NEWS

In Gran Bretagna preferiscono la cabrio. Ben chiusa, però…

24 agosto 2012

Secondo un sondaggio effettuato oltremanica dall’Audi, i due terzi dei proprietari di vetture apribili non viaggiano mai a capote abbassata.

TRADIZIONE BRITANNICA - Si sa, le cabrio piacciono soprattutto nei paesi del Nord, dove appena il sole fa capolino  e squarcia il cielo grigio tipico delle alte latitudini, le strade si riempiono di decapotabili. E la Gran Bretagna (dove sono nati alcuni dei più begli esempi della storia, dalle Riley e Aston Martin degli anni 20 e 30 alle Austin-Healey o Triumph, fino alle più recenti Bentley, Rolls-Royce e Jaguar) è sempre stata in testa a tutti. 

BELLA SCOPERTA - Un recente sondaggio effettuato dalla Audi, però, rivela che un conto è possedere una cabriolet (nelle foto la A5) e un conto è usarla con il tetto scoperto. Infatti, secondo la casa tedesca (che ha a listino ben quattro modelli con la capote in tela e vende il maggior numero delle sue cabrio proprio in Gran Bretagna), ben il 64% dei possessori inglesi di convertibili non viaggia quasi mai col tetto ripiegato. Poco meno della metà dei proprietari intervistati (46%), infatti, ha dichiarato che nella scelta dell’acquisto di una cabrio conta di più il desiderio di possedere un modello “esotico”, prestigioso, piuttosto che la possibilità di guidare a cielo aperto.
 

Audi a5 cabrio 7
 

IL VENTO TRA I CAPELLI - Dal sondaggio emerge anche che, a guidare con la capote ripiegata, sono in maggioranza le donne (il 39% contro il 32% degli uomini); solo il 17%, invece, dichiara di non scoprire mai la macchina (gli uomini, invece, sono ben il 27%). E se si esaminano le fasce di età, si vede che a preferire l’auto aperta sono i giovani, tra i 25 e i 34 anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 16:48
3
Quindi per gli inglesi (ma penso non solo per loro) l'auto cabrio è solo uno status symbol, che serve a far vedere che hanno i soldi, e non si degnano nemmeno di usarla a capote aperta... sarà, ma così ti perdi tutto il gusto...
Ritratto di osmica
24 agosto 2012 - 20:06
La ricerca è cmq interessante. Nel mio caso posso dire che quando utilizzavo una spyder, se le condizioni lo permettevano ero col tettuccio abbassato. Poco importa se era inverno e c'era la neve sulla strada (non nevicava), c'era sempre il riscaldamento a manetta :P
Ritratto di manto17
24 agosto 2012 - 16:49
il solito english style...
Ritratto di sportbackman
24 agosto 2012 - 17:26
Le cabrio,auto inutili
Ritratto di lucios
24 agosto 2012 - 19:36
4
.......per chi ha i soldi a sbafo, comprare una cabrio e non usarla a dovere è più che normale!.....per i comuni mortali, penso che le cabrio siano un po' inutili: quante volte all'anno la portano scoperta?......e poi, quanti fruscii e vibrazioni in più.....nooooooo, meglio la cara vecchia berlina!
Ritratto di supermax63
25 agosto 2012 - 04:26
Proprio come lo è il suo sì "inutile commento"
Ritratto di sportbackman
25 agosto 2012 - 07:52
motivare motivare
Ritratto di supermax63
25 agosto 2012 - 08:19
Lei deve motivare la sua frase senza senso
Ritratto di sportbackman
25 agosto 2012 - 09:07
A cosa serve un'auto che puo' essere sfruttata con le sue reali caratteristiche solo in certe condizioni o periodi dell'anno?che ha poco spazio per bagagli?che nella maggior parte dei modelli ha interni piccoli e piu scomodi di una berlina?ora tu motivami le tue di affermazioni
Ritratto di supermax63
25 agosto 2012 - 19:05
un SUV,un'Ammiraglia,una Sportiva,una Supercar,una macchina oltre i 15/20000 euro??? La Cabriolet deriva dalla berlina di riferimento senza il tetto,strutturalmemte rinforzata per l'assenza del tetto e la sola differenza rispetto alla versione chiusa è solo il minore spazio per i bagagli nel caso di capote in metallo. Quindi se prefersico la Cabriolet oer una questione di lineee e di gusto personale non ci vedo nulla di male nella scelta. Personalmente preferisco le versioni chiuse sia berlina sia coupé
Ritratto di onlyroma
26 agosto 2012 - 13:34
La risposta è perfetta. Tutte le auto sono inutili in fondo in fondo,compriamo x il piacere che ci trasmettono e senza dubbio una cabriolet ha fascino da vendere. Poi che io non la comprerei mai miei motivi personali è tutto un altro paio di maniche.
Ritratto di supermax63
26 agosto 2012 - 13:45
Ringrazio per l'apprezzamento. Come Lei,la mia predilizione e il mio gusto si orientano su berline classiche oppure meglio ancora su vetture coupé magari dotate di un bel tetto panoramico o tettuccio apribile.
Ritratto di ciciobelon
24 agosto 2012 - 21:01
CAPOTE E`COME ANDARE AL RISTORANTE DOPO AVER MANGIATO, E` COME ANDARE ALLO STADIO DOPO LA PARTITA, E` COME ANDARE AL MARE QUANDO PIOVE...........E` COME ANDARE AFFANZULO SENZA CHE NESSUNO TI CI MANDI...
Ritratto di Claus90
25 agosto 2012 - 00:09
allora ti ci mando io ma va ffanzulo
Ritratto di IchLiebeCorsa84
24 agosto 2012 - 21:28
il paese dei SUV-finti fuoristrada che l'80% delle volte gira 2WD.
Ritratto di sportbackman
24 agosto 2012 - 22:55
Certo per chi non puo' permettersi un vero suv con 4wd e delle prestazioni adeguate,infatti tutti a comprare kia,hyundai e kuga pur di avere il suvvino
Ritratto di Claus90
25 agosto 2012 - 00:10
ah gia perchè i benestanti comprano il Q3
Ritratto di sportbackman
25 agosto 2012 - 07:53
No non compra quello,infatti non ne vedo in giro!!!
Ritratto di TurboCobra11
25 agosto 2012 - 10:43
Comprare un auto decapottabile, e non aprirla mai è espressione della loro intelligenza. Ma d'altronde, a questo mondo conta l'immagine, lo status, mica la sostanza. Puoi essere ignorante al cubo, ma se hai l'Audi e l'Iphone sei figo. Poi ci meravigliamo che il mondo va male..... ...Saluti
Ritratto di onlyroma
26 agosto 2012 - 13:36
Nulla da aggiungere
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2012 - 19:41
Grazie mille, ahimè è l'amara verità. A questo mondo è meglio considerato uno che si sballa, ignorante come un asino(mi perdonino gli asini, so che sono migliori di quel che si dice) che ha una mini, e che ha l'ultimo Iphone e che a ottobre/novembre quando diavolo è, è il primo a comprarsi il 5, in confronto a una persona intelligente, che non si sballa, che ha una punto e un samsung da 70-80€. Specifico che è un esempio in generale, non ho un punto, e non mi do dell'intelligente da solo. Ciao!
Ritratto di wiliams
25 agosto 2012 - 11:19
Sarebbe interessante fare un sondaggio tra i proprietari dei SUV 4X4 per vedere quante volte vanno fare dell off road........
Ritratto di andreaf430
25 agosto 2012 - 15:09
a cosa serve avere un auto decapottabile senza aprire mai la capote .pagandola di più di una berlina e con un abitacolo più scomodo ed un baule più piccolo.gli inglesi.
Ritratto di prinz4ever
27 agosto 2012 - 03:38
3
nei post sopra ho letto solo uno che ha avuto il piacere di guidare una spider/cabrio, quindi senza aver avuto l'esperienza di averne una, trovo tutti i post altamente superficiali per non dire che possono essere interpretati come invidia da chi "vorrei ma non posso". Sono vetture particolari, adatte al piacere di guidare, che poi una percentuale di persona la usi solo chiusa e solo per dire ho la cabrio, questo non puo' portare a dire che siano inutili. Ovvero ci sono tantissime cose inutili a questo mondo, ma a qualcuno evidentemente servono, per un motivo od un altro (ostentare o puro piacere personale), il che le fa automaticamente diventare utili.
Ritratto di BrettSinclair
27 agosto 2012 - 08:31
1
Quoto prinz4ever.. ma l'avete mai POSSEDUTA una Cabrio meglio ancora una Spider (non fatto il giretto su xbox e generis).... Non potete capire cosa voglia dire.... la primavera... una bella strada di collina. un'esplosione di profumi nell'aria, una bella fanciulla al tuo fianco... sensazioni che la Vs. bella naftona sigillata non vi potrà mai far provare.... Poi guarda caso l'indagine è stata fatta a clienti AUDI... x cui poveri sfigati modaioli... andata farla a spideristi VERI... quelli che anche d'inverno non rinunciano ad una scappottata per godersi una splendida giornata di sole... è certo non per apparire e farsi notare... NON POTETE CAPIRE! #sportback con un nickname così non potevi certo fare commenti diversi.... Ma quanti anni hai? (e non solo tu... visti i primi commenti!) Auto inutili... Solo x ricchi... Ma sapete che x viaggiare con una spider bastano 5000€ x una Mazda MX-5? e senza millemila cv e 0-100km/h in 3sec. vi potreste divertire come pazzi? Meditate gente, meditate!
Ritratto di felixprimo
27 agosto 2012 - 08:55
3
ho posseduto per 10 anni una Porsche cabrio e l'avrò usata aperta si e no una 30ina di volte.... perché le condizioni ideali per usarla mi si sono presentate (a me! non agli altri) pochissime volte; infatti: non deve esserci traffico (altrimenti smog ed insolazione), non devi correre troppo se no rischi fruscii (frastuono se corri, l'ho portata fino a 240km/h aperta) e conseguente mal di testa quindi velocità ideale 90 km/h, ogni semaforo o coda che trovi è una vera tortura..... Aggiungendo tutti gli inconvenienti già citati prima, per me, la morale è: meglio una vettura chiusa, molto più confortevole per le persone normali (se uno gode a fare trekking in montagna o maratone o sport estremi, non vuol dire che la massa lo trovi piacevole). Il piacere del vento adesso me lo godo in moto con tutta la libertà che la macchina non potrà mai avere!
Ritratto di BrettSinclair
27 agosto 2012 - 09:52
1
Siamo d'accordo che nel caotico traffico metropolitano non sia il massimo... appunto x quello esistono capote, climatizzatore e ricircolo dell'aria.... però le Cabrio/Spider sono fatte x le strade di collina, le litoraneee assolate e poco frequentate percorse a velocità codice (o poco +... sennò x togliersi degli sfizi di guida sportiva ci sono le piste!) ; alla berlina non puoi certo asportare il tetto... ovvero sennò diventa una cabriolet! Poi non discuto sul fattore che buona parte dei clienti di Cabrio/Spider l'acquistino solo per apparire.... ma questo tipo di clientela la troviamo in tutte le categorie di automobilisti... in primissimi acquirenti di SUV... ora in migrazione sulle Crossover... ultima delle categorie modaiole/cafone italiane e non....! Terribile! Io è dal 1994 che viaggio con spider, e grazie al fatto che non ho necessità di carichi da primato o capacità da pulmino non cambierei mai con nessun'altra categoria d'auto... fino a quando il buon Dio me lo permetterà.... continuerò a divertirmi a scappottare anche in pieno inverno, poi se il fisico non me lo permetterà +.... pace ed amen... mi metterò il cuore in pace!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
27 agosto 2012 - 13:10
Buongiorno. Ho posseduto 6 spyder, adesso ho una cabrio. La uso come seconda auto. Occorre apprezzare il gusto impagabile dell'usarla quando vuoi, quando ne hai voglia, quando vuoi cambiare modo di vestire. Quando ti senti dell'umore giusto. Se poi decidi di fare 1000 kilometri scoperto sai perfettamente a cosa vai incontro. Lo accetti, lo scegli, ti senti ripagato. Le sensazioni sono personali, ognuno ha le sue nonchè quelle che si può permettere. Diversi anni addietro andai in GB con una 124 spyder, era gennaio, trovai molte spyder aperte e aprii la mia. Un freddo impossibile ma mi piaceva. Chi non lo ha provato non capirà mai. Sensazioni per me appaganti , molto meglio di quelle che vanno di moda oggi. Saluti.
Ritratto di BrettSinclair
27 agosto 2012 - 13:51
1
Quoto CarloniMassimo...anch'io dal 1994 5 Mazda MX5(tutte e tre i modelli. NA, NB ed NC) e una Saab 9.3 cabriolet T185cv...possiedo a tutt'oggi una MX5 NA con 21anni... un orologio! La spider, ancora + della Cabrio è uno stile di vita.... Aperto sempre... con il sole anche a dicembre... chiaramente x svago, da fine marzo a fine ottobre SEMPRE! (Salvo quando piove!)
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
27 agosto 2012 - 15:27
Salve. Certo meglio la spyder. La cabrio è una logica, scontata alternativa per gli oltre ..anta. La famiglia nasce, si compone di nuovi arrivi, poi si riduce e.. gli anni passano. I nuovi utenti, ovvero ..chi inviti, non sono piu' ragazzini, come non lo sei tu. Immutato però rimane lo spirito, il quale anche se immutato è meglio che non superi i 100 km/ora. Prima premevi sull'acceleratore adesso volente o nolente, prediligi il panorama. Ti tieni in garage uno dei riferimenti della vita , della TUA vita, non ti interessa nulla di quello che pensano gli altri. E' una parentesi senza pensieri, un giocattolo solo per te stesso. Anche se ti costa come un'amante, ma, almeno, appena spegni il motore togli la chiave e Lei ..tace. Saluti.
Ritratto di prinz4ever
27 agosto 2012 - 14:14
3
.
Ritratto di prinz4ever
27 agosto 2012 - 14:13
3
si riesce a leggere qualcosa di sensato, da quando ho la possibilita' di avere piu' di un auto, nel garage non e' mai mancata una spider, ora. per questioni famigliari, da tre anni ho ripiegato su una cabrio, errando prendendola troppo potente, essendo veramente inutile se non a capote chiusa. Anche io ho avuto un 124 spider del "68, ricordo ancora il suono.
Ritratto di lornova
27 agosto 2012 - 21:47
Io sarei morto dopo 5 minuti... l'unica volta che ho viaggiato su un'auto senza tetto era piena estate, faceva caldo, e ciò nonostante ho avuto un'otite terribile che si è protratta per un mesetto... mai più!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
27 agosto 2012 - 23:37
Buona sera. E' come giocare a tennis , non è che si smetta se il braccio comincia a farsi sentire. Quasi sempre si inizia dall'orecchio esterno, penso che prima o poi capiti a tutti. Guardi è sufficente mettersi del cotone . ( non dei tappi) . Lo faccio quasi sempre se devo percorrere lunghi tratti. Semplice, semplice. Non avrà nessun fastidio, neanche dopo. Si ricordi di toglierli all'arrivo. Qualche volta me li sono dimenticati per ore. Vedrà che non morirà. Saluti.
Ritratto di lornova
27 agosto 2012 - 23:47
Tutti questi problemi per spostarsi con il miglior rapporto tempo/costo dal punto A al punto B? Non ne vedo proprio il motivo...
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
28 agosto 2012 - 09:41
Buongiorno. La logica dei Suoi riferimenti non porta , nella maggioranza dei casi, alla scelta di auto cabrio. Ovviamente tale tipo non può soddisfare quanto scrive. Siamo su altre basi. Avevo interpretato in altra maniera. Non produco cabrio e non devo venderle, era solo una risposta alla Sua simpatica precisazione. Tutto qui. Saluti
Ritratto di prinz4ever
28 agosto 2012 - 12:23
3
spostarsi da un punto a ad un punto b con un favorevole rapporto tempo costo, le suggerisco il treno.
Ritratto di lornova
28 agosto 2012 - 14:08
Purtroppo non sempre è possibile usare il treno o l'aereo o altri mezzi pubblici. Inoltre a volte l'automobile, soprattutto se è un modello che consuma poco, è più veloce e meno costosa del treno (ad esempio per un breve viaggio in cui si dividono le spese tra due o più persone).
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
29 agosto 2012 - 10:06
Buongiorno. L'articolo parla di auto cabrio, non di che cosa sia piu' conveniente. L'unico Suo collegamento/motivo era..il dolore all'orecchio. Ci ha portato fuori tema. Dalla mie parti si dice .. DOVE C'E' GUSTO NON C'E' PERDENZA. Ovvero ..Cabrio. Stia bene. Saluti
Ritratto di telemario1
31 agosto 2012 - 10:19
Io parto da un presupposto le auto sono come le donne diciamo tutte belle,ognuno sceglie il suo tipo,chiaramente ognuno cerca il suo ideale.IL più delle volte si è costretti a scegliere per tante ragioni una soluzione di ripiego per fattori economici o altro.Non credo che si compri una cabrio per dimostrare di essere ricchi ,anche le donne amano più degli uomini le auto scoperte.Io personalmente ho scelto per lo più auto anche se non del tutto decappottabili comprate usate con tanti anni adosso.Oggi sono felice delle mie scelte in piena libertà,per vivere con le auto di questo genere. E' LIBERTA non omologata a quella vita che vogliono per forza STAMPARCI ADDOSSO.CON QUESTO OGNUNO PUO' SCEGLIERE IL SUO MODO DI VIVERE. W la liberta' di scelta indivuduale.Una domanda che pongo ad ognuno però dovete risponder con il cuore in mano:"quale è l'auto che se vi passa accanto attira di più la vostra attenzione.Meditate e semmai mi risponderete.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
31 agosto 2012 - 10:54
Buongiorno. Auto + belle donne, belle ma non vuote. Le rispondo volentieri. E senza meditare altrimenti non vale. Se lo facessi mi comprerei quelle che ho acquistato, e sono state diverse, 56. Le ho fotografate tutte e me le posso rivedere in un cataloghino creato allo scopo. Comunque le rispondo: Quella che non mi posso permettere e che mai comprerò. Saluti.
Ritratto di telemario1
31 agosto 2012 - 11:28
La saluto con tanto affetto anche se non il piacere di conoscerla persolmente.Io ho risposto semplicemente ad un sondaggio .Non volevo in nessun modo offendere nessuno.Allora le racconto un poche parole il significato delle mie parole di LIBERTA'.Io rappresento una di quella parte di questo paese rovinato da una cattiva gestione politica .IO sono uno di quelli che nel2010 è andato in esodo aziendale con 36 anni di lavoro ,anche con turni h24. Oggi non s'ò se dopo tanti anni di lavoro prendero' mai la pensione.Ho avuto dalla azienda oltre 14 anni di mobbing ,molti esodati hanno scelto questo modo di andare via dal lavoro sennò ci lasciavano la pelle con il beneplacido dei sindacati dei padroni e dello stato.A tutto ciò spero per lei e anche tutti i giovani di questo paese ,compreso i miei figli e i miei nipotini, che qualcosa cambi in bene al più presto.La saluto cordialmente.AVREI TANTE ALTRE COSE DA AGGIUNGERE MA SONO SICURO CHE ANDREI IN GALERA.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
31 agosto 2012 - 12:35
Buongiorno. Ricambio .Mi creda comprendo, perchè l'ho vissuta, brevemente, di persona, la Sua angoscia. Due volte ho aiutato persone in difficoltà... appena possibile mi hanno pugnalato alla schiena ed ho affrontato momenti veramente seri. Punto e a capo. Non ho capito perchè mi sarei dovuto offendere. Lei ha posto una domanda , Le ho risposto lealmente, anche se ho risposto ad uno pseudonimo... Ho avuto la fortuna ( libertà) di poter acquistare per poi rivendere, non sono un commerciante, 55 auto (quasi mai perdendoci, tranne sulle Lancia Gamma. Auto nuove sono state solo quelle di mia moglie). Ho avuto, SOPRATTUTTO, la concreta fortuna di sposare una bellissima donna senza GRILLI per la testa. Come vede Le ho risposto, senza difficoltà, con il cuore in mano, senza nessun obbligo, come chiedeva Lei, raccontandoLe alcuni fatti, importanti della mia vita. Non sempre è tutto NEGATIVO. Stia bene.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
31 agosto 2012 - 15:56
Buonasera. Parliamo scriviamo ragioniamo. Ma che cosa facciamo concretamente..? Nulla. Vogliamo darci da fare..? Avrei una proposta. Creiamo un Club , chiamiamolo Club delle Quattroruote. Scopo del Club: concreta volonta' in azioni a supporto della crisi. Iniziando dalle zone piu' svantaggiate (italiane naturalmente) Impegniamoci, per quello che possiamo, DISINTERESSATAMENTE , ad aiutare chi vive peggio. Mi metto a disposizione. Ognuno pensi, si inventi qualcosa, forse alla fine usciranno proposte percorribili. Sono curioso di leggere in quanti si iscriveranno.

VIDEO IN EVIDENZA