UN MARCHIO IN CRESCITA - Rimasta orfana della citycar a due posti che l’ha resa famosa, ormai uscita di produzione (qui la notizia), la Smart aumenta sempre di più le dimensioni delle sue vetture. Al Salone di Pechino, che inizia fra due giorni, la Smart mostrerà infatti per la prima volta la Concept #5, show car che anticipa il modello più spazioso e versatile mai prodotto dalla casa automobilistica e che sarà lanciato nel 2025. Si tratta di una suv di medie dimensioni (lunga 460 cm circa) che punta a combinare la funzionalità e l’accessibilità tipiche del marchio con un design ispirato al mondo delle attività all’aperto e trazione integrale, pneumatici da fuoristrada e tecnologia di alto livello.
ISPIRAZIONE OUTDOOR - Già con lo stile esterno squadrato, caratterizzato da sbalzi ridotti e ingombri esterni contenuti, la Smart Concept #5 vuole dimostrare il suo carattere avventuroso. Non mancano le protezioni alla carrozzeria, grazie agli skid plate anteriori e posteriori. C’è anche un verricello nascosto, mentre il gradino posteriore pieghevole permette di accedere al tetto, dove di trova una barra luminosa. Il cuore dell’abitacolo è l’ambia consolle con una nuova interfaccia uomo-macchina e due schermi oled integrati. Nella consolle troviamo un altoparlante portatile, mentre il sedile “a gravità zero” per il passeggero anteriore promette di combinare comfort e sicurezza: è dotato di nuove soluzioni per gli airbag e integra le funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale, i passeggeri possono coinvolgere l’assistente virtuale di bordo nelle conversazioni: l’IA utilizza le tecnologie di interazione intelligente per fornire risposte accurate e pertinenti per quasi tutte le domande. Inoltre chi è a bordo può controllare a voce alcune delle principali funzioni.
RICARICA VELOCISSIMA - La Smart Concept #5 è dotata di una batteria con capacità nominale di oltre 100 kWh, che dovrebbe consentire un’autonomia a zero emissioni di oltre 550 km, calcolata sul ciclo WLTP. Grazie a un sistema di trazione con tecnologia a 800 volt, la suv elettrica può recuperare il 70 % di carica - passando quindi dal 10 all’80% - nel giro di 15 minuti. Ad assicurare buone performance nelle diverse condizioni stradali ci sono le cinque modalità di guida a disposizione del guidatore. La versione di serie dovrebbe condividere la piattaforma SEA della Geely con altri modelli del gruppo, come la Polestar 4, la Volvo EX30 e la Zeekr X.