TAGLIA MAGGIORATA - Dietro l'apparenza del grintoso prototipo Skoda Vision RS si nasconde la berlina compatta erede della Skoda Rapid, una cinque porte in vendita dal 2012 che non ha mai ottenuto il successo sperato. La casa del gruppo Volkswagen ha deciso pertanto di voltare pagina e mostra in anteprima qui al Salone dell'automobile di Parigi cos'ha in mente per il nuovo modello, che dovrebbe essere sarà una classica cinque porte rivale delle Kia Ceed, Peugeot 308 e Volkswagen Golf. Il prototipo Skoda Vision RS è lungo 436 cm, 6 in più della Rapid, ma sono la larghezza e soprattutto la distanza fra le ruote a far capire che la nuova berlina avrà un abitacolo molto più arioso: la larghezza cresce infatti di 11 cm (dai 170 cm ai 181 cm della Vision RS) e il passo aumenta da 260 a 265 cm. Il baule è di 430 litri, in linea con le esigenze di una famiglia, mentre l'abitacolo a quattro posti evidenzia l'indole sportiva dell'auto.
SI FA NOTARE - Lo stile è in linea con le ultime vetture della Skoda, quindi davanti troviamo il cofano ricurvo, la grande mascherina a sviluppo orizzontale e fari a led di forma triangolare. Dietro invece si fa notare il dettaglio nero sul portellone, che fa sembrare il lunotto più grande. La Skoda Vision RS è dotata di appendici e personalizzazioni che troveremo sulle prossime Skoda RS, l'allestimento più sportivo della casa ceca, che a giudicare dal prototipo avranno una cornice della mascherina più spessa, grandi aperture di raffreddamento nei fascioni e accattivanti particolari rossi. L'aspetto della Skoda Vision RS è insomma più deciso rispetto alla Octavia RS, che pur avendo un potente motore a benzina da 245 CV non fa capire quello di cui è capace.
POTENTE E PULITA - La Skoda Vision RS si annuncia interessante non soltanto perché mostra come sarà fatto un modello inedito, ma perché è dotata di un motore ibrido che potremmo vedere sui modelli di serie del gruppo Volkswagen. Al benzina 1.5 TSI da 150 CV si abbina infatti un modulo elettrico d 102 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio in grado di immagazzinare 13 kWh di energia (si può ricaricare in due o quattro ore). I due motori sviluppano insieme 245 CV. La Skoda parla di un'autonomia a zero emissioni nell'ordine dei 70 chilometri, oltre ad un tempo di 7,1 secondi sullo 0-00 km/h e ad una ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi per la Vision RS. Grazie all'impiego del motore elettrico, che azzera i gas allo scarico quando si viaggia a batterie, la berlina emette in media 33 g/km di anidride carbonica.
TU PARLI, LEI FA - La Skoda Vision RS è rivestita all'interno con materiali riciclati, a partire dai tappetini messi a punto con fibre ricavate dalle foglie dell'albero dell'ananas. Non mancano però dettagli in fibra di carbonio, come ad esempio il tunnel centrale dell'abitacolo, ma nell'abitacolo si trovano anche dettagli in vetro. Nel sistema multimediale della Vision RS è integrato l'assistente vocale Amazon Alexa, a cui si potrà chiedere quanto carburante è presente nel serbatoio o di alzare e abbassare i vetri laterali.