LA TOP SI RINNOVA - La Skoda Superb è il modello di punta della casa ceca e a quattro anni dal debutto si aggiorna con un restyling che interessa estetica e dotazione tecnica. Tra le maggiori novità del restyling c’è la versione ibrida plug-in, denominata Skoda Superb iV, che si affianca alle altre presenti in gamma, dotate di motore diesel (1.6 TDI da 120 CV, 2.0 TDI da 150 CV) e benzina (1.5 TSI da 150 CV e 2.0 TSI da 190 CV e 272 CV).
56 KM IN ELETTRICO - La Skoda Superb ibrida ricaricabile, che sarà prodotta nello stabilimento di Kvasiny, abbina il motore 1.4 TSI da 156 cavalli ad un motore elettrico da 115 cavalli integrato nel cambio DSG a sei rapporti con il quale, grazie a una batteria agli ioni di litio da 37 Ah e 13 kWh, è possibile percorrere fino a 56 km. La Skoda Superb iV sarà disponibile con carrozzeria berlina o wagon in quattro allestimenti: Executive, Style, SportLine e Laurin&Klement, con prezzi a partire da 39.400 euro la berlina e 40.500 euro la wagon. il modello rientra nei parametri statali indicati per il bonus fino a 2.500 euro in caso di rottamazione, oltre agli eventuali incentivi regionali. Le consegne partiranno dai primi mesi del 2020.
LE MODALITÀ DI GUIDA - Il guidatore della Skoda Superb iV, grazie al sistema Driving Mode Select, può selezionare una delle tre modalità di guida disponibili: Sport, dove vengono messi a disposizione tutti e 218 cavalli ed i 400 Nm di coppia, Elettrica, dove la vettura percorre con la sola energia della batteria fino a 56 km con velocità massima di 140 km/h, ed Ibrida, dove l’elettronica regola la cooperazione tra i due motori. Le batterie di questa versione ibrida rubano spazio al bagagliaio: la capacità del vano, con lo schienale dei sedili posteriori in posizione rialzata, scende da 625 a 485 litri per berlina e da 650 a 510 litri per la wagon.
GLI ALLESTIMENTI - Particolarmente ricca la dotazione della Skoda Superb iV, anche nell’allestimento di accesso Executive, che include i fari full led, il climatizzatore automatico, il controllo elettronico dell’assetto, i sistemi di assistenza alla guida come la frenata di emergenza, il mantenimento attivo della corsia ed i sensori per il parcheggio anteriori e posteriori. Di serie anche il sistema multimediale con navigatore Amundsen ed eSim nativa che permette l’aggiornamento via internet di mappe e sistema operativo; grazie alla connessione offre il controllo del traffico in tempo reale e funzionalità avanzate quali per esempio previsioni meteo o news. Non manca la compatibilità con Apple Car Play senza fili ed il controllo remoto via app dal quale è possibile programmare il momento della ricarica dell’auto e comandare a distanza la climatizzazione. Fanno parte della dotazione di serie di ogni Superb ibrida sia il cavo per la ricarica con presa domestica da 2,3 kW, sia quello per la ricarica veloce tramite Wallbox o colonnina (in questo caso, con una potenza di ricarica di 3,6 kW, sono sufficienti 3,5 ore per fare il pieno alla batteria).
L’allestimento Style aggiunge la nuova funzione predittiva all’Adaptive Cruise Control che permette la regolazione attiva della velocità dell’auto in base alla lettura dei cartelli stradali, la strumentazione digitale Virtual Cockpit da 10,2” e il portellone elettrico. L’allestimento SportLine, caratterizzato da un’estetica specifica e da interni sportivi con sedili ad alto contenimento, aggiunge alla dotazione i gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix LED e i cerchi da 18”. Infine, il Laurin&Klement, al top della gamma, integra nell’offerta i sedili in pelle riscaldabili, il navigatore Columbus con schermo da 9,2”, il climatizzatore automatico a tre zone e il Sound System Canton con 11 speaker e amplificatore digitale dedicato.