LA RAPID CAMBIA PELLE - La Skoda ha deciso di far fare il salto di qualità alla berlina compatta Skoda Rapid che oggi è un modello molto concreto dal prezzo interessante. La prossima generzione sarà invece una concorrente a tutti gli effetti di Renault Megane, Volkswagen Golf e Peugeot 308. Il nuovo modello viene anticipato al Salone dell'automobile di Parigi (2-14 ottobre) dalla proposta di stile Skoda Vision RS. In vista della presentazione la casa ceca ha mostrato nuovi bozzetti dell'auto, che lasciano intuire quali saranno le sue forme definitive e prefigurano alcuni dettagli, a partire dalla grande mascherina anteriore e dai fanali posteriori di forma forma allungata.
ELETTRICA PER 70 KM - La Skoda Vision RS si annuncia interessante non soltanto perché mostra come sarà fatto un modello inedito, ma perché è dotata di un motore ibrido potremmo vedere sui modelli di serie del gruppo Volkswagen. Al benzina 1.5 TSI da 150 CV si abbina infatti un modulo elettrico d 102 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio in grado di immagazzinare 13 kWh di energia (si può ricaricare in due o quattro ore). I due motori sviluppano insieme 245 CV. La Skoda parla di un'autonomia a zero emissioni nell'ordine dei 70 chilometri, oltre ad un tempo di 7,1 secondi sullo 0-00 km/h e ad una ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi per la Vision RS. Grazie all'impiego del motore elettrico, che azzera i gas allo scarico quando si viaggia a batterie, la berlina emette in media 33 g/km di anidride carbonica.
ANTICIPA LE SKODA SPORTIVE - Il prototipo Skoda Vision RS serve inoltre per mostrare alcuni particolari attesi sulle future versioni RS, ovvero l'allestimento sportivo ad alte prestazioni oggi disponibile sulla berlina Octavia e presto anche sulla suv Kodiaq (verrà presentata al Salone di Parigi 2018). La Skoda Vision RS è rivestita all'interno con materiali riciclati, a partire dai tappetini messi a punto con fibre ricavate dalle foglie dell'albero dell'ananas.