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Vota la tua auto preferita

Pubblicato 11 ottobre 2019

alVolante compie 20 anni e, per l'occasione, abbiamo scelto le auto più rappresentative di ciascun anno. Vota la tua preferita.

Vota la tua auto preferita

Il 2019 è un anno importante per alVolante dato che ricorrono i 20 anni dalla sua fondazione. Per celebrare questo evento abbiamo realizzato uno speciale per il quale quale abbiamo chiesto ad alcuni leader dell'industria come è cambiato il mondo dell'auto e come cambierà nei prossimi anni.

Inoltre abbiamo selezionato quelle che riteniamo essere le auto più rappresentative degli ultimi 20 anni: sfoglia la galleria qui sotto e poi scegli la tua preferita nel sondaggio.

 

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Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 15:05
Se non fosse che poi, giustamente in molti obietterebbero, alla fine le vendite non le hanno dato ragione direi Giulia (un concentrato di molte peculiarità caratteristiche del marchio per anni/decenni acclamate dai fans Alfa; almeno così per tempo si era detto, ma vedendo poi le vendite invece...). Per cui sposto la preferenza sulla Prius del 2004, non la prima Prius in assoluto ma sicuramente quella che poi ha fatto da portabandiera dell'ibrido. Anche le "nuove" Mini e 500 meriterebbero un alloro. Forse, al posto delle altre proposte, avrei fatto in modo di far comparire qualcuna delle Tesla, in particolare la Model 3
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 15:07
** "altre proposte" come ELETTRICHE
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 15:38
** Pardon, un ulteriore appunto/precisazione: Fans Alfa nel senso che in tanti dichiaravano cose tipo ---son passato ad altro perché le Alfa a differenza di una volta hanno la trazione non posteriore, e sono pesanti, e sono praticamente delle Fiat (o altro) ricarrozzate, ecc.ecc., altrimenti comprerei tutta la vita Alfa---- Quindi sembrava che accogliendo tali richieste, almeno a leggere i commenti nei vari siti, Alfa si sarebbe ritrovata con un botto di clienti di ritorno da altre marche.
Ritratto di ForzaItalia
12 ottobre 2019 - 17:38
"un concentrato di molte peculiarità caratteristiche del marchio per anni/decenni acclamate dai fans Alfa" In realtà la giulia è una scopiazzatura del serie3, e questa è la cosa che da fan di auto italiche mi fa più in*azzare, l alfa era famosa per innovare invece con giulia e stelvio si sono solo allineate al mercato (e anche in maniera discutibile....). Non hanno inventato nulla, non hanno scoperto nuove linee... se si fossero risparmiati l albero motore in carbonio e avessero venduto l'auto a 5k in meno forse sarebbe stata una mossa più intelligente. ps "peculiarità caratteristiche" è ridondante, o l'uno o l'altro =)
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 18:11
No perché era la forma concentrata di ...molte peculiarità le quali sono caratteristiche... E non di ... molte peculiarità e caratteristiche...
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 18:12
* sono state
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 18:27
Per il resto se quelle erano le caratteristiche storiche del marchio e combaciano/combaciavano con la serie 3 non è che potessero inventarsi più di tanto. Io non disprezzerei il fatto che venuta fuori praticamente dal nulla poi per un tot di tempo è riuscita, tenendosi bassi, "almeno" (ripeto, volendosi tenere bassi) ad eguagliare il dinamismo di un mito assoluto fra le berline sportive quale la serie 3, compresa la M3 (ogni tanto capita di vedere per sfizio sul canale qualche video del Nurburgring e veramente una altissima percentuale delle auto che vi girano sono serie 3, di tutte le edizioni e carrozzerie e presumo motorizzazioni. Davvero un'auto che ha fatto la storia in termini di prestazioni, ripeto quindi che esserla stata affianco/davanti per un certo periodo varrebbe già da se un encomio al progetto Alfa)
Ritratto di ForzaItalia
14 ottobre 2019 - 08:46
Boh se a te vanno bene gli avanzi del piatto di altri... a me no, vorrei di ben meglio...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2019 - 17:38
4
Se la hai provata e parlo della Giulia normale la diesel 150 CV o la benzina 200 Cv non puoi non notare che a livello di tenuta di strada, comunicatività, sportività in genere non ci sono auto simili, la linea troppo scopiazzata tra serie 3 e Mazda 6 concordo, ma il resto da vera Alfa, il punto secondo me è un altro si sono promosse troppo le alto di gamma e sono le berline in genere che ormai sono una nicchia di mercato, tra l'altro spostata verso l'alto, la Giulia anni '60 oggi sarebbe un'auto del segmento B concorrente con ben poche altre berline del genere C-Elysée, Fiat tipo 3 volumi e Corolla 3 volumi, perché il mercato delle berline da famiglia è sparito soppiantato dai SUV medi, la Giulia si è riposizionata su quello che era l'Alfetta 2.0 Quadrifoglio Oro anni '80, segmento ormai dominato dalla tedesche ed è difficile entrare in quel segmento, dove anche altri marchi blasonati, vedi Jaguar hanno avuto anche più difficoltà abbandonandolo.
Ritratto di Mbutu
11 ottobre 2019 - 15:19
A piacermi sono diverse. Potendo dare però un solo voto dico Prius perchè di tutte è l'unica che rappresenta un vero momento topico del mondo dell'automobile a livello globale.
Ritratto di Melancholia
11 ottobre 2019 - 19:46
"La verità passa per 3 gradini: Prima viene ridicolizzata. Poi contrastata. Infine accettata come ovvia" (Schopenhauer). PRIUS SENZA SE E SENZA MA. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 20:54
L'avrei voluto scrivere io per la Model 3 (forse non a caso appunto proprio 3) che non viene nemmeno candidata. :(
Ritratto di Ale767
11 ottobre 2019 - 19:53
1
Effettivamente nel mondo dell'automobile solo lei riesce a trasformarsi in un fastidioso trapano con frastuono costante ogni volta che serve un po' di brio (cioè spesso viste le scarsissime prestazioni).
Ritratto di Mbutu
11 ottobre 2019 - 21:26
Ammazza, tre commenti tre troll ...ho fatto il pieno oggi.
Ritratto di Ale767
11 ottobre 2019 - 21:42
1
Tre troll e un cogIione, indovina quale sei tu….
Ritratto di mustang54
11 ottobre 2019 - 15:23
2
Cavolo sono già passati 20 anni... ricordo ancora i primi numeri...
Ritratto di GeorgeNN
11 ottobre 2019 - 15:43
La vera Regina degli ultimi 20 anni è l' Alfa Romeo 147 del 2000 che nonostante gli anni è ancora bellissima e attuale. Anche la Fiat Bravo del 2007 è un altra Regina degli ultimi 20 anni. Pari merito l'Opel Vectra C del 2002. Attualmente la vera Regina è la new Peugeot 208 - Opel Corsa F.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 16:32
Fai sul serio... La 147 già di per se è piuttosto mediocre anche se piacevole, e non serve manco confrontarla alle Alfa boxer di parecchi anni prima per dimostrarlo, inoltre all'estero credo sia semplicemente sconosciuta.
Ritratto di GeorgeNN
14 ottobre 2019 - 17:36
@giulio, ma stai zitto che fai più bella figura visto che parli sempre, fino alla noia, di auto cinesi Ev e parli male delle alfa...
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:12
Auto cinesi nessuno le conosce, appena qualcuno le conosce diventano l'argomento del giorno. Alfa ne ho avute 3 ma erano Alfa vere, la 146 in famiglia sempre considerata una Fiat.
Ritratto di Melancholia
11 ottobre 2019 - 19:40
Lol, ha elencato un flop dietro l'altro. La Vectra invece, che è sempre stata una gran bella automobile, si è rovinata proprio con l'ultima generazione la quale ne ha infatti decretato la fine. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di studio75
11 ottobre 2019 - 15:46
5
La Golf 7 potevano risparmiarsela. A questo punto meglio la Leon mk3 che ha dato una svolta al marchio spagnolo. Idem il nuovo corso di Volvo dato dalla XC40.
Ritratto di Mattia Bertero
11 ottobre 2019 - 16:01
3
Alfa 147 per la linea italianissima di Walter da Silva che poi la portò in parte anche in Volkswagen pensando alla Ibiza di due serie fa.
Ritratto di Michiflanoalila
11 ottobre 2019 - 16:04
Fiat 500 Tutta la vita. Un vero evento nel 2007 a 50 anni di distanza dal vecchio modello
Ritratto di Marino
11 ottobre 2019 - 16:13
4
Perchè nel sondaggio c'è la Golf e mancano la Ford Fiesta e la Focus?
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2019 - 16:29
2
Commercialmente la Nissan Qashqai, ha anticipato la moda dei SUV crossover compatti in Europa e la 500, che è stata un'icona moderna delle auto italiane nel mondo. La Prius anche ha anticipato l'ibrido su larga scala e a suo modo ha rappresentato un'epoca (ormai è passata). La Golf non vedo perché sia in classifica, di sicuro non è stata un auto emblematica di questi ultimi 20 anni, direi più degli anni '80, mentre la ID mi sembra eccessivamente presto per dire se sarà un caposaldo di VW. A gusto dico la Giulia, il sogno di ogni alfista dai tempi della 75 che fu e che mi ha fatto appassionare al marchio.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 16:36
Io ho votato la Prima Yaris che forse è stata la prima utilitaria di qualità e molto piacevole ancor'oggi dopo 20 anni quella del '99, anzi sicuramente la più bella di tutte quelle successive. Non ho votato elettriche, perchè saranno rappresentative le orientali, non le inglesi o tedesche. L'Alfa 147 ho notato che ha preso molti punti però a me ciò sembra denotare un certo provincialismo.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 16:40
La Qashqai, la Prius e la MX5 sono grandi auto, che hanno iniziato dei segmenti, ma non dei capolavori. Però mi scandalizzano le buone posizioni (nelle votazioni) di Alfa 147 e Giulia, auto sostanzialmente inutili, e soprattutto di Ferrari LaFerrari una delle auto più brutte mai viste.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2019 - 01:22
1
Inutili 147 e giulia invece grandi auto qasqai e prius.. ci mancava la perla del commento negativo sulla laferrari.. wow complimenti
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 08:40
In quakche misura Yaris, Mx5, Prius e Qashqai sono state imitate, un pò come la Golf, di 147 e Giulia i primi a volersene disfare sono quelli di Alfa Romeo...
Ritratto di money82
16 ottobre 2019 - 11:06
1
azz laferrari...v12 aspirato da 800 cv in posizione centrale...prima auto ibrida del cavallino...praticamente una f1, cioè le massime prestazioni del mondo motoristico, omologata per la strada. Un auto che fra 10 anni varrà 3 o 4 volte il proprio valore...la prima hypercar ibrida al mondo. E questi sono solo dati...esteticamente trovo difficile trovare un auto più sportiva.
Ritratto di 82BOB
11 ottobre 2019 - 16:47
2
Tra Yaris, 147 e C3 difficile scegliere, ho votato la 147 solo per l'estetica meravigliosa! Da menzionare la Prius per la tecnologia innovativa... La "mia" Panda non la voto perché, al pari della Golf 7 e della G. Punto, nonostante le tante motorizzazioni alternative, non è una novità di questi 20 anni! Mini e 500 le ritengo auto inutili, mente LaFerrari è troppo esclusiva per rappresentare questi 20 anni! Giulia e MX-5 sono buone auto ma non mi fanno impazzire! Duster, Quashqai e CH-R, nonostante l'importanza, appartengono a un segmento che non mi piace troppo, la VW elettrica non è nemmeno nata fra un po'... Il resto (Evoque, Panamera, Renegade, I-Pace e X6) per me spazzatura! Ce ne sono molte altre, decisamente migliori, da mettere in questa Top 21!
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 17:10
Certo che tutti sti bei giudizi sulla 147 fanno notare quanto guardiamo indietro e al particolarismo. Un auto datata già dal suo lancio o quasi.
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 21:23
Attenzione a non sottovalutarla tecnicamente. Ricordo che col quadrilatero alto all'anteriore abbinato al q2 (differenziale autobloccante) meccanico ci facevano perfino i video ad hoc per far vedere quanto l'abbinata fosse efficace. Cioè trovamela oggi, nonostante il progredire temporale di circa un quindicennio, una media che abbia il quadrilatero alto anteriore abbinato al differenziale """meccanico""" il tutto su una """semplice""" diesel 150cv. E ciò senza nemmeno tiràre in ballo la Gta con, se non erro, l'ultimo V6 Busso.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 08:42
Be allora anche la 33 era anche Permanent4 a 4 ruote motrici, davvero spettacolare, ma era solo una versione, di serie aveva già un boxer.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 10:32
Sbagli, il quadrilatero alto all'anteriore era di serie per tutte le 147. Te lo avevo anticipato che forse la un po' sottovaluti tecnicamente.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 12:42
Si ma i 150 cv erano il top... Neanche una Dacia.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 15:14
Al tempo Dacia qui nemmeno esisteva. I 150cv della diesel, oggi magari li denigriamo, ma al tempo erano il limite di potenza anche della celeberrima ed acclamatissima Golf diesel (fino al 2004, era la IV). La A3 diesel fino all'anno 2003 non andava oltre i 130cv. La classe A fino al 2004 come diesel era ferma a 95cv. Ripeto, ancora una volta, secondo me la stai un po' sottovalutando tecnicamente la 147
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 15:16
Comunque a fine carriera ci fu anche la 170cv sempre diesel. Ovviamente il tutto molto lontano dalla 3.2 v6 Gta benzina.
Ritratto di ForzaItalia
12 ottobre 2019 - 17:41
Concordo con nick, la 147 tecnicamente era messa meglio che giulia e stelvio (ovviamente in relazione agli anni che furono) però la 147 è stata anche una delle alfa che hanno avuto più problemi di tutte e hanno fatto spargere la voce che le alfa non erano auto affidabili...
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 09:04
Le Giulia e le Alfsud 33 hanno davvero creato il mito Alfa, dopo c'è stato poco meno del nulla, le 147 pur buone tecnicamente e dalla bella guida sono state importanti meno di una Renault Megane, nessuno ha mai cercato di imitarle, sono rimaste nei ricordi solo di noi italiani, ma molto molto indietro ad una qualsiasi Alfasud non del tutto superata neanche dal fenomeno Golf...
Ritratto di remor
13 ottobre 2019 - 13:48
Non lo so. Un po' tutti sanno che le maniglie integrate negli sportelli posteriori sono partite dalla 147 e tutti le hanno copiate. Ma anche tecnicamente il multijet common rail diesel esordì, se non erro, proprio sulla 147 ed ad oggi è ancora il diesel planetariamente adottato da tutti (compreso ad esempio le Q7 w12 o le bmw serie 7 o le G klass a diesel), cioè se non è questo un testimone assoluto, una nobile eredità, una impronta indelebile che la 147 ha lasciato nel mondo automotive ancora a 20 anni circa di distanza ...
Ritratto di 82BOB
13 ottobre 2019 - 14:00
2
Penso fosse stata la "sorellona" 156 a fare da apripista a queste soluzioni estetiche e tecniche (sul JTD non sono sicuro però)... Resta il fatto che la 147 è una delle migliori seg. C di sempre!
Ritratto di remor
13 ottobre 2019 - 14:27
Estetica a parte diciamo pure che tecnicamente la 147 era per molti aspetti -motori innovativi, soluzioni sospensive, ecc. comprese le stesse maniglie nascoste- una sorta di 156 declinata a 2 volumi. In pratica attingeva dal segmento superiore. Quindi sì, in termini cronologici assoluti presumo tutto di poco prima messo sotto la 156 ma più o meno siamo là.
Ritratto di remor
13 ottobre 2019 - 14:00
Poi che nel segmento suo specifico alcune sue soluzioni non siano state riprese da successive segmento C non è colpa della 147 se un quadrilatero alto oggi al di sotto di una segmento D premium tende a non trovarsi. O un 3.2 a 6 cilindri aspirato forse solo su una Porsche oramai.
Ritratto di remor
13 ottobre 2019 - 14:03
Concludendo, secondo me la stai un po' sottovalutandola, la 147
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:11
La 147 non se la ricorda nessuno o quasi, ho chiesto ad un pò di amici e la confondono con la 146 o 145 e altre. Le maniglie dietro a scomparsa le aveva prima la 156 e il multijet esordì su varie auto FiatAlfaLancia, Non ha lasciato traccia.
Ritratto di 82BOB
15 ottobre 2019 - 08:09
2
Giulio, di 147 ce ne sono ancora tantissime in giro, ha venduto un botto all'epoca, è tecnicamente una vettura sopraffina ed esteticamente uno dei migliori lavori di Da Silva! Capisco che a qualcuno possa non piacere, ma dire che non se la ricorda nessuno e che non ha lasciato traccia è dire il falso! Magari dove abiti tu e tra i tuoi amici può essere meno popolare, non lo metto in dubbio, ma nel resto d'Italia (e per quel poco che ho visto anche in Svizzera) era piaciuta ed è ancora molto presente!
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:17
All'epoca dell'Alfasud c'era l'Alfasud poi il resto compresa la Golf, una 147 è semplicemente inconfrontabile, anche se più bella da guidare, ad una Golf dell'epoca, una macchinetta.Poi capolavoro di De Silva, va bè dai già la 156 e l'Audi A5 erano auto di medio design, tanto esaltate ma prova a metter vicino un capolavoro vero e mi limito alle berline, che so un NSU Ro80, la distanza è abissale.
Ritratto di 82BOB
15 ottobre 2019 - 22:36
2
Non condivido minimamente. Se Alfasud e Golf I sono esempi di design e tecnica dell'epoca (l'Alfasud non di fabbricazione visto che arrugginivano in fase di assemblaggio...) e si ricordano ancora oggi, la 147, almeno per noi italiani, è sullo stesso livello! Vettura splendida esteticamente, dalla guidabilità superba e dalla tecnica sopraffina (ottimo esempio di utilizzo dei pianali modulari, nello specifico quello derivato dalla Tipo)! Da Silva è maestro di design, e 156 e 147 sono tra le migliori vetture di serie disegnate negli anni '90-2000, attuali ancora oggi! Successivamente in VAG ha continuato con tanti ottimi prodotti (SEAT e VW)! La Ro80, anche se con qualche spunto di design interessante, è una vettura che per molti motivi è finita nel dimenticatoio (affossando NSU), come disign di quegli anni si ricorda ben altro...
Ritratto di marcoveneto
12 ottobre 2019 - 14:23
Mi par di ricordare che la GTA era senza differenziale o sbaglio? Scelta un po' insensata, infatti molti proprietari lo facevano installare in un secondo momento.
Ritratto di remor
13 ottobre 2019 - 14:29
Può darsi -chiedo scusa per il ritardo della risposta , il controcommento mi era sfuggito -
Ritratto di RubenC
11 ottobre 2019 - 17:34
2
Io ho votato la I-Pace, che ritengo sia la più rappresentativa fra quelle proposte di questo ultimo periodo della storia dell'auto (direi che ne è un po' la sintesi). Molto molto strano però che non ci sia la Tesla Model 3! È uno dei più grandi successi di quest'ultimo ventennio nonché l'auto più rivoluzionaria. Come mai non è stata messa???
Ritratto di Mbutu
11 ottobre 2019 - 18:43
Vero. In effetti piuttosto che la c-hr (che pure mi piace molto) per il 2017 avrebbe avuto più senso la model 3.
Ritratto di RubenC
12 ottobre 2019 - 10:08
2
Sì anche a me piace il c-hr, ma oggettivamente non rappresenta una vera e propria rivoluzione come la Model 3.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 17:47
Diciamo che tra Alfa di cui non ne vedi manco una in Svizzera nel Canton Ticino e la bruttina La Ferrari lo sguardo è piuttosto angusto e nazionale. La I-Pace si è molto coraggiosa e riuscita, però verrà stracciata da concorrenti di marche start-up che come minimo costeranno la metà. Poi è normale votare auto che hanno fatto parte del panorama, una I-Pace è più una curiosità.
Ritratto di Blade Runner
11 ottobre 2019 - 18:28
Su 68 voti, vince, per il momento la Alfa Romeo Giulia (chi l'ha vista?) votata dagli unici nove che l'hanno acquistata.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 19:02
La Giulia è proprio di culto, cioè ha una ristretta schiera di appassionati ma molto appassionati e poche vendite, anche la vecchia 147 lo si nota è un pò così.
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 21:14
Veramente (non so poi se con l'arrivo della nuova 3er le cose sono cambiate) è stata quasi perennemente la berlina premium più venduta in Italia. Trattandosi di un, presumo, sondaggio a livello nazionale ne avremo quindi viste abbastanza (secondo me molte più che I-Pace e id3 anche loro candidate)
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:30
Lo 0,5 per cento dell'immmmmmensooo mercato italiano per alcuni mesi...
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 10:38
A livello mondiale di tutte le auto prodotte, se è questo, una cifra probabilmente millesimale. Ma ciò non c'entra tanto. Si parla del mercato italiano (il sondaggio è su base nazionale presumo) e di un dato segmento. Oltretutto se ci si lamenta della presenza della Giulia causa le """poche""" vendite sarebbe paradossale appoggiare invece la presenza della i-pace, penso
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 12:43
500 allora vende e pure all'estero.
Ritratto di Michele 74
11 ottobre 2019 - 18:56
3
Caspita, sono già passati vent'anni da quando ho acquistato il "numero uno" della rivista! Inutile dire che non ho mai smesso di acquistarla e conservo gelosamente tutti i numeri, ordinatamente impilanti! Veniamo al voto: dovendo restringere il cerchio e votare per un solo modello, opto per la 500 in quanto rappresenta, secondo me, la riuscita rivisitazione in chiave moderna di un modello iconico, entrato a giusta ragione nella storia dell'auto!
Ritratto di treassi
11 ottobre 2019 - 19:14
Non ne avrei messa una di queste...
Ritratto di Elix69
11 ottobre 2019 - 19:17
Golf 7. Invenzione di un'italiano e reinterpretata, alla grande, da un'altro italiano che ne ha saputo modernizzare i concetti grazie ai quali ne sono state vendute 35 milioni. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 19:24
Mi da fastidio che tanti indichino la Ferrari LaFerrari come dei ragazzini, ma qualcosa di più concreto e bello di questa auto da Ronaldo no... Poi leggendo di questo importante anniversario: i 20 anni di Al Volante guardando la prima copertina di 20 anni fa è l'ultima, si nota che non è cambiato poi moltissimo nel mondo dell'auto, vuoi vedere che la novità saranno i cinesi e le alimentazioni alternative.
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 21:09
Non mi sembra una scelta così irrazionale. Trattasi dell'auto che ha raggiunto il livello top all'interno del marchio top automobilistico sportivo mondiale. Non è che per, magari, giusto fare la voce fuori dal coro ci si dovrebbe astenere dal votarla nonostante la si ritenga migliore scelta in tale sondaggio. Io, quindi, premerei invece chi afferma e difende le proprie idee e i propri gusti e non si attiene ad eventuali scelte strategiche di facciata
Ritratto di remor
11 ottobre 2019 - 21:26
* premierei
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2019 - 21:37
La LaFerrari, insieme a Mclaren e Porsche ha praticamente creato il segmento dell’hypercar moderna. Io ho votato la Jaguar, ma il voto alla Ferrari mi sembra comprensibile (personalmente più di quello alla Yaris)
Ritratto di Pavogear
11 ottobre 2019 - 23:40
La LaFerrari è probabilmente una delle auto più rivoluzionarie degli ultimi anni. Prova a pensare di tornare indietro a prima del 2013, e di dire ad una persona che le hypercar nel futuro sarebbero state ibride, con tecnologia di recupero dell'energia similare a quella utilizzata in formula 1. Io personalmente, se me l'avessero raccontato, mi sarei messo a ridere e avrei preso per pazzo il mio interlocutore. Fosse la Bugatti Veyron o la pagani Zonda ti avrei dato in parte ragione nel dire che erano giudizi da ragazzino poco concreto, ma con la LaFerrari si va oltre il concetto di auto dei sogni del ragazzino di turno. È un simbolo di rivoluzione tecnologica assurdo. Non bolliamola come semplice hypercar, perché non lo è
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 08:44
Infinitamente più significative le Pagani e anche le Bugatti. Con LaFerrari uno spendendo 2 milioni di Euro si mette nel garage blindato un'auto pure bruttina.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2019 - 11:14
Capisco la tua passione per il design, ma non puoi definire “ragazzino” chi in un sondaggio vota LaFerrari basandosi su altro. Meccanicamente LaFerrari ha partecipato a una rivoluzione, una rivoluzione che odio (dato che ha portato ad auto sempre più potenti, ma anche più pesanti) ma pur sempre una rivoluzione
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 12:45
Bisognerebbe poi sentire il ricchissimo propietario di una La Ferrari cosa ne pensa, dopo lo sfoggio di tale mezzo da vero arabo, chissà che per divertirsi davvero non abbia in garage anche una Mx5....
Ritratto di Pavogear
12 ottobre 2019 - 12:49
Quando hai una LaFerrari non credo ti serva una MX-5 per divertirti
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 07:16
Purtroppo non credo che ci siano proprietari che comprano una LaFerrari per divertimento: un’oggetto che costava intorno al milione e mezzo nuovo e ora, pochi anni dopo, ne vale tra i due e i quattro è un ottimo investimento prima di tutto. Il fatto che i proprietari si divertano con un’Mx5, un’altra Ferrari in versione GT o giocando a golf non può cambiare il valore assoluto dell’auto.
Ritratto di Pavogear
13 ottobre 2019 - 07:37
Sugli sceicchi ti posso dare ragione, ma ci sono tanti piloti che hanno acquistato la LaFerrari, o comunque persone appassionate che spesso la portano in pista. Poi con un'auto così a me basterebbe una strada di campagna o delle colline per sfruttarla anche solo al 30% ma divertirmi come non mai
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 09:44
Che ci sia chi la porta in pista non lo metto in dubbio, ma non penso sia la maggioranza. Ho letto di uno che si è comprato una Senna solo per andarci in pista, quindi tutto può essere: da una parte lo stimo tantissimo, dall’altra è follia pura. Se avessi una LaFerrari la terrei quasi sempre in salotto, avrei troppa paura che qualcuno mi venga addosso per farle una foto. E se distruggi un’auto a tiratura così limitata non è più una questione di soldi, una nuova non l’avrai mai più e anche per una usata devi aspettare che uno degli altri 499 proprietari si sia stancato della sua.
Ritratto di Thresher3253
13 ottobre 2019 - 23:53
Anche volendo, la LaFerrari non puoi neanche farla uscire dalla pista. Cosa abbastanza logica peraltro, se devi spingerla al 30% in un hillclimb tanto vale comprarsi una RS200.
Ritratto di Ale767
11 ottobre 2019 - 19:37
1
Quel gabinetto su ruote della Toyota C-HR sarebbe l'auto più significativa del 2017? Ma chi li scrive sti articoli?
Ritratto di FOXBLACK
11 ottobre 2019 - 19:51
Con centinaia di modelli usciti in 20 anni. ..che razza di sondaggio è? A scelta su 21 modelli? Mancano modelli validi che hanno fatto storia....Ma fatemi un piacere. .....
Ritratto di ippogrifo
11 ottobre 2019 - 20:40
Alfa romeo Giulia . Fantastica!!
Ritratto di flavio84
11 ottobre 2019 - 21:29
Mx5, perche è l unica che non cede alle mode, e rimane sempre lei
Ritratto di fabrifabri
11 ottobre 2019 - 21:29
comunque la 147 dietro ha il multilink
Ritratto di Ale94
11 ottobre 2019 - 22:09
Le migliori macchine sono stare la 500 del 2007 e la Grande Punto auto che abbiamo ancora attualmente a casa e specialmente della GP siamo molto contenti.
Ritratto di Pavogear
11 ottobre 2019 - 23:31
Ora, ok la Giulia che merita almeno il podio. Ma vedere la LaFerrari al terzo posto è una pugnalata al cuore. Sarà pure stata la solita supercar per pochissimi eletti, ma a suo modo, insieme alle due rivali McLaren P1 e Porsche 918 spyder, è stata probabilmente una delle auto più rivoluzionarie degli ultimi trent'anni. Credo fosse dai tempi di Porsche 959 e Ferrari F40 che non si assisteva ad un cambiamento cosi radicale del concetto di supercar. All'epoca furono la potenza pura e le caratteristiche di telaio, nel caso della F40, e tecnologia, con la 959, a far evolvere il concetto di supercar in hypercar. Con le tre belve sopracitate invece è scattata la rivoluzione ibrida anche nel mondo delle hypercar, mentre prima l'ibrido era solamente Toyota prius e poco altro. Tutte le altre auto di questo confronto sono state si dei grandi successi, ma nessuna di queste ha rivoluzionato il mondo dell'auto come la LaFerrari. Tranne forse la Bmw X6. Nel suo caso, vedo un pre-X6 e un post-X6. La mie prime 3 sono: 1)Ferrari LaFerrari, 2)Alfa Romeo Giulia, 3)Bmw X6 (meriterebbe il secondo posto per la sua importanza rivoluzionaria nel mondo dei SUV, ma ha iniziato la piaga del suv-coupè, quindi perde un posto a causa di questo peccato capitale)
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 06:37
Penso che però una chiave di lettura potrebbe anche essere che l'auto di questi 20 anni è quella che fra 20-30 anni nei bar o nei forum o in quelli che saranno i futuri punti di ritrovo e discussione risulterebbe con buona probabilità l'auto di cui più spesso ancora se ne parlerà e magari la maggior parte di chi ne discute ne conoscerà non solo come si chiamava ma buona parte delle caratteristiche, i pregi e i difetti. Ora forse Alfa, qui in italia, in ciò risulta avvantaggiata perché ogni modello che caccia viene praticamente scansionato ai raggi X dalle varie platee e tutti ne sanno qualcosa e in merito qualcosa ne vogliono dire (basti vedere quanti commenti ha fatto l'altro giorno la Tonale che nemmeno è in produzione e non lo sarà, pare, prima del 20219), però a torto o ragione che fra 30 anni fra tutte le elencate la Giulia possa essere la più ricordata non mi sembra tanto improbabile, anzi (come oggi in molti si ricordano delle '75 e delle varie versioni e che poi era per molti versi una Giulietta rivestita ecc.ecc., o addirittura qualcuno anche delle meno blasonate-iconiche 33 o alfasud ricorda e menziona spesso vita morte e miracoli; mentre io e penso molti altri quali modelli producesse negli anni '80 Mercedes o Bmw o peggio ancora Audi, ad esempio, nemmeno lo so/ricordo se non molto a spanne, figuriamoci a sapere per una vettura di tali marchi di allora sapere con quali motorizzazioni o schema sospensivo o da quale modello progenitore adottava qualche soluzione tecnica).
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 06:41
Dimenticavo: de LaFerrari idem penso fra 20-30 anni in pochi saprebbero più del nome e che era una hypercar ibrid(izzat)a; nessuno in merito a che propulsore montasse, eventuali sull'infotainment (lo porta?), fari a led si/no e relativi anni a polemizzarci su? ecc.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 06:57
P.S. Pensa che della Giulia, per dire, è stato sovente scritto perfino in merito alle vendite mese per mese nei vari mercati. Onestamente un livello d'interesse così alto non me lo immagino per qualsiasi altra della sovrastante lista, o almeno (o per lo meno non ricordo) per alcuna di esse immagino vi siano mai stati articoli in cui buona parte della discussione (nb sostanziosa discussione e non roba da max 2-3 commenti) verteva addirittura su quanto avesse venduto il mese prima in Germania rispetto a Francia o Usa ecc.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 08:46
Alfasud c'è un prima e un dopo ed è la Golf...
Ritratto di Pavogear
12 ottobre 2019 - 10:14
Sono d'accordo con te praticamente in tutto quello che hai detto riguardo alla Giulia. Io personalmente ho utilizzato un'altra chiave di lettura, ovvero quella di una effettiva rivoluzione portata a livello di tecnica e di gusti in fatto di vendite, ma effettivamente si potrebbero prendere molte altre chiavi di lettura. La Giulia dal mio punto di vista è un'ottima auto, così come lo era l'alfa 75, sebbene fosse, come detto da te, una Giulietta ricarrozzata e aggiornata. Ma a mio avviso questi due modelli sono così venerati perché una, la 75, per anni è stata l'ultima alfa romeo a trazione posteriore, mentre la Giulia è stata la prima alfa romeo a trazione posteriore dopo una vita praticamente. Secondo me, se in quei 30 anni circa tra la 75 e la Giulia ci fosse stato anche solo qualche modello con tali caratteristiche, oggi quest'ultima piacerebbe si al pubblico, ma non avrebbe fatto tutto questo effetto tale da essere utilizzata come metro di paragone per tutto (anche troppo visto che alcuni la paragonano con auto di segmenti diversi). Per questo io le ho concesso il podio, che trovo meritatissimo, ma non il primo posto.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 07:26
@Pavogear: sono d'accordo sull’importanza rivoluzionaria di LaFerrari e X6, ma io non le ho votate perché hanno portato due cambiamenti che non mi piacciono neanche un po’: da una parte l’ibrido sulle sportive aumenta il peso, mentre io penso che una sportiva debba essere il più leggera possibile. Dall’altra ritengo il suv coupé un ossimoro. Se il sondaggio si fosse chiamato “vota la più rivoluzionaria” le avrei sicuramente considerate, ma siccome si chiama “vota la tua preferita” ho preferito evitare.
Ritratto di Pavogear
13 ottobre 2019 - 07:42
Certamente, infatti ognuno ha i propri gusti. Io spesso scrivo in maniera molto emozionale e magari si possono leggere delle critiche, ma questa volta assicuro che era solamente un punto di vista. Comunque anche io odio la X6, sebbene il primo modello mi piacesse molto, proprio per il motivo che hai detto anche te. Sulle hypercar ibride sono d'accordo con te in parte, nel senso che bisogna farle fatte bene e cercare di mantenere i pesi il più possibile. Personalmente anche io preferirei un motore solamente termico con tantissimi cavalli, ma anche un ibrido fatto solo per darti tanta potenza quando serve (più leggero e meno complesso dell'ibrido totale) mi ispira molto
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 18:05
Vanno benissimo i commenti emozionali (basta non esagerare, ovviamente) ma in questo caso razionalmente hai ragione te, solo per motivi “emozionali” non sono riuscito a votare la LaFerrari o la X6. Io ho votato la Jaguar semplicemente perché, tra quelle elencate, è quella che mi ha colpito di più: l’unica elettrica che, anche oggi, potrei considerare come unica auto. Se si potesse scegliere la preferita in assoluto degli ultimi 20 anni, la mia sarebbe sicuramente un’auto non in lista, forse la Evo VIII
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2019 - 01:33
1
L auto più rappresentativa non deve essere per forza la più venduta ( in questo caso golf 7) oppure la più innovativa tecnologicamente parlando( prius) deve essere un icona di stile e rappresentare una rivoluzione per il mondo dell auto. Quindi a onor del vero per me la panda rappresenta tutto ciò.. dai scherzo il mio voto va ovviamente alla laferrari
Ritratto di treassi
12 ottobre 2019 - 08:09
Se devo pensare ad un'auto che ha lasciato il segno in Italia (e con oltre i 20 anni) indicherei senza dubbio la Nissan Micra. Le prime 2 serie sono state un mito e un terremoto allo stesso tempo, sdoganando veramente le giapponesi in Italia (la Yaris le deve molto del suo successo...) e aprendo la prima breccia al fianco alla Fiat..
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 08:50
LaFerrari e la Giulia sono insignificanti. Le giapponesi citate Toyota Yaris e Prius, Mazda MX5 e Qashqai sono le più importanti alla fine. Forse anche la BMW X6 tra l'altro più carina da vedere oggi che all'epoca e la Duster, il resto sono fanboyate.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 07:31
Mi spiegheresti l’importanza della Mx5? Ci fosse stata la NA ti darei ragione, ma quella del 2015 è un copia-incolla.
Ritratto di federico p
12 ottobre 2019 - 09:12
2
Mah per me nessuna di queste, già solo eleggere un solo modello per anno è troppo riduttivo. Come auto mi è sempre piaciuta ed ancora oggi preferisco la Lancia y prima serie nonostante non la guidi più per ora. Secondo me la migliore auto visto che la sua carozzeria ad uovo viene usata tuttora dalle citycar e utilitarie di questi anni e quindi ha una linea che non sa di vecchio come la sua progenitrice Autobianchi Y10. Se invece guardiano alla Yaris che invece è presente nella elenco essa ha una linea vecchia con forme più squadrate che si differenziano molto dalle auto di oggi. Alla fine ho votato la Fiat 500 visto che è un auto che ha riportato leggermente su il marchio Fiat e quindi è l'auto da cui praticamente Panda a parte sta venendo fuori il piano industriale Fiat
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:34
Le uniche che hanno inventato soluzioni innovative e sono state poi riprese da altre sono le giapponesi sopra citate, di italiane è importante solo la 500, poi alla fine anche la Duster in questi 20 anni anzi oggi... Poi nell'articolo sulla new Toyota Mirai, splendida, mi si accusa di essere uno che antepone sempre i cinesi ai giapponesi...
Ritratto di Thresher3253
12 ottobre 2019 - 09:54
Imbarazzante che la MX5 sia così in basso nella classifica, addirittura superata dalla X6 e dalla Grande Punto. E voi vi riterreste appassionati di automobili? lol
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 18:11
Sarei d’accordo se fosse la NA, ma la quarta generazione ha semplicemente migliorato i dettagli di quella che era un’ottima auto già da una quindicina di anni. Posso capire se qualcuno ha votato altro (la Grande Punto non troppo...)
Ritratto di Thresher3253
13 ottobre 2019 - 19:50
É il punto vincente della MX5, nonché quello che continua a renderla inossidabile nel suo segmento: ha le stesse caratteristiche che la rendono attraente nella sua fascia di mercato senza inseguire le mode e le pretese del mercato. A giudicare dalla lista, é l'auto con più integrità di tutte.
Ritratto di Thresher3253
13 ottobre 2019 - 20:10
Anche volendo considerare l'innovazione come criterio ha comunque poco senso che ci siano auto come Golf 7, C3, Renegade e Grande Punto, visto che fondamentalmente non hanno aggiunto una mazza né al settore, né ai segmenti a cui appartengono.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 21:01
@Thresher3253: l’innovazione l’ho considerata per un motivo: se invece della ND fosse ancora in vendita la NC (magari con un facelift) cambierebbe molto? Secondo me no. Riassumendo, il fatto che Golf, Punto e altre stiano davanti alla Mx5 non lo capisco neanche io, che ci stia la X6 posso capirlo, anche se non lo condivido. Ps: al momento sia Punto che X6 sono sotto alla Mazda
Ritratto di Thresher3253
13 ottobre 2019 - 22:22
Non cambierebbe affatto, e sta benissimo così. Attualmente continuano a non esistere rivali della MX5, eccezion fatta per la 124 Spider (già dismessa in alcuni mercati). Più che altro non vedo cosa ci sia da aggiungere, visto il segmento a cui appartiene: soft top o RF, differenziale autobloccante, cambio manuale, rapporto peso potenza favorevole e tutto il resto della paccottiglia odierna tra dispositivi multimediali e di sicurezza, senza arrivare a costare un rene e mezzo come SLC e Z4. Non si può proprio fare di meglio nel settore delle spiderine compatte e accessibili.
Ritratto di Thresher3253
13 ottobre 2019 - 22:26
Fermo restando che il sondaggio parla di "auto preferita". In un sito di appassionati di automobili, magari spesso con l'anima sportiva a giudicare da alcuni piloti che bazzicano qui dentro, fa strano vedere la gente preferire un crossover brutto a una spider moderna.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 10:23
Imbarazzante che sia superata da Giulia e 147 auto che le stesse Case costruttrici non vedono l'ora di sostituire, con un SUV...
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 10:46
Francamente vedere 4 auto italiane ai primi 4 posti, non mi fa per nulla piacere, perchè sono auto piuttosto imbarazzanti a parte la 500, quella sarà imbarazzante sostituirla... Cioè capisco l'amor patrio però sono auto stra superate, auto che hanno fatto perdere soldi all'Alfa Romeo e che non verranno ne sostituite ne saranno imitate da nessuno. Mentre le giapponesi presenti sono tutte delle capofila e parliamo in un mercato difficile come il nostro. Dacia fa capire (una Dacia è sul podio delle vendite ora da noi...) quanto possono fare da noi: cinesi, vietnamiti, indiani o guatemaltechi... Vorrei vedere se 10 anni fa o anche 5 avessimo anche solo pensato che un'auto romena sarebbe stata tra le 3 più vendute in Italia!
Ritratto di Adry83
12 ottobre 2019 - 13:19
Votato la prius, ha segnato la storia con l ibrido e la portano avanti benissimo.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 13:49
Si in ogni caso i migliori negli ultimi 20 anni sono stati i giapponesi, molto innovativi, altro che tedeschi e coreani, però un'auto notevole cioè copiata da tutti è stata la Renault Megane Scenic.
Ritratto di marcoveneto
12 ottobre 2019 - 14:29
Io ho votato la Giulia, un'auto super attesa dal mercato (italiano soprattutto) che però non sta facendo grandi numeri, nonostante sia tornata allo schema tecnico invocato dai più.. Comunque la ritengo la più indicativa, altre auto inserite al voto, o sono fuori classifica (laferrari) o non troppo distintive (dusterrrr????ma scherziamo???? Renegade, C3, panamera...)
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 11:20
Le Alfa vere, cioè fino alla gestione Fiat se ne infischiavano della tradizione, proponevano qualche anno prima degli altri concetti agli altri sconosciuti: granturismo al prezzo di una media, bella guida, leggerezza, un mix di sportività e comfort, berlina-sportiva un ossimoro...
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2019 - 13:18
Vabbè dai la tanto acclamata 75, derivava dalla Giulietta della serie precedente.. Non è che fosse chissà quale novità.. Giusto per citare l ultima "vera alfa romeo".
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:15
Infatti le vere Alfa sono la 1900 del 1950, la GIulietta 1955, la Giulia e ovviamente anche se più Porsche che Alfa l'Alfasud. Negli anni 80 erano ormai solo ricarrozzamenti. La 75 splendida è solo la ultima vera Alfa, ora filologicamente sostituita tra l'altro dalla 33 dagli esperti britannici.
Ritratto di remor
13 ottobre 2019 - 14:46
In che senso berlina-sportiva un ossimoro, soprattutto in tema di Alfa? Alfetta e Giulia '70 che sarebbero?
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:18
Berlina-sportiva è un ossimoro nella lingua italiana. Comunque prima della Giulia 1962 nessuno aveva realizzato una berlina sportiva moderna, poi lo fecero subito BMW e Triumph per esempio. Anche Alfetta era la meccanica e la guida di un auto sportiva e la carrozzeria comoda di una berlina, di un taxi volendo. Oggi quasi tutte le berline grandi stanno diventando sportive forse per differenziarsi dai crossover imperanti. W Alfa!
Ritratto di remor
13 ottobre 2019 - 14:43
Perché, non me ne vogliano, i-pace e id3 (che fra l'altro non è nemmeno ancora in commercio)? Al limite come elettrica la Model 3 al posto della ch-r, altra inaspettata, per il 2017
Ritratto di ivanvalenti
12 ottobre 2019 - 17:29
1
ho votato Yaris, perché era un utilitaria "avanti" rispetto alle altre, ed è stata vendutissima. poi credo che la 500 abbia rilanciato un mito così come la mini. le elettrice o ibride sono una cosa a parte ..
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 09:14
La Yaris alla fine puoi usare anche oggi quella del 1999, la 147 già è raro vederne una, e Giulia appunto vederne una... Possibile che nessuno ha capito che questo sondaggio, ognuno ha i suoi gusti personali va bene, però esiste per indicare quali auto hanno indicato la strada per il futuro, quali sono poi state imitate da tutti, quali hanno messo fuori mercato tutte le altre beneamate, allora non ci sono dubbi, tra queste: Yaris, Qashqai, Prius, 500, Duster e X6 di sicuro. Prima il panorama automobilistico era fatto di Delta, Prisma, Tipo e Kadett capite.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2019 - 18:19
Il sondaggio ha un titolo molto chiaro: “vota la tua auto preferita”, non “vota la più importante e innovativa”. É vero, la X6 ha creato un segmento, ma è un segmento che mi fa orrore, quindi non la voto. Stesso discorso, anche se in misura diversa, per tutte le altre che hai citato.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:21
Però se oltre che preferita è importante nella storia non ci sono dubbi che purtroppo di italiane fin de siecle ventesimo e nuove non ce ne stanno. La Multipla si sarebbe una candidata.
Ritratto di PRIMIANO DI NAUTA
13 ottobre 2019 - 10:00
Un mito
Ritratto di anarchico2
14 ottobre 2019 - 08:42
Evoque su tutte, linea personale ed innovativa, meglio col duemila td attuale.
Ritratto di GeorgeNN
14 ottobre 2019 - 09:01
Quindi alla fine, la più votata è la Giulia che però nelle vendite non và...
Ritratto di 82BOB
15 ottobre 2019 - 08:12
2
Infatti non capisco... Tecnicamente validissima, esteticamente passabile, ma un flop commerciale (o quasi...)! Boh!?!
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:40
Molto italiana sta cosa... Capisco che le auto amate siano le Alfa perfino le 147, però quelle che dominano le strade sono tante altre di questa lista, Toyota e Dacia in primis.
Ritratto di FOXBLACK
15 ottobre 2019 - 13:03
Talmente preferita. ...che ha venduto. ..un sacco ahahah. ...
Ritratto di MotorG
15 ottobre 2019 - 14:41
2
Sicuramente la regina di questi anni e la prius, quella che ha portato l innovazione vera , tesla e quella che lo portera nei prossimi 20 anni e giustamente non compare nell elenco, ma perche c e la id3 !?
Ritratto di Gennaro Miccoli
15 ottobre 2019 - 15:33
Sempreverde ed affidabile!
Ritratto di svedishcar
15 ottobre 2019 - 17:51
6
Prius per aver semplicemente cambiato il mondo dell'automotive, nel bene e ne male
Ritratto di ASSOS
15 ottobre 2019 - 23:36
a parte della Giulia e della Stelvio tutte le altre auto della FCA sono pari alla Dacia
Ritratto di money82
16 ottobre 2019 - 10:58
1
Le auto che potevano rappresentare il 20ennio sono poche...fiat 500...laferrari...prius...mini. La 500 perchè ha rievocato perfettamente il modello degli anni 50 in chiave moderna idem per la mini, infatti ho sempre detto che è l'unica fiat che comprerei. Laferrari che ho votato, beh V12 aspirato centrale da 800 cv e già qui ho detto tutto, ma in più la prima ferrari ibrida della storia, praticamente una F1 omologata per la strada...la prius perchè inevitabilmente ha anticipato il mondo dell auto di 20 anni....vorrei tanto sapere giulia e 147 cos hanno dato al mondo dell auto...quale valore aggiunto. Spiegatemelo voi che avete votato.
Ritratto di money82
16 ottobre 2019 - 11:20
1
mi sembra molto non abbiano capito bene il sondaggio...non stanno chiedendo quale auto avete comprato negli ultimi 20 anni...azz ma ho letto gente che dice "a toyota yaris...la nissan micra....la panda...il sondaggio chiede quale auto ha rappresentato questo 20ennio!!! Non quale avete avuto in garage.