NUOVA ERA - La Smart rompe con il passato e dice addio al motore a scoppio. Nel solco di questa strategia vengono presentate le rinnovate citycar Smart Fortwo e Smart Forfour, disponibili con il solo motore elettrico, che fanno il loro debutto qui al Salone di Francoforte. A distinguerle è l’inedita parte anteriore, dove cambia la mascherina, più ampia e diversa a seconda del modello: nella Forfour integra i fari fendinebbia, che invece sono esterni alla mascherina nella Fortwo. Le rinnovate Smart Fortwo e Forfour si riconoscono inoltre per la scritta Smart sul cofano (non c’è più il logo della casa tedesca), i rinnovati cerchi di 15” e 16” e le nuove vernici, mentre a richiesta sono disponibili i fari anteriori a led. I fanali, invece, hanno una disposizione a petalo delle luci a led.
UN POLLICE IN PIÙ - L’interno delle rinnovate Smart Fortwo e Forfour è simile al passato, ma c’è un nuovo sistema multimediale con schermo di 8”, rivisto nella grafica e in grado di comunicare con l’applicazione per Smartphone Smart EQ control, dalla quale si può controllare la percentuale di carica delle batterie e l’autonomia residua, vedere la posizione in cui si è parcheggiato e attivare il “clima” per riscaldare o raffreddare l’abitacolo a distanza. La Smart ha migliorato il tunnel centrale, in particolare nella zona davanti alla leva di selezione della marcia, che ora contiene Smartphone di maggiori dimensioni.
NON CAMBIA IL MOTORE - Le Smart Fortwo e Forfour sono dotate, come in precedenza, del motore elettrico di 82 CV e 160 Nm di coppia, alimentato da batterie di 17,6 kWh di capacità: l’autonomia dichiarata è di 159 km, calcolati secondo il ciclo Nedc, mentre una ricarica completa dall’impianto elettrico di casa viene portata a termine in oltre 6 ore; attraverso il caricatore da 22 kWh, optional, bastano 40 minuti per “rabboccare” dal 10% all’80% della capacità. La Smart dichiara un tempo di 4,8 secondi per lo scatto da 0 a 60 km/h: non manca insomma lo sprint al semaforo.