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Chi compra un’auto elettrica è contento?

Pubblicato 02 ottobre 2023

Un’indagine che ha coinvolto i guidatori di vetture a batterie ha dimostrato l’alto grado di affezione nei confronti di questa tecnologia e ha aiutato a disegnare il suo utente medio.

Chi compra un’auto elettrica è contento?

ALEA IACTA EST - Se passando il Rubicone Giulio Cesare abbia davvero detto “il dado è tratto” è questione di cui gli storici ancora discutono, tuttavia descrive alla perfezione il pensiero di chi in passato ha acquistato un’auto elettrica: sui suoi passi, e quindi ai motori tradizionali, non intende tornare. È quanto emerge da un sondaggio di Areté, azienda che si occupa di consulenza strategica, dal titolo “Cosa pensano gli utilizzatori delle auto elettriche?”. L’indagine evidenzia come quasi 9 italiani su 10 che utilizzano una vettura a batteria siano pienamente soddisfatti e non intendano tornare a veicoli a combustione. In Italia, nel corso dei primi 8 mesi dell’anno, si sono vendute più di 41.000 auto elettriche, con una crescita del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, la quota resta al 3,9%, dimostrando una penetrazione sull’intero immatricolato che ancora non decolla.

UN PO’ DI NUMERI - Lo studio identifica l’utilizzatore italiano medio delle auto elettriche: il 58% degli intervistati guida un’auto a batteria da oltre un anno, nell’89% dei casi vive in una città e ricarica a casa (57%). Il 38% si affida abitualmente alle colonnine di ricarica pubbliche mentre il 5% sfrutta le infrastrutture nei parcheggi dei luoghi di lavoro. Gli intervistati dicono di percorrere meno di 400 km con una ricarica. È ampia la soddisfazione generale per la propria scelta: l’87% si dice soddisfatto dell’esperienza di ricarica (rete colonnine, abbonamenti, modalità di pagamento). La percentuale sale ulteriormente (96%) se si chiede di valutare il gradimento complessivo per la tecnologia.  

PERCHÉ SI SCEGLIE - Il motivo principale per cui si acquista un’auto elettrica resta quello ambientale: il 40% degli intervistati afferma infatti di aver compiuto questa scelta per ridurre le emissioni di CO2. Il 25% sostiene invece di averlo fatto per i costi di manutenzione più bassi. Ciò che emerge è che la mobilità elettrica è ancora prerogativa di un limitato numero di persone con un’elevata capacità di spesa: in un contesto in cui solo il 29% degli acquirenti italiani sceglie di pagare il veicolo in un’unica soluzione, quasi la metà di chi compra un’auto elettrica decide invece di pagare “tutto e subito”. Una percentuale che sale al 60% tra i clienti della Tesla.



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Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 15:13
Senza offesa, ma penso che in generale anche (ben)oltre il 90% di chi scelga* non solo una certa tecnologia motoristica, ma persino un certo segmento o piuttosto persino un dato modello poi resti soddisfatto della scelta fatta (problemi specifici a parte che la vettura presa potrà presentare, ma quello non significa aver cannato sulla tipologia selezionata). Il problema, l'aberrazione sta spesso poi nel "prolungamento" di tale situazione, che uno siccome si trova bene lui con una certa tipologia (e/o motorizzazione) d'auto poi si senta autorizzato a ipotizzare che altri lo dovrebbero per forza essere e quindi "sbagliano" a fare altre scelte.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 15:18
* Asterisco obbligatorio, nel precedente commento, per far presente che l'unico tipo di arrivo in massa di "recriminanti" da aspettarsi potrebbe essere i vari che "ora" ci verrebbero a raccontare che """"""prima""""" con la loro termica (preferibilmente gruppo Fiat, eh :) ) avevano fatto la cavolata della loro vita, ma ora invece con l'elettrica presa son tutte rose&fiori (con non poche storie ai confini della realtà tipo improvvisi balzi di reddito, bev vinta alla lotteria della sagra di paese, il vicino che ha messo una wallbox + fv ma non avendo ancora l'auto ha deciso di regalare la corrente che produce dai suoi 2-3 ettari coltivati a fotopannelli, ecc.ecc.)
Ritratto di BETTER
2 ottobre 2023 - 18:28
2
In realtà no! Per quella che è la mia esperienza, chi ha comprato auto elettriche "Europee" tra il 2020 ed il 2022 è disperato per la bassissima autonomia, circa la metà di quanto veniva dichiarato (es. Opel Mokka-e, Peugeot 2008-e, Citroen e-C4 che dichiaravano autonomie di 360km ma poi ne facevano forse 250km), se le tiene perchè le ha pagate care, oppure le svende per tornare al gasolio o passare a Tesla (le Tesla è difficile farsele piacere ma come autonomie sono più serie).
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 18:55
In tema di esperienze dirette-dirette purtroppo non posso esprimermi: non conosco una persona una (di quelle il cui il livello di conoscenza è tale da almeno scambiarsi il saluto per strada) che ad oggi abbia preso un'auto elettrica
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 21:24
Chi ha comprato una BMW i7 è contentissimo, chi ha comprato una Avenger sta rimpiangendo di essere nato.
Ritratto di BETTER
3 ottobre 2023 - 10:48
2
#Bimmer87, Quante BMW i7 sono state vendute? Io ancora non ne ho viste! Per quanto riguarda la mia esperienza nessuno riesce a fare i chilometri "dichiarati" ma neanche lontanamente. Esempio di vettura di alta fascia, un cliente che possedeva una Mercedes EQC sulla fattura del rientro in garanzia c'era scritto:" Il cleinte indica che quando l'ha comprata gli era stato indicato che aveva un'autonomia di oltre 450 chilometri ma la vettura anche quando carica al 100% non indica mai un'autonomi sopra i 300.". Poi dal vivo mi ha detto che non era mai riuscito a farne neppure 250...
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:12
@BETTER Ma secondo me se per un'auto che IN TEORIA dovrebbe essere una iperPassista, se uno in tale tipologia va di elettrico o non c'ha capito nulla-nulla-nulla (magari manco l'aveva inteso che fosse elettrica***) o davvero l'ha presa come quarta auto tanto per, il che qui in Italia significherà una persona su tot centomila; e infatti (in tal secondo caso) poi come dici tu venderà così zero che nemmeno le concessionarie (come rappresentativa / di vetrina) se ne saranno immatricolata una qui :) :) :)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:14
*** voglio dire, COME POTREMMO MAI DIMENTICARE www.alvolante.it/news/bmw_serie_1-208645 ---un sondaggio svolto dalla BMW svela un dato che ha dell'incredibile: l'80% dei possessori della Serie 1, crede di guidare una vettura con la trazione anteriore--- :) :) :) :) :)
Ritratto di BETTER
3 ottobre 2023 - 11:30
2
#forfEit, prima di tutto non ho capito fino in fondo cosa mi hai risposto, cosa intendi per "iperPassista"??? Cerco però di risponderti comunque! Tante persone si sono fatte ingolosire dagli incentivi (anche 10.000 euro) e raggirare dai dati gonfiati sulle autonomie. Molti l'hanno comprata come prima auto e si trovano costretti a rimetterci parecchi soldi per tornare al diesel!!! Lo sapevano che stavano comprando un'elettrica ma si sono fidati dei dati dichiarati dalle case costruttrici!!! La questione della serie 1 è diversa! Oggi comunque la nuova serie 1 è effettivamente a trazione anteriore!
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:32
Che fa tanti km ed è spesso in giro per lunghi viaggi, quindi l'ultima scelta logica quella di prendersela elettrica per poi spenderci tanto tempomorto alle colonnine
Ritratto di BETTER
3 ottobre 2023 - 11:51
2
Io, come molti altri lavoratori, non faccio tanti chilometri ala settimana (meno di 100), ma se una volta al mese voglio farmi un giro al mare o in montagna (partendo da Brescia), ho bisogno di poterlo fare in tranquillità, quindi se mi indicano 360 chilometri di autonomia ed invece non ne posso fare neppure 200 mi hanno preso per il cxxo!!!
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:56
Appunto, immagina chi con una E-F tdi aveva un migliaio di km disponibili e ora (se ev) deve cercare magari scusa ("sai la vecchiaia" e cose così) per ogni 2 max 3 ore fermarsi all'autogrill (a meno di non mettersi a 90 max 100km/h per non inficiare troppo sull'autonomia) :) :)
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2023 - 20:19
Ha più autonomia la BMW i7 della tua sfigatissima Panda che in autostrada consuma quanto una BMW M4 ma va come un auto da 50 cv degli anni 70.
Ritratto di Plk_123
3 ottobre 2023 - 23:22
Non so, però la sfigatissima Panda fa il pieno di benzina ovunque in 5 minuti al massimo, sia di giorno che di notte. Con una elettrica... mmhhh
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2023 - 06:59
@Plk :) Vince comunque la Psmda sulla i7 in autonomia. C'è una prova in internet con una serie di bev messe quasi* in condizioni autostradali, quasi perché giravano attorno Roma e lì spesso il limite scende a 110 inoltre il traffico già di suo ostacola a stare a 130km/h. Nonostante gli oltre 100kWh di batteria non gliel'avrebbe comunque fatta ad arrivare a 500km di strada percorsa (penso più verso i 450km portando del tutto a zero la batteria). In fondo nonostante la grandissima differenza di prezzo considera che una semplice MG4 finiva lo stesso percorso con circa il solo 10% in meno di strada fatta. La tedesca molto meno efficiente, il problema; purtroppo...
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2023 - 06:59
* Panda
Ritratto di Plk_123
4 ottobre 2023 - 07:36
Beh mi pare ovvio che la panda vinca in autonomia sulle elettriche. Vincerebbe a che una a benzina/metano (che abbiano in casa), perché è vero che l'autonomia a metano è scarsa, ma quando finisce non rimani a piedi, passi alla benzina.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2023 - 08:46
Abbiamo comunque fatto bene a specificarlo (molti non se ne rendono conto): escluse microcar quelle classiche addiesel (tutto da verificare comunque, poi non so che serbatoi abbiano) penso qualsiasi auto termica ad oggi soprattutto in autostrada faccia realisticamente più autonomia della praticamente totalità a listino fra le esistenti bev
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2023 - 16:41
Pik la Panda fa il pieno in 5 minuti peccato che il proprietario medio delle Panda può metterci dentro al massimo 10 euro a volta. Quindi per autonomia in quei 5 minuti la BMW i7 stravince di brutto.
Ritratto di Plk_123
4 ottobre 2023 - 16:59
Sì vabbé...
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2023 - 20:17
Better la i7 supera i 500 km di autonomia, prova di AV, non dichiarato.
Ritratto di Velocissimo
4 ottobre 2023 - 10:41
Ho una BMW iX x50Drive: contentissimo. E poi il marchio: favoloso.
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2023 - 16:43
Bravo Velocissimo
Ritratto di BETTER
3 ottobre 2023 - 10:43
2
Vendendo auto usate in una rivendita specializzata mi capita sempre più frequentemente di ritirarne in permuta su auto diesel oppure su tesla, finito il contratto mi piace chiedere:" Ok adesso che è tutto chiuso e firmato mi spiega il perchè di questo cambio?". La riposta è sempre più o meno la stessa:"Mi avevano detto che facevo 350/400 chilometri invece non ne faccio neanche 200/250". L'ultimo aveva una audi Q4 ed in autostrada a 130Km/h diceva di non arrivare neppure a 140 chilometri... Praticamente un'odissea viaggiare...
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2023 - 20:23
E quanti ti hanno restituito una BMW i7 lamentandosi dell'autonomia?
Ritratto di BETTER
4 ottobre 2023 - 16:16
2
#Bimmer87, carissimo Bimmer87, torno a scriverti come alla tua prima risposta:" Quante BMW i7 sono state vendute? Io ancora non ne ho viste! Per quanto riguarda la mia esperienza nessuno riesce a fare i chilometri "dichiarati" ma neanche lontanamente. Esempio di vettura di alta fascia, un cliente che possedeva una Mercedes EQC sulla fattura del rientro in garanzia c'era scritto:" Il cliente indica che quando l'ha comprata gli era stato indicato che aveva un'autonomia di oltre 450 chilometri ma la vettura anche quando carica al 100% non indica mai un'autonomi sopra i 300.". Poi dal vivo mi ha detto che non era mai riuscito a farne neppure 250...". Per quanto riguarda il tuo marchio "BMW" le uniche esperienze dirette che ho sono sulle BMW i3 dove addirittura l'autonomia "dichiarata" veniva scritta sul libretto... Ovviamente autonomie molto lontane dalla realtà!
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2023 - 16:43
Non le hai viste perchè vivi nel terzo mondo. Nei paesi civili la i7 si vende eccome.
Ritratto di Plk_123
4 ottobre 2023 - 17:02
Ma chi ti credi di essere? Le persone serie che hanno i soldi non hanno bisogno di ostentarli insultando chi non li ha, semplicemente comprano quel che vogliono e se lo godono.
Ritratto di BETTER
5 ottobre 2023 - 08:42
2
#Bimmer87, carissimo Bimmer87, non hai risposto alle mie domande: quante ne hanno vendute? Quante ne hai viste tu? Io comunque vivo in Lombardia, la regione geografica con maggiore produttività e laboriosità di tutta l'Europa! Inoltre non sembri interessato alle mie osservazioni ma solo a fare "sparate" che dalle mie parti si prendono in giro dicendo:" te pompa che me sbrofe"!
Ritratto di Superza_69
4 ottobre 2023 - 23:05
Di elettrico m'è bastato il monopattino, autonomia dichiarata 45km si a 6Km/h. A manetta ne faceva meno di 20km
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 09:19
@ BETTER Bisogna essere consapevoli di ció che si compra. Io possiedo e uso la bmw i3 da poco più di un anno. Mi trovo molto bene. Non ho fatto questa scelta per motivi ideologici. È solo che mi piace molto e la trovo molto comoda e divertente, la guida di un’auto elettrica. Ero consapevole che l’autonomia stimata dei 300 km fosse impossibile, cone lo sono i km percorsi al litro dichiarati dalle case. In città con il one pedal e la frenata rigenerativa si superano anche i 300 km. Fuori a 120 km orari, non si superano i 180/200 a grandi linee. Senza range extender. Lo sapevo. È una city car, quindi atta per piccoli spostamenti. Ma la guida elettrica mi piace talmente tanto, da cambiare anche la lexus con la tesla model 3 a gennaio. Io sono uno di quelli che non torna indietro dall’elettrico. Ed ho comprato per 40 anni, parecchie auto termiche. Anche iconiche. Paradossalmente, togliessero le auto elettriche, non comprerei più l’automobile. Non torno indietro. Non si puó guidare una porsche e poi essere contenti di tornare a guidare un’ apecar. Piuttosto a piedi.
Ritratto di BETTER
3 ottobre 2023 - 10:59
2
#Oxygenerator, carissimo Oxygenerator, anche a me le auto elettriche piacciono, ed anche parecchio! Ma come ho scritto, troppe vetture elettriche "Europee" prodotte tra il 2020 ed il 2022 non possono neanche lontanamente percorrere i chilometri che dichiarano! Neanche in discesa con il vento a favore ed uno che ti spinge dietro!!!! Quindi per rendere il cliente consapevole bisognava dirgli:" l'autonomia è 250 chilometri se vai sotto i 70km/h; 200 chilometri se vai sotto i 90km/h, e se vai in autostrada a 130 km/h forse ma forse arrivi a 150 chilometri!!! Non fargli credere (sul sito ufficiale) che ne faranno 360!!! Per me un'autonomia "sufficiente" deve essere almeno 400 chilometri ad una velocità tra i 90km/h ed i 120km/h. Per la mia esperienza, gran parte di quegli acquirenti non era consapevole, è stato raggirato con dati fasulli troppo lontani dalla realtà, ed è evidentemente scontento! Io comunque credo che acquisterò un'auto elettrica entro 2 anni (lo dico dal 2020 quindi l'acquisto è già slittato di tre anni e forse slitterà ancora...).
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 13:01
Mai credere alle pubblicità. Io provo le auto prima. Sempre.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 13:57
Veramente nella precedente tua versione dell'essere automobilistica (roba di qualche mese fa, eh, mice di 10 o 15 anni fa) non ti spendevi (ci raccontasti) a girare per test drive e simili, ma all'occorrenza preferivi pure rimetterci qualcosa poi alla fine per evitarti certosbattimento (il famoso fatto dei 400km fatti in un solo sabato pomeriggio per concessionarie della zona). -Sei cambiato: che t'è successo, non sei più rock non sei più metal ???- (citazione)
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 14:14
Certo. Quando compro un prodotto che già conosco, cosa vado a provare ? Già guido l’auto. Ho comprato 8 audi di fila, che le provavo a fare ? Sapevo già come andavano. Con l’elettrica ho dovuto provarne un po, diverse volte, per farmi un’idea. Nel mondo reale si fa cosi. Si provano bene le novità e poi si discutono. Lei fa il contrario. Inventa e discute tutto da solo, e senza mai essere salito su un’auto di cui ha discusso e straparlato. Ci provi anche lei. Vedrà quante cose s’imparano. Si viene messi a conoscenza di come funziona il discorso elettrico. Delle colonnine e delle app. Di come caricarle e quali tipi di batterie esistono. Di come si guida un’auto elettrica e delle varie possibilità di recupero dell’energia. Ce n’è quante ne vuole. Basta smettere di creare nick compulsivamente, uscire dai commenti di al volante e le si aprirà un mondo di conoscenza reale. E vedrà che tante pippe mentali che si fa, sono inutili. Solo tempo perso.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2023 - 07:07
Giusto per curiosità essendo scalata la giornata: oggi è ancora il tipo che va a N volte ripetutamente a provare l'auto in concessionaria? Oppure è tornato il precedente che, noblesse oblige, vista sul catalogo la ordina a distanza senza manco averla vista una volta dal vivo (che spenderci i sabati a vagabondare per le concessionarie della regione fa così poraccio) ? Ci informi della personalità operativa odierna, così ci possiamo regolare su "in che modo approcciarci" :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 09:17
Ho già scelto la tesla model 3 restyling. Devo solo aspettare che arrivi quella da provare a metà ottobre. E se continua a piacermi, la ordino. Quindi no. Sono le sue personalità ossessive compulsive ad essere preoccupanti. Non ha una vita ? Non lavora ? Non studia ? Non ha una famiglia ? È qui 24 ore su 24. Non prova automobili. Quando scrive viene fuori tutta la sua ‘teorica’ conoscenza delle auto, ma la sua assoluta mancanza di conodcenza pratica. Qual’è il suo problema ? Invidia sociale ? La povertà ? La mancanza d’interessi ? Una limitata visione della vita ? La noia ? È evidente a chiunque che lei abbia un problema esistenziale. Si faccia aiutare da qualcuno. Ricapitolando poi per la sua domanda. No. Se compro 8 audi di fila, non vado a provarle. Si, se invece compro auto elettriche che non conosco. Su, forza che puó riuscire a migliorare le sue ossessioni.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 09:53
Un’altra cosa che mi chiedo è: perchè cambiare cosi tanti nick. In due anni ne avrà cambiati una quindicina se non di più. Almeno di quelli riconoscibili. Perchè ? Capisco si possa perdere una password e riscriversi, che anche li comunque, uno la pass la cambia. Ma lasciamo perdere questo. Perchè passare da forfeit, 36rate, gigg, twin, twinturbo, alvola, alvola23, e tutti gli altri che non ricordo, ma che se li vado a leggere la riconosco al volo, etc etc. Che senso ha ? Ognuno di loro ha un’ossessione diversa ? Devo ricordarle il periodo giulia superperformante al nurb ? Quella che sverniciava le tedesche. Non credo. Lei è evidentemente preda delle sue ossessioni occasionali. Perchè ? Se è insoddisfazione, si procuri ció che le manca per essere sereno. Si dia da fare. Non s’abbandoni al virtuale.
Ritratto di Volandr
3 ottobre 2023 - 11:57
Oxygenator: Per la precisione, io ho una "city car" (lung. 3,60 metri, larg. 1,60 metri, alt. 1,49 metri, peso 980 kg). Lei ha una "utilitaria" (lung. 4 metri, larg. 1,78, alt. 1,58, peso 1.350 kg). Anche se utilitaria, per una BMW di lusso, non suona proprio bene.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 12:05
Utilitaria penso fosse per quanto ci si riesce a fare (casa-lavoro, spesa e poco più)... a prescindere da quanto poi pagata (probabilmente un 3 - 4 se non 5 volte la tua, che pure volendo in autostrada ci potresti andare e fare le stesse cose di una model 3 o persino Taycan, e pure meglio, come tempi percorrenza)
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 12:59
È la city car della bmw. La più piccola. Non vuole chiamarla utilitaria ? City car. Sono andato a oleggio poi a torino e a novara, senza troppi problemi. I piccoli viaggetti fuori porta, si fanno tranquillamente. Una ricarica fino all’80% richiede meno di 30 minuti. Sono soddisfatto. Mi da ció che mi aspettavo. Comodità e divertimento. Vedremo con la model 3 per i viaggi.
Ritratto di Volandr
3 ottobre 2023 - 16:02
Da qui si capisce come lei sia un benestante. Una city car lo è in assoluto, non per una marca. Se no la Cayman sarebbe la city car della Porsche (e non la più economica della gamma). Immagino quale sia la sua auto di famiglia... Comunque, mi sembra che la piccola i3 abbia avuto molti miglioramenti, anche per le percorrenze. Per curiosità, lei può usufruire di questi aggiornamenti, magari via software?
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 18:32
Per ora una lexus. S gennaio prendo la tesla model 3 restyling. La mia i3 era già quella con batteria più potente. È l’ultima versione. Si ha gli aggiornamento ota.
Ritratto di forfEit
4 ottobre 2023 - 07:11
Ma la m3 scrivesti che prevedevi di avercela già per questo autunno se non ci fossero stati problemi di consegna? Ora invece la storia è diventata che se ne parlerebbe a Gennaio, ma NB non avercela bensì andarla ad ordinare (fra l'altro va a finire spariranno pure certi incentivi)... Bah
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 08:28
Come già scritto quando sono andato ad ordinarla, la m3, mi han detto che mi sarebbe arrivato il modello nuovo. Quello visto e provato da me non era più in vendita. Quindi ho aspettato che arrivasse la nuova per vederla. Nel frattempo ho provato la y ma non mi convince. La m3 restyling è bellissima. A metà ottobre dovrebbe arrivare quella da provare, in strada, dopo di che, se mi piace ancora, la ordino. Non di certo a scatola chiusa. E voglio guidarla per vedere se il nuovo sistema è comodo e se è veramente molto migliorata come dicono. I doppi vetri, l’insonorizzazione, i nuovi ammortizzatori, la selezione a tablet, le frecce a pulsanti sul volante, il nuovo software etc etc. Come linea esterna e interna è ancora più minimal. Li, di sicuro è molto migliorata. Se non vi saranno più incentivi amen. Non sono dirimenti alla mia scelta.
Ritratto di numanese
3 ottobre 2023 - 12:45
Bisogna saper guidare... Questi sono gli stessi che con auto che nei test fanno 28km/l percorrevano appena 18, dicendo che la macchina non vale un cavolo... O quelli che tirano le marce come Patrese... Tengono l'aria condizionata accesa con i finestrini aperti ecc..
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 12:54
Vero. Bisogna anche ricordarsi che esistono i kogl…i
Ritratto di BETTER
3 ottobre 2023 - 18:57
2
#numanese, carissimo numanese, purtroppo non è così. Prendi una Citroen E-C4 oppure una Peugeot e-2008 ma anche una Opel Mokka-e (n.b. prodotte dal 2020 al 2022) , tutte dichiaravano 360 chilometri di autonomia e fammi vedere se riesci davero a percorrerli! Ti anticipo io la prova: E' impossibile!!! E' impossibile anche solo andarci vicino!!! Però prova, non devi credere a me! Devi provarci e "picchiarci i denti" come quelli che le hanno pagate 40.000 euro (listino) solo così capirai che non scrivo a caso. Per quanto riguarda i consumi delle auto termiche, prendo il primo libretto che ho davanti alla tastiera e te li scrivo: Mercedes C200 Bluetec del 12/2015 - Percorso urbano 5,2 l/100km - combinato 4,4 l/100km - extraurbano 3,8 l/100km (se non sono reali ci vanno molto vicino, di sicuro non sono il 50% del dato reale!!!)
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 21:00
4
Questo commento è veritiero...chi non ha Tesla spesso si lamenta per la bassa autonomia....gli tocca tacere ma lo sanno poi loro se essere contenti....
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2023 - 22:51
Non ho Tesla e non mi lamento dell'autonomia, anzi è quasi troppa.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 10:58
Quando ho comprato la bmw i3 io sapevo perfettamente che i km non erano veritieri. L’avevo già affittata e conoscevo la capacita dell’automobile. In città, superiore e in autostrada, inferiore. Quelli che si lamentano han fatto un incauto acquisto, o non sanno utilizzare l’auto al meglio.
Ritratto di John V
3 ottobre 2023 - 21:49
Class action, a tutto campo proprio, sennò sono solo degli imbecilli, mi si scusi.
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2023 - 22:57
@BETTER: la mia è del 2021 europea e fa un casino di km. Diciamo che di media faccio circa 500km in estate e 380km in inverno.
Ritratto di BETTER
4 ottobre 2023 - 16:30
2
#NeuroToni, carissimo NeuroToni, posso sapere qual'è la tua auto? Qual'è la velocità media con cui riesci a percorrere 500 km in estate? Io invece ti faccio un'altro esempio:" RENAULT TWINGO ELECTRIC del 2021" ... AUTONOMIA DICHIARATA FINO A 190 CHILOMETRI... Il problema è che "forse forse forse" arrivarci devi viaggiare a 30km/h con il riscaldamento spento, l'autonomia reale in una guida normale ed il riscaldamento al minimo è di 90km/h!!! Però prova, non devi credere a me! Devi provarci e "picchiarci i denti", ne noleggi una per un giorno ci fai un pieno e ci giri 1 ora e trenta minuti, poi mi scrivi che ho ragione! Non mi credere PROVA!
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2023 - 20:27
@BETTER: premetto e ripeto che i 500km in modalità eco in estate sono di media, dunque vuol dire che in autostrada sono di meno, ma in città sono di più. L'auto in questione è una ID.3 da 77kWh.
Ritratto di BETTER
5 ottobre 2023 - 09:12
2
# NeuroToni, carissimo NeuroToni, sono felice del fatto che qualcuno si trovi bene con un'auto elettrica europea prodotta tra il 2020 ed il 2022 (come ho sempre scritto, quelle prodotte successivamente ancora non le ho trattate). La tua, secondo la casa costruttrice, dovrebbe percorrere 546 km, secondo un mio cliente di Offlaga (BS) "difficilmente in una guida normale mia moglie arriva a 350". Tu o sei molto fortunato oppure hai una guida moooooooolto parsimoniosa! Però non hai risposto alla mia domanda:" Qual'è la velocità media con cui riesci a percorrere 500 km in estate? Nel mio caso specifico, io voglio un'elettrica che possa percorrere DAVVERO 400 km (non dico 1.000 ma lameno 400 per arrivare a Viareggio o a Molveno senza ansie) e se mi dichiarano 545 Km secondo me devo poterne fare almeno 400 ad una velocità di 110Km/h (non dico 135Km/h che è la velocità che vorrei tenere), secondo me invece la tua ad una velocità di 110Km/h non riece a percorrere 350 km, forse (dimmi tu) ne fai 300 o 320? Giusto?
Ritratto di NeuroToni
5 ottobre 2023 - 12:25
@BETTER: Ciao il dato della velocità media purtroppo non ce l'ho. Posso comunque dirti che diverse volte in autostrada in mod. Eco con 3 persone a bordo clima acceso impostato a 22° alla velocità codice traffico permettendo, partito col 100% di batteria, percorsi 200km, sono arrivato ancora con un residuo fra il 58% ed il 61% di carica.
Ritratto di BETTER
6 ottobre 2023 - 16:41
2
#NeuroToni... Strano! Meglio di una Tesla model Y standard range! Molto strano!
Ritratto di CR1
3 ottobre 2023 - 04:48
beh io guido anche un bel 2,7 turbodiesel ma non è che sono soddisfatto, rumore alto e puzzo di carburante quando sali ti fan pensare che non è tanto bello . Di buono c'è l'autonomia segnava addirittura milletrecento e passa !! si ma a che prezzo? e se vuoi fare quei 1300 non devi accelerare , altrimenti non ne fai 700 /// in altre parole se quei possessori son soddisfatti vuol dir che la loro scelta NON li ha delusi , all opposto della mia
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2023 - 15:19
Considerando la percentuale così esigua di elettriche qui in Italia, lo studio è ovviamente piuttosto limitato. Più che altro mi stupisce che il 38% ricarichi abitualmente dalle colonnine pubbliche, pensavo meno.
Ritratto di Demetrio_
2 ottobre 2023 - 18:06
Presumo si consideri colonnina pubblica anche quella aziendale.. tante auto di qusto tipo sono aziendali e hanno le colonnine predisposte in sede
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 18:17
2
Demetrio, dubito che le colonnine aziendali siano considerate pubbliche, perché non lo sono.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 09:50
@ Demetrio dall’articolo : nell’89% dei casi vive in una città e ricarica a casa (57%). Il 38% si affida abitualmente alle colonnine di ricarica pubbliche mentre il 5% sfrutta le infrastrutture nei parcheggi dei luoghi di lavoro “.
Ritratto di ilariovs
2 ottobre 2023 - 15:21
Mi sorprende che solo il 57% carica a casa, personalmente la ricarica a casa è dirimente. Se potrò caricare a casa allora BEV/PHEV altrimenti tengo quelle che ho per un'altro po di anni. Ma chi ha un box/posto auto che può elettrificare ci credo che è soddisfatto manco il benzinaio deve andare a cercarsi, arriva a casa e la mette sotto carica.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 15:43
Secondo me la risposta più logica e probabile (fra l'altro più volte già in passato personalmente ipotizzato come scenario) è che tante di queste (% poche) vendute qui poi se le pure tengano (anziché aver visto un vero acquirente, 'na persona) come auto-vetrinatecnologica le concessionarie stesse (magari pure un po' controvoglia...), e chi la sfrutta alla fine carica in concessionaria stessa, che presumo ufficialmente sarà identificata come colonnina pubblica(?). Pensaci, è molto probabile
Ritratto di Reallyfly
2 ottobre 2023 - 18:01
mi sono ubriacato a leggere la tua risposta, non ho capito niente
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 18:36
Secondo me molte elettriche se le immatricolano le concessionarie. Le usano i venditori della concessionaria che non hanno predisposto casa ma invece sfruttano la colonnina ( "pubblica" )che la stessa concessionaria avrà messo
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 18:38
E da ciò deriverebbe l'alta % di auto che non vengono ricaricate a casa.
Ritratto di CR1
3 ottobre 2023 - 04:52
questa la copio , grz per lo spunto
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 21:15
4
....hai dato forfeit sulla lingua italiana....ahahah!
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 09:53
@ ilauriovs Paradossalmente è vero. Andare dal benzinaio è la cosa di cui in parte mi sono liberato. Andarci per la lexus è tutto un vai tu, no vacci tu in casa. Una rottura.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 09:55
Direi che anche i 500 € all’anno di manutenzione ordinaria sono due @@ da fare. Li si tira a sorte, tra me e mia moglie. Chi ha più sfiga, va.
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 21:17
4
Wow....davvero cose infattibili eh... che giustificano il girare con un auto a pila....ahahah!
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 08:53
Certo che si. Son rotture di @@ in più, e di cui faccio, molto volentieri a meno. Visto oltretutto, il mio disinteresse più totale per i motori. Per girare a pila, come dice lei, non c’è bisogno di alcuna giustificazione. Sono più divertenti e comode da guidare. Basta e avanza questa come motivazione. Tutto il resto, è un di più. ( Quest’anno tocca a mia moglie andare. L’abbiam giocata a carte. :-))) ).
Ritratto di ilariovs
3 ottobre 2023 - 11:07
Ormai manca poco alla riunione condominiale. Ho già mandato tre soluzioni all'amministratore: due wallbox da installare sul muro della cantina di fronte al parcheggio e una colonnina. Andrò in assemblea per farmi approvare una delle tre, sperando di farmi autorizzare una wallbox, mi costerebbe meno. Se questa cosa funziona anche io smetterò di cercare benzinai e do guardare prezzi medi. Il prezzo medio lo farò da me.
Ritratto di AndyCapitan
3 ottobre 2023 - 21:20
4
....forse....anzi no....te lo fanno loro....anche sulle colonnine a 85 cent al kWh....hi hi hi.....
Ritratto di evilwithin
2 ottobre 2023 - 15:24
Anche io ho comprato un vecchio diesel con duecentomila km a 2500 euro e sono molto soddisfatto, l'ho tirato a lucido con 2 lire e ora sembra nuovo. Me l'hanno chiesta anche per matrimoni. Per ora ci ho messo su solo 50.000 km ma, blocchi permettendo, vado avanti tranquillo e faccio rifornimento una volta al mese. Fumo allo scarico quasi zero. Purtroppo il gasolio in sé puzza, c'è poco da fare. La prossima sarà sicuramente benzina, euro 4 o euro 5. Tutto questo per dire: per essere soddisfatti ci vuole poco...
Ritratto di Marino
2 ottobre 2023 - 15:34
4
Spero che invece di tante app, tessere, si potrà fare a breve (quando i termici saranno un ricordo) il pagamento tramite bancomat come ora con la benzina.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 15:48
Unificassero (semplificando) pagamenti, attacchi di ricarica, batteria (per intercambiabilità, anche e soprattutto in ottica di recuperare le bev più vetuste che magari con 8-10 anni e 80-100.000km potrebbe ancor dir tanto con un tot di autonomia recuperata invece che avere un imminente destino da autodemolizione) farebbero molto meglio in risultato che ad abbuonare 2-3k euro l'anno su auto da 400CV (che tanto leggenti non si possono lo stesso permettere per prezzo d'acquisto) e soldi immessi in flussi intermittenti di incentivi all'acquisto (dati alla mano, pure essi mica chissà cosa efficaci)
Ritratto di Reallyfly
2 ottobre 2023 - 18:02
con le app puoi farlo con la carta
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 18:19
2
Sì può già pagare con la carta di credito ad alcuni caricatori in autostrada, e presto si potrà quasi ovunque. Ovviamente è più conveniente e comodo usare la tessera di un gestore, ma per chi è fissato con queste cose la possibilità c'è.
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 20:40
Più che il pagamento con il pos, si dovrebbe spingere sull'interoperabilità. A quel punto l'app vince sul bancomat 50 a 0.
Ritratto di RubenC
3 ottobre 2023 - 09:50
2
L'interoperabilità c'è. Con Enel X ricarichi quasi ovunque, l'unica vera eccezione sono i Tesla Supercharger (che comunque sarebbe estremamente sconveniente pagare alle tariffe Enel...).
Ritratto di Mbutu
3 ottobre 2023 - 10:15
RubenC, il punto è che si dovrebbe arrivare a ricaricare ovunque (e non solo "quasi") ed indipendentemente dal tuo operatore.
Ritratto di ciurbis
2 ottobre 2023 - 15:50
3
da possessore di auto termica ed elettrica di prestigio e performance molto silimi posso assicurare che l'elettrica vince su tutti i fronti della razionalità (perchè un bel rombo vero con scoppiettii in rilascio è tanta roba!), come paragonare uno smartphone con il telefono a gettoni... bisogna avere il coraggio di provare, ma difficilmente si può tornare indietro, a meno che uno faccia 5/6/700km al giorno e abbia i secondi contati...
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 09:58
Concordo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 ottobre 2023 - 16:09
il mondo è pieno di gente che pratica il bondage ed è contento di farlo...
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 10:02
Lei confonde. Il bondage è una preferenza personale. Esattamente come preferire una torta invece che un’altra. Qui non è questione di gusti soggettivi. Oggettivamente, guidare elettrico è divertente e rilassante. Poi, puó non piacere. Ma è una cosa veramente molto soggettiva. Come il cambio sequenziale. Puó non piacere, ma è oggettivamente più comodo da utilizzare.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:07
??? Cioè il 96 e qualcosa % qui preferisce, per le più svariate, il termico; e invece di colpo (capovolgimento totale della realtà) avere un' elettrica (scelta di solo il 4% scarso) diverrebbe un obiettivo/universale valore aggiunto ???
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:11
* Certo se poi uno va in stress mentale per il fastidio di tipo passare una volta ogni 2 settimane dal benzinaio, mentre poi invece andare all'avventura per autostrada (che pure ti dovrai fermare a ricaricare) in cerca ci colonnine libere & funzionanti quello è easy => vale tutto. Allora facciamo che io odio prendere il bus urbano per 10-20 minuti di spostamento ché viaggiare mi mette ansia ma ho prenotato mese prossimo per una crociera di una settimana :) :) :)
Ritratto di ciurbis
3 ottobre 2023 - 10:31
3
scusa ma che auto hai per andare dal benzinaio una volta ogni 2 settimane? perchè se invece fai pochi KM forse l'auto elettrica farebbe davvero al caso tuo... ma se scrivi così è perchè non l'hai mai provata, forse la vorresti anche, ma pensi di non potertela permettere, e quindi denigri quello che pensi di non poter avere. :-) ma fatti bene 2 conti perchè con l'assicurazione, bollo, superbollo, manutenzione e tagliandi forse già riusciresti ad abbassare le spese in modo considerevole. se poi guardi i consumi un elettrica potrebbe darti delle sorprese soprattutto ora che la benza supera i 2€, non essere timido e facci un pensiero. anch'io la pensavo come te ed ho semplicemente cambiato idea nonostante faccia 25/30.000km all'anno. come diceva Socrate "solo gli stolti non cambiano idea"
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:46
Scusa ma in primis non ho capito l'attinenza tipo d'auto VS passaggio ogni 2 settimane dal benzinaio... Secondo le tue stime ogni quanto ci dovrei passare a fare rifornimento e in base a quale tuo calcolo/considerazione ???
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:47
In secundis io manco ho il garage...
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:49
In tezis (o in tertiis, chi vuole) a me l'auto serve che sia tuttofare (qualsiasi essa sia) e sempre pronta disponibile. Capitato spessissimo che tornata essa a casa (con me) dal lavoro venisse prelevata (da altro) per farci la nottata altrove senza possibilià alcuna di restare accudita in casa a ricaricarsi...
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 10:58
E a seguire: la mia utilitaria la pagai al limite dei 10k €; al momento con tutto ma tutto ma tutto ma tutto ma tutto incluso come spesa (sola RCA esclusa per correttezza di paragone, che quella la pagano pure le bev; anzi è in voga fare la ben più onerosa Kasko su esse), per circolarci nei suoi attuali circa 10 anni ci avrò speso va a finire meno di quanto a qualcuno gli costerà (o al tempo gli sarebbe costata) solo all'acquisto una pari segmento bev. Non si tratta di essere o meno timidi, ma di saperselo fare da sé 2+2. P.S. Aggiungo : se me la volessi rivendere sono al limite che quasi ci riprenderei la stessa cifra che la pagai nuova (cioè controlla pure da te: 7-8k€ te li chiedono oggi tranquillamente per una Panda con 100.000km e 10 anni, figurati una ben più consistente segmento sopra), laddove un'elettrica pari condizioni se uno recupera 1/3 o 1/4 di quello che la pagò (sempre che lo trovi qualcuno che si voglia addossare batterie in tale situazione) si dovrà considerare già mezzo miracolato ;/ Poi tu continua a pensare alla timidezza :)
Ritratto di ciurbis
3 ottobre 2023 - 11:15
3
scusami caro, ma sei tu che hai parlato di fare benzina una volta ogni 2 settimane... pensavo ti riferissi al tuo caso personale. poi se il tuo budget prevede 10K di spesa allora lascio perdere ogni ulteriore commento, a questi livelli di spesa tieniti stretta la simil Panda ed evita di commentare le scelte di persone (quelle del sondaggio) con un potere di spesa molto superiore ed esigenze di mobilità differenti dalla tua. se no vengo a dirti che è meglio la mia Vespa della tua auto perché la parcheggio dappertutto e consuma nulla...
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:23
Io lo so quello che ho scritto, ed è. E a te che è sembrato un fatto su cui ridirci. Quindi ti richiedo, perché che tipo di considerazione (a monte o valle) ti porterebbe il fatto che uno vada ogni settimane a rifornire. Se ce l'hai una risposta, altrimenti continuiamo col ping pong...
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 11:15
@ ciurbis la invito a riflettere. Dalle risposte avute dal soggetto avrà già capito tutto. È un multinick. È qui solo per alimentare le discussioni. Non possiede un’auto. Parla della kia picanto della madre. Ipotizza, ma non sa. Non ha mai visto un’auto elettrica in vita sua. Come puó capire dalla risposta data a me poco sopra, è un individuo che distorce la realtà delle cose. Ipotizza e poi attribuisce agli altri le ipotesi da lui costruite, sul nulla. Non si è capito se lavora per la rivista ( lo spero per lui ) o se è solo una persona con evidenti problemi di adattamento alla realtà, e di conseguenza vive una multi vita virtuale qui, dentro ai commenti di al volante. Dal quel che scrive, si evince che non guida e non ha mai guidato un’automobile in vita sua. Uomo avvisato ……
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 11:25
---Parla della kia picanto della madre.---- Oramai sei alle vere e proprie allucinazioni :) :) :) :) P.S. quanto vorrei essere in chi ti vende le auto, lo avranno fatto vicepresidente del marchio in Italia per quanto riuscito ad appiopparti (se quesso mostrato è il tuo livello di comprensione della realtà) :)
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 14:42
Parliamo del suo livello di comprensione della realtà ? Sembra che viva in un armadio, immaginando un mondo fuori. Quel che pensa, non è reale. Si capisce dai discorsi distorti e dalle torsioni che deve fare, per scrivere su argomenti completamente a lei, sconosciuti. Ma dei quali, vuole dibattere.
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2023 - 16:12
L'utente medio di questa indagine chi sarebbe?... il riccone con la villa in collina!!...non penso il povero operaio padre di famiglia che vive in un condominio di periferia. Indagine fuffa!!!!
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 18:20
2
Il riccone con la villa in collina può sempre caricare a casa. Ergo, non tutti gli intervistati hanno la suddetta villa.
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 19:37
Diciamo un buon 30% degli intervistati ha la Villa..il 50% la villetta...il restante in un condominio di recente costruzione. Gente che sta economica bene.
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 19:37
*economicamente
Ritratto di RubenC
3 ottobre 2023 - 20:03
2
Percentuali tirate a caso.
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 21:01
Si..Uguale alle percentuali di questa indagine fuffa.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 14:56
Non ho capito. Perchè le indagini sono veritiere solo se si fanno tra gli operai poveri, padri di famiglia che vivono in un condominio di periferia ?
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2023 - 19:34
Si... altrimenti è come vincere facile alla Rulet Russa.
Ritratto di Oxygenerator
4 ottobre 2023 - 08:58
No. Non è cosi. Le indagini sono veritiere quando centrano il target del pubblico di riferimento. Le ricordo che per dichiarazione dei redditi in italia il 60 % denuncia di possedere un box o un posto auto. Il che non equivale ad essere ricchi.
Ritratto di Al Volant
2 ottobre 2023 - 16:39
Considerando i possessori totali, qualche commentatore elettrificato dovrebbe essere stato intervistato in questo sondaggio..Giusto? Fatevi avanti! ( paradossi di fermi, anzi di Volt.. Dove siete tutti?)
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 18:21
2
Le elettriche in Italia sono poche in percentuale, ma come numeri assoluti parliamo comunque di 200.000 auto circa...
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 19:15
@Ruben In verità ad Agosto non erano nemmeno tanto più marginali; avevano qui superato persino quel fatidico 5% (che non mi ricordo dove letto nello specifico del discorso che facevano) come se fosse una specie di soglia di non ritorno. In teoria, superatala in tale occasione quindi, seguendo queste nuove teorie economico-industriali (e non possiamo fare altrimenti che attenerci a tali previsioni, essendo che qui siam semplici commentatori da blog-forum) oramai la strada dovrebbe essere in discesa; e magari i prossimi dati di Settembre ce ne conferma (che ne so, metti un 7-8%...?)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 19:23
Fra l'altro coi carburanti così alti di prezzo (decine di cent/litro in più rispetto a un semestre/anno fa; che spalmati su un anno d'uso potrebbero fare anche un paio di 100€ in più) per molti qua (non tu, ma altri) la corsa all'elettrico dovrebbe essere ulteriormente sospinta. Han scritto
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 19:24
2
No, in Italia quella storia del 5% direi che non vale. L'abbiamo raggiunta due volte per poi ritornare come prima. Questo settembre la percentuale di elettriche era un disastroso 3,6%.
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 19:26
2
Per confronto, la Francia è al 19,3%.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 19:31
Ops, vero. Cancella tutto (quanto ho detto). Hanno appena pubblicato in merito: 3,6% a set; 3,9% da inizio anno. Vatti a fidare...
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 19:36
2
Questa discesa è principalmente dovuta al fatto che Tesla questo trimestre ha avuto in Italia un picco di consegne ad agosto, anziché (come invece avviene di solito) a fine trimestre. A sua volta, ciò è dovuto al fatto che ad agosto hanno immatricolato tutte le ultime Model 3 pre-restyling e a settembre c'è stata una pausa nelle immatricolazioni di questo modello (la versione nuova arriverà solo fra qualche settimana). Ovviamente, se gli altri costruttori vendessero altrettante elettriche nel nostro Paese, tutto questo non sarebbe così evidente nei dati percentuali.
Ritratto di realista
4 ottobre 2023 - 00:18
1
Sono pochissime anche in numeri assoluti...
Ritratto di RubenC
4 ottobre 2023 - 16:03
2
Come già scritto, sono circa 200.000. Conta fino a 200.000 prima di rispondere.
Ritratto di realista
4 ottobre 2023 - 23:32
1
Non ho capito se ti riferisci alle nuove immatricolazioni BEV da inizio anno (e quindi sbagli dato perché non si tratta di 200'000 ma di 36'988) oppure del totale circolante che quindi devi confrontare con le attuali 40'213'061 vetture totali. Conta fino a 40'213.061 va...
Ritratto di Sepp0
2 ottobre 2023 - 16:58
Il sondaggio dice anche la % di intervistati con l'auto elettrica aziendale? O prende in considerazione solo i privati? Non è un'informazione "superflua", delle 10 persone che conosco con una BEV, tutte ce l'hanno aziendale.
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 17:05
Non lo so, mi sembrano numeri un po' strani. Riguardo la parte della soddisfazione "prendo atto ma"; perchè da una parte mi verrebbe da pensare che sicuramente chi oggi ha comprato una BEV ha fatto un'analisi piuttosto seria di quelle che sono le sue abitudini e necessità. E quindi poi difficilmente se ne pente. Però per contro ho avuto modo di conoscere (o sentire) anche diversi che hanno fatto il passo sull'onda dell'entusiasmo ma hanno calibrato malissimo l'acquisto. Ed anche il 57% di ricariche casalinghe contro il 38% delle colonnine si disallinea da quanto abbia mai letto fino ad ora. Alla fine mi ritrovo solo nel 5% di ricariche al lavoro: aspetto ancora troppo trascurato e mal normato.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2023 - 20:33
Non sono assolutamente contro l'elettrico, ma ho un diesel, caro Mbutu, e se mi chiedessero il grado di soddisfazione, direi 100%. Difficile che qualcuno ammetta di aver sbagliato.
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 20:48
Eppure qualcuno lo fa. Tant'è che la percentuale non è del 100%. Oltretutto (in effetti non so questo nello specifico) questo genere di sondaggi sono fatti proprio in modo che uno possa "togliersi i sassolini dalle scarpe". Poi se pensiamo a priori che gli interpellati abbiano mentino allora non c'è nulla da commentare.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2023 - 00:09
Buon per te! Io un'auto con grado di soddisfazione 100% non l'ho mai avuta, qualcosa di migliorabile c'è sempre
Ritratto di John V
2 ottobre 2023 - 17:23
Non metto in discussione le equazioni in oggetto, chiamamole "n" e "m", con n = numero degli interpellati (quanto basta? Ok, allora bastano) e m = modalità di "interazione" (come, dove e quando li hanno "sentiti"). E non è, come si dice sopra (e la parte non si senta in causa, traggo spunto e basta), tanto questione di poter pagare con bancomat o carta (o anche contanti, perché no?), perché comunque prima dev'esserci un'infrastruttura degna di questo nome ed interoperabile, e magari prim'ancora chi sia capace di concepirla ed implementarla. Peccato solo che non ci siano né l'una né gli altri, e nemmeno si vedono all'orizzonte sinceramente. E poi è anche e soprattutto questione, traendo ancora spunto da quanto sopra, di avere la ricarica tramite bancomat/carta/contanti "come ora col la benzina". E qui casca l'asino. Il paleoelettrico, che io non intendo finanziare manco con un centesimo, non ci sarà finché la ricarica non si farà esattamente "come ora con la benzina": stessi tempi, stessa modalità, stesse stazioni di servizio già in essere, con le colonnine in più, punto, non serve altro (a parte la tecnologia che deve ancora evolvere, chiaro). Certo che se questi poi, in preda a delirio d'impotenza, m'arrivano con la pistоla alla tempia per obbligarmi a procurarmi una BEV (non ho detto comprarmi), perché a quel punto si andrà nelle piattaforme ecologiche appositamente allestite (speriamo almeno che le facciano, a norma dico) a ritirare auto in pratica a costo zero (sarebbero infatti un enorme risparmio per le municipalità, legato allo smaltimento gratuito e ad impatto ambientale nullo, in questo caso sì, d'una veramente enorme quantità di RAEE, una quantità mai vista e mai saputa gestire). Suppongo si tratterà di BEV di gente ormai morta, di intere famiglie morte (le pandemie sono micidiali, del resto erano tutti così contenti delle loro BEV... Perché mai "abbandonarle"?). In ogni modo, in quello sciagurato scenario, che sarà (qui l'ho solo abbozzato, chiaro, i veggenti non esistono, i consulenti invece sì, ma del resto esistono innumerevoli cose a 'sto mondo, e sono tutte da scoprire), ebbene in quello scenario distopico dicevo, sinceramente non so quale potrà essere la mia reazione, del resto sono un barbaro. Sono un piccolo Attila dal vostro punto di vista, e vi capisco, io sì. Non vivo a Milano ad esempio, ed è già indicativo, c'è già sentore di selvatico insomma, e non sono quindi parte dell'eccellenza delle eccellenze, quella che ti qualifica a priori (come i qualificati roghi dei depositi di rifiuti speciali, tutti ben impilati, tutti ben in ordine; d'altro canto è una terra dei fuochi d'eccellenza, quindi più organizzata, e questo le va riconosciuto), della formidabile città "europea" organizzatrice dell'olimpiade delle olimpiadi (e ci sarà da spanciarsi dalle risate, ma noi siamo barbari, almeno io lo sono, e che ci volete fare? Cambiarci? Solo tempo sprecato), dell'expo degli expo (e, tra molto altro, dei ponti interrotti in bella vista; è ancora lì... Per non dire di quella specie di calcinculo rotto che è "l'albero della vita", qualsiasi cosa abbia voluto significare. E anche il calcinculo rotto è sempre lì, in tutto il suo "splendore" diurno e diuturno). Così, solo due dettagli del tutto marginali, ma tangibili e visibili a tutti, a loro il giudizio alla fine e com'è giusto che sia. Ma adesso con le olimpiadi sistemano, sistemano tutto, ci vuole giusto quel calcinculo a far da sprone, appunto. Se non ricordo male, per chi proprio coltivasse la passione per il degrado estremo e "l'eccellenza", ovvio, tutt'e due, il ponte interrotto e il calcinculo rotto, sono dalle parti di Bollate/Baranzate, li si vede entrambi dalla A4 insomma (non chiedetemi né le uscite dell'autostrada né gli orari delle visite guidate; non è il mio genere insomma, e chissà quant'altro mi son perso! Un vero peccato...). Comunque sono lì, ancora lì, spassose e fumettistiche (ma realissime v'assicuro) eccellenze, delle conturbanti attrazioni turistiche, volendo. Che altro aggiungere? Beh, tanti auguri e buon paleoelettrico a tutti, io vi raggiungo più tardi magari, sempre che passi da quelle parti...
Ritratto di BETTER
4 ottobre 2023 - 17:43
2
#John V, carissimo John V, mi piace molto come scrivi! Ricordi un poco i racconti di Douglas Adams!
Ritratto di Paolo Giulio
2 ottobre 2023 - 17:30
OGGI l'elettrico è una scelta "di fede" e, in quanto tale, non può esser messa in discussione. Quando la si fa, ci si autoconvince di aver fatto "bene", di averlo fatto per il pianeta, di essere felici per le indubbie migliori prestazioni, etc, etc... E' una tipologia di indagine molto poco attendibile, senza contare che poi manca la segmentazione dell'indagato, RAL, tipologia di abitudini, etc... nel complesso, FUFFA ideologica di early adopter che si dichiareranno sempre "convinti" della scelta fatta.
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 18:26
2
Invece la scelta di un'auto termica viene fatta dopo aver analizzato migliaia di dati scientifici su emissioni, consumi energetici etc e averci scritto su un articolo per Nature che sostiene che quella sia l'opzione migliore... Ma per favore! Quanta ipocrisia. Il 90% delle persone che scelgono un'auto termica è solo perché hanno sempre avuto auto termiche, e la scelgono indipendentemente dal fatto che ci siano altri motivi contro (o anche pro) quella scelta.
Ritratto di Paolo Giulio
2 ottobre 2023 - 18:34
Non mi pare di aver MAI citato le ICE... detto ciò, è palese che CHIUNQUE scelga un'auto, poi si "convince" di aver fatto la scelta "migliore"... in realtà è soggetto a limitazioni di carattere economico (quanto si può spendere, in pratica), sociale (immagine, praticità, etc), etc... chi sceglie una Panda (perchè non può altro) sarà "soddisfatto" esattamente come il riccone che ha scelto una S Klasse o come il medioborghese che ha scelto il SUV perchè "fa moda" o il "7 posti" perchè "ha 3 figli"... come scrivevo sopra, se non mi identifichi la segmentazione degli indagati, le loro motivazioni, etc, il "grado di soddisfazione" espresso mi dice tra il niente ed il nulla.
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 18:43
2
Ma io sono d'accordo con questo. Il primo commento però diceva altro (o io l'ho interpretato male).
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2023 - 20:37
Ha ragione il carissimo Ruben, caro Paolo, anche io avevo capito in maniera diversa il primo commento. Il secondo - meglio tarato - lo condivido in pieno: difficile che qualcuno ammetta di aver sbagliato, e, comunque, molti sono convinti di aver fatto la scelta migliore: io, invece, non solo ne sono convinto, ma è proprio così!!! :-PPP
Ritratto di sasirizza
3 ottobre 2023 - 13:50
Quanta arroganza ci può essere nel definire una fetta di popolazione (che in Italia è del 3,6% ma in Europa del 21,9%) come affetta da una specie di annebbiamento cognitivo? Difficile sostenere una conversazione sensata di fronte a queste affermazioni.
Ritratto di BETTER
2 ottobre 2023 - 18:26
2
Per quella che è la mia esperienza, chi ha comprato auto elettriche "Europee" tra il 2020 ed il 2022 è disperato per la bassissima autonomia, circa la metà di quanto veniva dichiarato (es. Opel Mokka-e, Peugeot 2008-e, Citroen e-C4 che dichiaravano autonomie di 360km ma poi ne facevano forse 250km), se le tiene perchè le ha pagate care, oppure le svende per tornare al gasolio o passare a Tesla...
Ritratto di John V
3 ottobre 2023 - 21:51
Class action, a tutto campo proprio, sennò sono solo degli imbecilli, mi si scusi.
Ritratto di BETTER
4 ottobre 2023 - 17:40
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#John V, carissimo John V, purtroppo no. E' gente normalissima che si è fatta ingolosire da incentivi giganteschi (fino a €10.000) e raggirare da dati falsi scritti ancora su siti ufficiali!!
Ritratto di steverm
2 ottobre 2023 - 19:18
ma nel sondaggio sono comprese anche le mini/microcar elettriche o simili tipo Twizy, Ami?
Ritratto di RubenC
2 ottobre 2023 - 19:28
2
Quelle non sono auto, ma quadricicli. Secondo questo articolo di alVolante, lo studio parlava di auto elettriche, quindi non dovrebbero (sottolineo il condizionale) essere incluse.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2023 - 20:38
Però, cià pure ragione il caro steverm: sarei curioso anche io di sapere cosa ne pensa chi ha preso un Ami, caro Ruben. Mi ha sempre incuriosito molto.
Ritratto di Miti
3 ottobre 2023 - 01:58
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Non puoi , caro Quello la...non sono più tra di noi. Che RIP...
Ritratto di BZ808
3 ottobre 2023 - 06:09
Il fratello di mio cognato che ha la Ami è soddisfattissimo... lo so, non è un gran campione statistico... ;-)
Ritratto di JC
2 ottobre 2023 - 19:24
"89% dei casi vive in una città e ricarica a casa (57%)" l'altra nota testa riporta anche che il 50 % vive in case UNIFAMILIARI : questo spiga la possibilità di ricarica domestica e, al di la di considerazioni censuali sull'acquirente tipo, implica che ormai hanno già saturato il mercato: il 95% delle case cittadine sono condomini non unifamiliari. (p.s. che poi si dichiarino contenti è scontato qui scrive gggente che afferma di aver auto elettriche ma non ha idea di cosa la loro casa produttrice dichiari o che pretende di caricare con i pannelli domestici pur risiedendo nel nord europa)
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 20:13
I numeri che mi saltano all occhio di questo articolo sono due: il58% che possiede l auto da piu di un anno (cioè il 42% la possiede da meno di un anno) e il 40% che ha preso l auto per motivi ambientali. Beh bene che siano tutti contenti però che problema può avere un auto da meno di 1 anno? Cioè vorrei vedere la soddisfazione dopo 10 anni dall acquisto. Poi se compri l auto per emettere zero co2 allo scarico, ovvio che sei contento, la bev non emette gas. Quindi bah... è un articolo da prendere cosi.... bah
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2023 - 20:40
La leggo al contrario, caro Tistiro: uno che ha preso un'auto da meno di un anno ha ancora in mente le sensazioni ICE e può confrontarle. Se è contento del nuovo mi conforta. Certo, spesso leggo che "bisogna ripensare un po' l'uso dell'auto, quando compri un'elettrica", che significa: qualche sacrificio devi farlo.
Ritratto di RubenC
3 ottobre 2023 - 12:49
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Vale anche il contrario. Se passassi ipoteticamente da un'elettrica ad una termica dovresti "ripensare un po' l'uso dell'auto". Ovvero "qualche sacrificio devi farlo". Ma è ovvio che sia così, perché nessuna tecnologia è perfetta e priva di difetti, quindi la frase che citi non è che sia così negativa come appare.
Ritratto di AndreaDC
2 ottobre 2023 - 20:56
Ho acquistato da poco un' auto elettrica, dopo lunga riflessione, e sono molto soddisfatto, non tornerei indietro. Aggiungo solo un particolare relativo alla ricarica casalinga ed alla sua relativamente bassa diffusione: è in sospeso da settembre 2022 il contributo per l'installazione di punti di ricarica in garage e parcheggi privati, manca solo il decreto attuativo. Ci sono i soldi, tutte le norme, non si sa come richiederlo. Sono in attesa di questo decreto per installare una wallbox in garage (preventivi già fatti). Immagino che per tanti altri sia lo stesso. Non ho molte speranze, visto l'operato di questo governo, ma ancora per un po' andrò con ricariche da punti pubblici. Poi comunque provvederò all'installazione.
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 02:28
Tanti condomini stanno vietando la ricarica sotterranea anche se in box privato
Ritratto di Mbutu
3 ottobre 2023 - 09:15
E poi c'era la marmotta che incartava il cioccolato...
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2023 - 10:43
Ah si ? E per quale motivo ? Io non ho neanche dovuto chiedere il permesso al condominio. Ho solo dovuto avvisare l’amministratore.
Ritratto di Newcomer
3 ottobre 2023 - 22:33
Per evitare incendi incontrollabili. Votazione all’unanimità in assemblea