NEWS

La Skoda Octavia è disponibile anche a metano

Pubblicato 07 settembre 2020

La Skoda annuncia l’Octavia 1.5 G-Tech a metano che, secondo il costruttore, può percorrere fino a 500 km con un pieno di gas.

La Skoda Octavia è disponibile anche a metano

GLI INCENTIVI - La gamma della Skoda Octavia si arricchisce con la versione 1.5 G-Tec, dotata motore turbo alimentato a metano, che ha prezzi a partire da 30.000 euro (le versioni station wagon hanno un sovrapprezzo di 1.050 euro). Questo modello, grazie alle emissioni di 93-95 g/km di CO, beneficia di incentivi all’acquisto che arrivano a 3.940 euro, in caso di rottamazione di un modello Euro 4 o precedente. Inoltre può godere di alcune agevolazioni tra cui l’esenzione parziale o totale del bollo.

LE PRESTAZIONI - La Skoda Octavia 1.5 G-Tech può contare su tre bombole di gas collocate sotto il pianale (contengono 17 kg di metano), che consentono di percorrere oltre 500 km spendendo circa 16 euro. Una volta terminato il gas è comunque possibile attingere al serbatoio di sicurezza della benzina che contiene fino a 9 litri di carburante. La potenza del motore 4 cilindri 1.5 è di 130 CV, con una coppia di 200 Nm a 1.400 giri/minuto, che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e una velocità massima di 218 km/h. Questi numeri sono possibili anche grazie al cambio automatico DSG a doppia frizione e 7 rapporti.

DUE ALLESTIMENTI - La Skoda Octavia 1.5 G-Tech è disponibile in due diversi allestimenti: Executive e Style. La Executive, pensata per le flotte aziendali e i professionisti, ha una dotazione di serie che include la frenata automatica, il cruise control adattativo, il sistema di mantenimento di corsia, il navigatore satellitare connesso Columbus, la vernice metallizzata e la strumentazione digitale Virtual Cockpit (per la prima volta su un modello G-tec). L’allestimento Style aggiunge alle dotazioni della Executive, tra le altre cose, la retro-camera, l’illuminazione interna a led, l’apertura senza chiave, i vetri posteriori oscurati, le modanature cromate e i cerchi da 17”.

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
76
28
16
30
VOTO MEDIO
3,7
3.672565
226


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 settembre 2020 - 19:05
2
Gran motore e gran macchina! Dovrebbero però fare anche la Scout, sarebbe molto interessante...
Ritratto di deutsch
8 settembre 2020 - 13:15
4
Dovrebbero implementare la gamma, sarebbe ottimo anche sulla kodiaq eventualmente con la variante 2.0 dell'Audi da170 cv
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 13:58
2
Stra-quoto!
Ritratto di deutsch
8 settembre 2020 - 15:54
4
temo che non vedrà la luce, e dire che secondo me potrebbe rubare molti clienti a chi è spaventato da prenderlo benzina per i consumi e chi spaventato a prenderlo diesel per i blocchi, e non solo in casa skoda ma per tutte le 7 posti. chiaramente deve piacere il modello
Ritratto di faloppa giuseppe
12 settembre 2020 - 15:37
Concordo in pieno e non si capisce perchè non installino lo stesso motore anche in altri modelli tipo karoq
Ritratto di GAS69
7 settembre 2020 - 19:22
Mai avrei pensato di comprare una Skoda, invece è successo grazie a Fiat che si è ritirata dal metano. Ottima anche questa Octavia.
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 10:05
1000 volte meglio Skoda di Fiat...
Ritratto di mariofiore
8 settembre 2020 - 14:49
Non mi risulta che la Skoda sia meglio della Fiat. Questa Octavia ha solo 9 litri di benzina. Se il tuo distributore di metano è chiuso che fa aspetta il giorno dopo per camminare? Il Doblò ha le valvole in metano. Il motore meno di 250.000 non li fa. Questa Invece? I prezzi di ricambio della Fiat costano pochissimo. Quelli della Skoda costano in assoluto più di tutte ma il record assoluto è quello della Volkswagen. Essa é riconosciuta come in assoluto la piu' costosa tra le case automobilistiche.
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 15:13
Fiat dopo pochi km cade tutto a pezzi specialmente l’interno oltre che l’usura è precoce dei componenti MAI più.
Ritratto di mariofiore
8 settembre 2020 - 16:40
Allora sarò fortunato in quanto la mia Tipo nuova va bene. Unica cosa di bassa qualità la.frizione. sostituita in garanzia. Per il resto perfetta.
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 16:48
Cambiare la frizione così precocemente non mi sembra normale poi ognuno vede le cose a modo suo. Io per esperienza evito perchè non mi hanno soddisfatto poi c’è chi ha avuto sempre le vetture giuste che conosco che son sempre andate bene e quello è un altro discorso.
Ritratto di mariofiore
8 settembre 2020 - 22:01
Le spiego io mediamente percorrevo sui 100.000 km l'anno con l'auto e 100.000 miglia con l'aereo. Ho avuto centinaia di auto. Quelle che mi sono costate meno le Fiat. Quelle piu costose le tedesche. La.peggiore, ma sarà sfortuna, una Volkswagen Golf a benzina. Oggi percorro 30.000 km l anno e con la Fiat Tipo mi trovo bene. Non é normale che si rompa la.frizione ma non ho speso un euro. Viceversa il primo mio tagliando per esempio alla Mercedes pagai 1000 euro. Fatto proprio a Ravenna città menzionata prima nei commenti. Per cui non ritengo di aver subito un danno. Viceversa su alcune auto straniere potrei farle un romanzo. Fra le peggiori come correttezza senza dubbio la Volkswagen. Come concessionario la Mercedes. Come gravità di guasto meccanico, la Volvo. Rimasi con lo sterzo in mano con la Volvo 343. Viceversa Fiat mai avuto un guasto grave. Mai. Sarà un uomo fortunato, forse. Oppure .....
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 22:31
Le tedesche costano tanto nei tagliandi e ricambi su quello posso confermare e alcune invecchiano precocemente per colpa dei 1000 modelli e restyling che subiscono. Per il resto purtroppo noi ci siamo trovati il contrario sarà la sfortuna.
Ritratto di Leonal1980
8 settembre 2020 - 15:35
5
il motore a metano fiat prende 10 giri da quelli volkswagen
Ritratto di mariofiore
8 settembre 2020 - 16:42
Il motore fiat dura a lungo. Mai ho percorso meno di 250.000 km. E mai ne ho rifatto 1.
Ritratto di AndyCapitan
9 settembre 2020 - 13:58
4
diciamo che fiat e' composta da un branco di sfig@ti al vertice....hanno il 1.4 t-jet sul doblo' che e' l'unico progettato per funzionare a metano e lo tengono solo su quel furgone...ce l'ha mio fratello e va a bomba...molto di piu' a metano che a benza... gli altri erano sempre e solo vecchi motori progettati per la benzina rinforzati e fatti andare a metano...gli impianti erano curati benissimo ma magari vorrebbe evoluto il tutto...VW e' partita vantaggiata perche' e' entrata nel mondo del metano quando Fiat aveva gia' fatto la storia di base...hanno operato con il rigido criterio tedesco...come al solito i crucchi bisogna lasciarli stare...quando si mettono su un progetto investono un sacco di soldi e ci studiano il doppio...noi italiani non vogliamo mai applicarci come si deve...e le teste le avremmo eh!
Ritratto di Meandro78
7 settembre 2020 - 20:02
Ecco chi salverà i conti di VW dalla fallimentare avventura nell'elettrico...
Ritratto di BrunoV8
7 settembre 2020 - 20:22
Peccato per le bombole in composito e quella in acciaio
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 01:28
4
bruno...e' davvero una stupidata perche' vengono revisionate in tempi diversi...quella in acciaio ogni 4 anni e quelle in composito poi oltre ad essere piu' pericolose e fragili sono piu' dispendiose da revisionare ogni 2 anni....fiat le faceva in acciaio e non si sbagliava...li' dentro vengono spinti 200 bar di pressione ...mica bruscolini!!!!!....la Kamiq invece ha le bombole tutte in acciaio!
Ritratto di BrunoV8
8 settembre 2020 - 09:24
In teoria sono progettate per pressioni molto più alte, ad esempo in Germania nei distributori di metano la pressione è a 300 bar
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 09:37
4
....certo...in teoria....fatto e' che in germania ci sono anche stati casi di composite scoppiate in passato proprio per le alte pressioni dei distributori...soprattutto sulle mercedes NGD e anche su alcune volkswagen....famoso sul tubo il botto che ha disintegrato una touran in brasile dove stava rifornendo a un distributore nuovo di pacca... con le bombole in acciaio io non ho mai visto nulla di nulla!!!....e sono metanista dal 1989!!!!!
Ritratto di BrunoV8
8 settembre 2020 - 10:49
Si le bombole in acciaio sono decisamente più sicure visto lo storico, inoltre la revisione va fatta ogni 4 anni. Era meglio la versione precedente con il 1.4 che aveva solo bombole in acciaio
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 12:36
4
esatto....anche volkswagen fino al 2015 le montava in acciaio!!!....ma in alcuni modelli del gruppo ci sono....ad esempio seat le monta in acciaio ancora oggi....non son sicuro solo dell'arona dove avrebbe ro fatto lo stesso errore!!!
Ritratto di deutsch
8 settembre 2020 - 13:17
4
Solo perché no fa notizia quando succede ad un'auto ad alimentazione tradizionale. Pensi davvero che succeda solo ad elettriche o gas?
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 13:21
2
Sono più leggere... Basta ricordarsi di prenotare la revisione per non trovarsi con l'ispettore "ingolfato" di revisioni...
Ritratto di Mc9
7 settembre 2020 - 20:26
Da possessore di Volvo, più vedo Skoda e più mi piace. Bella linea, ottimi interni, motori razionali.
Ritratto di freaklondon
7 settembre 2020 - 21:04
Una bella ammiraglia a metano...ottima scelta x chi fa tanti km!
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 09:40
4
...questa berlina poi, con il baule che si apre fino al tetto a me piace piu' della station wagon...considerando pero' il pericolo delle bombole in composito io opterei a questo punto sulla 1.4 iV hybrid plug in!
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 13:41
2
Pericolo? Ma dove?
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 23:53
4
dove?....il problema di scoppio su una bombola in composito e' molto maggiore ...urti...impatti con sassi e non ultimo il tamponamento con queste bombole e' molto molto pericoloso!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 05:45
2
Ma sono sempre protette, mica stanno all'aria a prender botte! E in caso d'incidente vengono sostituite, non ci sono probemi di sicurezza!
Ritratto di studio75
8 settembre 2020 - 07:55
5
Quanto costa far revisionare ogni 2/4 anni quelle bombole?...una bella rottura di scatole tra l'altro.
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 09:52
4
e' un problema....quelle bombole li',in manutenzione, costano il doppio di quelle in acciaio....facciamo un esempio concreto visto che io sono metanista da fine anni 80!....le fiat Natural Power tanto criticate avevano bombole che con soli 120-200€ ogni quattro anni le revisionavi...stop!....l'octavia come del resto la mercedes classe b o la zafira tourer che montano le composito hanno bisogno di una visura ogni due anni per una spesa di 200-300€ e altri 500 e passa euro al cambio del quarto anno....ora....il metano ha un grande risparmio attestato a quasi il 50% dal diesel ma con tutti quei costi su quelle bombole va quasi a vanificarsi!...questo, i crucchi non hanno capito!!!!!! e forse neanche gli interessa!!!
Ritratto di BrunoV8
8 settembre 2020 - 10:51
Le bombole in composito non si diceva che non andavano sostituite?
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 12:48
4
in teoria durerebbero molto secondo quanto dicono le case costruttrici ma la legislazione italiana non lo permette!....quando usci' la classe b a metano garantivano le bombole per 20 anni ma a mio parere era una bufala....non possono essere cosi' longeve in composito...puo' cedere l'anello di tenuta in resina/kevlar...e basta per farle perdere...quelle in acciaio sono ricavate dal pieno senza nemmeno una saldatura in testa alla bombola...il top!...i tedeschi hanno voluto diminuire il peso ma pero' metti in pericolo l'utente finale....ne vale la pena???....io frequento spesso la germania e so anche il perche' della scelta composita....in germany la rete di distribuzione del metano e' unica e il gas viene spinto ai vari distributori....per questioni di scorrimento nelle tubazioni viene immesso sale che nel tempo corroderebbe le bombole in acciaio...per questo loro hanno fatto quella sceelta ma in italia noi non abbiamo quel problema....da noi il metano e' pulito e viaggia senza aggiunta di sale....capisci?
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 13:26
2
Se il meccanico è onesto non costa molto... Se è onesto! Rottura di scatole? Perchè? Non fai la revisione all'auto a benzina? Quello che cambia è che paghi 60/80 euro in più se revisioni quelle in acciaio e un po' di più perché deve passarere il tecnico per quelle in composito... Tanto la devi prenotare comunque la revisione, con quello che risparmi in carburante e bollo ti rimangono sempre le saccocce piene!
Ritratto di AndyCapitan
9 settembre 2020 - 00:00
4
le saccocce piene BOB, rimangono a meta' nel confronto con le acciaio....c'e' poco da fare....c'e' da dire inoltre che per le composito ti devi prevalentemente rivolgere alle officine della casa madre che generalmente ti spennano quando passa il tecnico mentre le bombole in acciaio R110 vengono sostituite praticamente in tutte le officine che trattano le revisioni metano!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 05:53
2
Non è assolutamente vero, non tutte le officine ti spennano, guarda su metanoauto... OK, quelle in acciaio con 60/80 euro le smonti, ma ammesso che sei andato da un meccanico costoso (truffaldino) che t'ha fatto spendere 250/300 euro, il costo in più non intacca minimamente il risparmio di carburante, bollo, ecc.! Al massimo si possono criticare i tagliandi che, su Skoda non ricordo, ma su Audi sono ogni 15k km, contro i 30k km di Lancia, per esempio...
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2020 - 08:50
Carina, ma il metano, proprio no. Ho già avuto una volta il gpl. Basta cosí. Auto comoda se vivete vicino ad un distributore e se non ne minacceranno politicamente l’esistenza.
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 10:03
4
Oxy....il metano e' molto migliore del gpl soprattutto su i motori turbo di ultima generazione dove i rapporti di compressione sono studiati per sfruttare i ben 120 ottani del metano....quindi i gap di una volta non ci sono piu' e la ripresa e' addirittura superiore che con l'alimentazione benzina!....ricordatevi inoltre che il metano costa in media 0,90 al kg che corrispondono a 2 litri di GPL...quindi un ulteriore 25% di risparmio....c'e da fare attenzione solo alle bombole...io di quelle in composito non mi fido ...basta che le tocchi su un sasso o peggio in tamponamento diventano molto molto pericolose!!!...quelle in acciaio invece sono indistruttibili!
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 13:28
2
Lo sono anche quelle in composito, non scriviamo fesserie...
Ritratto di AndyCapitan
9 settembre 2020 - 00:04
4
what?.....ma hai capito al rovescio?....volevi dire le acciaio?...no assolutamente...l'acciaio e' indistruttibile....neanche se prende fuoco l'auto esplodono....prova prova con la resina!...ahah....
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 05:56
2
Ma secondo te non fanno i crash test? Non sono prodotti normati? Se te le vendono, vuol dire che rispettano gli standard di sicurezza... Credi che ti farebbero viaggiare su una bomba su ruote?
Ritratto di Cancello92
8 settembre 2020 - 09:59
Ottimo da ammirare anche il fatto che nasce monovalente quindi il bollo è ridottissimo
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 10:05
Octavia a metano buona strada a tutti! Altro che elettrico.
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2020 - 11:00
bella macchina ma la revisione delle bombole vanifica ogni risparmio........
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 13:29
2
Ma quando mai? Per pochi euro in più? Mi sa che non sei informato o conosci solo meccanici disonesti che ci fanno la cresta...
Ritratto di Meandro78
8 settembre 2020 - 14:42
Ma le bombole non vanno revisionate presso un centro unico in Italia (mi pare nelle marche), che essendo in regime di monopolio di fatto impiega un sacco di tempo a effettuare la revisione?
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 16:11
2
Non mi risulta... Chi conosco ha sempre fatto in giornata prendendo appuntamento per tempo... Sono marchigiano ma anche in altre regioni si fa in giornata!
Ritratto di Meandro78
8 settembre 2020 - 16:33
https://www.money.it/Revisione-e-sostituzione-bombole-metano
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 18:56
2
Guarda su metanoauto... Ci sono riportate le esperienze degli utenti con costi, tempi e giudizi... Queste dell'articolo che hai linkato non sono in composito... saranno le bombole in acciaio che, di solito, vengono proprio sostituite con bombole revisionate e poi mandate a loro volta a revisionare... Quando feci l'ultima revisione della Panda in periodo Tirreno-Adriatico rimasi senza macchina per due giorni... Il meccanico non poté andare a Jesi, ovvero a due passi da casa, a prenderle per via del blocco del traffico! Ma di norma anche per quelle in acciaio è in giornata... 60/80 euro più la revisione...
Ritratto di AndyCapitan
9 settembre 2020 - 00:07
4
ok...per le cng1 r110 che monta fiat in acciaio si....per le cng4 composito no bob!....la cosa e' molto piu' dispendiosa e complicata!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 05:58
2
Leggi su metanoauto... Non è complicato! Addirittura molti centri Audi pensano a tutto loro per non creare disturbo al cliente...
Ritratto di Bertrand1976
8 settembre 2020 - 11:19
17kg di metano, 130CV e 500km di autonomia... Non ci credo neanche se lo vedo. Se va bene, avrà 300km di autonomia...
Ritratto di giulio77
8 settembre 2020 - 12:43
Anche a me 500km sembrano davvero tanti considerando che con la panda faccio 250km con 10Kg. In ogni caso auto interessantissima, peccato per le bombole in composito.
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 14:05
2
Ma che avete tutti contro le bombole in composito? Sono sicure, sono leggere... Perché costa chiamare il tecnico? O perché vanno sostituite dopo un incidente?
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2020 - 12:58
4
300 no....e' un motore che consuma pochissimo ed e' efficentissimo...comunque a mio parere i 500 km li potrebbe raggiungere se fai tutta discesa con un piede molto leggero...ahahah....saremo nell'ordine effettivo di 400 - 450 km....calcolate che conta molto anche il piede che uno ha....se nella guida stai tra i 2000 e 3000 giri sfondi sicuramente quota 400...e' gia' un gran risulato...da me in emilia il metano e' a 0,88 al kg quindi si percorerebbero 400-450 km con soli 14,96€!!!!
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 13:40
2
Ma stai serio? La vecchia Octavia col 1.5 su Motor1 ha fatto quasi i 35 al kg e col 1.4 quasi i 32 al kg... Voendo essere pessimisti, considerando un cautelativo 25 km/kg per gli smanettoni e una carica all'80%, il minimo è 340 km... Con un consumo normale e una carica all'80% 400 km sono più che alla portata... I 500 km non sono utopia!
Ritratto di deutsch
8 settembre 2020 - 14:31
4
Son calcolati con lo stesso sistema con cui di calcola il consumo sulle altre auto. Ci sarà la stessa tolleranza delle altre. Già tra diversi utilizzatori della stessa auto tra piede e strade cambia anche del 30%. Quante polemiche sterili. Elettrici no, metano no, GPL nemmeno. A certi non va bene proprio nulla, per fortuna il mercato è grande e c'è tanta scelta per tutti
Ritratto di AndyCapitan
9 settembre 2020 - 00:31
4
Deut....non e' questione di dire no a tutte....e' questione di saper scegliere....no assoluto per le auto equipaggiate con bombole in composito....sono troppo pericolose....ma voi non avete idea di quanto siano 200 bar di carica in pressione!!!!....un meccanico vicino a casa mia e' morto per lo scoppio di un pneumatico di un camion caricato a soli 12 bar e si trovava a piu' di 50 cm dalla gomma...con un esplosione a 200 bar tiri giu' un muro di cinta di una casa....non scherziamo!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 06:03
2
Allora non dobbiamo far viaggiare i camion perché se scoppia uno pneumatico... Ma per piacere... Sono prodotti sicuri! I materiali compositi sono da anni utilizzati ad ogni livello come materiale strutturale, la pressione del metano, che è normata e i distributori non possono superare, gli fa il solletico...
Ritratto di deutsch
9 settembre 2020 - 09:38
4
perchè i serbatoi delle macchine non sono potenzialmente una bomba. poi all'atto pratico non mi sembra di aver sentito tutte queste auto a metano o anche gpl esplose. ha fatto giusto notizia una in germania anni fa, così come non ho memoria di esplosione di auto a carburante che hanno provocato vittime. evidentemente la normativa di sicurezza c'è e da buoni risultati, poi il caso isolato ci può sapere stare ma occorrerà verificare le ragioni prima di imputarlo al gas
Ritratto di GAS69
8 settembre 2020 - 13:52
2,90 kg x 100 km sono possibili c'è una prova in internet del modello precedente nella tratta Roma-Forli, si parla di consumi ottimizzati al massimo. Skoda Octavia Wagon 1.5 G-TEC Style DSG
Ritratto di pikkoz
8 settembre 2020 - 12:54
Aldilà delle bombole di diverso tipo, ma cavolo 9 litri di serbatoio benzina sono pochini quando su un auto del genere potevano arrivare benissimo ai 15 litri del limite del monovalente...
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 14:03
2
Ma che ci dovresti fare con quei 6 litri in più? Che compri la TGI per andare a benzina? Con 9 litri hai più di 100 km da girare a benzina...
Ritratto di roberix
8 settembre 2020 - 14:10
Riporto la mia esperienza di utente di auto a metano (2 Mercedes Classe B NGT, entrambe vecchio modello) con bombole in materiale composito. La revisione a vista significa che le bombole vengono smontate dall'auto e va un ispettore della motorizzazione civile in officina a visionarle ("a vista") che siano a posto e non riportino colpi o danneggiamenti. Il tutto in concessionaria Mercedes a Ravenna è costato circa 350,00 euro ma occorrono anche 3 giorni di fermo macchina e non la mezz'oretta di una banale revisione biennale, che comunque occorre fare. Inoltre occorre prendere appuntamento con oltre un mese di anticipo per cui se poi hai un problema e salti quella revisione dovrai aspettare parecchio prima di poterla rifare. Con le bombole in acciaio la procedura è molto più immediata (per la Panda Natural Power di mio padre spendo poco più di 100,00 euro con un solo giorno di fermo macchina). Comunque con la prima Classe B ho percorso circa 220.000km senza nessun problema, con la seconda sono a 195.000 sempre senza nessun problema. La percorrenza con i circa 15kg di carica è di 270km in autostrada sempre a 130km/h costanti, oppure di 300-320km in autostrada a 120km/h costanti. Sull'extraurbano e con il piede leggero arrivo anche a 340-350km di autonomia. Il serbatoio di benzina è da 50litri quindi l'autonomia totale è notevole ed a benzina mediamente percorre circa 12km/litro.
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 16:05
2
Simpatici questi di MB a Ravenna... Con Audi non ci sono tutti questi problemi... Anche per la Panda li hai trovati cari, io più di 80 euro oltre le spese per la normale revisione della vettura e controllo livelli non ho mai speso per le bombole!
Ritratto di roberix
8 settembre 2020 - 17:14
Ciao Bob, interessante ciò che scrivi. Le primissime audi a metano siano arrivate alla prima scadenza di revisione bombole da poco (la prima è dopo 4 anni), vuoi dire che i concessionari Audi non fanno prendere appuntamento con l'ispettore della Motorizzazione ecc.? a quanto ne so è obbligatorio per legge ed il fatto che a Ravenna funzioni così è perché la motorizzazione si è organizzata per fare una volta ogni tanto un certo numero di auto tutte insieme, per cui il concessionario deve radunare tutte la auto con bombole da revisionare in una settimana, smontarle tutte tenendole ben divise le une dalle altre, poi arriva l'ispettore che le verifica tutte a vista e rilascia il benestare e poi il concessionario rimonta tutte le bombole su tutte le auto. Questo processo un anno e mezzo fa quando ho revisionato io avveniva circa una volta al mese ma comunque su disponibilità dell'ispettore. Tu hai un'esperienza differente?
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2020 - 19:00
2
Mio cognato, l'Audi si mosse per tempo per fargli fare la revisione alle bombole, spese meno e la fece in giornata. Ma se vai su metanoauto puoi vedere che non è il solo...
Ritratto di AndyCapitan
9 settembre 2020 - 00:22
4
impossibile...con un audi a bombole in acciaio se mai....ma in composito no....non riesci in giornata e spendi almeno il doppio o il triplo di quelle in acciaio !
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2020 - 06:06
2
Composito... Se non credi a me vai su metanoauto! La spesa è alta, ma c'è chi ha speso anche poco...
Ritratto di Michiflanoalila
8 settembre 2020 - 14:14
La gente spende 25mila€ per kamiq col 1.0 metano. E giustamente per la Octavia ora si parte da 30mila. I prezzi stanno diventando folli
Ritratto di AndyCapitan
9 settembre 2020 - 00:19
4
la kamiq ambition ora costa gia' 17500€ a km zero!...quindi si puo' prendere alla grande considerando che e' una delle poche con tutti i sistemi di sicurezza di serie gia' dalla entry level....riconoscimento pedoni e biciclette...mantenimento di corsia con guida autonoma livello 2...cruise control adattivo...rilevatore stanchezza e angolo ceco!...inoltre il 1000 che pensavo piccolo risulta una scheggia....l'unica incognita e' la durata nel tempo!
Ritratto di GAS69
9 settembre 2020 - 10:56
Listini folli SI! ma i prezzi veri sono a volte molto inferiori. Una Kamiq ora un po' accessoriata si prende sui 20.000 €, la Skoda Octavia passata la novità sarà posizionata sui 25000 € forse anche qualcosa meno. Continuando a mettere accessori il prezzo non può diminuire. L'alternativa economica si chiama Dacia, auto solide poca elettronica e prezzi come 15 anni fa. Forse la cosa più fastidiosa e che le case produttrici tendano a ridurre la gamma togliendo di fatto dal listino le auto su cui non c'è molto margine, vedi Fiat con Punto o VW che produce la UP in quantitativi inferiori alla richiesta.
Ritratto di Giulio Santoni
9 settembre 2020 - 15:21
GIULIO 51 Posseggo una Fiat Croma 1.9 MJ del 2006 e ho percorso 245.000 Km con la frizione originale di quando l'ho comprata.
Ritratto di Al Volant
9 settembre 2020 - 16:09
Beh un momento epocale direi, il metano sulla berlina...Quando mai in skoda ? Forse secoli fa, ultimamente solo su sw.. Ma ricordo male o Skoda, in fase di presentazione, disse che avrebbero presentato un programma personalizzato di manutenzione delle bombole completamente gestito da loro a prezzi concorrenziali ? Dove è ?
Ritratto di Zucchini
11 settembre 2020 - 09:56
Orrenda... Ottimo solo il motore.. Il resto da rottamare..