PLUG-IN?VEDIAMO - La Ford avrà in gamma solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030. O forse no? Sembra infatti che, nonostante le dichiarazioni, non ultima quella di confermare la fine della produzione della Focus nel 2025 (qui per saperne di più), il calo della domanda di auto elettriche stia cambiando i piani dell’ovale blu per il Vecchio Continente. La Ford aveva annunciato nel 2021 (qui la notizia) l’obiettivo di vendere in Europa solo auto a batteria entro la fine del decennio, superando di slancio il piano per il 2035 dell’Unione Europea. Ora, a distanza di tre anni, arriva una parziale marcia indietro: “Se vedremo una forte domanda, per esempio per veicoli ibridi plug-in, li offriremo”, ha annunciato Martin Sander, responsabile del settore automotive della Ford in Europa.
GLI INVESTIMENTI CONTINUANO - La nuova strategia è dovuta proprio a una domanda per vetture elettriche più bassa di quanto l’azienda avesse inizialmente previsto, ha confermato Sander. Nonostante ciò, il manager e l’azienda continuano a credere nell’elettrificazione: “Dobbiamo riuscire a raggiungere il 100% di propulsori elettrici”. Per questo la casa automobilistica ha investito due miliardi di dollari nella sua fabbrica di Colonia in modo da consentire di produrre veicoli 100% elettrici sulla base della piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. Qui a giugno inizierà la produzione della suv compatta a pila Explorer e, sempre il prossimo mese, sarà svelato un secondo veicolo costruito sulla MEB. Entro la fine dell’anno verrà lanciata anche la versione a zero emissioni della Ford Puma, che sarà costruita a Craiova, in Romania. Nel frattempo sono iniziate le vendite delle varianti elettriche del Furgone Transit Custom.
UNA PIANO PER VALENCIA - Da vedere quali saranno i modelli che la Ford proporrà eventualmente con varianti ibride plug-in. Nella gamma attuale del marchio solo la Kuga è disponibile con questa opzione, insieme a versioni full hybrid e con motori a combustione. Di certo, come detto, non sarà la Focus né la Mondeo o le monovolume Galaxy ed S-Max, che hanno già terminato la produzione a Valencia. Tuttavia nello stabilimento spagnolo, dove viene costruita la Kuga, la Ford sta valutando di portare di costruire un nuovo modello su una piattaforma multi-energia: “Abbiamo un piano per il nostro stabilimento a Valencia”, ha detto Sander.