NEWS

Gli ambiziosi piani di espansione della Skoda

29 settembre 2011

Entro il 2018, oltre alla Cigo derivata dalla Volkswagen up!, arriveranno la prossima generazione della Octavia, due berline della categoria della Golf, una monovolume e una suv più grande della Yeti.

OBIETTIVO AMBIZIOSO - Vendere entro il 2018 ben 1,5 milioni di auto l'anno, contro le 762.600 del 2012: un obiettivo molto ambizioso che la Skoda pensa di raggiungere allargando la sua gamma attuale con cinque nuovi modelli. Secondo le indiscrezioni, la tabella di marcia è già stata definita: dopo la citycar Citigo derivata dalla Volkswagen up!, sono attese due berline (a quattro e cinque porte), la prossima generazione della Octavia, una monovolume e una suv più grossa della Yeti.


Skoda citigo 2


CITYCAR ANCHE A CINQUE PORTE
- Il modello sul quale attualmente si concentrano le maggiori attenzioni è la Citigo (nella foto qui sopra), attesa nelle concessionarie per l'estate prossima. Secondo i vertici della Skoda sarà il modello più importante per le vendite, in particolare nella versione con carrozzeria a cinque porte (in arrivo entro fine 2012), anticipata al Salone di Francoforte dal prototipo Volkswagen Cross up! (leggi qui per saperne di più).


skoda_missionl_09.jpg
Il prototipo Mission L arriverà in produzione quasi invariato.


NUOVA OCTAVIA
- Attesa tra la fine dell'anno prossimo e gli inizi del 2013, la prossima generazione della Octavia dovrebbe diventare più grande raggiungendo i 470 cm di lunghezza (l'attuale si ferma a 457 cm): farebbe così il salto di categoria, entrando in quella della Volkswagen Passat. Proposta quasi certamente anche con carrozzeria station wagon, la nuova Octavia avrà un design ispirato dal prototipo MissionL (nella foto qui sopra), presentato al recente Salone di Francoforte.


Skoda vision d ginevra 2011 02
Il prototipo VisionD darà origine a una berlina a cinque porte della stessa categoria della Golf.


UNA CUGINA DELLA GOLF
- Un prodotto molto importante per la Skoda è la berlina a cinque porte che verrà derivata dal prototipo VisionD (foto qui sopra, leggi qui per saperne di più) che andrà a competere nell'affollata e super competitiva categoria della Golf, con la quale condividerà anche l'ossatura e le parti meccaniche. Di questa vettura ci sarà anche una variante berlina derivata dal prototipo MissionL: il rapporto tra le due sarà simile a quello che nella gamma Volkswagen c'è tra la Golf e la Jetta.

MONOVOLUME INEDITA - Per la prima volta, nella gamma del costruttore ceco sarà presente anche una monovolume, che affiancherà la multispazio Roomster. Al momento le informazioni su questo modello scarseggiano, ma sembra escluso che sarà una semplice versione "rimarchiata" della Volkswagen Touran o della Sharan.


Skoda yeti greenline 02
Ci sarà una suv Skoda più grande e costosa della Yeti (nella foto).


UN'ALTRA SUV
- Infine, sull'onda del successo della Yeti e per venire incontro alla crescente domanda di suv e crossover in Europa e in Cina, la Skoda metterà in commercio una sport utility che per dimensioni e prezzo si posizionerà sopra la Yeti (nella foto sopra).



Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
29 settembre 2011 - 18:06
è assolutamente da ammirare l'impegno con cui skoda ha investito in questi ultimi anni, merito sicuramente della casa tedesca vw che ha creduto in questo marchio... le ultime generazioni delle skoda non hanno nulla di meno rispetto alle concorrenti, tanto che il prezzo non è più low cost come all'inizio... le auto sono molto gradevoli, sia dal punto di vista stilistico, dove è stato fatto un bel passo avanti, dando una identità al marchio, che meccanicamente...e questo piano di "espansione" fa proprio notare la volgia di fare ancora meglio... l'unica sosa che un pò mi preoccupa è l'ivadenza dello stile volkwagen.. infatti negli ultimi prototipi cechi la linea è praticapente quelle delle ultime vw, parauti anteriore liscio, mascherina stretta e fari rettangolari...insomma anonime.. la personalità di questo marchio in forte crescita c'è, ed è giusto che rimaga tale... complimenti comunque alla skoda!
Ritratto di NURS
1 ottobre 2011 - 10:33
Per quanto mi riguarda è un demerito della VW, l'hai detto tu stesso che non hanno più nulla a che fare con quelle d'un tempo e che il prezzo è cresiuto. La Skoda era nata come auto economica, ma funzionale e con una linea decente; ora sta facendo appunto la fine della VW (vuol dire "auto popolari", il che è tutto dire), la quale ha fatto lo stesso balzo. Davvero non capisco, c'è già l'Audi per le cose lussuose...
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bubu
7 ottobre 2011 - 18:19
sinceramente non ho capito dove sta il demerito in quello che ho scritto...
Ritratto di Mister Grr
29 settembre 2011 - 18:04
dalla linea meno austera...la citigo sembra un auto già vecchia!
Ritratto di perché no
29 settembre 2011 - 20:49
Osserva bene la Cigo: molto fa il colore molto dimesso ;) ...certo, non risulterà mai un esercizio di originalità, ma, sicuramente, potrà vantare ottime doti per il segmento d' appartenenza ;)
Ritratto di Mister Grr
29 settembre 2011 - 20:58
ma quei fari primi anni '90...:S
Ritratto di perché no
29 settembre 2011 - 21:08
Beh si, su questo hai ragione...speriamo che la gente si accorga che, seppur con una linea non troppo fantasiosa, questa piccola Skoda ha da offrire tanta, tanta sostanza e qualità ;)
Ritratto di Claus90
29 settembre 2011 - 18:06
il muso del prototipo Mission è uguale a quello della golf e polo solo meno affilato
Ritratto di Claus90
29 settembre 2011 - 18:06
il muso del prototipo Mission è uguale a quello della golf e polo solo meno affilato
Ritratto di gig
29 settembre 2011 - 18:09
Altro che Citigo.
Ritratto di metacril
29 settembre 2011 - 18:11
ahah
Ritratto di Limousine
29 settembre 2011 - 18:36
C'è poco da dire: la "cura" Volkswagen per la Casa ceca ha funzionato alla grande, donando al mercato prodotti di gran pregio a prezzi - tutto sommato - ragionevoli, anche tenendo conto del buon rapporto qualità/prezzo che contraddistingue le vetture del Gruppo. Il premio di cotanto impegno, è l'inequivocabile apprezzamento da parte del Pubblico Pagante, che non ha mancato - e non manca - di gradire le ottime Skoda. Nessuno stupore, quindi, nell'apprendere che la Casa della Freccia Alata ha messo in cantiere un nutrito numero di nuovi modelli, per ampliare l'attuale gamma composta da Fabia, Roomster, Octavia, Superb e Yeti. Auguri vivissimi e buon lavoro!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 01:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
29 settembre 2011 - 19:31
2
perché comunque le auto sono di ottima qualità
Ritratto di nello13
29 settembre 2011 - 20:26
7
spero in una nuova Fabia con una linea più giovanile e un pò più larga...l'attuale è larga come una citycar (1.64)...e alta 1.50!!
Ritratto di _M3KU_
29 settembre 2011 - 20:32
nel titolo avete scritto Cigo invece di Citigo
Ritratto di perché no
29 settembre 2011 - 20:56
Ottime vetture! Adoro il marchio Skoda e non posso che rallegrarmi per i piani di crescita...con la gamma al completo potrebbe fare dei numeri molto interessanti
Ritratto di volvo96
29 settembre 2011 - 22:25
sono contento per loro ... devo dire che la vision L è molto ma molto bella ... finirà che la skoda farà molta concorrenza a vw
Ritratto di lucios
30 settembre 2011 - 09:49
4
...è una bella realtà ormai. Ricordate l'umile serie 120-130? Sebbene la linea si avvicino troppo alle VW e Audi, la preferisco rispetto a tante altre marche. Peccato che stia prendendo dai tedeschi un pò di snobbismo, soprattutto sul lato del prezzo.
Ritratto di hornet72
30 settembre 2011 - 12:40
E' da crederci! Poi adesso la Skoda non è piu come un tempo, che faceva auto economiche a basso prezzo. Adesso ce qualità Vw, affidabilità Vw, anche se i prezzi si stanno allineando al gruppo Vw.
Ritratto di nello13
30 settembre 2011 - 13:18
7
Non solo i prezzi ma anche nelle dotazioni di serie..bisogna attingere alla lunghissima lista di optional..a me una Fabia 1.6 Tdi costava quasi come una Polo..forse per questo non vende molto in Italia questo modello...
Ritratto di nik66
30 settembre 2011 - 13:38
la VisionD dalla ruota anteriore fino alla coda mi ricorda la Focus di pochi mesi fa...