PRONTA LA RIVOLUZIONE - Il 2020 sarà un vero e proprio “anno zero” per la Smart, che in Europa eliminerà i motori a benzina e gasolio per le utilitarie ForTwo e ForFour in favore di quelli elettrici. La casa tedesca ha annunciato questa decisione a settembre 2017 e ora si prepara a metterla in atto: su alcune pubblicità apparse in Germania è scritto infatti che si ha tempo fino al 31 marzo 2019 per ordinare una Smart di nuova fabbricazione con un motore a combustione, perché da quel giorno in poi la produzione cesserà e sarà possibile acquistare soltanto auto già presenti nei concessionari. Ciò serve ad esaurire gli stock di auto già costruite e preparare i clienti in vista del grande cambiamento atteso per il 2020.
STRATEGIA CHIARA - La decisione segue quella analoga già annunciata per gli Stati Uniti, dove a febbraio 2017 la casa tedesca aveva deciso di vendere solo modelli elettrici dal 1 gennaio 2018 in avanti. Questo cambiamento è senz'altro rischioso, come dimostrano le vendite negli Usa, dove l'azienda ha visto crollare le immatricolazioni: stando al sito internet Car Sales Base, sono passate dai 2775 esemplari dei primi dieci mesi dell'anno scorso ai 1054 di gennaio-ottobre 2018. La Daimler (il gruppo di cui fanno parte Mercedes e Smart) però sembra avere una strategia chiara per la Smart e intende puntare tutto sui motori a zero emissioni, nella speranza che questa scelta ripaghi nei prossimi anni, quando le auto con motori a benzina e soprattutto diesel saranno disincentivate nelle grandi città.