NEWS

Auto elettrica in città: comincia Roma

03 ottobre 2009

Il Campidoglio e l’Enel hanno firmato l’intesa per realizzare nella capitale di 150 punti di ricarica delle batterie.

Auto elettrica in città: comincia Roma

COLONNINE - Il futuro dell’auto elettrica passa anche per le reti di ricarica nelle città, e Roma fa da apripista: da settembre 2010, chi sceglierà una vettura a emissioni zero avrà a disposizione 150 colonnine elettriche nella capitale, dislocate soprattutto nei parcheggi (in particolare in quelli di scambio, cioè vicini alle fermate della metropolitana).

SOLO L’INIZIO - È il primo passo del Piano strategico per la mobilità sostenibile, portato avanti dal Comune di Roma e dall’Enel. Il progetto, chiamato E-mobility Italy, prevede la realizzazione di una rete elettrica (composta da stazioni e colonnine, ognuna con più punti di ricarica) riservata al “rifornimento” di auto e moto plug-in: i veicoli faranno il “pieno” alla presa di corrente, proprio come i cellulari.

L’obiettivo è rendere l’aria più respirabile: secondo una stima dell’Enel, se almeno 15 vetture su 100 circolanti a Roma fossero elettriche, in un anno le emissioni di anidride carbonica calerebbero di 260.000 tonnellate, su un totale di circa 1.700.000. Numeri, questi, difficilmente ottenibili non solo nel breve ma anche nel medio termine.

 

Smart fortwo electric roma 6

Una Smart elettrica come quelle che circoleranno nelle città italiane.



CENTO SMART – Le auto coinvolte nel progetto saranno 100 Smart elettriche, date in leasing per quattro anni ai clienti di tre città (dopo Roma, toccherà a Pisa e a Milano). Alimentate da una batteria a ioni di litio, le vetture hanno un’autonomia (dichiarata dalla Casa) di 200 chilometri e toccano i 120 km/h. Non sono ancora noti i dettagli su come candidarsi per avere una Smart elettrica “in affitto”: si sa solo che bisognerà iscriversi online.



Aggiungi un commento
Ritratto di suppa sandro
3 ottobre 2009 - 17:07
si si...sono d'accordo, l'auto elettrica è una figata, solo però c'è un problema: x caricare le batterie va messa in piedi nel carica batterie????
Ritratto di Peacy
4 ottobre 2009 - 18:01
su sky, nella trasimissione top gear qualche mese fa, mandarono in onda un servizo proprio sulle suto elettriche a Londra.. oltre i costi abbastanza elevati direi, x la piccola citycar c'era l'enorme problema della carica delle batterie.. che, non essendoci "distributori d'energia x auto", il proprietario della vettura doveva ricaricarla tramite la presa di corrente di casa.. l'unico problema, ammesso che il punto precedente vega risolto, è la durata della ricarica.. dichiarata nel servizio di ben 8 ore!! progressi anche su questo punto? staremo a vedere..
Ritratto di appassionato di alvolante
4 ottobre 2009 - 19:45
finalmente questa idea e arrivata anke a roma anke se in inghilterra era gia presente.Comunque speriamo ke aumentino questi punti per la ricarica ma per adesso vanno bene visto ke ci sono poche auto elettriche
Ritratto di Montanelli
5 ottobre 2009 - 16:54
Speriamo che l'iniziativa venga estesa anche ad altre città!
Ritratto di mau1962
6 ottobre 2009 - 10:07
speriamo che queste batterie agli ioni di litio nn durino poco e magari dobbiamo anche pagare cifre assurde per smaltirle

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 09 maggio

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser