PRIME CONFERME - L'auto “low cost” della Skoda prende forma. Del modello che avrà il compito di competere con la Dacia Logan, e del quale avevamo già scritto (leggi qui la news), è stato realizzato un primo "manichino" per valutarne lo stile. A confermarlo sarebbe stato Jarolav Povisk, responsabile sindacale Skoda in una newsletter indirizzata ai lavoratori. Come riporta Automotive News, Povisk annuncia anche il nome in codice del progetto: “A Entry”.
RITORNO AL PASSATO - Così, dopo anni di sforzi per risollevare l'immagine della Skoda da marchio “low cost” a produttore di auto da famiglia con qualità “tedesca”, la Skoda sembra voler fare un passo indietro. Stando alle indiscrezioni la "A Entry" sarebbe una berlina di medie dimensioni da collocare, in termini di prezzo, tra la Fabia e la Octavia, con le quali condividerebbe parte della meccanica. Si parla di circa 10.000 euro, dunque un prezzo superiore a quello della Logan, che parte da 7.500 euro. (Nella foto in alto la Fabia, il modello oggi meno costoso della Skoda, in versione Wagon)
CAVALCARE IL SUCCESSO - Si tratta di una mossa finalizzata a "cavalcare" il crescente successo delle auto “low cost”: nel 2009 la Dacia ha venduto circa 240.000 vetture in Europa, il 29% in più rispetto al 2008. Nello stesso periodo la Skoda ha venduto nel Vecchio Continente 481.500 unità (684.226 nel mondo).