NEWS

Skoda Octavia RS: anche per lei è tempo di restyling

20 dicembre 2016

La versione RS della Octavia si adegua al resto della gamma in termini estetici e tecnologici: aumenta la potenza del 2.0 TSI.

Skoda Octavia RS: anche per lei è tempo di restyling

ILLUMINAZIONE MIGLIORE - Le novità  introdotte per la Skoda Octavia edizione 2017 (QUI per saperne di più) verranno riprese dalla versione più prestazionale, la RS, che ottiene fari anteriori dallo stile rinnovato e una serie di aggiornamenti per il motore a benzina 2.0 TSI: raggiunge i 230 CV (10 in più di prima) e diventa quello di potenza più elevata mai utilizzato per una Skoda in produzione. Il modello ristilizzato si potrà ordinare con carrozzeria berlina a cinque porte o station wagon e cambia soprattutto nel frontale, per effetto dei nuovi fari sdoppiati. Per l’occasione viene introdotta la tecnologia di illuminazione full led, dotata del sistema Adaptive Front-lighting System, che direziona il fascio luminoso a seconda dell'andamento della strada. La versione rinnovata si distingue inoltre per la griglia del radiatore maggiorata e le prese d’aria anteriori più generose.

4WD SOLO SUL DIESEL - L’impressione di sportività viene accentuata sulla Skoda Octavia RS 2017 dall’assetto ribassato di 1,5 cm, dalla carreggiata posteriore maggiorata di 3 cm, dalle pinze freno verniciate in rosso e dai cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici. All’interno si possono ordinare sedili sportivi rivestiti in Alcantara, soluzione finora non disponibile. La gamma motori rimane composta dal benzina 2.0 TSI e dal diesel 2.0 TDI, con potenza di 184 CV, che può essere abbinato alla trazione integrale (optional). Il 2.0 TSI è previsto invece solo con la trazione anteriore. La Skoda dichiara per la 2.0 TSI un tempo sullo 0-100 km/h pari a 6,7 secondi, una velocità massima di 250 km/h e percorrenze nell’ordine dei 15,4 km/l, mentre la 2.0 TDI completa il passaggio 0-100 km/h in 7,9 secondi, raggiunge i 232 km/h e percorre in media 22,2 km con un litro di gasolio. Su entrambe è in opzione il cambio automatico DSG a sei rapporti, del tipo a doppia frizione, in alternativa a quello manuale a 6 marce.

NUOVI SISTEMI MULTIMEDIALI - La nuova Skoda Octavia RS può essere dotata di una nuova serie di dispositivi per l’assistenza alla guida, come il monitoraggio dell’angolo cieco, l’ausilio per la retromarcia e il sistema che frena l’automobile quando il conducente non interviene per tempo. Sulla rinnovata RS debuttano anche i nuovi sistemi multimediali comuni al resto della gamma Octavia il cui top è rappresentato dal Columbus, con monitor da 9.2 pollici, dotato di modulo per la navigazione ad internet e connettività interna wi-fi.

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377


Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
20 dicembre 2016 - 12:52
Auto da vorrei una passat o un a4 ma prendo la octavia con la stessa meccanica e un vestito leggermente piu economico e risparmio un bel mucchio di soldi .diciamo scelta giusta per chi non puo andare sul premium
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2016 - 14:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
21 dicembre 2016 - 01:10
@Fxx88 Concordo. Anche se con il restyiling, il frontale ha perso molto a mio avviso.
Ritratto di ConteBerengario
27 gennaio 2017 - 16:47
Concordo. La prima Skoda fatta male della nuova era. Peccato. Mi piacciono tutte, sopratuttto la superb, ma la nuova octavia e' stata toppata. Rimango sempre un soddisfattissimo possessore di skoda, ma stavolta non hanno fatto un buon lavoro. Non capisco.
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2016 - 12:43
Non mi dice e non mi dirà mai nulla quest'auto anche se ci dovessero mettere i pistoni d'oro 24k...ma quanto è scialba.
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2016 - 13:19
Mah uno la mette sempre su questo piano che alla fine è meglio prendersi Skoda che hai la stessa auto a un prezzo inferiore: Il fatto è che l'a4, soprattutto sedan, mi piace un botto, come pure l'a5 Sportback, meravigliosa, mentre la Skoda mi emoziona quanto una lavatrice, sarò vuoto e superficiale io che ci posso fa'!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2016 - 14:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2016 - 21:22
E ci sta: Considera che ho 40 anni ma me ne sento 80 :-)
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2016 - 15:17
2
Io tra un'Audi magari base e un'Octavia RS o una Superb preferisco le Skoda perchè hanno un che di esotico da noi. Dipende quanto ci si vuole distinguere (auto premium ma comune o generalista "rara"?) e per quanto tempo si ha intenzione di tenerla.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 13:20
8
io ho da capire dove sta tutta sta superiorita' audi
Ritratto di nicktwo
20 dicembre 2016 - 14:04
purtroppo finche' non daranno luogo alla rs4-rs5 per andare a battagliare al nurb con la quadrifoglio ebbene alla audi non possiamo attribuirle una citabile velleita' sportiva, che sarebbe l'elemento principale da considerare nel momento in cui stiamo parlando delle versioni di punta dei singoli modelli come nel caso di questa fabia rs... saluti
Ritratto di alex_rm
20 dicembre 2016 - 14:09
Purtroppo io non capisco il motivo per la cui tutte queste persone vorrebbero una Audi.forse sarà per il loro status sociale che rappresentano in Italia.Io preferirei una Superb ad una A4 o meglio ancora una Mazda 6,tanto tecnicamente sono uguali e la Mazda e anche superiore all A4 con un miglior rapporto qualità-prezzo.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 15:22
8
Status sociale AUDI? Boh... forse 10 anni fa e piu'... come quando l'iphone era un simbolo. Per me, nel 2016 se uno ha una Audi o una Panda vuol dire solo che fa un uso diverso della sua auto
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2016 - 16:20
2
Concordo, ormai tra auto aziendali, leasing, finanziamenti a lungo termine, versioni base e motori di piccola cubatura, km0 ecc è un marchio deflazionato. Come ho espresso in altri articoli vedere un Q5 (ma anche un X3 ecc) e una Panda in un parcheggio del supermercato mi fa lo stesso effetto.
Ritratto di nicktwo
20 dicembre 2016 - 17:32
marchio deflazionato sembra un po' offensivo, direi piu' marchio che vende tanto e quindi se ne vedono tante e che in tanti giustamente in un modo o nell'altro hanno cercato di mettersene in garage come fra l'altro capita anche con le altre 2 tedesche (e infatti tutte e 3 sono arrivate al limite del segmento a, supreandolo nel 2/3 dei casi).... spero non capitera' lo stesso effetto quando di giulia in circolazione ce ne saranno in quantita',,, al momento catalizza ancira abbastanza l'attenzione quando ne passa / ne e' parcheggiata una... al livello di una maserati ghibli (onde evitare polemiche con altri avventori del sito sottolineo "per il momento", che sara' di certo l'effetto novita')... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2016 - 19:03
2
Senza intenzioni offensive, sono buone auto ma niente di esclusivo. Direi che sono auto popolari.
Ritratto di Francesco110
21 dicembre 2016 - 14:54
Spectral La Giulia al momento è la novità, fa status più perché è un'auto fresca di concessionario, non usata, non ritargata, non stravista che per altro. Anche perché di certo non vedi una Quadrifoglio in giro in Italia (o almeno con frequenza), l'unica che potrebbe fare status per il prestigio è quella e sinceramente anche i benzina tipo 350, 280etc. cv saranno delle mosche bianche. Non farà mai status un diesel da 150cv con i cerchi da 16, è bene che i beoti che vanno in giro con versioni e allestimenti base che più base non si può lo capiscano. Poi è naturale che chi di auto non sa nulla definisce macchinone pure la Classe E vecchia quanto mio nonno pagata 3000€ (cosa che ho visto capitare realmente).
Ritratto di Francesco110
21 dicembre 2016 - 14:55
Spectral La Giulia al momento è la novità, fa status più perché è un'auto fresca di concessionario, non usata, non ritargata, non stravista che per altro. Anche perché di certo non vedi una Quadrifoglio in giro in Italia (o almeno con frequenza), l'unica che potrebbe fare status per il prestigio è quella e sinceramente anche i benzina tipo 350, 280etc. cv saranno delle mosche bianche. Non farà mai status un diesel da 150cv con i cerchi da 16, è bene che i beoti che vanno in giro con versioni e allestimenti base che più base non si può lo capiscano. Poi è naturale che chi di auto non sa nulla definisce macchinone pure la Classe E vecchia quanto mio nonno pagata 3000€ (cosa che ho visto capitare realmente).
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2016 - 16:30
3
ma magari uno sceglie la Octavia perché è più pratica e spaziosa di una Golf, una Leon o una A3, ha una linea semplice e discreta, conservando le qualità tipiche del Gruppo VW...chi vuole un'Audi o una VW pur non avendo le possibilità economiche per il nuovo, può scegliere fra le tante occasioni dell'usato
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2016 - 21:37
Ahaha ma quante pippe mentali vi fate: Io ho solo affermato che tra una sedan skoda e una sedan audi preferisco nettamente quest'ultima solo per un semplice fattore estetico in quanto trovo a4 e a5 sportback assai stuzzicanti ma del marchio non me ne può importare meno considerato che trovo audi più generalista che premium, di certo Mazda 6 è molto più sexy di a4 e meccanicamente le tiene testa senza problemi ma qui si disquisiva tra Skoda e Audi e io preferisco le linee Audi che trovo più personali di quelle Skoda, ripeto, mi piace solo la Superb perché la sedan sembra una Lexus.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 13:19
8
auto interessante, pratica, prezzo onesto, linea semplice e gradevole. Per chi non lo sa Skoda ha comunque una lunga storia ed e' ben presente nei rally
Ritratto di Mattia Bertero
20 dicembre 2016 - 14:26
3
OCTAVIA. Io mi chiedo chi ha approvato quei fari anteriori alla Skoda: senz'altro sono originali ma fanno davvero schifo, distruggono la linea anteriore. Per il resto la reputo una valida alternativa ad altre macchine dello stesso marchio.
Ritratto di Ercole1994
20 dicembre 2016 - 14:29
Ma non potevano evitare di sdoppiare i fari nel restyling? Sono orrendi...
Ritratto di alex_rm
20 dicembre 2016 - 14:41
I Fari sdoppiati anteriori sono orrendi mi ricordano quelli della precedente mercedes E(copiati dalla toyota camry)che poi furono tolti con il restayling di metà carriera.
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2016 - 14:49
2
Il rapporto prezzo/prestazioni è buono ma a parità di prezzo preferisco la Golf GTI.
Ritratto di Rox19
20 dicembre 2016 - 15:03
1
Premio di frontale più brutto presente attualmente a listino. Mossa sbagliata per un' auto che fa della sobrietà un suo punto di forza!
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 15:55
8
A pensarci bene mi lascia perplesso una SW sportiva... lunga, quindi in emergenza scula, i cerchi da 17,18 o 19, la rendono solo piu' scomoda... boh. Per me una SW e' fatta per viaggiare in comodita'. poi boh...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2016 - 16:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TommyTheWho
20 dicembre 2016 - 17:45
8
Confermo il senso di tristezza nel vedere un'auto solida e di sostanza (ma non certo con poche qualità) come la Octavia assolutamente ROVINATA da un restyling così pesante del frontale. Le linee pulite erano, secondo me, la sua caratteristica vincente e questa serie (la pre-restyling) l'ho trovata la più azzeccata di sempre. Un vero peccato.
Ritratto di GS ADV
20 dicembre 2016 - 20:07
4
Si sono dati la zppa nei piedi .......Con frontale cosi, puo accompagnare solo.
Ritratto di alex_rm
21 dicembre 2016 - 13:41
Forse hanno peggiorato il frontale perché la skoda Octavia vende molto e toglie vendite anche agli altri marchi interni come Volkswagen(golf e passat)e Audi(A4) dato che la Skoda Octavia e molto usata anche come auto aziendale.Anche in Germania ho visto tantissime Octavia e molte Superb.
Ritratto di GS ADV
21 dicembre 2016 - 14:13
4
Vivo in Svizzera, la SKODA, in particolare OCTAVIA, è la piu venduta in assoluto come SW ( flotte e privati ), ho avuto l’octavia III serie L&K diesel DSG, SW, favolosa niente da dire, posso parlare solo bene. Ora dal 2013 ho una FABIA RS con 180 CV, DSG, va da dio, consuma pochissimo per aver 180 CV ( circa 20000/25000 Km anno ), posso parlare solo bene del Gruppo VW Della SKODA, Assistenza, Service ect,ect....Poi non posso sapere in Italia....Ma il nuovo Frontale fà veramente CAGARE!!!!! Parlo & Scrivo, solo per il Frontale, per tutto il resto ho pienamente FIDUCIA.
Ritratto di ziobell0
21 dicembre 2016 - 15:40
fabia rs.... caspiterina.........
Ritratto di lordpba
21 dicembre 2016 - 12:16
8
mah credo che il frontale vada visto dal vivo. Il design comunica essenzialita', non mi dispiace, una auto da usare e non da mostrare.
Ritratto di ANGELINO
21 dicembre 2016 - 15:27
1
Quell'alettone posteriore proprio non lo sopporto!
Ritratto di ziobell0
21 dicembre 2016 - 15:38
la linea non è orrenda ma è fredda, scialba, banale, triste come chi la guida
Ritratto di rck 300
22 dicembre 2016 - 19:29
Anche RS, Skoda era e Skoda rimane. C'è, però, a chi garba , specie all'estero. In Italia non sfonda. Da noi,o premium o una generalista con più fascino e diffusione (svaluta meno).