NEWS

Confermata una Skoda compatta a cinque porte

03 agosto 2012

Derivata dalla Rapid è attesa sul mercato per la fine dell'anno prossimo. Andrà a fare concorrenza a Ford Focus e Opel Astra. Si tratta di un modello fondamentale per la strategia di espansione della Skoda.

ORA È UFFICIALE - Le indiscrezioni trapelate nei scorsi hanno trovato conferma nelle parole di Jürgen Stackmann, responsabile vendite e marketing della Skoda: entro la fine dell'anno prossimo debutterà un'inedita berlina a cinque porte. Come dichiarato al settimanale inglese Autocar, le forme dell'auto trarranno ispirazione a quelle della concept-car Vision D (nelle foto) presentata ad inizio anno al Salone di Ginevra, anche se non mancheranno le modifiche.


Skoda vision d-10


“GEMELLA” DELLA RAPID?
- Per quanto non ci siano ancora informazioni ufficiali, la nuova Skoda compatta dovrebbe essere costruita sulla stessa ossatura della Rapid (un pianale Polo opportunamente modificato), ed essere lunga circa 440 cm. Quasi certamente della berlina Rapid (foto sotto) erediterà gli interni e buona parte della meccanica, compresi i motori: non dovrebbero mancare nella gamma i benzina 1.2 e 1.4 TSI e i turbodiesel 1.6 e 2.0 TDI, tutti abbinati al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti offerto in opzione.


Skoda rapid 2012 18
La recente Skoda Rapid.


TANTE RIVALI
- Con questa berlina a cinque porte la Skoda si inserirà in una fascia di mercato molto importante (ma selettiva) dove punterà a proporsi quale alternativa alle varie Citroën C4, Ford Focus, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane e Toyota Auris. Si tratta di un modello fondamentale per la casa ceca che punta ad ampliare la sua gamma di modelli per raggiungere l'ambizioso obiettivo di vendere 1,5 milioni di auto l'anno entro il 2018 (leggi qui per saperne di più).
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Flick09
3 agosto 2012 - 16:36
..si, le macchine li devono fare i costruttori seri..la Volkswagen sforna modelli.. alla skoda li sta dando fasce di modelli che non aveva..CAVALCA la crisi e questo lo spirito che mi piace..no chi si rintana in casa aspettando che passi la tempesta..lasciando i propri marchi a secco, chiudendo fabbriche...che rabbia...Forza Volkswagen, forza skoda, forza Germania umiliata questa nazione gestita in ogni settore da......... Siete grandi...
Ritratto di Silvio Dante
3 agosto 2012 - 19:39
preferisci la striscia o la pasta? te le passa Piëch come stipendio? o ti paga pure il resto in carte da 5€?
Ritratto di Erdadda
3 agosto 2012 - 20:38
1
passatele pure a me ;)
Ritratto di Freeman
6 agosto 2012 - 18:33
In Germania la VW già sta vendendo le auto a costi stracciati (qualcuno maligna che siano sottocosto), pur di nascondere la crisi che comincia a prendere piede anche là. Con il superEuro costruito a misura di Germania, sono buoni tutti a fare i gradassi.
Ritratto di BOB52
7 agosto 2012 - 10:33
ma perchè non te vai da loro in germania ....e ci resti cosi abbiamo piu' aria a disposizione e una pensione in meno da pagare..... non lamnetarti poi.... se qualche tuo lontano parente rimane disoccupato perche' Marchionne decide di chiudere gli stabilimenti in ITALIA. ps non so' se noti che ho scritto germania in minuscolo mentre ITALIA no.... .!!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 agosto 2012 - 17:03
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mustang54
3 agosto 2012 - 17:12
2
il brand ceco merita un bel e vasto parco auto.
Ritratto di bubu
3 agosto 2012 - 17:18
mah il prototipo non mi ispira più di tanto... le skoda ormai non sono più low cost, anzi tutt'altro... l'inserimento progressivo di bei modelli, anche se nettamente derivati da vw, ha fatto bene alla gamma ceca che si è allargata in maniera apprezzabile... la vw non riserva vecchi pianali o soluzioni a questi marchi acqusiti( seat e skoda), come fa la renault con la dacia, ma li fa progredire di paripasso ai modelli vw... la rapid mi piace, anche più della jetta che trovo molto poco personale... speriamo che questa berlina non rovini il filo di successo che ha intrapreso la skoda recentemente!
Ritratto di AnniAddietros
3 agosto 2012 - 22:31
Comunque la VolksWagen ricicla spesso e volentieri i pianali di Audi e VW per la Seat e la Skoda! Che poi fossero solo i pianali, anche la carrozzeria è pressochè identica. Praticamente queste due marche producono solo le vecchie tedesche e non si sforzano neanche più di tanto per nasconderlo...
Ritratto di Erdadda
7 agosto 2012 - 20:30
1
Beh un po come la exeo che è un a4 vecchia generazione e di lato si vede tutta ;)
Ritratto di Erdadda
7 agosto 2012 - 20:30
1
Beh un po come la exeo che è un a4 vecchia generazione e di lato si vede tutta ;)
Ritratto di Cinque porte
3 agosto 2012 - 17:21
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2012 - 17:57
sarebbe bella se è come nel prototipo.
Ritratto di Erdadda
3 agosto 2012 - 20:36
1
vw allarga i mercati semplicemente perche se uno non puo permettersi la golf prende questa,sicuramente meno cara, se uno vuole la polo prende la fabia e se uno vuole la up! ( non si puo' vede l'esclamativo) prende la citygo.. quindi tutti introiti per vw ALTRO CHE STIMA!!!! tutto per far cassa dove possibile
Ritratto di Erdadda
3 agosto 2012 - 20:37
1
ditemi se sono troppo diretto o duro!!
Ritratto di MatteFonta92
3 agosto 2012 - 23:17
3
Il prototipo non è brutto, ma potrebbe essere meglio se abbassassero un po' l'auto e i paraurti, così sembra troppo "massiccia", al posteriore soprattutto.
Ritratto di omnia
4 agosto 2012 - 07:36
Mi ricorda tanto le AlfaSud prima serie.
Ritratto di lucios
4 agosto 2012 - 09:32
4
....ma ormai anche le pulci son diventate molinari........pure le skoda costano, e come se la tirano i concessionari..........
Ritratto di Gianluu
6 agosto 2012 - 15:23
1
Bellaaa!
Ritratto di Ciro1594
7 agosto 2012 - 15:48
2
La vision D è inguardabile.....spero che quella che entrerà in produzione venga diversificata da questo prototipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ariete
12 agosto 2012 - 01:20
sta guadagnando una bella fetta di mercato, anche se c'è da dire che avendo la volks alle spalle è tutto più semplice

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 22 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser