ANCORA DI PIÙ - La Skoda presenta in questi giorni la nuova
Skoda Superb Wagon che si affianca alla berlina al top della gamma della casa ceca: entrambe arriveranno in Italia ad ottobre 2015. Più spazio nell’abitacolo, esterno di maggior immagine, tecnica moderna, ampia scelta per i motori, articolato equipaggiamento elettronico di assistenza alla guida e completa dotazione in termini di connettività e infotainment: sono i contenuti che la Skoda propone per il nuovo modello.
CRESCITA DIMENSIONALE - L’aspetto esterno della Skoda Superb Wagon offre l’evoluzione stilistica proposta con la berlina, e nella parte specifica della versione famigliare i designer hanno puntato sulla pulizia delle linee, che conferiscono eleganza e funzionalità, con buona coerenza con la parte anteriore della vettura. Il tutto beneficiando dei vantaggi offerti dal passo cresciuto di 8 cm, arrivando a 284 cm.
SUPERCARGO - E sotto l’aspetto delle dimensioni, sono da segnalare le carreggiate leggermente maggiorate. Tutto ciò consente di avere un abitacolo più spazioso e quindi più confortevole (più spazio in altezza sopra la testa, più spazio per le gambe per i passeggeri che siedono dietro). Di rilievo le caratteristiche di carico, con il bagagliaio di 660 litri di volume in configurazione normale e possibilità di arrivare a una capacità di 1.950 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.
OTTO MOTORI - La nuova Skoda Superb Wagon è prodotta con una gamma motori di 5 unità a benzina e 3 a gasolio. Tutti sono omologati Euro 6, anche grazie all’adozione del sistema stop&start e del dispositivo di recupero di energia. La gamma dei motori a benzina, tutti a iniezione diretta TSI, mette a disposizione un ventaglio di potenze che va da 125 a 280 CV, mentre i turbodiesel TDI vanno da 120 a 190 CV. I motori sono tutti a 4 cilindri con turbo.
DOPPIA FRIZIONE - A eccezione del motore a benzina d’ingresso (1.4 da 125 CV) tutta la gamma Skoda Superb Wagon è equipaggiata a richiesta con cambio a doppia frizione. Le versioni 1.4 TSI da 110 kW, 2.0 TSI da 280 CV, 2.0 TDI da 110 kW, 2.0 TDI da 140 kW sono allestiti anche in abbinamento con la trazione sulle quattro ruote, con il sistema Haldex.
ELETTRONICA AMICA - In battuta con i tempi la Skoda Superb Wagon è proposta con un ampio equipaggiamento di dispositivi elettronica di assistenza, volti a rendere meno stressante la guida e ad aumentare la sicurezza. L’elenco, peraltro non esaustivo, comprende il dispositivo di assistenza nelle frenate di emergenza, il sistema di protezione Multi-Collision Brake contro gli urti plurimi in caso di incidente, il Blind Spot Detect per le zone non coperte dagli specchietti retrovisori, e il City Emergency Brake, che aiuta a evitare i piccoli urti frequenti nel traffico urbano.
SEMPRE CONNESI - Non di meno è ricca la dotazione di sistemi di connettività e multimedialità, compresa la possibilità di connettere il proprio smartphone al sistema dell’auto, attraverso i gli standard MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. È anche prevista la disponibilità del sistema di connessione veloce al web.