è specifico, oltre che sul lettering visibile sul portellone. Altre “note” RS sono i due terminali di scarico in acciaio inossidabile lucidato, oltre ai cerchi in lega Elias da 20 pollici. Per frenare l’esuberanza dei 265 CV, gli ingegneri hanno dotato la Kodiaq RS di un impianto frenante maggiorato (sulla versione a sette posti prevede pinze a due pistoncini sull’asse anteriore). Otto i colori della carrozzeria, tra cui figura il nuovo Bronx Gold Metallic.

DOTAZIONE MOLTO COMPLETA - La dotazione di serie della Skoda Kodiaq RS è molto completa e prevede i fari anteriori matrix led con funzione per l'illuminazione in curva, i fanali posteriori a led con indicatori dinamici, collegati da una striscia decorativa rossa, il sistema di accesso senza chiave e le sospensioni attive a controllo elettronico DCC, che controllano l’assetto dell’auto separando le funzioni di compressione ed estensione e offrendo 15 impostazioni (si va dal comfort alla sportività più estrema). Completano la dotazione di serie il selettore delle modalità di guida (queste le modalità presenti: Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow, ciascuna con la specifica regolazione elettronica degli ammortizzatori), l'impianto audio Canton, il volante sportivo multifunzione a 3 razze con cuciture rosse e badge RS, i pedali in acciaio inossidabile, il vetro stratificato dei finestrini laterali acustici anteriori e posteriori (migliora il comfort all'interno grazie a un isolamento acustico), la strumentazione Virtual Cockpit da 10 pollici con lo schermo da 13” del sistema multimediale.

DUE SCELTE PER GL’INTERNI - Per gli interni della Skoda Kodiaq RS sono previste due scelte. La Lounge comprende sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimenti neri in pelle scamosciata/ecopelle con cuciture rosse a contrasto, con regolazione elettrica e funzione di memoria. La plancia, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale sono rivestiti in pelle scamosciata nera. La Suite, opzionale, prevede sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestiti in pelle traforata nera/similpelle con cuciture rosse a contrasto, inserti delle portiere e bracciolo centrale in pelle artificiale nera.

Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
22
17
14
23
VOTO MEDIO
3,0
2.978725
94


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 12:09
passare dal diesel alla benzina su un veicolo del genere mi sembra una scelta molto intelligente, tipo come uno che vuole scalare una montagna in inverno e passa dagli scarponi con i ramponi alle ciabatte infradito, bravissimi!
Ritratto di Challenger RT
31 ottobre 2024 - 16:12
Ma la versione diesel era sportiva quanto un autocarro di patate! Adesso che il gruppo VW sta rinvenendo con le ossa rotte dall’anestesia da diesel durata 30 anni, iniziano a capire che la sportività era ed è solo a benzina… e non dovrebbe riguardare nemmeno tanto i SUV, che di sportivo geneticamente non hanno quasi nulla
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 22:48
+1
Ritratto di Flynn
3 novembre 2024 - 22:50
2
+10
Ritratto di TheViking
3 novembre 2024 - 22:54
+100
Ritratto di ManuF
31 ottobre 2024 - 17:05
+1!
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2024 - 20:29
1
In un' auto del genere (che non è sportiva) non ha senso un 2.0 turbo benzina che fa i 10 al litro se vai piano.. era meglio godersi la coppia del diesel biturbo che arrivava a 500nm già dai bassi regimi e che almeno i 14 al litro te li fa
Ritratto di Tfmedia
3 novembre 2024 - 22:26
2
+diesel +coppia +ripresa +piacere di guida
Ritratto di Flynn
3 novembre 2024 - 22:50
2
-Diesel- motore che mura quando viene il bello-sound cacofonico -guida mediocre per braccini corti
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 11:51
1
Ok flyn ma che te ne fai dell' allungo in un' auto del genere, quando hai della coppia per uscire svelto dalle curve ha già assolto il suo compito di auto sportiva a mio avviso..
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 14:35
2
Bhe Gordo, visto che appunto in curva è poco consistente, almeno ti godi la progressione e il sound vero di un bel motore a benzina. Il vecchio RS bTDi era molto artefatto e alla fine, si ... coppia coppia ... ma senza il DSG che ti spara fuori dai 2000 giri non è che sia sto gran mostro.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 18:40
1
Sarà che il 2.0 tsi lo conosco abbastanza bene ma su di un suv del genere non ce lo vedo un granchè..
Ritratto di Flynn
4 novembre 2024 - 20:14
2
Ho avuto modo di guidare la Kodiaq prima serie per un trimestre con il 190 Cv e di provare la RS. Va benissimo se te lo passa l'azienda, ma spendere soldi per un TDI anche no.
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2024 - 12:46
Il BITDI era un capolavoro, coppia e allungo consumi ridotti, col TSI ne venderanno forse 10 in tutta Italia
Ritratto di CB400four
31 ottobre 2024 - 12:14
7
Per la gioia degli anti elettrico. 100 euro di benzina ogni 500 km, ma velocissimi da rabboccare...
Ritratto di Alvolantino
31 ottobre 2024 - 12:18
Piuttosto ci si prende l'ettrizzante enyaq, zero emissioni e motore più performante ⚡
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2024 - 12:21
Ci si prende chi? Caro alvolantino cit.
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2024 - 16:33
4
Cerrrrrtooooo.....la enyaq che fa 150 km in autostrada....si lamentano tutti della poca autonomia....per forza è 5 metri con cerchi del 21.....ma di cosa vi fate?.... Di droghe pesanti?.....comunque io preferivo di gran lunga la prima kodiaq.....un design molto migliore di questa!
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 22:52
Vogliamo la fonte dei 150km in autostrada.
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2024 - 15:18
La prova di alVolante dice: "Scendendo a 110 km/h si riescono a percorrere 351 chilometri, contro i 303 a 130 km/h."
Ritratto di deutsch
3 novembre 2024 - 00:49
4
Si ma lo sai che chi è contrario spara numeri a casaccio
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 13:08
Sportività e Suv per me non vanno d accordo a prescindere dal modello e marca. L auto sportiva la immagino aerodinamica e slanciata e con una diversi telaio ,non un parallelepipedo lanciato in autostrada con il suono dello scarico diffuso dagli altoparlanti. Stesso motore su diverso telaio sarebbe un dragster e ne gioverebbero anche i consumi
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 22:53
+1
Ritratto di Sdraio
31 ottobre 2024 - 13:23
bene son contento... mi dispiace per chi ha problemi di comprensione e di autostima ma questi sono i motori che funzionano e non ti fanno venire l'esaurimento nervoso...
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:51
Orpolà. E i naftoni come faranno ?
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 14:14
e gli elettrofan? a già a quest'ora sarebbe già chiusa....
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 22:57
bisogna essere mentalmente deviati nel tirar fuori l'elettrico quando si parla di benzina/gasolio.
Ritratto di Stolto
2 novembre 2024 - 07:31
Se rispondi a me qui si parla di benzina quindi pure il gasolio mi pare non ci azzecchi molto...ed era comunque una risposta al buon Oxy già iniziata su un altro post in cui gira intorno ad un discorso semza rispondere...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 15:01
i naftoni si tengono la "vecchia" a gasolio, su questa ci cacano sopra
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 15:22
:-)))))
Ritratto di Ennio78
3 novembre 2024 - 09:28
Aspetteranno, tanto rimetteranno il diesel appena vedranno che di queste ne venderanno ZERO
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2024 - 15:10
Farà la fine della vecchia RS che in Italia col TSI è sparita dalla circolazione, contenti loro.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 15:45
Sono parecchie le auto che spariranno. Come le motorizzazioni termiche. Un destino simile a quei borghi, senza servizi, che offrono case in regalo a giovani per andare a metter su prole li. Un’Italia che finisce, perchè la vita è cambiata.
Ritratto di Quello Li
31 ottobre 2024 - 15:00
MA PERCHÉ SI OSTINANO A MONTARE MOTORI SERI SU CASSONI DA 476 CM MENTRE LA FANTASTICA OPEL GRANDLAND HA IL FANTASTICO FRULLINO PER 465 CM? NESSUN SEMINARIO CON IL PORTOGHESE E LA BANDA BASSOTTI?!?! INFATTI CHIUDERANNO FABBRICHE...ALTRO CHE SMELMANTIS CHE "CASSINTEGRA" OPERAI E MANDA PRODUZIONI IN BINGO BONGO PER "MARGINARE" SU CASSONI E CASSONETTI CHE NON VENDONO. DIABOLICO. MOLTO PORTOGHESE.
Ritratto di deutsch
3 novembre 2024 - 00:52
4
Tranquillo anche kodiaq monta un frullino 1.5
Ritratto di probus78
31 ottobre 2024 - 15:28
Questa si che avrà la fila per comprarla! Un bel mezzo sportivo a benza che solo gli europei sanno fare! E solo un uomo vero deve e può guidare! Altro che cinesate. Altro che buffonate elettriche.
Ritratto di probus78
31 ottobre 2024 - 15:43
Geniale, in particolare, metterci un 2.0 termico puro da 265 CV, altro che full Hybrid! Quello avrebbe venduto 0. Geniale.
Ritratto di otttoz
31 ottobre 2024 - 18:23
basta puzzodiesel...col benza agevola l'impianto gpl che costa un terzo
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 19:50
Peccato, la diesel era più indicata.
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 22:59
Se la vedi come SUV sì, come sportiva no.
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2024 - 12:48
PEr me il vero Kodiaq RS è solo BITDI
Ritratto di Illuca
1 novembre 2024 - 03:50
Bella bella bella!!!
Ritratto di 19andrea81
1 novembre 2024 - 13:34
SUV e RallySport non devono stare insieme. Ma se decidi di fare una macchina così almeno non farlo diesel. Il diesel va bene per chi fa tanto km e basta
Ritratto di Ilmarchesino
2 novembre 2024 - 16:54
3
Trivi inutile creare qualcosa di sportivo su un SUV .la sportiva diesel o benzina devi avere la carrozzeria coupé e non suv. K unico syc che mi attira da sportivo è l ursus
Ritratto di Misto_Collinare
2 novembre 2024 - 17:53
Il passaggio al benzina ci può stareX ma l’assenza del modulo mild hybrid la penalizza molto. Non certo sul piano delle prestazioni, bensì sul piano fiscale: chi compra una Skoda che paga il superbollo?
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2024 - 12:44
L'RS con l'ottimo BiTDI ha avuto un grande successo ne vedevo tanti, consumi contenuti coppia sempre pronta e allungo da benza, da quando sono passati al TSI i Kodiaq RS sono spariti gli unici che ho visto hanno la targa svizzera
Ritratto di Tfmedia
4 novembre 2024 - 13:26
2
+1