ILLUMINAZIONE MIGLIORE - Le novità introdotte per la Skoda Octavia edizione 2017 (QUI per saperne di più) verranno riprese dalla versione più prestazionale, la RS, che ottiene fari anteriori dallo stile rinnovato e una serie di aggiornamenti per il motore a benzina 2.0 TSI: raggiunge i 230 CV (10 in più di prima) e diventa quello di potenza più elevata mai utilizzato per una Skoda in produzione. Il modello ristilizzato si potrà ordinare con carrozzeria berlina a cinque porte o station wagon e cambia soprattutto nel frontale, per effetto dei nuovi fari sdoppiati. Per l’occasione viene introdotta la tecnologia di illuminazione full led, dotata del sistema Adaptive Front-lighting System, che direziona il fascio luminoso a seconda dell'andamento della strada. La versione rinnovata si distingue inoltre per la griglia del radiatore maggiorata e le prese d’aria anteriori più generose.
4WD SOLO SUL DIESEL - L’impressione di sportività viene accentuata sulla Skoda Octavia RS 2017 dall’assetto ribassato di 1,5 cm, dalla carreggiata posteriore maggiorata di 3 cm, dalle pinze freno verniciate in rosso e dai cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici. All’interno si possono ordinare sedili sportivi rivestiti in Alcantara, soluzione finora non disponibile. La gamma motori rimane composta dal benzina 2.0 TSI e dal diesel 2.0 TDI, con potenza di 184 CV, che può essere abbinato alla trazione integrale (optional). Il 2.0 TSI è previsto invece solo con la trazione anteriore. La Skoda dichiara per la 2.0 TSI un tempo sullo 0-100 km/h pari a 6,7 secondi, una velocità massima di 250 km/h e percorrenze nell’ordine dei 15,4 km/l, mentre la 2.0 TDI completa il passaggio 0-100 km/h in 7,9 secondi, raggiunge i 232 km/h e percorre in media 22,2 km con un litro di gasolio. Su entrambe è in opzione il cambio automatico DSG a sei rapporti, del tipo a doppia frizione, in alternativa a quello manuale a 6 marce.
NUOVI SISTEMI MULTIMEDIALI - La nuova Skoda Octavia RS può essere dotata di una nuova serie di dispositivi per l’assistenza alla guida, come il monitoraggio dell’angolo cieco, l’ausilio per la retromarcia e il sistema che frena l’automobile quando il conducente non interviene per tempo. Sulla rinnovata RS debuttano anche i nuovi sistemi multimediali comuni al resto della gamma Octavia il cui top è rappresentato dal Columbus, con monitor da 9.2 pollici, dotato di modulo per la navigazione ad internet e connettività interna wi-fi.