Skoda Vision RS: i nuovi disegni

27 settembre 2018

In attesa di svelarla al Salone di Parigi, la Skoda diffonde nuove informazioni sulla concept Vision RS che anticipa la prossima generazione della Rapid.

Skoda Vision RS: i nuovi disegni

LA RAPID CAMBIA PELLE - La Skoda ha deciso di far fare il salto di qualità alla berlina compatta Skoda Rapid che oggi è un modello molto concreto dal prezzo interessante. La prossima generzione sarà invece una concorrente a tutti gli effetti di Renault Megane, Volkswagen Golf e Peugeot 308. Il nuovo modello viene anticipato al Salone dell'automobile di Parigi (2-14 ottobre) dalla proposta di stile Skoda Vision RS. In vista della presentazione la casa ceca ha mostrato nuovi bozzetti dell'auto, che lasciano intuire quali saranno le sue forme definitive e prefigurano alcuni dettagli, a partire dalla grande mascherina anteriore e dai fanali posteriori di forma forma allungata.

ELETTRICA PER 70 KM - La Skoda Vision RS si annuncia interessante non soltanto perché mostra come sarà fatto un modello inedito, ma perché è dotata di un motore ibrido potremmo vedere sui modelli di serie del gruppo Volkswagen. Al benzina 1.5 TSI da 150 CV si abbina infatti un modulo elettrico d 102 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio in grado di immagazzinare 13 kWh di energia (si può ricaricare in due o quattro ore). I due motori sviluppano insieme 245 CV. La Skoda parla di un'autonomia a zero emissioni nell'ordine dei 70 chilometri, oltre ad un tempo di 7,1 secondi sullo 0-00 km/h e ad una ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi per la Vision RS. Grazie all'impiego del motore elettrico, che azzera i gas allo scarico quando si viaggia a batterie, la berlina emette in media 33 g/km di anidride carbonica.

ANTICIPA LE SKODA SPORTIVE - Il prototipo Skoda Vision RS serve inoltre per mostrare alcuni particolari attesi sulle future versioni RS, ovvero l'allestimento sportivo ad alte prestazioni oggi disponibile sulla berlina Octavia e presto anche sulla suv Kodiaq (verrà presentata al Salone di Parigi 2018). La Skoda Vision RS è rivestita all'interno con materiali riciclati, a partire dai tappetini messi a punto con fibre ricavate dalle foglie dell'albero dell'ananas.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
27 settembre 2018 - 19:01
Cosi ci si confonderà con le Audi RS, non è che per resuscitare un marchio ci vogliano auto pepate, tutto parte dalle origini, il brand non ha appeal è un marchio low cost della Repubblica Ceca, le auto dell'est europa sanno di barbone anche se VW cerca di darle un po di dignità da 20 anni a questa parte.
Ritratto di Giuliopedrali
27 settembre 2018 - 19:05
Be se fosse usato per auto molto funzionali, moderne magari elettriche, cioè avanti sulle altre anche Skoda si ritaglierebbe il suo spazio. Comunque sono più auto da barboni le Skoda RS che le Skoda da 90 cv...
Ritratto di Magnificus
27 settembre 2018 - 19:30
Invece la 33 Imola ....a che livello di barbonaggio la mettiamo ...sopra o sotto skoda?
Ritratto di Claus90
27 settembre 2018 - 20:50
Cosa c'entra l'Alfa 33, almeno l'Alfa ha una storia dell'automobilismo invidiabile dal 1911 a partire dalle competizioni automobilistiche, nel 1925 debutta nel primo campionato del mondo automobilistico, la mille miglia ecc ecc, ha vantato piloti che sono passati alla storia esempio Ascari, Nuvolari, attualmente ci sono dei modelli storici che vengono battuti all'asta per svariati milioni di euro, un'alfa 33 stradale è un capolavoro di design e di meccanica, è un piacere visitare i musei alfaromeo, solo per questo non va neanche minimamente avvicinata ad un produttore dell'est europa.
Ritratto di Magnificus
27 settembre 2018 - 21:08
Scusa è...ma l'Alfa 33 Imola dell'estimatore Giulio è quella degli anni 90 ...non c'entra con quella da te descritta...che invece vi entra con il marchio Skoda
Ritratto di MAXTONE
27 settembre 2018 - 21:26
La 33 è un auto degli anni 80, nel 90 subì un profondo restyling per accomunare la sua linea al corso stilistico introdotto con la 164. Ma rimane un auto anni 80 essendo nata nel 1983. Detto questo va sottolineato il fatto che possedere una youngtimer come può essere una 33 Imola, una 75 Twin Spark o un Alfa GTV/Spider 95 (per restare in ambito Alfa Romeo) tutto è meno che da barboni: È per chi sa cosa gli piace nella vita e non si cura minimamente delle mode o di girare per forza con l'auto ultimo modello perché ha fatto la sua scelta e quella rimane, in questo modo tu fermi il tempo.
Ritratto di Roomy79
27 settembre 2018 - 21:57
1
Io capisco l’eternità di certe linee, e considero la passione delle auto d’epoca un bellissimo hobby, ma superata una certa età (25 anni?) a certe vetture andrebbe vietato di circolare in autostrade, tangenziali, superstrade, limitandone l’uso alle città, limitatamente a raduni i esibizioni e stop. Sono inquinanti, pericolose in primis per chi le guida (rischio mortale anche in semplici tamponamenti, pensa una 500 original con un rav 4...) non e possibile trovarsi in autostrada una 126 o una ritmo che sbuffa a 60 all’ora e rischiare di ammazzarsi. Vietatele!!!
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2018 - 22:05
2
Il numero è così esiguo tra il parco circolante che statisticamente non creano alcun incidente e, per quanto riguarda l'inquinamento, sono più dannose tante auto moderne, ma comunque ritorniamo al numero esiguo che non ha alcuna rilevanza sul piano atmosferico. Tra l'altro in strada circolano mezzi agricoli, camion, cicli che sono molto più pericolosi dell'auto più pericolosa.
Ritratto di Roomy79
27 settembre 2018 - 22:32
1
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/incidente-morto-1.3326042
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2018 - 22:56
2
Come bandiere gli aerei perché ne precipita uno, loool.
Ritratto di MAXTONE
28 settembre 2018 - 09:46
Ma io mi riferivo a youngtimer in particolare: Che pericolo c'è a girare in autostrada con un coupé anni 90 in perfetto stato? A parte la riserva di potenza sempre disponibile (una semplice Calibra 16V aspirata sfiora i 230 km/h) hanno doti dinamiche che hanno ben poco da invidiare alle auto odierne, chiaramente tu mi hai posto l'esempio limite di utilitarie o medie degli anni 70 e la questione è molto diversa. Comunque sulle Autobahn si vedono tranquillamente sfrecciare Manta GSi a 250 km/h, si potrà obiettare sull'originalita' di tali mezzi (il più delle volte montano anche roll bar a gabbia, cinture da corsa a 4 punti e impianti frenanti surdimensionati) fatto sta che sempre youngtimer rimane ma solo molto migliorata nelle dotazioni di sicurezza come la Singer Porsche o Mini.
Ritratto di Roomy79
27 settembre 2018 - 22:02
1
In effetti skoda hansolo vinto 2 mondiali rally come costruttore e uno piloti negli ultimi 3 anni , direi niente in confronto ai recenti trionfi dell’Alfa romeo in formula 1...
Ritratto di Giuliopedrali
28 settembre 2018 - 10:32
È che dici Alfa e evochi un mondo. Skoda certo era Laurin & Klement il più grande costruttore dell'Impero austroungarico. Però è chiaro che nel 2020 quasi ormai è più evocativo Alfa, sai sono passati un po' di anni, 100 esatti quest'anno dalla fine dell'Impero asburgico...
Ritratto di bellaguida
27 settembre 2018 - 22:24
Skoda prima dell'invasione nazista faceva signore macchine ed era eccellenza metallurgica...studiate prima di blaterare
Ritratto di marcoluga
27 settembre 2018 - 22:45
2
E fa signore macchine anche oggi !
Ritratto di marcoluga
27 settembre 2018 - 22:42
2
Io una 33 Sportswagon purtroppo l’ho avuta. Onestamente, la peggior auto della mia vita in 120’000 è riuscita ad avere guasti in quasi ogni organo meccanico e di carrozzeria. Un esempio di bidone difficilmente raggiungibile. Una pacchia per le officine. Non lo potrò mai dimenticare.
Ritratto di Fr4ncesco
27 settembre 2018 - 19:23
2
Marchio low cost da barboni, ahahah. Seriously? Hanno poco appeal ma come qualità e progettazione sono tra la migliore produzione europea e le RS hanno un ottimo rapporto contenuti/prezzo. Tra l'altro, prima del comunismo era un marchio prestigioso e d'altronde se non è premium la Superb...
Ritratto di Andrea 01
28 settembre 2018 - 09:25
3
Claus, Magnificus prendeva in giro Giulio perché critica ogni auto, e la confronta con la 33 Berlina... La stradale penso che sia una delle auto più belle al mondo. Maxtone avessi spazio comprerei una GTV turbo. Roomy tu si che ne capisci di auto... Infatti guidare una Opel Calibra Turbo in autostrada può essere pericoloso.... Francesco, trovo le linee della Skoda pratiche, ok poco appariscenti, ma funzionali. Dovessi scegliere una SW nei 25k € Skoda tutta la vita.
Ritratto di Giuliopedrali
28 settembre 2018 - 10:35
La Skoda la rispetto molto, ma secondo me per ricreare davvero una RS sarebbe da tentare di rifare una coupé tipo la 120 RS anni 70, se no uno al prezzo di un badge RS su un Octavia fa prima a prendersi un Audi...
Ritratto di Roomy79
27 settembre 2018 - 21:52
1
Guarda che c’e poco da resuscitare, da qualche anno sono ampiamente sopra i 2.000.000 di vetture in europa, la octavia e la wagon più venduta in Europa e macinano utili in autonomia. Se mi dici che lo stile non ti entusiasma e che sono auto troppo razionali posso darti ragione, parlare di resuscitare e barbonaggio denota il tuo livello di ingnoranza automobilistica o l’assenza di oggettività.
Ritratto di bellaguida
27 settembre 2018 - 22:18
Ma sei serio?
Ritratto di bellaguida
27 settembre 2018 - 22:19
Ma sei serio?
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2018 - 16:41
5
Se skoda è la low cost in questo tempo presente, allora fiat cos'è? Non c'è nulla sotto il low-cost, a parte il barbon edition.
Ritratto di 82BOB
28 settembre 2018 - 21:21
2
Auto da barboni? Per me Skoda dovrebbe essere auto di lusso! E poi, io le Skoda recenti che ho visto sono auto al pari del resto della produzione VAG! Oltre che tecnicamente sempre valide...
Ritratto di Tatra70
27 settembre 2018 - 21:27
Prima di criticarle saliteci sopra, magari appena scesi da una volks.
Ritratto di marcoluga
27 settembre 2018 - 22:35
2
A me, mi piace !
Ritratto di gjgg
28 settembre 2018 - 05:46
1
Mi accodo ai mi piace, e anche il concetto di Rs non esasperato (tanto vi sono altri marchi nel gruppo che possono assolvere tale funzione) coi relativi costi di mantenimento più contenuti ci sta. Unica cosa non la acquisterei, penso, mai coi pneumatici così sottili radialmente come da immagine
Ritratto di gjgg
28 settembre 2018 - 05:46
1
Mi accodo ai mi piace, e anche il concetto di Rs non esasperato (tanto vi sono altri marchi nel gruppo che possono assolvere tale funzione) coi relativi costi di mantenimento più contenuti ci sta. Unica cosa non la acquisterei, penso, mai coi pneumatici così sottili radialmente come da immagine
Ritratto di Sparviero
28 settembre 2018 - 07:50
Bene Skoda. Magari tutte le case automobilistiche proponessero più modelli pepati.
Ritratto di Gianlupo
28 settembre 2018 - 09:09
Qui si sta inventando una nuova tipologia d'auto molto innovativa ed intelligente: la shooting brake seg. C, implicitamente sportiva nella linea e che da letteralmente spazio a tutta una serie di declinazioni ibride ed elettriche. Il futuro delle hatchback è anche e forse soprattutto questo, non quello delle due volumi con le zeppe, goffe, feticci e patetici richiami d'oggetti altri, che consumano un botto e che non vanno un K4220. Balocconi per avventurieri da parcheggio del supermarket, per vittime della "sindrome del seggiolone", nuovi ridicoli putti ed inconsapevoli vittime del mktg. Spero che FCA stia pensando a qualcosa di analogo per saturare Melfi e Pomigliano, prima ancora che Kragujevac (ma non penso che i filoatlantisti vogliano un'Italia automobilisticamente rilevante; solita menata insulsa dei marchi premium a parte). A 500 e Panda, come famiglie di prodotto, dovrebbe affiancarsi una terza famiglia anch'essa degnissima erede dello storico marchio Fiat. Più in particolare, erede delle sue splendide sw dal taglio sportivo (anticipatrici del concetto stesso di shooting brake); 33 e Maratea su tutte; magari rispolverando lo splendido sub-brand Mirafiori (dal fortissimo valore iconico, che suona bene ed italianissimo in tutte le lingue).
Ritratto di Dr.Torque
28 settembre 2018 - 09:48
I designer sono buffi, fanno sempre i bozzetti con pneumatici 275/15-23" e senza sospensioni. Poi costruisci l'auto reale e non c'entra nulla con il bozzetto. Con affetto, siete dei bei parakuli. LOL
Ritratto di Giuliopedrali
28 settembre 2018 - 10:02
Be va be Alfa 33 ne hanno vendute un milione e era sportiva anche in versione base, io avevo la Imola, Magnificus si sa scrive solo per darmi contro. Intanto queste RS Skoda da noi le vedremo forse dal concessionario a fare la polvere, io finora le ultime Skoda RS che ho visto (auto che avendo i soldi dai chi comprerebbe, in pratica una Skoda con consumi da Porsche...) le ho viste con targa tedesca o ceca... E poi uno che confronta un auto di 30 anni fa a una nuova... Basterebbe quello...
Ritratto di probus78
28 settembre 2018 - 10:45
concept stupendo, dentro e fuori. il posteriore mi ricorda quello della Volvo c30. La Rapid attuale secondo me è stata snobbata troppo ma è una gran bella compatta con rapporto qualità prezzo eccellente.
Ritratto di Giuliopedrali
28 settembre 2018 - 12:20
Concept stupendo ma poi togliendo i cerchi enormi e altri minimi quasi impercettibili particolari da concept cosa resta...
Ritratto di nik66
28 settembre 2018 - 12:52
leggendo l'articolo ho scoperto che la mia punto è un fulmine sullo 0-00 ha ha ha
Ritratto di Metalmachine
28 settembre 2018 - 19:33
1
A me sembra una leon ...
Ritratto di studio75
28 settembre 2018 - 22:56
5
Infatti, si sono copiati.
Ritratto di 82BOB
28 settembre 2018 - 21:16
2
Le Skoda mi piacciono, questa è interessante, ma rispetto ai primi bozzetti più banale! Questa "sportività" per me non da la giusta collocazione al brand! Peccato che in molti vedano nel marchio ceco ancora le produzioni post caduta del muro... Certo che in VAG dovrebbero differenziare di più, le sovrapposizioni ormai sono troppe... Speriamo sia prevista una versione metanata!
Ritratto di studio75
28 settembre 2018 - 22:52
5
mmm...che bell'abbinamento sarebbe il 2.0 tsi con quei 102cv elettrici. 450cv ibridi al riparo del superbollo. Penso che nei prossimi 5 anni ne vedremo delle belle.
Ritratto di GeorgeN
29 settembre 2018 - 09:37
e quando la new fabia??? e la b-suv skoda???