NEWS

Skoda Kodiaq e Superb 2024: ecco gl'interni

Pubblicato 29 agosto 2023

In attesa di presentare le nuove generazioni dei suoi modelli più prestigiosi, la Skoda dà un’anticipazione di quello che vedranno i clienti una volta saliti a bordo.

Skoda Kodiaq e Superb 2024: ecco gl'interni

MIGLIORA L’ABITACOLO - Nel giro di qualche settimana debutteranno le nuove generazioni dei modelli più grandi della Skoda, la Kodiaq e la Superb. Nel frattempo, il marchio ceco svela alcuni dettagli degli interni che, secondo le intenzioni del costruttore, “sono sinonimo di intuitività, semplicità, attenzione al cliente e soluzioni intelligenti”. Gli interni di entrambi i modelli sono stati ridisegnati, con l’obiettivo di migliorare il volante, il quadro strumenti, la plancia e le finiture. Il selettore del cambio è stato spostato dal tunnel centrale al piantone dello sterzo, liberando spazio nella consolle. Il nuovo head-up display completa il Virtual Cockpit da 10,25 pollici, mentre lo schermo centrale per l’infotainment, da 12,9 pollici, è il più ampio mai offerto su entrambi i modelli.


> Nella foto più in alto l'interno della Kodiaq. Qui sopra i nuovi comandi della climatizzazione.

SMART DIALS - La Skoda introduce sulla Kodiaq e sulla Suberb gli Smart Dials, una combinazione di comandi aptici e digitali che consiste in tre pulsanti rotanti posizionati sotto lo schermo centrale, ciascuno dotato di un display digitale da 32 mm. Grazie a questo Smart Dials è possibile accedere a numerose funzioni del veicolo. I due esterni sono dedicati a guidatore e passeggero e controllano la temperatura interna, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili. Allo stesso tempo, il selettore centrale comanda fino a quattro funzioni, selezionabili tenendo premuto il pulsante: volume dell’infotainment, velocità della ventola, direzione dell’aria, climatizzatore intelligente, modalità di guida e zoom delle mappe del navigatore. La Smart Dial centrale è configurabile dal menù del sistema di infotainment.


> Qui sopra l'interno della Superb.

PUNTANO AL BENESSERE - Il comfort è l’aspetto che ha guidato la Skoda nella progettazione degli interni della Kodiaq e della Superb. La Phone Box con ricarica induttiva rapida da 15 W per gli smartphone si aggiunge alle quattro porte USB-C con una potenza da 45 W e a una presa USB-C da 15 W sullo specchietto retrovisore. Sulla Kodiaq sono disponibili i sedili ergonomici con funzione massaggio, mentre i sedili posteriori possono beneficiare di un nuovo vano portaoggetti nel tunnel centrale. Sull’ammiraglia Superb i nuovi sedili massaggianti opzionali sono composti da 10 cuscini a comando pneumatico con un’ampia selezione di programmi e supporto lombare regolabile in quattro direzioni. 


> Nelle foto qui sopra la Superb (a sinistra) e la Kodiaq 2024 ancora camuffate.

MATERIALI SOSTENIBILI - L’impegno della Skoda per la sostenibilità lo si vede non solo nella scelta di materiali ecocompatibili per i tessuti interni, ma anche in due soluzioni Simply Clever ormai diventate iconiche per il marchio ceco: l’ombrello nella portiera del conducente e il raschietto per il ghiaccio, che ora sfruttano un’alta percentuale di materiale riciclato. 

> LEGGI ANCHESkoda Kodiaq 2024: se va come i prototipi…

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
29 agosto 2023 - 13:04
Un articolo per parlare dei nuovi pulsanti con mini display e del raschietto x il ghiaccio in plastica "green".....direi che siamo proprio alla frutta!....lol!!!
Ritratto di nik66
29 agosto 2023 - 13:23
er sentenza, come darti torto... più che alla frutta siamo al caffè anzi, all'ammazzacaffè
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2023 - 13:04
Viva i comandi aptici!
Ritratto di Mc9
30 agosto 2023 - 08:22
Apatici?
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 09:25
Atipici ?
Ritratto di Quello la
29 agosto 2023 - 13:07
Manopole! Ma quelle sono manopole! Comunque, a prima vista, parrebbero ben fatti: Skooterbahn costerà più di VW?
Ritratto di Tistiro
29 agosto 2023 - 13:08
No, sono comandi aptici. A P T I C I
Ritratto di Quello la
29 agosto 2023 - 13:10
Maledetto correttore automatico: Skoda, non quella schifezza che ho scritto. E manopole, non aptici, caro tistiro :-)
Ritratto di nik66
29 agosto 2023 - 13:26
ma se uno è mezzo orbo, mi domando come fa a vedere i mini numeri all'interno delle manopole? deve fermarsi ogni volta che deve cambiare la temperatura, inforcare gli occhiali, e regolare il tutto?
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 20:07
2
Sulla serie pre-restyling di Kodiaq (dico quella perché l’ho avuta ) il clima era regolabile sia da manopole che da display. Quando muovi un rotellone la temperatura viene riportata anche sopra. Sicuramente avranno mantenuto lo stesso funzionamento.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2023 - 22:02
1
Esatto una modalità in più, sempre meglio che fare tutto da tablet
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 09:27
Il tablet è comodissimo. Hai tutto li. Quello di tesla poi, è semplicissimo e sempre presente sul tablet in basso se volete.
Ritratto di AndyCapitan
29 agosto 2023 - 16:55
4
.....tanta roba sta skoda.....la fiat tipo fa pena considerando che ora ti chiedono da 25 a 35 per quelle plasticacce!!!...son curioso piu' per la superb che per la kodiaq che conosciamo gia'!
Ritratto di forfEit
29 agosto 2023 - 13:48
A parte il solito fatto dei comandi moderni che vabbé. Skoda comunque sempre più tenuta in buona considerazione da chi ci avrebbe speso una volta per l'auto. In tempi in cui, fra rialzi della rata e motori non più in voga per causa elettrico, una triade non sarà più fattibile penso che quello ceco potrebbe diventare il marchio di rifugio di tanti che compravano tedesco. Si iniziano a vedere un po' di Octavia in mano ai suddetti, qua
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 18:41
2
All'estero è da anni che è una concreta alternativa al premium, ma in Italia viviamo di pregiudizi. Ora che però c'e Dacia a fare da Cenerentola tutto cambia...
Ritratto di Miti
29 agosto 2023 - 19:11
1
Flynn , se hai acquistato o se acquisterai mai un'auto con quel tabletone sporgente ti consiglio di coprire parte , scusa la ripetizione , sporgente. Se non usi ovviamente il parasole. In Kia sono diversi che lamentano fastidiose bolle comparse sullo schermo. Praticamente il display si stacca dalla sua protezione esterna diventando davvero fastidiosa. Succede anche nella casa Stellantis ma ho visto anche nella BMW. I valori della temperatura su quella superficie anche sui 55 gradi con 35 gradi fuori.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 19:35
2
Urca Miti non lo sapevo, grazie per la dritta. Comunque la posizione di quel tablet non mi piace assolutamente, lo trovo fastidioso. Molto meglio i vari Mercedes Mbux o addirittura il televisore di Tesla
Ritratto di Miti
29 agosto 2023 - 20:47
1
Il problema è che il sole colpisce particolarmente quella parte del "tablet". Ovviamente, in Kia che da una garanzia di 7 lunghissimi anni (che è una triste barzelletta) il tablet è garantito...3 di anni. Ma non credo che gli altri fanno meglio. Fatto un viaggio di 250 km e ho attaccato alla parte sporgente un termometro anche in marcia. In macchina 25 gradi. Fuori 34 gradi. La parte sporgente dello schermo ... 32 gradi. Col sole che l'ho colpisce anche durante la marcia mica si raffreddava. Assolutamente bollente. Da quel punto l'ho tengo coperto dietro anche in marcia. Mi spiace che non posso allegarti le foto dei miei compagni di forum Kia. Il punto che se lo schermo si rovina e hai la "fortuna" di avere un bel malloppo di comandi digitali ti dico solo il prezzo del impianto navigazione/audio della Picanto. 3000 euro come pezzo di ricambio. Non sto scherzando minimamente. Sono 3k euro. Non ho mai capito che accidenti aveva lo schermo incorporato. L'hanno portata più su di tre o quattro cm. Io sono curioso se quello che trova queste soluzioni pensa minimamente al impatto dei elementi su componenti davvero delicati ? Poi che la gente compra auto di oltre 40k euro poi le lasciano senza la minima protezione ( 5 euro costa un parasole!!!) , questo è un discorso diverso. Il Sardegna mi faceva vedere un mio conoscente c'erano 47 gradi. Per uscire due secondi dal discorso ho visto persone completamente arrostite ma molto fiere della loro abbronzatura. Senza pensare minimamente alla propria di salute e allo stress a quale ha sottoposto la propria pelle. Ma questo è un'altro discorso. Ciao bello.
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2023 - 09:37
4
.....e hai tumori alla pelle che poi gli vengono...hai sollevato un dubbio mica da poco....vedi che gli schermi sono migliori inseriti nel cruscotto!!!!
Ritratto di Luca F
29 agosto 2023 - 14:10
Mettere la regolazione di direzione e intensità dell'aria nello stesso pulsante/manopola dove si imposta la temperatura evidentemente non era abbastanza "smart". Meglio metterla in quello che già comanda infotainment e navigatore, sì sì.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2023 - 14:32
Automobili davvero molto interessanti. Vedremo come saranno anche esternamente.. interni direi ottimi!
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2023 - 15:17
1
Penso sempre che il tablet così grande è fonte di distrazione e non serve a una mazza, però almeno qui è inglobato decentemente nella plancia.. utile la manopola multifunzione del clima mentre per il resto saranno le ottime finiture che ci ha abituato skoda
Ritratto di mika69
29 agosto 2023 - 15:51
Ma che cretinata quei comandi... il tutto per complicare la vita a noi e fare risparmiare costi a loro. Soprattutto il rotore centrale...che fa un po' di tutto... VFC.
Ritratto di Goelectric
29 agosto 2023 - 16:21
Sembrano gli interni bmw, quando bmw era capace ancora a fare interni
Ritratto di ALBARCA
29 agosto 2023 - 17:55
1
Orribili e superati. Il display applicato così fa pena.
Ritratto di Rav
29 agosto 2023 - 18:36
4
Trovo ci possa essere anche una via di mezzo piacevole tra i complicati tasti a sfioramento alla Porsche/Mercedes e le manopole alla utilitaria anni 2000. Ma hanno preferito l'utilitaria. Tanto per dire, la plancetta clima di Giulia e Stelvio è più moderna nello stile, oppure lo scorrimento delle schermate rapido come le Peugeot.
Ritratto di Illuca
29 agosto 2023 - 22:39
Come sono lontani i tempi delle Skoda 105.....
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2023 - 09:39
4
ahah....grande mezzo soviet....la migliore pero' era la rapid coupe'...una sorta di GTV alfa : )
Ritratto di sergioxxyy
30 agosto 2023 - 08:04
Gli interni Skoda sono migliori di quelli VW.....ed ultimamente di molto!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 agosto 2023 - 08:08
Non fosse per quel monitor che a questo punto penso sia obbligatorio e imposto da qualche entità superiore, sarebbero anche dei bellissimi interni
Ritratto di AndyCapitan
30 agosto 2023 - 12:31
4
....e' imposto perche' cosi' ti scroci e compri un auto nuova...ahah
Ritratto di EmaRox
30 agosto 2023 - 15:16
Per anni ho utilizzato una Nissan che aveva i controlli clima disposti così. Negli gli ultimi 3 anni ho avuto un Grandland e ora ho un Tonale PHEV. Posso dire con certezza che questa soluzione, per me personalmente, sarebbe comodissima. Il rotore centrale multifunzione è una buona idea sulla carta, anche se verrà usato due volte in croce. unica pecca, sempre per me, la posizione del cambio. Ho guidato delle Citroen che avevano la stessa soluzione e la trovavo completamente innaturale quando dovevo inserire la retro. Ma forse sarà l'abitudine
Ritratto di Marcello7
31 agosto 2023 - 08:04
Skoda non fa più auto popolari ma mezzi troppa cari, privi di affidabilità wv.
Ritratto di Lorenz99
5 ottobre 2023 - 07:50
AUTO MOLTO CONCRETA E FUNZIONALE, PERFETTA PER FAMIGLIE IN VIAGGIO. IL TABLETTONE COME SEMPRE SEMBRA ,ATTACCATO AFTERMARKET, MA VA BENE, È LA MODA. PREZZI DI SICURO IMPORTANTI, MA ALMENO GLI INTERNI SEMBRANO ESSERE RIFINITI BENE. A LIVELLO DI STILE LA FIANCATA E IL POSTERIORE MOLTO PULITO,SONO INTERESSANTI, MA NON SE NE PUÒ PIÙ DEL FRONTALE BMW, CON LA GRIGLIA CHE RIPROPONE I CONCETTI DELLE SERIE 1 E 3(FARI CHE ARRIVANO AL BORDO DELLA GRIGLIA,LISTELLI SVILUPPATI CON CURVATURA 3D E PROFILO IN RILEVO,CHE PRSEGUE SUL COFANO MOTORE)