GLI INCENTIVI - La gamma della Skoda Octavia si arricchisce con la versione 1.5 G-Tec, dotata motore turbo alimentato a metano, che ha prezzi a partire da 30.000 euro (le versioni station wagon hanno un sovrapprezzo di 1.050 euro). Questo modello, grazie alle emissioni di 93-95 g/km di CO, beneficia di incentivi all’acquisto che arrivano a 3.940 euro, in caso di rottamazione di un modello Euro 4 o precedente. Inoltre può godere di alcune agevolazioni tra cui l’esenzione parziale o totale del bollo.
LE PRESTAZIONI - La Skoda Octavia 1.5 G-Tech può contare su tre bombole di gas collocate sotto il pianale (contengono 17 kg di metano), che consentono di percorrere oltre 500 km spendendo circa 16 euro. Una volta terminato il gas è comunque possibile attingere al serbatoio di sicurezza della benzina che contiene fino a 9 litri di carburante. La potenza del motore 4 cilindri 1.5 è di 130 CV, con una coppia di 200 Nm a 1.400 giri/minuto, che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e una velocità massima di 218 km/h. Questi numeri sono possibili anche grazie al cambio automatico DSG a doppia frizione e 7 rapporti.
DUE ALLESTIMENTI - La Skoda Octavia 1.5 G-Tech è disponibile in due diversi allestimenti: Executive e Style. La Executive, pensata per le flotte aziendali e i professionisti, ha una dotazione di serie che include la frenata automatica, il cruise control adattativo, il sistema di mantenimento di corsia, il navigatore satellitare connesso Columbus, la vernice metallizzata e la strumentazione digitale Virtual Cockpit (per la prima volta su un modello G-tec). L’allestimento Style aggiunge alle dotazioni della Executive, tra le altre cose, la retro-camera, l’illuminazione interna a led, l’apertura senza chiave, i vetri posteriori oscurati, le modanature cromate e i cerchi da 17”.