UN’AUTO COME ESAME - Dal 2014 gli studenti della Skoda Academy, la scuola interna per la formazione della casa ceca, progettano e realizzano una speciale automobile, nell’ottica di mostrare quanto hanno appreso durante gli studi. Per l’anno scolastico 2020 è stata messa a punto la Skoda Slavia, spider a 2 porte e 2 posti derivata dalla Skoda Scala.
UNO SGUARDO AL PASSATO - Nel concepire la Skoda Slavia, il cui nome è un omaggio alla omonima bicicletta del 1895 (il primo veicolo realizzato dalla Skoda), i trentuno studenti hanno guardato al passato della casa ceca e sono stati ispirati dalla Skoda 1100 OHC del 1957, prototipo di una leggera spider a 2 posti destinata ai rally. Scelta la fonte d’ispirazione, gli studenti si sono messi all’opera e hanno rinforzato il pianale della Scala, prima di eliminarne il tetto e saldare alla carrozzeria la parte bassa delle portiere. In seguito è stata realizzata la copertura posteriore, disegnata con un occhio all’aerodinamica e l’altro all’estetica: le due protuberanze dietro i sedili sono un omaggio alle speedster, nonché alle auto da corsa degli Anni 50 e 60. A completare il tutto sono la vernice bianco Crystal Blue e lo spoiler posteriore.
SCELTA SICURA - Pesante 1.210 kg e lunga 436 cm, la Skoda Slavia è stata concepita per fare divertire il guidatore, come dimostra la scelta del motore più potente fra quelli disponibili per la Skoda Scala: è il noto benzina turbo 1.5 da 150 CV, abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce (la trazione è anteriore) e ad un nuovo sistema di scarico.
PARTI IN COMUNE - Nell’ottica di mettersi alla prova con parti non sviluppate ad hoc, ma disponibili nel “catalogo” della Skoda, gli studenti hanno dotato la Slavia delle ruote di 20” offerte per la suv Skoda Kodiaq RS, dei freni e dei mozzi ruota per la Octavia RS e delle soglie d’accesso per la Scala in versione sportiva Monte Carlo. All’interno sono presenti i sedili sportivi in pelle e le cinture di sicurezza con quattro punti d’ancoraggio, oltre al volante bicolore e all’impianto audio potenziato.