RICCA DOTAZIONE - L’aggiornamento allo stile non è l’unica novità per la Skoda Superb qui al Salone di Francoforte. Oltre a ricevere una mascherina più larga e all’inedito listello fra i fanali posteriori, infatti, la berlina di grandi dimensioni riceve optional come i fari a matrice di led, che spengono automaticamente alcuni diodi per non abbagliare gli altri automobilisti, e il regolatore di velocità predittivo, che sfrutta la telecamera e i dati del navigatore satellitare per regolare l’andatura: il sistema rallenta l’auto prima di una curva o quando “legge” un cartello con la velocità. Fra le novità c’è anche il sistema Emergency Assist: nelle frenate d’emergenza fa deviare l’auto verso i bordi della strada (si “guarda intorno” tramite i sensori che monitorano l’angolo cieco), in modo da evitare tamponamenti a catena.
BENZINA, DIESEL E ANCHE IBRIDA - La vera novità per l’edizione 2019 della Skoda Superb è il sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno: riservato alla versione Superb iV, è composto da un benzina 4 cilindri turbo di 1.4 litri (156 CV) e un motore elettrico da 115,6 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio in grado di stoccare 13,6 kWh di energia. La Skoda dichiara una potenza complessiva di 218 CV e fino a 55 km di percorrenza prima che le batterie si esauriscano. Oltre all’ibrido sono previsti i noti benzina 4 cilindri turbo 1.5 da 150 CV, 2.0 da 190 CV o 2.0 da 272 CV (ha 8 CV in meno del vecchio modello), oltre ai diesel 4 cilindri 1.6 da 120 CV, 2.0 da 150 CV e 2.0 da 190 CV. Optional il cambio robotizzato a doppia frizione DSG a 7 marce, in alternativa al manuale a 6 rapporti.
SI ISPIRA ALLE SUV - Con il restyling della Skoda Superb debutta anche la versione Scout, che strizza l’occhio alle suv perché ha la trazione integrale, estese protezioni antigraffio per i fascioni e 1,5 cm di altezza da terra in più. La Skoda Superb Scout è prevista solo con carrozzeria station wagon e ha ruote di 18” (optional di 19”), le barre al tetto ed i sedili rivestiti con un tessuto specifico. C’è inoltre una modalità specifica per il sistema Driving Mode Select, che varia le tarature di motore, cambio e sistema 4x4 in funzione del tipo di percorso: è la Off Road per i fondi non asfaltati. I motori sono il benzina 2.0 turbo da 272 CV e il diesel 2.0 da 190 CV, entrambi abbinati di serie al cambio robotizzato DSG doppia frizione a 7 marce.