OBIETTIVO AMBIZIOSO - Vendere entro il 2018 ben 1,5 milioni di auto l'anno, contro le 762.600 del 2012: un obiettivo molto ambizioso che la Skoda pensa di raggiungere allargando la sua gamma attuale con cinque nuovi modelli. Secondo le indiscrezioni, la tabella di marcia è già stata definita: dopo la citycar Citigo derivata dalla Volkswagen up!, sono attese due berline (a quattro e cinque porte), la prossima generazione della Octavia, una monovolume e una suv più grossa della Yeti.
CITYCAR ANCHE A CINQUE PORTE - Il modello sul quale attualmente si concentrano le maggiori attenzioni è la Citigo (nella foto qui sopra), attesa nelle concessionarie per l'estate prossima. Secondo i vertici della Skoda sarà il modello più importante per le vendite, in particolare nella versione con carrozzeria a cinque porte (in arrivo entro fine 2012), anticipata al Salone di Francoforte dal prototipo Volkswagen Cross up! (leggi qui per saperne di più).
Il prototipo Mission L arriverà in produzione quasi invariato.
NUOVA OCTAVIA - Attesa tra la fine dell'anno prossimo e gli inizi del 2013, la prossima generazione della Octavia dovrebbe diventare più grande raggiungendo i 470 cm di lunghezza (l'attuale si ferma a 457 cm): farebbe così il salto di categoria, entrando in quella della Volkswagen Passat. Proposta quasi certamente anche con carrozzeria station wagon, la nuova Octavia avrà un design ispirato dal prototipo MissionL (nella foto qui sopra), presentato al recente Salone di Francoforte.
Il prototipo VisionD darà origine a una berlina a cinque porte della stessa categoria della Golf.
UNA CUGINA DELLA GOLF - Un prodotto molto importante per la Skoda è la berlina a cinque porte che verrà derivata dal prototipo VisionD (foto qui sopra, leggi qui per saperne di più) che andrà a competere nell'affollata e super competitiva categoria della Golf, con la quale condividerà anche l'ossatura e le parti meccaniche. Di questa vettura ci sarà anche una variante berlina derivata dal prototipo MissionL: il rapporto tra le due sarà simile a quello che nella gamma Volkswagen c'è tra la Golf e la Jetta.
MONOVOLUME INEDITA - Per la prima volta, nella gamma del costruttore ceco sarà presente anche una monovolume, che affiancherà la multispazio Roomster. Al momento le informazioni su questo modello scarseggiano, ma sembra escluso che sarà una semplice versione "rimarchiata" della Volkswagen Touran o della Sharan.
Ci sarà una suv Skoda più grande e costosa della Yeti (nella foto).
UN'ALTRA SUV - Infine, sull'onda del successo della Yeti e per venire incontro alla crescente domanda di suv e crossover in Europa e in Cina, la Skoda metterà in commercio una sport utility che per dimensioni e prezzo si posizionerà sopra la Yeti (nella foto sopra).