SEMPLICE MA NON BANALE - È una Skoda un po' diversa dal solito quella che vediamo alla rassegna tedesca. Senza voler dare troppo nell'occhio, dal vivo la Skoda Rapid Spaceback si distingue per il suo piglio “fresco” e informale, con dettagli ricercati come l'esteso lunotto in parte di colore nero (di serie per l'allestimento Style Plus). Il tutto senza rinunciare alla praticità di un ampio portellone, che si apre su un baule piuttosto grande (415 litri a divano sui) per un'auto lunga 430 cm (18 in più della Rapid berlina da cui deriva).
OK LO SPAZIO NON LE FINITURE - Anche per i passeggeri della Skoda Rapid Spaceback lo spazio non manca e per chi desidera vivacizzare la fin troppo austera atmosfera che si respira nell'abitacolo (la semplice plancia è quella della Rapid berlina), può scegliere l'allestimento Style Plus con tessuti colorati, dettagli tipo fibra di carbonio e il tetto panoramico in vetro (regala una gran luminosità). Un po' sotto tono le finiture: tutte le plastiche sono dure al tatto (ma d'aspetto robusto).
ENTRO L'ANNO - Del resto, quando sarà in vendita dalla fine del 2013, la Skoda Rapid Spaceback punterà molto sul prezzo competitivo (da circa 13.000 euro) in rapporto alla buona dotazione. I motori dovrebbero rimanere quelli della Rapid berlina: i 1.2 da 75 a 86 CV e il 1.4 con 122 cavalli sono quelli a benzina. L'unico diesel è il 1.6 con 105 cavalli.