NEWS

Skoda Octavia: ritocchi alla gamma

04 maggio 2015

I motori sono Euro 6; modifiche ai sistemi multimediali e 10 CV in più per la RS che ora diviene RS 230 e promette una velocità di 250 km orari.

Skoda Octavia: ritocchi alla gamma
EURO 6 - Modifiche alla gamma per la Skoda Octavia, disponibile in versione berlina e famigliare: riguardano gli allestimenti e prevedono l'introduzione di motori Euro 6, con la versione sportiva RS (foto sopra) che guadagna 10 CV arrivando a quota 230.
 
UN'ALTRA MUSICA - Le novità all'interno riguardano il volante a tre razze e nuovi sistemi multimediali con connettività SmartLink, per utilizzare alcune applicazioni dello smartphone (se compatibile con il suddetto standard) collegato direttamente dal display dell'auto; la radio Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus offrono uno schermo più grande (6,5” per le prime due, 8” per Columbus) con display capacitivo e supportano la funzione di lettura e scrittura di messaggi a comando vocale. Il navigatore Columbus prevede inoltre un modulo Wi-Fi incorporato. Oltre alla connettività SmartLink, che include i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, è presente la tecnologia SmartGate per veicolare determinati parametri dell'auto ad applicazioni dedicate.
 
LA RS A QUOTA 230 CV - Per quanto riguarda i motori, La Skoda Octavia Executive adotta il 1.6 TDI Executive GreenLine da 110 CV, in precedenza disponibile solo per la famigliare; la Scout, con trazione integrale, dispone di una funzione specifica per la marcia in fuoristrada in grado di mantenere una velocità di discesa costante (anche in retromarcia), utile su neve o fondi viscidi:  si attiva con un tasto e funziona fino a 30 km/h. La sportiva RS diventa RS 230, sottolineando nella sigla l'aumento di potenza che riguarda il 2.0 TFSI: i cavalli sono 230, la velocità massima dichiarata pari a 250 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h con cambio manuale richiede 6”7. In opzione c'è il cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti.
 
SUPERDOTATA - La RS 230 prevede, oltre al differenziale XDS+ (di serie per tutta la gamma Octavia), il blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore integrato con il controllo elettronico della stabilità: in caso di necessità, l’intera coppia può essere trasferita a una sola delle ruote anteriori permettendo di avere più grip (tipicamente in curva). L'assetto è specifico, al pari dei cerchi in lega da 19” e di vari particolari estetici, quali i dettagli neri lucidi e le pinze freno rosse. Quattro i colori previsti per la carrozzeria: rosso, grigio acciaio, bianco, nero. In abitacolo, i rivestimenti sono neri con vari dettagli rossi e sedili profilati, regolabili elettricamente. Chiudono il quadro i sensori di parcheggio, anteriori e posteriori, parte della dotazione di serie.
Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
4 maggio 2015 - 15:53
4
.....ma sul piano estetico, aspetto soporifero e scontato!
Ritratto di pogio
4 maggio 2015 - 22:47
Carina in questa veste sportiva..