NEWS

Sosta selvaggia a Milano: che piaga!

di Alessandro Ascione
Pubblicato 15 febbraio 2023

Dilaga la sosta selvaggia: un problema che raggiunge proporzioni preoccupanti nella nostre città. Lo dimostra la nostra videoinchiesta in quattro capoluoghi. La prima puntata riguarda Milano.

Sosta selvaggia a Milano: che piaga!

QUATTRO CITTÀ - Auto lasciate in doppia fila o nei percorsi riservati a bici e monopattini, sui marciapiede, sulle strisce pedonali: è la sosta selvaggia, una piaga dovuta alla maleducazione ma anche alla mancanza di spazio, a sua volta troppo spesso causata da piste ciclabili realizzate senza criterio. Chi parcheggia illegalmente rischia una multa e la rimozione del veicolo. Ma occhio: l'infrazione può provocare un incidente, con conseguenze penali per il trasgressore. Nella nostra inchiesta pubblicata sul numero in edicola, le foto dei casi più eclatanti in quattro città (Milano, Torino, Roma e Napoli). Si parte oggi da Milano (video qui sotto), ma abbiamo preso in esame anche altre tre citta:

> Torino
> Roma
> Napoli.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Kaos77
15 febbraio 2023 - 15:40
1
posso portare la mia testimonianza diretta, abito in una città dell'Emilia, in cui sono state realizzate piste ciclabili, costruite con un certo criterio, il che non va a compromettere la viabilità urbana, purtroppo molti automobilisti e centauri, fregandosene altamente delle regole del codice della strada, parcheggiano sulle ciclabili senza problemi. La cosa triste, se si prova a far notare l'inciviltà del gesto si ricevono risposte di ogni tipo che possono arrivare anche all'insulto...
Ritratto di Sprint105
15 febbraio 2023 - 16:32
Insulto garantito a Milano dove la sosta selvaggia è la regola. Mai visto un vigile a multare qualcuno per un parcheggio creativo. Del resto, fanno già cassa con gli autovelox fissi. Evidentemente la sicurezza non interessa.
Ritratto di KT1007
15 febbraio 2023 - 16:41
Concordo perché se davvero interessasse la sicurezza non si farebbe piste ciclabili ad cazzum. Stringere le carreggiate per lasciare spazio a piste ciclabili o pedonali allo stello livello strada è assurdo. Andrebbero sopraelevate e delimitate con paletti o similari. E messi molti più ausiliari del traffico a dare multe. Se la maleducazione, arroganza e mancanza di civiltà impera che se ne paghino le giuste conseguenze.
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 17:55
Concordo, ma una volta ristretta la carreggiata per creare piste ciclabile sarebbe opportuno non solo multare gli incivili autisti ma anche gli incivili ciclisti che se ne sbattono della ciclabile e stanno in carreggiata!!
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2023 - 18:23
4
sinceramente, soprattutto a milano, quando c'è la ciclabile ne vedo pochi fuori. fuori da milano bisogna vedere se è una ciclabile o una ciclopedonale
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 18:54
Addirittura in caso di rotondina saltano fuori dalla ciclabile che "costeggia" la rotonda per tagliare di 3 metri il percorso.... ne ho viste di tutti i colori...ciclabili con fioriere separatrici e siepi, niente stanno in strada...
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2023 - 19:02
4
non lo metto in dubbio che ci siano, dicevo che la maggior parte viaggia su ciclabile. in ogni categorie ci sono gli indisciplinati soprattutto quando tra i ciclisti si annoverano ragazzetti che non sanno cosa sia il cds (ed il pericolo) e gente ai margini (che poi sono gli stessi che guidano auto ubriachi senza patente assicurazione e revisione). facendo mediamente 350km al mese in orario di lavoro ti assicuro che gli automobilisti che incontro non sono proprio ligi
Ritratto di corsa1
16 febbraio 2023 - 06:38
tistiro i ciclisti , son utilizzatore della strada pubblica -Come sempre troverai indisciplinati in tutte le categorie , quel che ti voglio raccontare è di ciclabili ben fatte ne ho vista solo una ricavata da ex strada ferrata non esente da palettini in mezzo la careggiata. Di solito le ciclabili son ciclopedonabili , ciclopedonabili marciapiedabili e ogni 10 metri interrotte da strisce pedonabili e attraversamenti carrabili . A te la sentenza-
Ritratto di Kaos77
16 febbraio 2023 - 08:37
1
purtroppo i ciclisti indisciplinati ci sono eccome, infatti sono da multare! Capisco in tratti in cui non vi è traccia di ciclabile, ma dove vivo io è capillare, quindi quel comportamento lo ritengo assurdo e pericoloso per sé e per gli altri
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2023 - 18:01
4
non è facile inserire una ciclabile in una strada fatta di corsia di marcia, parcheggio e marciapiede, vedi corso buenos aires a milano che faccio spesso. decisamente meglio al ciclabile del villoresi ma chiaramente è fuori città, senza macchine e lungo un fiume. l'ho fatta proprio ieri
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 16:44
Esattamente
Ritratto di PONKIO 78
15 febbraio 2023 - 18:34
Sprint105, i vigili sono come i cornetti alla crema, li trovi solo al bar….
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:37
mmm... ke città? non mi risulta...
Ritratto di PONKIO 78
17 febbraio 2023 - 07:10
Caro Esposito, Catania è la prima di tutte, seguita da Napoli con i parcheggio in terza fila…. e ultimamente anche a Firenze non ne sto vedendo tanti…. Invece a Roma e Milano becchi tante multe per i parcheggi…..
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 17:02
A Milano ti vien voglia di eliminare per sempre tutte ste auto, sbattute ovunque. Sono soverchianti. Ci sono più auto che piccioni. Non c’è spazio, ma se ne fottono e continuano tutte le sere, come sottoposti ad un incantesimo, a fare ore e ore di code per entrare e uscire dalla cittá. Una roba insopportabile. Ti viene veramente voglia di spianarle con una ruspa. Tutti rigorosamente da soli in auto. Per ogni persona, 4 metri di macchina. E le code diventano kilometriche. Gente che con le biciclette non può muoversi senza mettersi, automaticamente in pericolo. Disabili impossibilitati dall’uscire da casa, perchè sui marciapiedi ci sono le auto. Mamme che invadono le corsie stradali, perchè non c’è alternativa al lanciare il bambino in mezzo al traffico, per attraversare una strada. Non esiste una strada dove oltre alle macchine parcheggiate in tutta la via ovviamente, non ci siano auto e furgoni parcheggiati “ un attimo “ in doppia fila, se non in terza. Una cittá intera, letteralmente distrutta e soffocata dalle auto. Bisogna camminare lungo le zone chiuse per avere il bene di camminare e finalmente vedere una strada e non una fila di automobili. Una follia.
Ritratto di Miti
15 febbraio 2023 - 19:06
1
Vita lunga alla mia termica. Oxy , basta con queste menate da cowboy !!!
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 09:27
Io vivo in questa città. È cosí. Non sono menate da cowboy. Ho avuto condomini, che sono scesi a danneggiarle le auto, perchè non ne potevano più del parcheggio alla “ dove posso, devo lasciarla da qualche parte, non posso mica mangiarmela”. Forse chi vive fuori non si rende conto dell’esasperazione a cui sono arrivati i cittadini.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 09:29
Regolarmente, 3 sere a settimana, l’autobus per le auto parcheggiate è bloccato. Ad una, due passeggeri dell’autobus son scesi e gli han spaccato i vetri.
Ritratto di Miti
16 febbraio 2023 - 09:55
1
Ma dove vive , Oxy ? Nel far west ?? Avete anche le pistole? Sparate a quei maledetti!!! La meritano!!!
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 10:33
No vivo in ztl. Pensi lei. È che la gente è esasperata. Pensi lei 3 volte a settimana, aspettare un autobus che non arriva perchè un tizio qualsiasi ha parcheggiato alla kaz..o e l’autobus non passa più. E tu magari, sei fuori al freddo ad aspettare…..
Ritratto di Miti
16 febbraio 2023 - 10:56
1
Oxy , ovviamente stavo scherzando. Capisco veramente la sua indignazione. Caro attrezzi e confisca del mezzo. Vuoi riprenderla , paga str@nzo abbondantemente. Hai una settimana . No ? La pressa idraulica. E fuori dai marroni. La prossima volta impara parcheggiare.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 11:21
Ma sa che cambia nulla ? I multoni viaggiano nell’ordine degli 800 € in totale tra la multa, il carro atrezzi e l’interruzione del servizio pubblico. Ma son talmente tanti, quelli che arrivano per parcheggiare, che capita lo stesso. Mi rendo conto che sia incredibile, eppure è cosí.
Ritratto di Miti
16 febbraio 2023 - 11:25
1
Oxy , da qualche parte devi cominciare... Comunque, cosa si aspetta quando vogliono vendere, fare volumi di vendita, fare numeri? Parcheggi sotterranei lungo tutte le strade. Una specie di strada sotto la strada. Io così la vedo. Con prezzi modici per tutti.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 14:35
I prezzi modici la vedo dura
Ritratto di Miti
16 febbraio 2023 - 16:53
1
Oxy , le auto sono aumentate. Non c'è nulla da fare. Da una parte l'abbiamo voluto noi da un'altra loro. Comprate , comprate , incentiviamo, facciamo numeri, facciamo girare l'economia !!! Non si potrebbero fare parcheggi a pagamento ma in modo decente? Probabilmente hai ragione. Meglio fare multe ? Assolutamente si. Così i soldi vengono subito. Per chi come noi paga , per altri vanno in prescrizione o la pace fiscale. Se man mano si aumentavano anche i parcheggi con la crescita del volume di auto in tutti questi anni ... Ho sempre dato l'esempio del parcheggio ATM Milano del Caterina de Forlì. Anni di cause perche c'erano tre alberi da sradicare. ATM diceva che li mettevano di nuovo nello stesso posto. L'hanno anche davvero fatto in seguito. Ma gli abitanti in zona ... andiamo al tribunale, avvocati e cinque anni di ritardo. Adesso, tanti di quelli che abitano la tengono le auto la giù. È a due piani , uno non ancora aperto, non ho mai capito perché. Oggi ho parcheggiato la, dalle 13.30 alle 15.00. Prezzo 1.50 euro. Quando lavoro lascio la la macchina. Ad esempio 2 euro dalle 13.30 alle 22.00. Più lasci l'auto la meno paghi. Si possono fare cose decenti nel nostro mondo. Ma le cose decenti portano i soldi col tempo. E in tempo. E qui il problema. Tutti che promettono di tutto poi ... la gente non va nemmeno votare. Visto le ultime locali. Per la città la politica è essenziale. Per il paese è essenziale. Quella sana. 98 voti per diventare un consigliere ? Se mi aspetto qualcosa per le nostre città, di dare un po' di sollievo a questo traffico? Facendo davvero qualcosa ? No. Dalle persone che , anche se possono parcheggiare decentemente, non lo fanno? No. E il mondo che viviamo. Il nostro mondo. Dobbiamo abituarci ? È una domanda che ognuno di noi deve farsi. Nel suo piccolo.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 08:56
Concordo. E mi sa che dobbiamo abituarci. O si fa una stretta come in giappone, dove se non hai il posto auto, non puoi comprare la macchina. O come in cina, dove comprare la targa per l’auto costa 10.000 €. Insomma ognuno trova il suo sistema, ma qualcosa va fatto per limitare le auto.
Ritratto di Miti
17 febbraio 2023 - 10:25
1
Oxy , poi come la mettiamo con "l'aiuto all'economia". E come un cane che si morde la coda .
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 11:21
@ Miti Quali aiuti all’economia ? Gli Agnelli, se non se ne è accorto, se ne sono andati da un po. Non servono più i famosi aiuti all’economia.
Ritratto di Miti
17 febbraio 2023 - 13:43
1
Parole d'oro , Oxy. Parole d'oro...
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2023 - 10:16
Io l'unica soluzione che vedo al problema dei parcheggi è: non hai un posto auto? Niente macchina. Vedi Tokyo: quasi 40 milioni di abitanti, nessun problema di parcheggio
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 10:34
Esatto.
Ritratto di Miti
16 febbraio 2023 - 10:58
1
Andre_a , da questo punto di vista sono semplicemente impressionanti. Confermato di una persona che è stata la per un po'. Impressionanti.
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2023 - 11:17
Oxy ma a livello di trasporto pubblico, le alternative ci sono? Perchè è inutile continuare a fare Area A, B, C...Z se poi i mezzi pubblici non sono adeguati. Ovviamente non so come sia la situazione, ma in alcune città il problema è che non c'è una vera alternativa all'uso dell'auto.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 11:24
A milano non possiamo proprio lamentarci. 130 linee di mezzi pubblici che arrivano in tanti paesi anche fuori milano. Certo in auto è più comodo e almeno la mattina molto presto non c’è coda. Ma o si paga il parcheggio o si rischia la multa.
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2023 - 12:05
Non so che dire, se è davvero così, solo la pigrizia mentale di usare l'auto porta a rimanere ore in coda senza motivo.
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:37
spetta agli amministratori amministrare con criterio
Ritratto di ziobell0
16 febbraio 2023 - 14:18
Oxy, vero, una città ostaggio delle auto. Non ci vivrei neanche se mi regali l'attico da 3 milioni. A Milano ci vado solo con i mezzi. Idem Como, treno e piedi
Ritratto di istintivo
15 febbraio 2023 - 18:18
A Como è una giungla e notoriamente sosta selvaggia ogni mattina lungo la strada che scende verso la dogana con file di auto (anche una quindicina) parcheggiate pedissequamente sulla corsia dei bus come se fossero normali parcheggi oppure lungo le zebrate...davvero sssurdo
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:38
basta 1 multa
Ritratto di ciurbis
15 febbraio 2023 - 18:29
3
Bravi, visto che venite a Torino segnalate l'indecenza delle auto termiche bellamente parcheggiate nelle aree destinate alla ricarica dell'elettriche! lo scorso fine settimana ho girato come un matto per trovarne una libera e su 10 occupate al massimo in 1 o 2 ho visto auto in carica. peraltro delle plugin con autonomia ridicola a occupare per ore uno spazio per 10kw...
Ritratto di deutsch
15 febbraio 2023 - 19:11
4
non piacerà, e lo capisco, ma le plugin hanno lo stesso diritto delle EV di ricaricare alle colonnine pubbliche
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2023 - 21:01
La guerra alle colonnine è aperta! E siamo al 2% di elettriche :)
Ritratto di deutsch
16 febbraio 2023 - 10:18
4
aumenteranno anche le colonnine, non solo le auto
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:38
si
Ritratto di Velocissimo
15 febbraio 2023 - 19:24
O va be’ !!
Ritratto di Fiorenzo erba
15 febbraio 2023 - 22:16
non per giustificare tutto questo ma è la logica conseguenza di avere pochi parcheggi e tanti mezzi in giro, purtroppo l'unica soluzione futura sarà quella di proibire la circolazione a tutte le auto comprese le elettriche (che occupano lo stesso spazio delle altre) tranne ai mezzi da lavoro e ai taxi ma solo dopo avere programmato parcheggi in luoghi idonei e trasporti moolto più efficienti
Ritratto di GinoMo
16 febbraio 2023 - 09:40
i trasporti diventano efficienti se non sono bloccati ore in code di traffico... se il povero bus deve fare slalom tra parcheggi creativi, doppia/tripla fila accumula 5 minuti a ostacolo e alla fine diventano 1 ora di ritardo.
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:38
vero
Ritratto di corsa1
16 febbraio 2023 - 06:29
Non è una piaga, è una manna per i comuni , crea posti di lavoro ed è una solida barriera tra pedoni e auto in marcia , fa anche abbassare la velocità e le multe non toccano i punti patente e non sono salate . Controindicazioni Bisogna fare attenzione a non creare un incidenti mortali e li vi massacreranno
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:38
interessante
Ritratto di AlphAtomix
16 febbraio 2023 - 09:46
La piaga sono il sindaco e l'assessore granelli. Le macchine a milano ci sono sempre state, ma loro hanno deciso di diventare amsterdam senza fare parcheggi. Andassero ad amsterdam a fumarsi qualcosa di buono invece di fare danni.
Ritratto di AZ
16 febbraio 2023 - 10:17
Il problema della soste selvaggia non è solo la maleducazione o il comportamento criminale di chi la attua, ma anche il comportamento abietto e spregevole di chi sostituisce i parcheggi liberi con quelli a pagamento o con le piste ciclabili o con altri metodi per ridurre le doverose aree di sosta.
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2023 - 11:21
Il problema molte volte è anche la sosta selvaggia e in parte giustificata dei corrieri, che devono consegnare più pacchi nel minor tempo possibile, ragione per la quale mollano letteralmente il loro furgoncino ovunque capiti, purchè sia davanti la soglia d'ingresso della destinazione del pacco. Ma non li condanno, al loro posto mi comporterei in egual modo. A tutto ciò vedo difficile trovare una soluzione.
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:38
gia
Ritratto di Marcello7
16 febbraio 2023 - 13:14
Semplice in Italia l'educazione è scomparsa
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 13:48
la foto è uno spettacolo! nel video, meglio ancora
Ritratto di ciro esposito
16 febbraio 2023 - 14:12
nn male il tipo nel video ke ancora un po e viene stirato da dietro da un tir...
Ritratto di federico p
16 febbraio 2023 - 20:48
2
Il problema è che ci sono troppe auto. Quindi andrebbero limitate le auto dei non residenti mettendo una tassa a chi viene da fuori,creare parcheggi esterni alle città di scambio mezzi pubblici privati, E dopo di questo creare più parcheggi restringendo le strade e facendo sensi unici
Ritratto di Jimgoose
16 febbraio 2023 - 22:03
sosta selvaggia xchè se devi fare una sosta non programmata il posto non c'è,hanno steso piste ciclabili là dove c'era posto x centinaia di auto,le suddette auto dove le mettiamo?in tasca?le spostiamo di qualche isolato o nelle rimesse a pagamento di atm?ok ma chi si deve fermare dove mette la macchina se il posto non c'è?l'alternativa alla sosta selvaggia c'è? no
Ritratto di Dface
17 febbraio 2023 - 10:41
Le nostre città non sono state "progettate" per sostenere un traffico automobilistico e commerciale tale, e visto che la gente ha sempre fretta, non vuole utilizzare i mezzi pubblici. Soluzioni? Molti, ma di difficile applicazione in un paese burocraticamente oppresso, di mentalità egoista e menefregista, capace solo di lamentarsi, ma quando c'è da fare qualcosa il "perchè io" é sempre pronto. Non c'è bisogno di un genio per risolvere il problema, ma basterebbe prendere esempio da altri posti nel mondo dove il problema è gia stato affrontato e risolto per utilizzarlo adeguandolo alle nostre esigenze.
Ritratto di Volandr
17 febbraio 2023 - 12:04
Dilettanti. Venite a Roma per vedere come si fa.
Ritratto di Rocciapergine
17 febbraio 2023 - 14:21
invece che delimitare le ciclabili con una semplice riga gialla per terra bastava mettere dei parapetti rialzati, a fare le cose a risparmio
Ritratto di Lorenz99
17 febbraio 2023 - 18:43
SEMBRA L'INCHIESTA GIORNALISTICA DEL SECOLO, OVVIO CHE COME TUTTE LE METROPOLI DEL MONDO, QUANDO HAI UNA POPOLAZIONE LOCALE E DI PENDOLARI DI 5/6 SE NON 10 VOLTE MAGGIORE DI QUANDO LA CITTÀ È STATA SVILUPPATA FINISCI PER NON AVERE POSSIBILITÀ. SECONDO VOI UN CORRIERE AMAZON SE VOLESSE RISPETTARE IL CODICE QUANTE CONSEGNE POTREBBE FARE? OVVIO CHE CI SONO INCIVILI E SELVAGGI MA È IL SOVRAFFOLLAMENTO LA CAUSA PRINCIPALE.È COME GIUDICARE I BAGNI DELLO STADIO DURANTE UNA PARTITA. IL TRAFFICO ÈUN BEL BUSINESS PER IL COMUNE TRA MULTE E AREA C, PERCHÉ SE FOSSERO INTERESSATI AD ELIMINARLO, IMPEDIREBBERO LA COSTRUZIONE DI NUOVI GRATTACIELI NEL CENTRO CON MIGLIAIA DI LAVORATORI E FORNITORI CHE DEVONO RAGGIUNGERLI, MA LI POTREBBERO COSTRUIRE IN AREE MENO CONGESTIONATE E CON PARCHEGGI ADEGUATI.