NEWS

Chi compra un’auto elettrica è contento?

Pubblicato 02 ottobre 2023

Un’indagine che ha coinvolto i guidatori di vetture a batterie ha dimostrato l’alto grado di affezione nei confronti di questa tecnologia e ha aiutato a disegnare il suo utente medio.

Chi compra un’auto elettrica è contento?

ALEA IACTA EST - Se passando il Rubicone Giulio Cesare abbia davvero detto “il dado è tratto” è questione di cui gli storici ancora discutono, tuttavia descrive alla perfezione il pensiero di chi in passato ha acquistato un’auto elettrica: sui suoi passi, e quindi ai motori tradizionali, non intende tornare. È quanto emerge da un sondaggio di Areté, azienda che si occupa di consulenza strategica, dal titolo “Cosa pensano gli utilizzatori delle auto elettriche?”. L’indagine evidenzia come quasi 9 italiani su 10 che utilizzano una vettura a batteria siano pienamente soddisfatti e non intendano tornare a veicoli a combustione. In Italia, nel corso dei primi 8 mesi dell’anno, si sono vendute più di 41.000 auto elettriche, con una crescita del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, la quota resta al 3,9%, dimostrando una penetrazione sull’intero immatricolato che ancora non decolla.

UN PO’ DI NUMERI - Lo studio identifica l’utilizzatore italiano medio delle auto elettriche: il 58% degli intervistati guida un’auto a batteria da oltre un anno, nell’89% dei casi vive in una città e ricarica a casa (57%). Il 38% si affida abitualmente alle colonnine di ricarica pubbliche mentre il 5% sfrutta le infrastrutture nei parcheggi dei luoghi di lavoro. Gli intervistati dicono di percorrere meno di 400 km con una ricarica. È ampia la soddisfazione generale per la propria scelta: l’87% si dice soddisfatto dell’esperienza di ricarica (rete colonnine, abbonamenti, modalità di pagamento). La percentuale sale ulteriormente (96%) se si chiede di valutare il gradimento complessivo per la tecnologia.  

PERCHÉ SI SCEGLIE - Il motivo principale per cui si acquista un’auto elettrica resta quello ambientale: il 40% degli intervistati afferma infatti di aver compiuto questa scelta per ridurre le emissioni di CO2. Il 25% sostiene invece di averlo fatto per i costi di manutenzione più bassi. Ciò che emerge è che la mobilità elettrica è ancora prerogativa di un limitato numero di persone con un’elevata capacità di spesa: in un contesto in cui solo il 29% degli acquirenti italiani sceglie di pagare il veicolo in un’unica soluzione, quasi la metà di chi compra un’auto elettrica decide invece di pagare “tutto e subito”. Una percentuale che sale al 60% tra i clienti della Tesla.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
4 ottobre 2023 - 08:55
Sono curioso, e nel tuo condominio immaginario vi siete voluti portare avanti o avete fatto un dispetto ad un condomino immaginario con una bev immaginaria?
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 09:05
Non esiste. L’impianto elettrico del condominio è già certificato. E comprende quello dei box. L’impianto antincendio esiste ed è anche lui già certificato. Il mio impianto per la wall box è certificato dall’installatore ufficiale. Ho solo avvisato il condominio. Che si dovrà sbrigare, questo si, a scegliere e deliberare una codifica della ricarica, per ripartire le spese condominiali in modo equo. Altrimenti carico l’auto a gratis. Nessun permesso.
Ritratto di AndreaDC
3 ottobre 2023 - 17:11
Non saprei, da normativa se non devo fare modifiche a parti comuni del condominio basta una comunicazione all'amministratore ed eventualmente la certificazione relativa all'impianto della wallbox, comunque rilasciata dall'installatore.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 09:06
Esatto
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 22:01
Ho avuto un'elettrica, ma sono tornato al termico, mia moglie invece ha sia l'auto che uno scooter elettrici. Se si potesse mettere da parte il discorso dell'inquinamento, per me non c'è storia, preferisco il termico. Per motivi principalmente irrazionali, ma lo preferisco comunque. L'elettrico è comunque un buon ripiego, se fossi costretto a tornare all'elettrico domani mattina non mi cadrebbe il mondo. Per me, il difetto principale è l'assenza delle tipologie che più mi piacciono: piccole sportive, station wagon, fuoristrada. Ci sarebbe la Taycan sport turismo, ma sono troppi soldi per una macchina. Quando tali modelli esisteranno, tornerò volentieri alla spina. La cosa che mi ha positivamente stupito invece sono le moto: ancora meno modelli e quasi il nulla se si parla di marchi tradizionali, però la Bmw di mia moglie, pur essendo "solo" uno scooter mi sta piacendo un sacco. Potrebbe arrivare prima un'elettrica a due ruote che non a quattro.
Ritratto di BZ808
3 ottobre 2023 - 06:12
Per moto e scooter ci sono modelli con batteria estraibile?
Ritratto di Mbutu
3 ottobre 2023 - 10:13
Mi intrometto. Moto non so. Una volta la Zero ma mi pare che ore (immagino per ragioni di peso) siano fisse. Gli scooter invece sono diversi: Seat, Piaggio, Super Soco, Niu, Askoll di sicuro. Poi è un po' che non mi informo ma immagino ne esistano altri. Alcuni hanno la batteria a trolley per il trasporto.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2023 - 12:24
Tra i marchi tradizionali, anche le nuove moto di Kawasaki e lo scooter Honda em1 hanno la batteria estraibile, tra cinesi e startup invece c'è solo l'imbarazzo della scelta. Mi sembra però che i modelli a batteria rimovibile abbiano autonomia e velocità di ricarica nettamente inferiori, quindi potendo ricaricare da casa mi sto orientando verso un modello a batteria fissa. La candidata principale è la Harley Davidson Livewire, ma ci sono due cose che ancora mi frenano: 1) l'affidabilità, nel corso della sua breve storia sembra che abbia avuto diversi problemi, anche importanti, devo essere sicuro di trovare un modello messo bene 2) non ho mai comprato una moto che non sia Honda, ma l'unica elettrica di Honda è praticamente una bici senza pedali, non posso aspettare i loro comodi...
Ritratto di Mbutu
3 ottobre 2023 - 15:56
Giusto, avevo rimosso la Kawa. E' che con 3kwh di batteria fatico a considerarla una moto. La HD la trovo molto bella. Ma concordo sulle tue perplessità riguardo l'affidabilità. Honda se non sbaglio si parla di 2024-2025. Magari per fine anno danno qualche nuova notizia.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2023 - 17:10
Difficile darti torto... ed è un peccato, perché sul telaio sembra che la verdona abbia fatto un ottimo lavoro. Non la considero neanche io proprio per l'autonomia, non è che la cerchi per dei viaggi intercontinentali, ma almeno 100km ce li devo poter fare serenamente: poi considera il maltempo, una deviazione, l'invecchiamento della batteria... direi che intorno ai 150-200km dichiarati siano il minimo sindacale. Per Honda boh... è da tanto che l'annuncio sembra imminente ma poi non si sente neanche un rumor. Non mi stupirei se aspettassero uno o due annetti in più, visto che il mercato delle moto elettriche stenta a decollare in tutto il mondo, non solo in Italia. L'autunno/inverno è sempre il periodo migliore per comprare moto, se trovo un'occasione è probabile che mi ci butto.
Ritratto di Beppe_90
2 ottobre 2023 - 22:57
Articolo inutile con numeri buttati qua e là
Ritratto di prisol
2 ottobre 2023 - 23:51
Beh dove lavoro io molti sono passati in Tesla e non ho sentito lamentarsi nessuno della scelta, anzi sono tutti molto entusiasti. Alcuni miei colleghi hanno anche cambiato la seconda auto termica con un’altra Tesla perché erano molto contenti. Ad esempio un mio collega ha preso prima una Tesla model S nel 2015 e ce l’ha tutt’ora con quasi 200k km e batteria che va bene e recentemente ha sostituito la seconda auto, un Audi A5, con una model X. Sono tentato anche io a passare all’ elettrico, ma al momento non ho ancora nessuna scusa perché le auto che ho vanno più che bene essendo recenti, ma quando dovrò cambiare sicuramente prenderò in considerazione un’auto elettrica
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 02:27
Quoziente intellettivo sotto zero per dieci intervistati su dieci
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 10:45
E questa statistica deriva dal suo quoziente intellettivo, immagino.
Ritratto di lucas85
3 ottobre 2023 - 11:50
2
guarda , proprio ieri mi sono sentito dire: ma se rimani in colonna per 3 ore come fai che poi ti si scarica la macchina ? Gli ho semplicemente detto che un auto elettrica ferma consuma praticamente zero e che anche solo con l'aria condizionata posso stare fermo 48 ore finchè c'è gente così ignorante e finchè i giornali e i tg raccontano quello che gli fa comodo si va poco lontani :)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:59
Col clima acceso in verità non consuma assolutamente zero, e col riscaldamento nel caso invernale nemmeno va tanto meglio. Fermo restando il fatto di fare la mummia per un paio d'ore in auto senza far nulla (che eh, beccato, poi consumi se accendi / attacchi i vari tablet & co.); boh, son nuovi sport estremi da praticare ?
Ritratto di lucas85
3 ottobre 2023 - 12:23
2
Zero nel senso che consuma pochissimo (e siamo nel ordine di 1.3kw/h parlando della mia auto , considerato che sono 80.4 di batteria vuole dire che c’è del margine )
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 22:34
Col clima acceso e 35 gradi fuori non ti muovi più di lì quando la coda riparte
Ritratto di CR1
3 ottobre 2023 - 04:59
In Italia tra poco ci dan il bonus supermercato x continuare a vivere , altro che soddisfazione elettrica,, siamo nel disastro totalizzato . speriamo che facciano il ponte al più presto è questo che ci salverà
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 07:02
Purtroppo a sto giro il primo capita proprio di mercoledì = difficile sia collegarci lun+mar e sia gio+ven (e per alcuni addirittura pure sab). Quindi penso niente ponte sto novembre :)
Ritratto di Almeron771
3 ottobre 2023 - 06:18
Tutti quelli che conosco che hanno un'elettrica hanna anche una termica ed affermano all'unisomo che elettrica la usano casa lavoro o piccoli spostamenti, con il voncolo della ricsrica a casa.Causa panico di rimanere a secco, per cui km un raggio di 70..80 km (considerando andata e ritorno 160 km).Per il resto usano la termica. Ps.la riczrica è da paranoia.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 06:59
È in effetti l'uso più probabile (e non voglio dire l'unico logico) da fare. Il che porta alla considerazione che piuttosto che spingere qui sulle C e D da 50k """forse""" sarebbe più il caso di adoperarsi per delle seg.A da 10-12k (in Cina lo fanno...), volessero veramente iniziare ad aprire/espandere il mercato (non solo di nazioni che hanno il reddito magari 1.5-2 volte il nostro)
Ritratto di ziobell0
3 ottobre 2023 - 09:15
confermo. Ho "intervistato" il mio vicino di casa con la Tesla, utilizzata per fare casa - ufficio. Al mare in puglia ci sono andati con la skoda TDI. Soddisfatto della Tesla, dal mio punto di vista 5 metri di macchina per viaggiare da solo e fare 20km A + 20km R verso l'ufficio è leggermente sprecata...
Ritratto di lucas85
3 ottobre 2023 - 11:46
2
Sei hai il panico di rimanere a piedi con l'elettrica hai sbagliato macchina. L'uno problema del italia può essere al limite un viaggio verso il Sud che per ora è ancora un po' poco servito , ma questo non vuol dire che non si possa fare. Se vai verso nord , anche passato il confine italiano c'è un parcheggio ogni 2/3 km pieno di colonnine , probabilmente ci sono più posti per ricaricare che per fare gasolio . Sono andato ad agosto per la prima volta con la mia macchina e sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto siamo indietro nel nostro paese...
Ritratto di Mark R
3 ottobre 2023 - 14:38
Farò eccezione ma con la mia 500e 42 kWh ho fatto circa 82.000 km in poco più di 1 anno e mezzo... Sono andato anche all'estero (Austria, Svizzera). Non mi faccio problemi sull'autonomia tanto che delle volte arrivo a casa al 3-4% senza farmi problemi sullo stile di guida e non ho ansie da ricarica... In 25-27 minuti passo dal 5/8% all'85% alle fast >75 kW.
Ritratto di ziobell0
3 ottobre 2023 - 09:11
...e perchè non dovrebbe essere contento?? Chi compra auto elettriche avrà valutato pro e contro. Superato l'ostacolo prezzo non vedo particolari problemi. Personalmente conosco solo possessori di Tesla, tutti muniti di seconda auto termica da usare per eventuali lunghi spostamenti.
Ritratto di ShyGuy
3 ottobre 2023 - 09:17
Lavoro all'estero, metá dei miei colleghi ha auto elettrica, mi sembrano tutti soddisfatti. Le hanno acquistate coi bonus, ricaricano gratis a lavoro (edificio con pannelli fotovoltaici). Comunque ci sono le colonnine di ricarica un pó ovunque, dai super mercati ai parcheggi publici. Inoltre l'energia al kWh é meno cara che in Italia. L'unico problema che hanno segnalato é calcolare bene dove ricaricare in autostrada quando fanno i viaggi lunghi (1-2 volte l'anno). Mi dicevano che si organizzano per pranzare in autogrill durante la ricarica (tempo piú che sufficiente). Io per ora pago 1,9 euro al litro di benzina, pazienza. Ma faccio pochi chilometri l'anno e visti i prezzi dell'elettrico non rientrerei con l'investimento. Aspetteró che i prezzi dell'elettrico scendano ancora, le segmento B francesi da 20k/25k arrivano anno prossimo.
Ritratto di AlphAtomix
3 ottobre 2023 - 09:55
e certo, se lo prendi di dietro almeno fallo col sorriso.
Ritratto di 19andrea81
3 ottobre 2023 - 10:12
Sarebbe interessante sapere il percentuale dei clienti delle EV che hanno più di una macchina(probabilmente non EV). Se avevo soldi e garage prendevo una EV per la città è una 340i xdrive per viaggiare.
Ritratto di lucas85
3 ottobre 2023 - 11:41
2
io ho in garage anche una macchina a benzina che però negli ultimi 6 mesi ho usato solo 2 volte , non ha obiettivamente senso avere due auto al giorno d'oggi.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:46
"Non ha senso avere 2 auto" = infatti quasi tutti qui si continuano a tenere (e ricomprarsi) qui una NON bev per non doversi poi ritrovare in una appunto situazione insensata :)
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 19:43
"non ha obiettivamente senso avere due auto al giorno d'oggi"... questa è una delle corbellerie più allucinanti che io abbia mai letto..al giorno d'oggi moltissima gente.. ha in famiglia più di due auto.!!!
Ritratto di lucas85
3 ottobre 2023 - 20:04
2
È abbastanza ovvio che intendevo più di un auto per persona …
Ritratto di Kimi
3 ottobre 2023 - 10:23
Da quando guido m3p ho abbandonato in garage una Puma 155 cv che ha solo 8000 km. Se qualcuno la vuole...
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:39
Dipenderà da quanto chiedi. Considera che molti vanno in giro appunto in cerca di sse occasioni in cui qualcun altro ha preso un'auto che per un motivo o l'altro poi si è accorto non facesse per lui. Voglio dire se oramai ti è un peso, metti un annuncio a prezzo per sbarazzarsene e in giornata tranquillo che te la vengono a ritirare (la Puma*, intendo)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:40
* Infatti è perennemente in TOPpissima vendite Italia, la Puma intendo
Ritratto di Kimi
3 ottobre 2023 - 14:36
Hai ragione. La mia era solo una battuta e tra poco mi faccio due conti e metto l'inserzione. A luglio Ford mi ha rubato 380 euro di tagliando e quando con mia moglie sono andato a riprenderla gli ho fatto vedere la m3 e gli ho detto " Cara Ford, la vedi questa? Non fa nemmeno tagliandi.... Addio ". Tra l'altro sulla carta e pure su 4r la prova mi aveva convinto a comprarla, anche perché I cambi manuali Ford sono sempre stato buoni. Tuttavia il confronto impietoso con la m3 me l'ha presto fatta dimenticare
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 14:44
Ci credo. La m3 la prendo anch’io. Ha vinto anche sulla model y
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 15:06
Scusa ma perché in Ford ? Poi non era ogni 2 anni, il che significa 190€ l'anno ? Se fai attenzione (giustamente, eh) così tanto alla moneta allora dobbiamo fare un deciso passo indietro e assolutamente abbandona l'idea di quasi regalarla ( :) ) la Puma, ma anzi prova a riprenderci il massimo possibile (ripeto, è sicuramente appetibilissima anche da usata)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 15:14
Cioè voglio dire: cercando giusto ora al volo sull'internette viene che per Mod e Mod 3 fanno 301 euro in 4 anni di tagliando, ossia la differenza a te anno per anno sarebbe sulle 100 euro (e qualcosa), in tale contesto: per cui davvero ti cambia tanto la vita ?
Ritratto di Kimi
3 ottobre 2023 - 17:07
Si ok, ma il tagliando è solo un aspetto. Il caso ha voluto che poco dopo aver preso la Puma è mancato mio suocero che aveva una yaris di 20 anni che è passata a mia moglie e passati 6 mesi, dopo aver provato per curiosità la m3, l'abbiamo rottamata prendendo il vecchio incentivo di 10.400 euro. Poi l'abbiamo usata pochissimo ed ora la venderemo perché ce ne serve una più piccola
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 19:48
Sai a Ford quanto gliene po' frega di meno di lei!... Al suo addio avranno brindato con un paio di bottiglie di dom pérignon... Finalmente il fanboy di Tesla se ne và...
Ritratto di robertop
3 ottobre 2023 - 10:46
2
Sarà, quelli che conosco io si sono pentiti qualche giorno dopo....
Ritratto di RubenC
3 ottobre 2023 - 12:52
2
Ahaha! Certi commenti fanno davvero ridere.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 13:13
@ robertop si sono pentiti di cosa ? Di averla comprata elettrica ? Non lo sapevano ? Non l’han mai provata prima ? Si rende conto dell’assurdità che afferma ? Qualche giorno dopo, poi. Neanche il tempo di una ricarica ed erano già pentiti …
Ritratto di RubenC
3 ottobre 2023 - 20:05
2
Forse si sono pentiti di conoscerlo ;)
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 08:38
:-))))
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 10:47
Io sono uno di quelli molto soddisfatto dall’auto elettrica. La trovo comoda e divertente. Dovessi tornare alle auto termiche, probabilmente non guiderei più. Non le compro più. Piuttosto a piedi.
Ritratto di Mbutu
3 ottobre 2023 - 11:40
Oxy, però considera che tu una BEV la hai e la usi tutti i giorni; quindi la tua opinione non conta. L'Alta Corte di Alvolante ha sentenziato che non è possibile che tu sia soddisfatto.
Ritratto di RubenC
3 ottobre 2023 - 12:52
2
@Mbutu :D
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 13:08
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 20:26
Ahahaha che ridere.. ancora stiamo attendendo la sua esperienza come possessore di un veicolo elettrico.. A già!.. non c'è la e non può permettersela... allora è meglio che tacia tuttologo Mbutu.
Ritratto di Mark R
3 ottobre 2023 - 14:42
Condivido... 500e 42 kWh usata sempre e ovunque con 82.000 km in poco più di un anno e mezzo. Neanche io torno sulle termiche o ibride.
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 20:23
Elettrica Divertente... stendiamo un velo pietoso!!.. Io invece sono soddisfatto delle mie auto termiche è non passerei mai su un'auto elettrica... piuttosto vado a cavallo.
Ritratto di lucas85
3 ottobre 2023 - 11:38
2
Rispondendo al Titolo : Si , dovendo cambiare l'auto l'ho scelta elettrica volutamente e ne sono pienamente contento . Personalmente Conosco altri 6 amici/conoscenti che hanno auto elettrica e nessuno tornerebbe indietro. Ho scelto la mia auto senza guardare in termini di risparmio mensile annuale ma solamente per provare un'alternativa diversa ma è innegabile che per girare spendo veramente poco ( che non è zero dato che non ho impianto fotovoltaico ) però se devo fare il paragone con la mia auto in versione benzina con 1/4 dei soldi faccio gli stessi km con vantaggi in termini di bolli e manutenzione ( che per ora non ci sono ) e che cmq nel giro di 3/4 anni mi fanno risparmiare tanto tanto.
Ritratto di Rav
3 ottobre 2023 - 18:19
4
Parlo per esperienza personale, inizio a conoscere diverse persone che hanno acquistato un'elettrica e ne sono entusiasti, tanto come i primi acquirenti di iPhone o altra tecnologia. Sono talmente tanto entusiasti che peccano in oggettività e infatti io, incuriosito dalla nuova tecnologia, non riesco a capire da loro quanto spendono realmente, quanta autonomia abbiano, ecc. L'ultima volta che ho provato a fare un discorso serio con uno che ha una Tesla io parlavo di percorrenze e questo mi diceva di quant'è rilassante guardare Netflix nei 40minuti in cui la macchina si ferma in carica prima di tornare a casa dall'ufficio. Resta comunque tutta gente che non abita troppo lontano dall'ufficio e ha tragitti quotidiani per i quali probabilmente pure io sceglierei la macchina elettrica e sicuramente rinuncerei al diesel. Mi piacerebbe davvero trovare una persona con cui parlare in maniera oggettiva, senza basarsi solo su agevolazioni che possono essere revocate domani o piaceri personali come il fermarsi 3 ore per un caffè all'autogril come se fosse una cosa perfettamente normale. Anche perchè in questo modo difficilmente si risolveranno i limiti che naturalmente ha qualsiasi tecnologia. Invece ho paura che la macchina diventera a tutti gli effetti come lo smartphone o la playstation, dunque se anche telefonando non si sente nulla, però che belle foto che fa...
Ritratto di Rav
3 ottobre 2023 - 18:33
4
Aggiungo che sono aperto al confronto con chi ha un'elettrica e ha voglia di parlarne in maniera oggettiva snocciolando anche qualche dato certo. E mi scuso in anticipo se non risponderò immediatamente ma non sono sempre attaccato al telefono. Come ho detto altre volte, non sono contrario all'elettrico, è proprio che fatico a farci i conti e visti i miei spostamenti non posso permettermi un salto nel buio.
Ritratto di Mbutu
3 ottobre 2023 - 19:08
Perdonami Rav ma io invece fatico un po' a capire il tuo discorso. Cosa intendi per oggettivo? Vuoi sapere i consumi? Ma anche per quelli devi poi fare la tara sullo stile di guida. I conti per le ricariche sono stati fatti mille volte (solo qualche settimana fa proprio io con te); e tra l'altro variano nel tempo visto che variano i prezzi e le offerte(ad esempio becharge ha appena comunicato che a novembre danno una bella mazzata). Agevolazioni? E perchè non dovrei considerarle se anche le togliessero domani? Adesso gli incentivi sono diminuiti ma non è che abbiano chiesto indietro i soldi a chi ha avuto quelli più sostanziosi. Ne posso fare il conto di quanto sarà il bollo tra due anni se decideranno di fare qualche nuova legge. Io piuttosto resto perplesso quando leggo frasi come " il fermarsi 3 ore per un caffè all'autogril"; perchè è palesemente figlia di mala informazione o inutilmente provocatoria. Oppure cose come "Resta comunque tutta gente che non abita troppo lontano dall'ufficio"; perchè quel "resta" da sempre l'idea di qualcosa di marginale, quasi fossero pochi fortunati rispetto ad una moltitudine. Quando in realtà è vero l'esatto contrario.
Ritratto di Rav
4 ottobre 2023 - 00:25
4
Volevo mandarti un messaggio privato ma non trovo più la possibilità. Cercherò di restare sul vago per non farmi palesemente riconoscere dal conoscente se dovesse bazzicare qua. Più che altro per non mettermi a sbamdierare la sua vita. Comunque l'affermazione sul caffè deriva dalla conversazione con questo tipo, entrambi del settore e appassionati di auto avendo lui acquistato una elettrica se ne parlava e la sua tesi è che sta macchina gli ha cambiato la vita, gli ha aperto la luce divina davanti agli occhi. La mia invece era che, seppur una valida scelta, non può considerarsi progresso, in quanto il progresso è fare ciò che posso fare oggi, ma meglio. Ad esempio siamo partiti da un caso limite, una volta ho fatto un viaggio A/R in giornata di 1600km fermandomi per un caffè all'andata e il pieno al ritorno. Il mio punto era che con l'elettrica avrei dovuto calcolare almeno 45minuti al ritorno, se non qualcosa in più durante il viaggio. La sua risposta è stata che è un viaggio da camionista e che comunque 40minuti all'autogrill ti fermi (mica ci sto in vacanza). Ho ribattuto che comunque sta di fatto che l'auto tradizionale lo fa, l'elettrica non nello stesso tempo. Ha glissato. Ok, passiamo oltre, capitolo ricarica, mi dice che deve fermarsi a caricare dopo lavoro, 45minuti in cui si guarda serietv. Ribatto che io alla sera, stanco da lavoro, preferirei andare a casa più che guardare Netflix in un piazzale (se non è da camionista quello) e mi risponde che è rilassante. Infine non io ma un collega gli chiede se abbia mai rischiato di restare a piedi almeno una volta e lui risponde che sì, è successo, non trovava una colonnina e per fortuna l'ha trovata agli sgoccioli. A quel punto il tipo dice che converrà con noi che con una macchina tradizionale tale situazione è quasi impossibile visto che i distributori sono ovunque e quello risponde che nella vita un po' di brivido ci vuole e si fa una risata. Ora, io ripeto, se lavorassi più vicino e avessi la possibilità di farmi un impianto a casa probabilmente avrei preso la iX1 invece della 18d, ma unendo la scarsa esperienza con una Compass 4xe a noleggio con la leggerezza di questo tizio è difficile riuscire a convincermi. L'obiettività io la intendo tipo "oh, la mia Tesla è spaziale però quando mi devo fermare 45minuti in un piazzale per non restare a piedi è una scocciatura", come del resto io dico che la mia auto diesel fa il suo dovere e al momento mi fa spendere poco, ma l'incertezza dei blocchi del traffico è una scocciatura. La questione agevolazioni era semplicemente per evitare chi dice che ricarica gratis a lavoro e dunque gli conviene, come se dicessi che avere un Ram TRX è una goduria per tutti, perchè mi danno la carta carburante. Comunque avevo fatto una botta di conti e la iX1 costa 5000euro in più di una 18d. La 18d in 5 anni paga 1500euro di bollo mentre la i ne è esente. Col gasolio a 1.90€/l e il consumo medio, col restante 3500€ percorri 30mila km che è la mia percorrenza annua. Non so quanto costi fare gli stessi km con la iX1 calcolando una media delle tariffe odierne, colonnine dove mi toccherebbe attaccarmi. Tutto qui. Detto che vado a ricercarmi la nostra conversazione, io per passare all'elettrico vorrei semplicemente una macchina che mi permetta di fare esattamente quello che ho potuto fare con la 208, la 3008 e quando arriverà con la X1, ma in elettrico, senza svenarmi visto che lo stipendio purtroppo non me lo cambiano al cambio auto. Così come se passassi al benzina o al GPL.
Ritratto di Mbutu
4 ottobre 2023 - 11:40
Rav, io non posso rispondere per il tuo conoscente. Magari quella della ricarica è una scusa per prendersi un'oretta per se e guardarsi in santa pace la sua serie TV preferita. Personalmente io non lo farei. Se davvero dovessi fare una ricarica completa (perchè le tempistiche di cui parli sono quelle) tutti i giorni metterei veramente 7-10 kw in box. O cercherei di capire se mi basta metà batteria al mattino e metà al pomeriggio in modo da spostare la ricarica in pausa pranzo. Detto questo la risposta è poi sempre la stessa: NESSUNO DICE CHE L'AUTO ELETTRICA OGGI SIA PER TUTTI. Personalmente non so quante volte l'ho già ripetuto (qui ti puoi fermare nella lettura perchè il concetto di base l'ho espresso; da adesso in poi è tutto in più). Viceversa però tocca di sentire che invece se uno ha la BEV: non può esserne contento, se ne è soddisfatto è un fanatico, che si sottopone ad indicibili sofferenze e privazioni o che i dati sono inventati. Perchè si spaccia per normalità gente che fa 3/400 km al giorno (rigorosamente in autostrada), che per lavoro tocca pareti (nel senso che arriva in un posto, tocca un muro e poi deve subito ripartire senza avere il tempo neppure di mangiare), in box ha il contatore da 1kw (anzi, adesso è arrivata pure la bufala del condominio che vieta l'accesso alle auto elettriche), che gode nel pagare le tariffe più alte possibile ed arrivata a casa non fa in tempo ad inserire le chiavi nella serratura che viene contattata perchè l'anziana zia che vive a 200km e di cui è unica tutrice legale deve subire un intervento salvavita e quindi deve correre a firmare. Ti faccio due esempi; hai parlato dei tuoi 30k km annui. E' grosso modo la stessa percorrenza di un furgoncino che abbiamo in ditta: fa un centinaio di km al giorno, 6 giorni la settimana. E' elettrico, è perfetto per quel tipo di uso, non ha creato nessun tipo di problematica, va avanti a ricariche lente e ci sta facendo risparmiare. Perchè non dovrei esserne soddisfatto? A parità di percorrenze annue tu hai un utilizzo incompatibile con l'elettrico e fai bene ad aspettare, noi non torneremmo mai al termico. La bev di casa: i famosi 20-50 km al giorno, 400-500 nei we (non tutti) per 18k km annui (quindi un utilizzo più intenso di tante altre auto). Mai rimasti a piedi, mai passato interminabili ore ad attendere davanti ad una colonnina sotto il sole o sotto la pioggia (anche questo ho letto qui; secondo alcuni il possessore di bev quando diluvia non aspetta chiuso in macchina ma resta fuori senza neppure un ombrello). Ed anche qui risparmiando soldi (non mi interessa che con la Sandero avrei speso di meno: io la Sandero non la volevo). Ma perchè non dovrei esserne contento? Perchè qualcuno invece nei fine settimana deve andare al paesello a trovare zia Ritella(cit.)? Ci andasse col suo gpl che lo fa felice ma non venisse a spiegare a me che "con i cavi ti intralci" (letto anche questo) o che le app sono una scocciatura. Scusa per la lunghezza.
Ritratto di Rav
5 ottobre 2023 - 22:54
4
Figurati e anzi trovo che tu abbia completamente ragione e ritrovo l'obiettività a cui mi riferivo. Sarà per sfortuna, per fan boys o semplice voglia di discutere fino adesso leggo in giro solo gente che o va tutto bene o tutto male. Trovo che tu abbia detto tutto giusto e fondamentalmente, tranne per il mio scetticismo dovuto alla mia routine, la pensiamo uguale sul fatto che l'elettrico, almeno ad oggi e parlando solo dell'auto (perchè se andiamo su da dove pigliamo l'energia si apre un mondo) sia una possibile scelta nel panorama automobilistico ma non può ancora essere l'unica alternativa. Oltre al fatto che ci siano diverse cose da risolvere e non sia tutto rose e fiori così come non lo è su una termica. Ci arrivasse il 70% di chi oggi viaggia elettrico magari qualche politico oltre a blaterare del 2035 comincerebbe a dire di iniziare a risolverli sti problemi al posto di scaricarli sull'utente finale.
Ritratto di Rush
3 ottobre 2023 - 19:16
Chi compra un’auto elettrica è contento ? Chi compra un’auto a benzina è contento ? Chi compra un’auto a gasolio è contento ? Chi compra un’auto a Gpl è contento ?…. Ma che domanda è ? Se la risposta è diversa da SI! Allora sei un povero deficiente. Posso capire che uno abbia aspettative talmente alte e qualche cosa non lo soddisfi pienamente. Non credo che uno compri a scatola chiusa o solo perché glielo ha detto suo cugggino. Altrimenti… è un cerebro leso che è meglio faccia una corsa (rigorosamente a piedi) contromano in tangenziale di notte e vestito di nero. Chi compra un’auto è contento ? Mah… in effetti volevo un mezzo di trasporto ma i quadrupedi non hanno il posto dove applicare il telepass.
Ritratto di 19andrea81
3 ottobre 2023 - 21:07
Sapessi quanta gente compra macchine senza nemmeno salirci sopra...
Ritratto di Rush
3 ottobre 2023 - 21:54
Senz’altro ci saranno. Le eccezioni ci sono sempre. Però non è che uno sta comprando un paio di scarpe senza provarle. Stiamo parlando di migliaia di euro e mi sembra inconcepibile fare un acquisto del genere ad occhi chiusi. Poi se uno li ha da buttare… ok ma rimane un povero pir.la. Inteso come persona.
Ritratto di Ennio s
3 ottobre 2023 - 20:47
Conosco tanta gente, ma nessuno che abbia una macchina full elettrica e nessuno che abbia intenzione di comprarla, almeno per ora. Non so come fanno a fare i sondaggi.
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 22:36
Ma chi è che dopo aver speso 50000 euro ti viene a dire di aver fatto una sciocchezza
Ritratto di AZ
4 ottobre 2023 - 07:05
Pagare tutto subito conviene per evitare le rate e costi maggiori. Se non si può è meglio tenere l'auto.
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 09:39
Mai visto un Teslaro viaggiare in terza corsia e ho detto tutto, fine
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2023 - 16:09
2
Forse perché percorri solo autostrade a due corsie ;)
Ritratto di studio75
4 ottobre 2023 - 10:16
5
Elettrico= stress da colonnina occupata/guasta, stress da autonomia (in caso di lunghi viaggi), costo raddoppiato all'acquisto. bonus= effetto wow per la novità, silenziosità di marcia, si immagina di risparmiare tantissimo e di aiutare in modo sostanziale l'ambiente.
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2023 - 16:09
2
Quanti e quali lunghi viaggi hai fatto con un'auto elettrica? Raccontaci la tua esperienza, visto che la sai così lunga...
Ritratto di Velocissimo
4 ottobre 2023 - 10:38
Contentissimo della mia BMW iX50xdrive