SI ALLUNGA DI POCO - Con oltre 7 milioni di esemplari venduti, la Skoda Octavia è di gran lunga il modello di maggior successo del marchio ceco. Oggi, berlina e station wagon della quarta generazione si aggiornano per continuare la loro storia di successo. Il restyling di metà carriera porta una vista frontale rinnovata grazie alla nuova griglia e a un paraurti aggiornato. Sono nuovi anche i fari Led Matrix, optional per gli allestimenti Selection e Sportline e di serie per le versioni RS. Le nuove grembialature anteriori e posteriori hanno aumentato la lunghezza complessiva di 9 mm, arrivando ora a 470 cm. Nuovi cerchi e 10 tinte per la carrozzeria completano le possibilità di personalizzazione degli esterni.
LO SCHERMO SI ALLARGA - Migliora l’equipaggiamento standard della Skoda Octavia 4.5, che ora include uno schermo dell’infotainment da 10 pollici, mentre come optional è disponibile anche in formato 13 pollici. L’intelligenza artificiale di ChatGPT è integrata di serie nell’assistente vocale Laura, consentendo nuove funzionalità che vanno oltre ai precedenti comandi vocali. Il climatizzatore bizona è ora di serie su tutti i modelli. In alcune delle nove Design Selection disponibili (raggruppate attorno ai quattro livelli di allestimento Essence, Selection, Sportline ed RS), vengono utilizzati materiali sostenibili tra cui tessuti riciclati e pelle trattata in modo sostenibile. Aumenta il livello di sicurezza, grazie al nuovo e più affidabile sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente, e il comfort nei parcheggi, con sistemi come Intelligent Park Assist e Remote Park Assist.
SEMPLICEMENTE INTELLIGENTE - Un must per tutti i modelli della Skoda sono le soluzioni Simply Clever e la nuova Octavia ne introduce di nuove. Per esempio, sulla Octavia wagon è possibile montare una copertura automatica retrattile del vano bagagli per facilitare l’accesso al vano di carico. Debutta anche un portaoggetti pensato per riporre borse, bicchieri e bottiglie dei passeggeri posteriori. La tasca multifunzione nel bagagliaio dispone ora di due ganci, mentre il supporto opzionale per il tablet sullo schienale dei sedili anteriori è disponibile anche per le sedute sportive. Non mancano il classico raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio e l’ombrello nella portiera, entrambi realizzati con materiali sostenibili.
MANCA IL METANO - La gamma motori della Skoda Octavia 2024 comprende quattro unità a benzina e due diesel, tutti a 4 cilindri. Le versioni entry level sono rappresentate da un 1.5 TSI a benzina e un diesel 2.0 TDI, entrambe da 115 CV e abbinate a un cambio manuale a 6 rapporti. Come il 1.5 TSI da 150 CV, anche la variante da 115 CV è disponibile opzionalmente con tecnologia ibrida leggera e cambio a doppia frizione DSG a 7 marce. Il 2.0 TDI Da 150 CV è proposto di serie con il cambio automatico a 7 rapporti. I 2.0 TSI guadagnano entrambi potenza e arrivano a 204 CV (+14 CV) per l’unica versione a trazione integrale e 265 CV (+20 CV) per la Octavia RS. Per il momento non è confermata la variante a metano fino a oggi in listino.
LA GAMMA MOTORI
MOTORI BENZINA |
|
|
|
Potenza |
Coppia [Nm] |
Trazione |
Trasmissione |
1.5 TSI/85 kW (115 CV) |
220 |
FWD |
6-speed manual |
1.5 TSI/85 kW (115 CV) mHEV |
220 |
FWD |
7-speed automatic |
1.5 TSI/110 kW (150 CV) |
250 |
FWD |
6-speed manual |
1.5 TSI/110 kW (150 CV) mHEV |
250 |
FWD |
7-speed automatic |
2.0 TSI/150 kW (204 CV) (2025) |
320 |
AWD |
7-speed automatic |
2.0 TSI/195 kW (265 CV) |
370 |
FWD |
7-speed automatic |
MOTORI DIESEL |
|
|
|
Potenza |
Coppia [Nm] |
Trazione |
Trasmissione |
2.0 TDI/85 kW (115 CV) |
300 |
FWD |
6-speed manual |
2.0 TDI/110 kW (150 CV) |
360 |
FWD |
7-speed automatic |