NEWS

Smart #1: confermato il nome della piccola suv

Pubblicato 10 febbraio 2022

Arriverà entro la fine del 2022 e sarà prodotta in Cina. La #1 è una crossover elettrica che inizia una nuova era per la Smart.

Smart #1: confermato il nome della piccola suv

SINO-TEDESCA - Si chiama Smart #1 la prima auto elettrica del nuovo corso, una crossover frutto della partnership con il gruppo cinese Geely, che detiene il 50% della Smart, e che ha curato lo sviluppo del powertrain elettrico e della piattaforma. 

I TEST VOLGONO AL TERMINE - La Smart #1, della quale sono state diffuse le immagini con camuffature leggere, entrerà in produzione entro la fine del 2022. La casa ha infatti comunicato di aver ultimato le sessioni di test di pre-lancio propedeutiche per l’avvio della produzione in serie. Test che sono avvenuti al nell'estremo nord della Cina, con temperature intorno ai -40°C. Questo tipo di prove sono molto importanti perché hanno permesso agli ingegneri di testare il comportamento della batteria a queste temperature, così da mettere a punto il BMS (battery management system), ossia il software che gestisce l’accumulatore. Le superfici ghiacciate sono invece servite per affinare le doti dinamiche della vettura e la taratura degli ausili alla guida.

AERODINAMICA CURATA - Osservando della Smart #1 si può vedere che gli esemplari di pre-produzione sono praticamente identici alla concept, tranne che per le portiere ad “armadio” che saranno sostituite con quelle tradizionali. Le dimensioni sono quelle di una vettura compatta, con una lunghezza di 429 cm. La casa ha lavorato molto sull’aerodinamica sfruttando l’avanzato centro cinese di Chongqing, e ottenendo un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29. Valore che è stato possibile raggiungere, oltre che con la generale “cura” aerodinamica riservata alla carrozzeria, anche con l’adozione di alcuni particolari come le maniglie delle porte a scomparsa e all'Active Grille Shutter, sistema che apre e chiude automaticamente il pannello applicato alla griglia del radiatore.

ELETTRICA 4X4 - La Smart #1 è basata sulla piattaforma SEA per auto elettriche sviluppata dalla Geely (la crossover sarà prodotta in Cina), con un sistema a 800 V, un motore elettrico posteriore che dovrebbe essere da 204 CV, che crescono a 326 CV per la versione 4x4 (la seconda unità elettrica è posizionata all’avantreno). La batteria dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 400 km. Saranno comunque disponibili diversi “tagli” di accumulatori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
10 febbraio 2022 - 18:57
Gran motore! Ottime prestazioni assicurate e consumi irrisori! Tutte la auto dovrebbero seguire questa strada, successo assicurato! Go Electric ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
10 febbraio 2022 - 19:07
@Alvo è chi lo dice, la sfera magica di Pikachu che sarà un successo assicurato, oppure frequenti gli analisti della bocciofila di Mestre come fà Pedrali?...
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2022 - 19:01
Diciamo che il BMS non è propriamente un software per la gestione delle batteria, ma una serie di circuiti integrati nei cui micro controllori sono implementati i software di controllo e diagnostica dell'accumulatore.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 febbraio 2022 - 19:03
Sino-Tedesca?.. Sino non l'ho mai sentito, forse sarà una nuova Nazione?...
Ritratto di Meandro78
11 febbraio 2022 - 09:04
Vuoi evocare lo spirito di Mestre?
Ritratto di Meandro78
10 febbraio 2022 - 19:03
Avremo la Smart Cancelletto?
Ritratto di alvolantone
11 febbraio 2022 - 08:43
Hey, non sminuiamola. CancellettoUno.
Ritratto di giulio 2021
11 febbraio 2022 - 16:56
Evocato o Evoque... Sinceramente è interessante come suvetto e si pone alla base della gamma Volvo o forse Geely o forse Lynk&Co, cioè questi ci sanno fare, dimentichiamoci il marchio Smart però.
Ritratto di 1995
10 febbraio 2022 - 19:09
Interessante, ma il fatto che sia prodotta in Cina a prezzi stracciati con chissà quale fornitura di materia prima e poi venduta in Europa come se fosse prodotta sul posto… dov’è tutta questa ecologia e economia?
Ritratto di 999sp
10 febbraio 2022 - 19:17
Cofano basso padiglione alto e stile Adam dietro non sembra bellissima per ora
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2022 - 19:20
Ecco di cosa mi dava la 3/4 posteriore, non mi veniva il nome! Davanti invece ricorda vagamente la id.4. A me pare tozzina
Ritratto di FollowMe
10 febbraio 2022 - 21:56
... e la fiancata è copiata dalla Mini!!! Il lupo perde il pelo......
Ritratto di Santhiago
11 febbraio 2022 - 07:26
Vero... Effetto accozzaglia senza stile
Ritratto di Tu_Turbo48
10 febbraio 2022 - 19:21
Comunque #1 sarà il numero che bisognerà poi comporre sullo smartphone quando si rimarra a secco con l'autonomia!!!
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2022 - 21:27
2
E quando ti finisce la benzina che numero chiami?
Ritratto di Tu_Turbo48
10 febbraio 2022 - 23:57
@RubenC ti ha dato già la risposta Gyukudo, chiamo il benzinaio che mi porta la tanica di benzina.
Ritratto di otttoz
10 febbraio 2022 - 19:27
costi cinesi,listino europeo,mangianer stellato
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2022 - 20:31
Sembra strana, ma niente male.
Ritratto di MotorG
10 febbraio 2022 - 21:57
2
Vero !
Ritratto di Vincenzo1973
10 febbraio 2022 - 23:21
Smart 3 portr fatta in Cina, questa anche... Che progresso..
Ritratto di manuel1975
10 febbraio 2022 - 23:28
meglio con motore termico
Ritratto di RubenC
11 febbraio 2022 - 07:13
2
Con motore termico non c'è. Fine della storia.
Ritratto di PONKIO 78
10 febbraio 2022 - 23:45
Come dicevano i Trettrè…”a me, me parere na strunzata….” Dai 204 cv ai 326 cv quindi per una piccola/media paghi un bollo stratosferico, ha 4 ruote motrici e consuma più elettricità e ha soli 400 km di autonomia…. Mi immagino il prezzo salato ed in più a vederla così è una brutta copia di una mini…. Si potevano impegnare un po’ di più…
Ritratto di RubenC
11 febbraio 2022 - 18:03
2
È elettrica, il bollo non lo paghi per i primi 5 anni e poi è comunque ridotto; in molte regioni è gratis a vita.
Ritratto di PONKIO 78
11 febbraio 2022 - 21:56
…mi scuso Ruben, non sapevo che il bollo fosse ridotto dopo i 5 anni. Ma per una super car da 800 cv è la stessa cosa?
Ritratto di Lorenz99
11 febbraio 2022 - 05:57
INTERESSANTISSIMO IL RILANCIO DELLA SMART. I CINESI PUNTANO SULLE QUALITÀ CHE L'HANNO IDENTIFICATA NEGLI ULTIMI 20 ANNI: DIMENSIONI A PROVA DI PARCHEGGIO, PESO RIDOTTO, POTENZA RIDOTTA, STILE ICONICO. ASPETTO L'ACQUISTO SI PIAGGIO, PER VEDERE LA NUOV APE IN DOVEROSA E SCONTATA VERSIONE ELETROSUV.
Ritratto di Volandr
11 febbraio 2022 - 13:11
Dimensioni a prova di parcheggio? Sono aumentate. Peso ridotto? E' aumentato. Potenza ridotta? E' raddoppiata se non triplicata. Stile iconico? Stile suv inflazionato e motivo del tetto (femmineo) già adottato dalla Opel Adam.
Ritratto di Sdruma
11 febbraio 2022 - 09:05
3
Questo progetto va così bene e ha attirato così tanti investimenti che la Geely da quando ha annunciato la collab con Daimler è crollata in borsa e la Daimler ha deciso di separare il reparto vetture da quello trasporti pesanti per non contagiare la parte buona (veicoli pesanti) con l'imminente calo strutturale del settore. Non solo questa vettura è vista come un controsenso per il marchio che porta, ma è stata sviluppata da due antitesi, cioè un'azienda low price low target come Geely che sposa una "High" brand come MB, io spero vivamente che tutti gli analisti si sbaglino e che vada forte. Ma se le premesse sono quel look lì... mamma mia, il colera
Ritratto di Volandr
11 febbraio 2022 - 13:12
Sono d'accordo.
Ritratto di giulio 2021
11 febbraio 2022 - 16:59
Sdruma : grande intenditore di auto, a tanti invece sembra già migliore di Mercedes Benz, e francamente non vedo Geely come low cost (forse per alcuni modelli) anzi vedrai che Geely sarà tra poco competitor di M.B. che non vedo cos'abbia da insegnare.
Ritratto di Sdruma
11 febbraio 2022 - 17:40
3
Boooomeroneeeee! Grandissimo. No no scusa, io riportavo solo i dati di porsa e macroeconomici con cui vengono calcolati gli indici di valore delle aziende, roba fatta da gruppi multi-miliardari come Vanguard e BlackRock. Ma davanti al tuo giudizio io mi fermo!!!! E' ovvio che Mercedes non ha un cassius da insegnare a una ditta che in borsa ha perso il 60% in manco 3 anni! Ma di cosa parliamo? Prodotti low cost e strategie di mercato iperintensificate verso la finanza e debito invece che al prodotto? Configurandosi come una futura catastrofe stile Evergrande? No! Giulione boooomerone dice nooo! La Geely spacca di brutto! Chiama subito Fink e digli "wewewe scemotto, sposta i tuoi 61 miliardi di dollari qua, che i tuoi 200 analisti non hanno capito niente della Cina" --- Cosa? --- Evergrande l'avevate previsto 5 anni fa?--- non succederà più tranquillo è solida è solida!!!"
Ritratto di Flynn
12 febbraio 2022 - 08:06
2
Giulione il trollone boomerone diventa ogni giorno sempre più imbarazzante.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
11 febbraio 2022 - 11:52
La parte più caratteristica dell'auto, il tetto, è quella che mi convince di meno esteticamente. Restano da scoprire gli interni e sperare che il prezzo non sia eccessivo. Mi sembra una valida concorrente della ID3, per chi apprezza più l'apparenza.
Ritratto di Volandr
11 febbraio 2022 - 12:54
A mio sommesso avviso, si continuano a sbagliare le scelte costruttive, concentrandosi sull'aerodinamica (a quanto so ininfluente fino a 90 all'ora) invece che sul peso della vettura (rialzata e quindi più pesante per via della lamiera in più verticalmente). Immagino il parabrezza inclinato, che peggiora la visibilità nelle curve, e le inutili complicazioni delle maniglie a scomparsa, che magari impediscono ad un soccorritore di tirarti velocemente fuori dalla vettura, in caso di incidente. Ultima annotazione: da coraggiose vetture lunghe 2,50 metri concepite per l'ottimale uso urbano a banali mezzi di spostamento, come tutti gli altri, lunghi 4,30 (tipo Golf, Astra, eccetera, molto più adatte all'uso anche extra urbano).
Ritratto di Volandr
11 febbraio 2022 - 13:07
Considerazioni finali: ma queste elettriche che hanno bisogno di avere 250 cv per fare quello che le auto a benzina facevano con 100 cv, sono poi così geniali? E come fanno ad essere ecologiche vetture che tendenzialmente sono più grosse e pesanti e quindi con più materiale costruttivo delle vetture a carburante che devono sostituire?
Ritratto di TCC
11 febbraio 2022 - 15:26
Il nome più adatto sarebbe "forX". piccolo = smart non varrà più. Con questo modello i vertici Mercedes-Geely annunciano il cambio di posizionamento. Che ne sarà della fortwo? Come si chiamerà nel futuro?
Ritratto di giulio 2021
11 febbraio 2022 - 17:00
Che poi tanto per dire Geely stava per acquisire l'intera Mercedes Benz, per ora ha acquisito solo la Smart.
Ritratto di Sdruma
11 febbraio 2022 - 18:56
3
non l'ha acquistata boooomeroooooneee! Non cè l'ok ancora! Se controlli è ancora nel gruppi Daimler che si ha una quota del 9,6% Cinese ma non solo Geely ci sono degli Edge Found cinesi anche. Grandeeee boooomeroneeee!
Ritratto di Ercole1994
11 febbraio 2022 - 19:22
Certo che 326 cv su una Smart, fanno veramente notizia...
Ritratto di Zucchini
11 febbraio 2022 - 21:02
Aiuto.. Costruita in Cina... Che schi... Povera smart..
Ritratto di Fiorenzo erba
13 febbraio 2022 - 22:26
non vedo l'ora di firmare l'assegno per averla, se esce con il nome Smart costerà almeno 40000 euro...un affare
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 17:10
Orribile, e non credo di sbagliarmi.