A GINEVRA LA NUOVA RAPID - Aggiornamenti in vista per la Skoda Rapid Spaceback e la Skoda Rapid (non importata). Nuovo design degli esterni, luci bi-xeno con tecnologia LED, interni rivisti, maggior connettività e motori più efficienti sono i cavalli di battaglia usati dalla Skoda per continuare ad aggredire il mercato con la sua vettura “compatta”. La Rapid, nella gamma della Skoda, si colloca tra la più piccola Skoda Fabia e la sorella maggiore Octavia. La presentazione della nuova Rapid è in programma al Salone di Ginevra, dal 7 al 19 marzo.
FUORI E DENTRO - I fendinebbia, dal disegno modificato, spiccano nella parte inferiore del nuovo paraurti. Una striscia cromata, piuttosto sottile (di serie dalla versione Style up) collega le luci dando una sensazione più ampia del frontale. Al posteriore, i fanali a forma di “C” sono velati di nero dando un look più aggressivo; come optional, si possono avere anche i fari posteriori a LED. Nuovo disegno anche per i cerchi, con dimensioni che vanno da 15 a 17 pollici, disponibili sia nel più classico “silver” ma anche in nero e nero lucido. Le luci anteriori sono bi-xeno a cui si aggiungono le luci di posizioni a LED. Tra i nuovi ausili di assistenza alla guida, c’è quello per gli abbaglianti che abbassa da solo il grado di illuminazione se rileva altri veicoli. Anche l'interno presenta alcuni particolari rinfrescati. Ne sono esempi gli inserti nelle quattro portiere, le prese di aerazione sul cruscotto, gli strumenti e il pannello di controllo del climatizzatore. La Skoda Rapid Spaceback misura 430 cm in lunghezza, 171 in larghezza e 146 metri in altezza.
NUOVO MOTORE DA UN LITRO - Il nuovo motore 3 cilindri 1.0 TSI a benzina sotituisce il 4 cilindri 1.2 usato in passato. È disponibile con 95 o 110 cavalli per consumi medi che dichiarati di 22,2 km/l. Il 1.0 TSI a benzina è affiancato dal 4 cilindri 1.4 TSI da 125 cavalli e dai due diesel TDI, 1.4 e 1.6, rispettivamente da 90 e 116 cavalli; i consumi medi passano dai 20,8 km/l del 1.4 turbo benzina per arrivare ai 25,6 km/l del 1.4 TDI e ai 24,4 del 1.6 TDI. Tutti i propulsori sono dotati di sistema di recupero dell'energia in frenata, start-stop e rispettano la norma antinquinamento EU6.
SEMPRE CONNESSI - Sulle nuove Skoda Rapid c’è un hotspot WLAN che permette ai passeggeri di essere sempre connessi con i propri smartphone, tablet o computer. Si aggiungono i servizi online, con indicazioni sul traffico in tempo reale, e di aiuto al guidatore in caso di emergenza. Attraverso l’applicazione Skoda Connect, scaricabile sul proprio smartphone, è anche possibile controllare se le portiere sono state chiuse, se tutti i finestrini sono alzati, quanto carburante rimane ed altro ancora.