Sony e Honda lo scorso giugno hanno ufficializzato la nascita della nuova società denominata Sony Honda Mobility, il cui scopo è quello di lanciare la sua prima automobile nel 2025 (guarda qui il prototipo S02 del CES 2022). L’obiettivo è quello di sfruttare a fondo le competenze della Honda per l’ingegnerizzazione del veicolo e quelle della Sony per tutto quello che riguarda l’elettronica e l’intrattenimento di bordo.
Nello specifico, quest’ultimo aspetto potrebbe diventare un vero e proprio punto di forza dell’elettrica firmata da Sony e da Honda. Stando alle dichiarazioni rilasciate al Financial Times di Izumi Kawanishi, ceo della joint-venture Sony Honda, le tecnologie di intrattenimento saranno un “plus” delle EV per battere la Tesla. Il riferimento alla Tesla non è casuale perché l’ultimo aggiornamento della berlina Model S ha introdotto un sistema multimediale con una GPU (l’unita di elaborazione grafica) con una potenza equiparabile a quella di una console di gioco come la Sony PlayStation 5. Fino ad ora queste potenzialità ludiche sono rimaste ancora inespresse ma di fatto gli utenti Tesla quando sono fermi a una colonnina di ricarica possono intrattenersi con alcuni videogiochi.
Ecco perché la nuova auto a batteria Sony Honda potrebbe sfruttare la grande competenza dell’azienda “madre” della PS5 per integrare una console di gioco al suo interno. Magari potrebbero essere proposti ai clienti degli abbonamenti mensili per fruire una serie di titoli all’interno della propria vettura attendendo il completamento del “pieno”. L’elemento certo è che una simile soluzione rappresenterebbe un forte elemento differenziante in grado di polarizzare l’attenzione dei clienti più giovani.