DEBUTTO IN SOCIETÀ - Sarà svelata il 10 luglio a Goodwood, durante il “Festival of Speed” di cui quest'anno ricorre il ventennale, la nuova
Skoda Octavia RS: come è tradizione della casa, le ultime due lettere sottintendono la caratterizzazione sportiva del modello.
PIÙ VELOCE DI SEMPRE - Il punto forte è il recente 2 litri TSI a benzina, che sviluppa 220 CV: un propulsore già adottato su alcuni modelli sportivi del gruppo Volkswagen, come la Golf GTI, di cui Skoda fa parte. L'accelerazione da 0 a 100 km/h con partenza da fermo è di 6”8, la velocità massima dichiarata di 248 km/h. Rispetto alla generazione precedente, il motore promette più potenza e un consumo diminuito del 19% grazie allo stop&start di serie e al sistema di recupero dell'energia. A esso si affianca un 2 litri TDI a gasolio da 184 CV: 232 km/h la velocità massima dichiarata e 8”1 il passaggio da 0 a 100 km/h.
BERLINA E STATION WAGON - Disponibile in versione berlina e station wagon, la Skoda Octavia RS prevede una connotazione estetica abbastanza sobria. Paraurti, fendinebbia e gruppi ottici (con proiettori bi-xeno e luci a Led di serie) prevedono un disegno specifico; le pinze freno sono verniciate di rosso. Al posteriore, spiccano il diffusore e i terminali di scarico, cromati, con sagoma trapeziodale. I cerchi in lega prevedono misure comprese tra 17” e 19”, con quattro disegni disponibili. Anche in abitacolo non mancano riferimenti alla sportività, come testimoniano le prime foto che lo riguardano: i sedili sono specifici per l'allestimento, il volante è a tre razze, rivestito in pelle al pari di leva del cambio e del freno a mano. Il battitacco e la pedaliera sono in acciaio; il quadro strumenti, infine, è anch'esso specifico e prevede la retroilluminazione bianca su fondo nero.