Skoda Vision RS: la berlina che non c'era

01 ottobre 2018

Il prototipo Vision RS anticipa l'erede della Skoda Rapid, oltre a chiarire come saranno le future Skoda più sportive.

Skoda Vision RS: la berlina che non c'era

TAGLIA MAGGIORATA - Dietro l'apparenza del grintoso prototipo Skoda Vision RS si nasconde la berlina compatta erede della Skoda Rapid,  una cinque porte in vendita dal 2012 che non ha mai ottenuto il successo sperato. La casa del gruppo Volkswagen ha deciso pertanto di voltare pagina e mostra in anteprima qui al Salone dell'automobile di Parigi cos'ha in mente per il nuovo modello, che dovrebbe essere sarà una classica cinque porte rivale delle Kia Ceed, Peugeot 308 e Volkswagen Golf. Il prototipo Skoda Vision RS è lungo 436 cm, 6 in più della Rapid, ma sono la larghezza e soprattutto la distanza fra le ruote a far capire che la nuova berlina avrà un abitacolo molto più arioso: la larghezza cresce infatti di 11 cm (dai 170 cm ai 181 cm della Vision RS) e il passo aumenta da 260 a 265 cm. Il baule è di 430 litri, in linea con le esigenze di una famiglia, mentre l'abitacolo a quattro posti evidenzia l'indole sportiva dell'auto.

SI FA NOTARE - Lo stile è in linea con le ultime vetture della Skoda, quindi davanti troviamo il cofano ricurvo, la grande mascherina a sviluppo orizzontale e fari a led di forma triangolare. Dietro invece si fa notare il dettaglio nero sul portellone, che fa sembrare il lunotto più grande. La Skoda Vision RS è dotata di appendici e personalizzazioni che troveremo sulle prossime Skoda RS, l'allestimento più sportivo della casa ceca, che a giudicare dal prototipo avranno una cornice della mascherina più spessa, grandi aperture di raffreddamento nei fascioni e accattivanti particolari rossi. L'aspetto della Skoda Vision RS è insomma più deciso rispetto alla Octavia RS, che pur avendo un potente motore a benzina da 245 CV non fa capire quello di cui è capace.

POTENTE E PULITA - La Skoda Vision RS si annuncia interessante non soltanto perché mostra come sarà fatto un modello inedito, ma perché è dotata di un motore ibrido che potremmo vedere sui modelli di serie del gruppo Volkswagen. Al benzina 1.5 TSI da 150 CV si abbina infatti un modulo elettrico d 102 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio in grado di immagazzinare 13 kWh di energia (si può ricaricare in due o quattro ore). I due motori sviluppano insieme 245 CV. La Skoda parla di un'autonomia a zero emissioni nell'ordine dei 70 chilometri, oltre ad un tempo di 7,1 secondi sullo 0-00 km/h e ad una ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi per la Vision RS. Grazie all'impiego del motore elettrico, che azzera i gas allo scarico quando si viaggia a batterie, la berlina emette in media 33 g/km di anidride carbonica. 

TU PARLI, LEI FA - La Skoda Vision RS è rivestita all'interno con materiali riciclati, a partire dai tappetini messi a punto con fibre ricavate dalle foglie dell'albero dell'ananas. Non mancano però dettagli in fibra di carbonio, come ad esempio il tunnel centrale dell'abitacolo, ma nell'abitacolo si trovano anche dettagli in vetro. Nel sistema multimediale della Vision RS è integrato l'assistente vocale Amazon Alexa, a cui si potrà chiedere quanto carburante è presente nel serbatoio o di alzare e abbassare i vetri laterali.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
1 ottobre 2018 - 13:18
4
Molto bella, la mia considerazione di Škoda aumenta di giorno in giorno
Ritratto di Alfiere
1 ottobre 2018 - 13:41
2
Non male ma ripeto, qui sembra che vogliano far campare tutto il gruppo sull'immagine del brand audi. Può andar bene perchè funziona, ma è pericoloso, perchè leghi il successo a un solo fattore invece che diversificare l'offerta. Guardatela, potrebbe benissimo essere una A3.
Ritratto di Alfiere
1 ottobre 2018 - 15:44
2
Cos'è la settimana delle risposte totalmente fuori contesto? Io parlo del design delle auto del gruppo e della troppa somiglianza con gli stilemi audi, tu parli di risultati finanziari legati all'unico marchio positivo di FCA. E poi che c'entra FCA?
Ritratto di Alfiere
1 ottobre 2018 - 18:56
2
Ma sei tu che parli a caso! Ma moderazione per i troll non c'è?
Ritratto di gjgg
1 ottobre 2018 - 13:50
1
Tutt'altro passo rispetto alla precedente Rapid. Speriamo in prezzi competitivi, tolto quel lungo catarifrangente posteriore come linea mi convince (da confermare comunque per strada con dei cerchi più realistici)
Ritratto di Spock66
1 ottobre 2018 - 13:58
La prima Skoda che mi piace sul serio! E questo è detto da un cinquantenne per cui il marchio Skoda ha rappresentato negli anni 70-80 l'equivalente della Prinz negli anni 60 per i nostri padri (cioè l'auto brutta per antonomasia)..con queste linee finalmente azzeccate, se saranno confermate, la Skoda si propone come una validissima alternativa alle sportivette compatte europee e non, potendo aggiungere un livello di qualità decisamente buono ad un prezzo (per ora) ancora molto competitivo..bravi!
Ritratto di ziobell0
1 ottobre 2018 - 14:05
notevole
Ritratto di ForzaItalia
1 ottobre 2018 - 15:00
Non pensavo di dirlo ma....bella roba Skoda!! Avanti così!!
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 15:06
Sinceramente non è niente più che equilibrata, vorrei vederla non nel prototipo Vision e non RS, ma nel modello base e non credo che svetti. Però mancava davvero una concorrente della Golf di Skoda, probabilmente è stata una decisione sofferta appunto perché toglie mercato alla Golf.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 22:11
Non lo so, il fatto che ci abbiano messo un secolo, da quando Skoda era ancora un gruppo dell'Impero austroungarico per fare l'auto più ovvia per la Skoda: la concorrente della Golf, la dice lunga.
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 09:25
Io vedo poco tutto sto riposizionamento, sto design, vedo invece il design e tutto il resto di Skoda e Seat purtroppo molto attento a non superare VW. Mentre per dire Volvo che è Volvo ha Lynk&Co, cioè è l'opposto (che verrà venduta in Europa e costruita in Belgio) semplicemente come marchio più giovanile forse anche migliore come design.
Ritratto di Gordo88
1 ottobre 2018 - 15:31
1
Che sia la skoda più interessante dai tempi della prima octavia?
Ritratto di Scaloppo
1 ottobre 2018 - 16:53
Qualcuno in redazione dev'essersi innamorato dell'espressione "il/la xxx che non c'era", è un continuo di titoli così xD
Ritratto di AMG
1 ottobre 2018 - 17:27
Ci sarà da vedere i prodotti finiti perché qua di concept ne hanno fatti che sembravano anche accattivanti ma in verità dalla Superb in poi io di belle linee in SKODA non ne ho proprio viste... dall'orrore del Kodiaq ad un'appena più proporzionato Karoq... Passando per un pessimo restyling della Fabia... (per design, non per aggiornamenti beninteso). No, non ci credo nemmeno che la prossima skoda sarà bella, accattivante e proporzionata. L'avevo creduto dalla Superb in poi ma la verità è stata tutta in discesa, o voragine a questo punto. Il concept è bello comunque, ha un bel frontale, anche se un poco anonimo, e una coda che ricorda troppo VOLVO............
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 19:39
È vero, la prima cosa che ho pensato guardando la foto del posteriore è stata: Volvo V40 che non che sia un capolavoro e cosa avrà 8/9 anni...
Ritratto di East Clintwood
2 ottobre 2018 - 07:57
Questa è un'opinione tua, smentita dai numeri delle vendite e da quante Škoda si vedono in giro. Molta gente purtroppo è fulminata nella testa e compra i suv, che per me (ma forse forse anche oggettivamente) sono un orrore ributtante, un'offesa al vero automobilismo e l'antitesi di semplici concetti come economia di esercizio, sportività, aerodinamica, ottimizzazione degli spazi e via dicendo..... ma dall'Octavia 2 in poi la Škoda ha visto una crescita smisurata di stile e di vendite, surclassando brutalmente Seat e andando a rappresentare una delle migliori alternative e uno dei migliori investimenti che uno possa fare in campo automobilistico perché, fino a poco fa, ti consentiva di metterti in garage qualità (che vi piaccia o no e a dispetto di scandali politici pilotati ad arte, VW sta facendo scuola da anni e anni), meccanica, elettronica e telai di Volkswagen e Audi a prezzi più popolari! Poi ultimamente il gap di prezzo si sta assottigliando sempre di più, ma il concetto rimane. Solo che molta gente è stupda e fa quei commenti del kaiser della serie "oh nooo bleeeah la Superb, meglio una Passat". Capito tutto proprio, e questa gente va pure a votare......
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 08:32
Disegno auto da una vita, Skoda ce l'hanno anche persone che conosco e sinceramente sono ottime auto, però tutto sto design non lo vedo: Citygo, Fabia, Rapid e pure Karoq o Kodiaq mi sembrano poco più che sufficienti, la Superb è davvero forse anche migliore di una Passat. E poi una VW ce l'ho, niente di eccezionale.
Ritratto di AMG
2 ottobre 2018 - 11:02
ma difatti hai ampiamente frainteso il mio discorso che si basa esclusivamente sul design delle autovetture proposte e non certamente sulla loro validità o competitività prezzo/sostanza. So benissimo e confermo la validità dei modelli che altri non sono che derivati di modelli VW a prezzi più competitivi, so bene dell'aumento di vendite crescente grazie anche all'orrido Karoq, ma è una questione di proposta valida al giusto prezzo, non certo bellezza estetica ti assicuro. Mentre per quanto riguarda la Superb o anche alcuni modelli precedenti ho apprezzato molto anche la linea, (della Superb tutt'oggi, un'ottimo modello e una buona linea a supporto della validità stessa dell'auto) dico solo che dopo l'arrivo della supeb qualche anno fa mi aspettavo auto che ne seguissero l'esempio, non orribili Skoda che sembra debbano giustificare il prezzo inferiore ad una VW non tanto con i contenuti quanto con il design veramente sacrificato... Inoltre non sono di contro ai suv a prescindere, anzi con i SUV non ho proprio nulla, semmai con le numerosissime utilitarie rialzate che ambiziosamente vorrebbero definirsi crossover, o con i crossover stessi. Tutta apparenza e niente sostanza, design improbabili così come le dotazioni che tradiscono la loro anima di utilitaria camuffata.
Ritratto di mika69
1 ottobre 2018 - 17:46
Nessuno ci vede un filo di Maserati in quel frontale ?
Ritratto di AMG
1 ottobre 2018 - 18:31
no
Ritratto di Agl75
1 ottobre 2018 - 21:57
Dove?
Ritratto di East Clintwood
2 ottobre 2018 - 07:42
Ma nemmeno nell'asfalto che calpesta.
Ritratto di probus78
1 ottobre 2018 - 18:16
Prototipo stupendo ed interessante con ibrido da quasi 250 cv... La coda ricorda Volvo ma nel complesso mi piace moltissimo. Peraltro 430 litri di bagagliaio sono notevoli praticamente come una qashqai o Compass.
Ritratto di East Clintwood
2 ottobre 2018 - 07:41
Hai citato due tra i più brutti cessi degli ultimi 20 anni dell'industria automobilistica. Meno male che saltano fuori alternative, ci fossero solo quei due obbrobri ci sarebbe da andare a piedi piuttosto......
Ritratto di studio75
1 ottobre 2018 - 19:19
5
Tra questa futura rapid (avrà un altro nome, spero che non inizi con la K) e la prossima Leon ci saranno pochissime differenze. Bella.
Ritratto di 82BOB
1 ottobre 2018 - 19:25
2
Forse troppo Leon...
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 19:42
Be la Leon mi sembra di un altro livello. Poi la prossima Leon credo starà su un altro pianeta.
Ritratto di Tatra70
1 ottobre 2018 - 19:49
Ma perché quel posteriore della Volvo? Non ci siamo.
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2018 - 20:08
2
Davvero notevole, il nuovo stile Skoda senza vincoli della Vag, come se avessero avuto carta bianca per esprimere le loro linee senza dover adattarsi alla base Golf/Leon/A3. Spero vivamente che entri in produzione così com'è. Del tutto industrializzabile basta solo farla e si porrebbe ai vertici del segmento.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 21:32
Pensa qua hanno avuto pure carta bianca... Di solito hanno carta igienica...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 ottobre 2018 - 22:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 22:16
Be guarda dove sono i cinesi adesso, questa corrisponde ad una cinese molto tradizionale, diciamo antiquata. Sinceramente non è male questa nuova Rapid, la linea è carina ma si nota molto che deve stare sempre un filo sotto una Leon e molto sotto ad una Golf che poi se esce quella nuova questa nuova Skoda non la guarda più nessuno... A me pare che Skoda negli ultimi anni sia pure leggermente peggiorata nel design. Esempio: dalla Yeti alla Karoq.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2018 - 20:23
Wow veramente notevole.. Spero anche io entri in produzione con poche modifiche..l anno prossimo tra l altro sarà cruciale per tutte le medie del gruppo vag: nell ordine dovrebbero arrivare nuova golf, nuova Leon e nuova a3..
Ritratto di Agl75
1 ottobre 2018 - 22:02
La coda mi ricorda la Corolla di 10 anni fa. Il cofano così mosso, con quella gobba centrale per dargli un po’ di vita, non mi convince. Rispetto alla Superb non ci vedo passi avanti, anzi. Apprezzo anche il cassone Kodiaq (ci metti dentro 4 persone comode comode più bagagli senza problemi e si guida facile facile, sebbene sia emozionante come un calzino bucato) ma la Skoda rimane un marchio improbabile. Piuttosto compro francese.
Ritratto di Agl75
1 ottobre 2018 - 22:11
Tappetini in foglie di albero (?!) dell’anas, parti in vetro e carbonio. C’è qualcosa che non mi torna: non è che siano plastiche finte carbonio?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 ottobre 2018 - 22:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 22:22
In definitiva è la nuova Rapid Spaceback un po' imbellettata per il Salone, migliore della Rapid che è troppo una SW economica, questa è più dinamica, ma suvvia esser un po' meglio della Rapid... Ormai Skoda ci propina cose che in quanto a design sono l'ABC...
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2018 - 22:32
Che poi disegno auto da sempre e si bella la Superb, altre Skoda belle boh, se devo dire qual'è la Skoda più bella era la classica 105/120 anni 70, la prima serie coi paraurti e finiture cromate, meccanica antiquata col motore posteriore ma la linea era piacevole originale e avanti rispetto a tutto ciò che veniva dall'est Europa, anzi la prima auto da oltre cortina che aveva un senso almeno esteticamente e anche come robustezza anche qui in Occidente. Quelle odierne sono troppo VW semplificate, dovrebbero davvero avere un guizzo in più, speriamo in questa nuova Rapid.
Ritratto di AMG
2 ottobre 2018 - 11:03
Esattamente
Ritratto di nik66
2 ottobre 2018 - 08:59
a prima vista non è male, vedremo quando si potrà toccare con mano
Ritratto di dumbo54
2 ottobre 2018 - 14:45
2
Trovo, in generale, che il family feeling all’interno del gruppo Vw sia eccessivo, e finisca per rendere l’offerta monocorde e monotona. Mi pare che questa Skoda, se manterrà lo stile del prototipo, inizi a segnare un’inversione di tendenza. Bella, e interessanti anche le motorizzazioni ibride.
Ritratto di ardo
2 ottobre 2018 - 17:47
bella! anche il powertrain ibrido col 1.5 tsi e 70 km di autonomia elettrica, interessante.