NEWS

Skoda Superb 2024: più spaziosa, più ricca e più sicura

Pubblicato 21 luglio 2023

Arriverà nelle concessionarie a settembre 2024, ma ne abbiamo già guidato alcuni prototipi: è la quarta generazione della grande famigliare della casa ceca. Fra le tante novità, oltre a interni più ampi, una plug-in da 100 km di autonomia in elettrico e tanti Adas.

Skoda Superb 2024: più spaziosa, più ricca e più sicura

SIA BERLINA SIA WAGON - Arriverà fra oltre un anno, a settembre 2024, la quarta generazione della Skoda Superb, il più grande dei modelli della casa ceca, molto apprezzato soprattutto nella versione wagon (solo il 10% circa dei clienti preferisce la berlina). Proprio la famigliare è quella che vediamo in questi prototipi ancora pesantemente camuffati: per apprezzarne le forme definitive dovremo aspettare novembre 2023. Sotto le pellicole si colgono però linee più scolpite, con nervature evidenti nel cofano e lungo le fiancate. Sottili i fari per i quali possiamo già anticiparvi una nuova tecnologia a matrice di led con elementi che danno una particolare colorazione bluastra.

È CRESCIUTA - Le proporzioni della nuova Skoda Superb non cambiano, ma la lunghezza aumenta di 4 cm: ora la berlina è lunga 491 cm, e la wagon 490. L’altezza cresce di un solo centimetro per la berlina, e 5 mm per la Wagon: entrambe ora sono alte 148 cm. Identica pure la larghezza, di 185 cm: un centimetro e mezzo in meno del modello uscente. Con queste misure la Skoda Superb promette un maggior spazio interno. E pure un bagagliaio più ampio: 645 litri per la berlina, che salgono a 690 per la versione col portellone.

NUOVI MOTORI - La quarta generazione della Skoda Superb adotta anche nuovi propulsori. Tre sono a benzina, di cui uno mild hybrid (per la prima volta su questo modello, mentre è già disponibile per l’Octavia): l’unità a corrente da 48 volt (la batteria è sotto il sedile del passeggero) supporta un 1.5 da 150 CV con disattivazione di metà dei cilindri. Questa funzione non è una novità neppure per la Superb, ma è stata affinata, per rendere meno percepibile il passaggio dalla modalità di funzionamento a quattro cilindri a quella a due quando è richiesta poca potenza (e viceversa). I motori a benzina più potenti sono i 2.0 turbo, da 204 o 265 cavalli: quest’ultimo è abbinato alla trazione integrale. A gasolio ci sono i 2.0 da 150 CV (il più venduto nel nostro Paese) oppure, con la trazione 4x4, da 193 CV. Per i turbodiesel gli affinamenti riguardano la gestione termica e la riduzione degli ossidi di azoto (NOx).

LA PLUG-IN FARà TANTA STRADA - La nuova versione ibrida ricaricabile vede aumentare la cilindrata (da 1,4 a 1,5 litri), ma scendere la potenza: 204 cavalli contro i 218 precedenti. Cresce però moltissimo l’autonomia in elettrico, grazie ai ben 25,7 kWh della batteria, il doppio di prima. La casa parla di oltre 100 km in media nel ciclo WLTP. La ricarica può avvenire anche in corrente continua fino a 50 kW oltre che in alternata fino a 11 kW. La plug-in sarà disponibile solo con carrozzeria station wagon e, a differenza delle altre versioni, avrà un cambio DSG a sei rapporti anziché a sette, per fare posto al motore elettrico del sistema ibrido che è integrato proprio nella trasmissione.

IN ATTESA DI VEDERLA DENTRO… - I prototipi della Skoda Superb che abbiamo guidato avevano gli interni coperti, ma qualcosa possiamo già anticiparvi. Il cambio DSG non prevede una leva o un selettore nella consolle fra le poltrone, ma uno a satellite nel piantone dello sterzo: una soluzione analoga a quella che si ritrova nelle elettriche Volkswagen (leggi qui il primo contatto della ID.4). Questo permette di creare ulteriori vani portaoggetti, come quello che ospita la piastra di ricarica wireless da 15 watt ventilata per evitare il surriscaldamento degli smartphone. Il display del sistema multimediale avrà una diagonale di ben 12,9”. Altre chicche riguardano la presenza di portatablet nel bracciolo posteriore, portacellulari nelle poltrone e, per la wagon, la tendina copribagagli avvolgibile elettricamente.

NUOVI ADAS - La nuova Skoda Superb porta al debutto anche alcuni Adas, come la frenata automatica agli incroci nel caso in cui nello svoltare a sinistra sopraggiunga un altro veicolo oppure se arriva un’altra vettura da una strada laterale. Non mancano ovviamente la guida semiautonoma di Livello 2 né un sistema di telecamere a 360° per una visione tutto intorno all’auto. Ed è molto probabile anche la presenza del sistema di parcheggio remoto tramite app, che ritroveremo anche nella nuova generazione della Skoda Kodiaq al debutto a settembre 2024: qui trovi la nostra prova in anteprima (https://www.alvolante.it/news/skoda-kodiaq-2024-se-va-come-prototipi-385605).

GRANDE VIAGGIATRICE - Nel breve test drive che abbiamo svolto in Francia abbiamo avuto conferma della fluidità di marcia delle versioni a gasolio e saggiato le doti della nuova 1.5 mild hybrid, che vedete anche nel video. Questo motore risponde con una certa prontezza, ben supportato dal rapido cambio a doppia frizione DSG. Valida la taratura delle sospensioni ed efficace l’insonorizzazione: la quarta generazione della Skoda Superb è fatta apposta per viaggiare rilassati. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
21 luglio 2023 - 10:11
Ma quelli che “la sw è meglio di un SUV perché i SUV sono ingombranti in maniera inutile” (a parte il fatto che la sw la riconosci subito e il SUV faccio fatica a inquadrarlo), che dicono di una sw di 4,9 metri? Ok, ci sono anche SUV di quelle dimensioni, però con le sw non c’è lo stesso… biasimo.
Ritratto di Maurino004
21 luglio 2023 - 11:12
1
Meglio una sw da 5 metri che un suv da 5 metri. In ogni caso dimensioni assurde
Ritratto di Quello la
21 luglio 2023 - 11:27
Forse fine dinamica di guida, caro Maurino (e hai detto cotica…). Ma non per altro.
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2023 - 22:32
1
Sono migliori anche consumi e prestazioni
Ritratto di Francesco Pinzi
21 luglio 2023 - 12:11
Infatti non ha senso continuare a far cresce così le auto. Le strade e i box sono sempre quelli. E le famiglie, del resto, sono sempre meno numerose. E' un trend ingiustificabile e anti economico/ecologico.
Ritratto di AZ
21 luglio 2023 - 12:58
La lunghezza è una questione di esigenze. In una 500 non puoi caricare una tv normale, un tavolo, delle assi di legno, una bicicletta, ecc. E nemmeno ospitare comodamente per un lungo viaggio con tutte le valigie 5 persone. Per questo esistono monovolumi e familiari. I suv sono alti e, avendo una tenuta di strada inferiore, ma un peso e un consumo maggiori, dovrebbero poter essere utilizzati in luoghi adatti, come in collina con il ghiaccio, in montagna con la neve, in strade non o male asfaltate, ecc. Per questo dovrebbero avere la trazione 4x4. Se non ce l'hanno sono inutili: hanno gli stessi difetti di monovolumi e familiari pur non avendone tutti i pregi. I suv, poi, perdono anche contro i fuoristrada, che dominano la loro categoria.
Ritratto di Quello la
21 luglio 2023 - 14:06
Grandissimo, caro AZ! Disamina da considerare senza dubbio!
Ritratto di Rush
21 luglio 2023 - 18:59
Ci penserà Parigi a iniziare una nuova battaglia sulle auto ingombranti… ma anche su quelle pesanti… da Dagospia “ 21 LUG 2023 17:58 HAI VOLUTO IL MACCHINONE? E ORA PAGHI – A PARIGI DAL PROSSIMO ANNO GLI AUTOMOBILISTI PAGHERANNO I PARCHEGGI PUBBLICI IN BASE ALLA GRANDEZZA E AL PESO DELLA LORO VETTURA – UNA MISURA, DECISA DALLA GIUNTA GUIDATA DALLA SINDACA SOCIALISTA HIDALGO, CHE PUNTA A COMBATTERE LA DIFFUSIONE DEI SUV NELLA CAPITALE PARIGINA, AUMENTATI DEL 60% NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI…” chissà quando anche da noi? Specie Milano…
Ritratto di Rav
21 luglio 2023 - 19:47
4
@AZ ti cito "dovrebbero poter essere utilizzati in luoghi adatti, come [...] in strade non o male asfaltate..." quindi qua chi dice che sono inutili o abita dentro l'autodromo di imola o non ha più argomenti :)
Ritratto di Kappa18
22 luglio 2023 - 02:39
Dalla A alla Z, condivido totalmente, grande AZ!!!
Ritratto di Ilmarchesino
22 luglio 2023 - 14:55
3
Bravissimo mi hai tolto le.oaroka da bocca io sono amante delle Sw ma nn capisco l acquisto di un SUV solo trazione anteriore e di cilindrata 1.5. ...
Ritratto di Arreis88
21 luglio 2023 - 13:44
I Suv da 5m sono per lo più una manifestazione di opulenza, un po' come le grandi station prima di loro. Solo che oggi siamo di fronte a mezzi che a pari lunghezza, sono più pesanti, più ingombranti con conseguente privazione di visuale per chi li segue, più pericolosi e anche se più avanzati, non tanto più ecologici delle station da esibizione di qualche lustro fa. Perciò ben vengano queste station da 5m se servono a sostituire qualche parallelepipedo da 20 metri cubi...
Ritratto di Goelectric
21 luglio 2023 - 17:28
Semplicemente hanno bisogno di spazio e non seguono la moda, ed in piu non hanno la sciatica...
Ritratto di Rav
21 luglio 2023 - 10:39
4
4.90m e poi dicono che la gente preferisce i suv, per l'uso quotidiano garantirà lo stesso spazio di una Kodiaq 20cm più corta. E a quello del Kodiaq gli sgonfiano pure le gomme i finti ambientalisti annoiati. Poi sarà concreta, valida, piacevole, tutto quel che si vuole, ma non mi si venga a dire che un catafalco del genere è utile mentre un suv no, perchè vuol dire essere di parte e poco oggettivi.
Ritratto di ziobell0
21 luglio 2023 - 11:54
assolutamente d'accordo
Ritratto di ziobell0
21 luglio 2023 - 11:54
Valida, concreta, robusta ma... accorciatela!! Spiaze ma nel mio box doppio in lunghezza non ci sta
Ritratto di Freedom7
23 luglio 2023 - 18:07
Per il tuo box, se proprio vuoi una Skoda SW c'è l'Octavia ma anche tante altre.
Ritratto di AZ
21 luglio 2023 - 12:50
Gran macchina.
Ritratto di 19andrea81
21 luglio 2023 - 13:29
Una plug-in ha senso per pochi. Una plug-in da 100km di autonomia per ancora meno. Vai prenditi una EV a questo punto
Ritratto di Arreis88
21 luglio 2023 - 13:47
A guardare questa è la Passat di qualche articolo fa, mi viene il dubbio che, se pur ancora camuffate, potrebbe esserci uno storico sorpasso tra cugine in termini di design...
Ritratto di SAUZER1975
21 luglio 2023 - 16:39
Chissà il prezzo... almeno 50.000,00?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 luglio 2023 - 22:59
Peccato per il motore benzina. Il 2.0 tsi passa da 280 cv a 265 cv. Spero che sulla passat abbia ancora i 280 cv o qualcosa in più visto che Arteon 320 cv verra pensionata e serve una sostituta.
Ritratto di Kappa18
22 luglio 2023 - 05:11
Ha raggiunto dimensioni da transatlantico. Dovessi pensare ad una SW oggi, probabilmente andrei di Corolla SW, dimensioni giuste, affidabilita' super, consumi quasi da diesel, prezzo onesto.
Ritratto di Trattoretto
23 luglio 2023 - 08:23
L’Audi senza premium.