NEWS

Spagna: il limite in autostrada scende da 120 a 110 km/h

08 marzo 2011

Verrà attuato fino a giugno sulle autostrade e tangenziali per “tagliare” i consumi delle auto. È una manovra del governo per ridurre la quantità di greggio importata, dati i continui rincari.

CHI VA PIANO, VA LONTANO - Abbassare il limite di velocità da 120 a 110 km/h sulle tangenziali e autostrade spagnole (nella foto in alto). Questo è il rimedio che il governo ha deciso di mettere in atto per ridurre i consumi degli automobilisti e quindi gli approvvigionamenti di greggio. A darne notizia sono i principali organi di stampa spagnoli.

UN RISPARMIO DEL 15%
- Secondo il governo, questa misura dovrebbe essere valida almeno sino alla fine di giugno e permetterà di ridurre del 15% i costi per i carburanti attualmente in costante rialzo per i disordini nei paesi arabi e, specialmente in Libia, da dove proviene il 13% del carburante della Spagna. Critica l'opposizione, secondo la quale il reale vantaggio è di solo il 5%, e si chiede se “il governo, per diminuire il consumo di corrente elettrica, chiederà agli spagnoli di andare a dormire prima”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
8 marzo 2011 - 15:55
e ci manda pochissimi treni al giorno...avere queste cose e non sfruttarle, invece di togliere 10 km/h dal limite che servirà solo a far prendere più multe...bah!
Ritratto di armyfolly
8 marzo 2011 - 16:25
CI SONO STATO DURANTE LE VACANZE ESTIVE E DEVO DIRE CHE NON HO TROVATO SBORONI CHE ANDAVANO DI FRETTA...COMUNQUE ALMENO I TRATTI CHE HO FATTO IO NON ERANO ALL'ALTEZZA, SOLO DUE CORSIE...
Ritratto di gilbe
8 marzo 2011 - 16:06
tutto fa ...ma i problemi non si risolvono con i pagliativi. senza senso civico, responsabilità e autolimitazioni personali da parte di cittadini e stato si dà solo aria alla bocca e si riempiono i giornali di inutilità. Quando ero piccolo andavo a scuola a piedi, ora macchine parcheggiate in terza fila davanti alla scuola. Le domeniche a piedi fanno contenti gli ecologisti; gli altri giorni 1 max 2 persone per auto perennemente in fila. questo è dovuto al benessere; se non si arriva a fine mese è perchè i soldi si spendono male e per cose "superflue" (a parte una piccola % di cittadini). un po' di sana fame non ci farebbe male.
Ritratto di ypacar90
8 marzo 2011 - 16:12
con soli 10 km/h in meno..addirittura un risparmio del 15% mi sembra esagerato.
Ritratto di Giacomo
8 marzo 2011 - 16:14
Lodevole iniziativa... SE SI TRATTA DI VOLER RIDURRE GLI INCIDENTEI STRADALI... Pessima iniziativa se si tratta di voler "spendere meno"... c'è gente che i 110 li fa in quarta marcia, consumando + rispetto a quando va a 130.. e poi, si può inquinare di + in prima, seconda, terza o quarta marcia ad un numero di giri elevato piuttosto che andare a 130 tranquilli e col motore rilassato...
Ritratto di bubu
8 marzo 2011 - 17:03
caspita...120km come per le nostre strade extraurbane principali...
Ritratto di Zack TS
8 marzo 2011 - 17:11
1
sulle extraurbane principali italiane il limite è 110 km/h ;-)
Ritratto di bubu
8 marzo 2011 - 19:31
ho sbagliato volevo scrivere 110km/h....
Ritratto di liinkss
8 marzo 2011 - 17:49
9
Ma non diciamo ca..ate!... C'è chi va in quarta a 110... 120 su extraurbane... Quando si tratta di dover sacrificare un po' tempo, o di poter fare un po' meno i sborroni a bordo delle nostre auto "Super TD intercooler bi-turbo a iniezione spazio temporale", siamo sempre bravi a trovare scuse ridicole! Comunque, devo dire che anche se pochi rispettano i 70km/h sulla tangenziale di Milano, almeno la velocità media si è abbassata sensibilmente in questi giorni... quindi questo tipo di provvedimento ha un effetto! Ne dispiace a tanti...
Ritratto di fusco8
8 marzo 2011 - 20:16
meno importano e piu lo pagheranno il greggio,il risparmio è in parte solo un'illusione.
Ritratto di liinkss
9 marzo 2011 - 11:05
9
Da dove esci fuori questo? Il prezzo del barile non è relativo alla quantità che ne compri, ma delle sue quotazioni... Più alta è la domanda, meno è la disponibilità, più alto è il prezzo! Quindi il contrario: meno ne chiediamo, più abbassano il prezzo
Ritratto di Simon99
8 marzo 2011 - 20:54
Io direi di abbassare il limite a 5-6 km/h così le persone saranno obbligate a spingere la macchina che (a motore spento) non consuma niente.
Ritratto di davitonin
9 marzo 2011 - 17:09
1
nell'"Auto Route Blanche" c'erano i cartelli raccomandando limiti ridotti a - 20 dal limite usuale a causa dell'inquinameto, al meno in questo weekend
Ritratto di www.snowglobemania.com
9 marzo 2011 - 00:10
Se si riuscisse ad andare a velocità costante su molti km si risparmierebbe molto.. Sarebbe bello fare sempre 50km/h, 70 km/h, 90km/h, 110km costanti, ma credo che non sempre sarebbe applicabile qui in italia.
Ritratto di P206xs
9 marzo 2011 - 09:32
1
Ma perchè non tornare ad usare il calesse....almeno non vi sarà più il problema!!!In un mondo dove la velocità e lo spostamento di persone e merci è diventato il primo fattore di sviluppo mi sembrano provvedimenti inutili e sciocchi!! quando in mezzo mondo utilizzano ancora auto di 30 anni fa....o il carbone come combustibile!! per non parlare del traffico aereo.....
Ritratto di SHAOLIN QUAN
9 marzo 2011 - 18:45
VISTO IL COSTO DELLA BENZINA,SONO SICURO CHE ANCHE IN ITALIA SCENDEREMO...A PIEDIIIIIIIIII!1,63 L'HO VISTO SOTTO DA ME,ALLA STAZIONE ERG..STAMATTINA.DICO SUL SERIO.TROPPI LADRI E TROPPE TASSE E CONTINUANO CON I BALZELLI.VOGLIONO METTERE LA TASSA DI UN EURO A CHI VA IN COSTIERA AMALFITANA...3 EURO PER CHI VA A ROMA..E'AUMENTATO IL COSTO AL CASELLO DI UN BUON 20%JAAAAA,MA DAI!NON E'POSSIBILE AVERE UN'AUTO!BELLA COSA STO FEDERALISMO,BRAVI CONTINUATE COSI'...INVECE DI TOCCARE CHI RUBA,TOCCANO LA COLLETTIVITA'.VOGLIO VEDE'QUANTO POTREMO SOPPORTARLI ANCORA...BAH..
Ritratto di negus
9 marzo 2011 - 13:27
Come in un precedente articolo, la maggioranza degli utenti paragona la Spagna (e l'estero, in genere) all'Italia, paese dove notoriamente ognuno fa quel che vuole. In Spagna NON CORRI, se corri vieni multato (senza se senza ma), se superi di 40 il limite, scatta il ritiro. Morale, in Europa alla guida ci vanno in maniera corretta (tranne alcune eccezioni, ovviamente). Tutto il contrario che qui.
Ritratto di querelle61
9 marzo 2011 - 15:03
....quando il demagogo ministro Ferri abbassò il limite in autostrada da 130 a 110 km/h si prese critiche persino dalla Polizia Stradale, che lo giudicò troppo basso viste le distanze da percorrere in Italia. Oltretutto, sei 110 km/h fossero "reali", ossia li si potesse "tenere" dal primo all'ultimo chilometro del tragitto, allora la diffreenza non sarebbe poi tanta e si potrebbe tranquillamente fare. Provate un pò a "tenere i 110 km/h costanti" sulla Salerno-Reggio Calabria....... per non parlare dell'A1 Napoli - MIlano: se non c'è il cantiere, c'è la deviazione, se non c'è la deviazione ci sono i lavori dell'anas (inutili) se non ci sono i lavori c'è l'incidente.......alla fine la media è più o meno equivalente alla velocità di uno scooter 50......
Ritratto di andreacorona
9 marzo 2011 - 16:45
allora.... per lavoro facio sui 6.000 km e anche più al mese di cui un buon 80% in autostrada ed ho notato che su 200 km la differenza di tempo è di 10 minuti scarsi andando a 110 invece che a 130/140 km/h, e questo risultato l'ho sperimentato decine di volte tanto che partire 10 minuti prima è diventata un'abitudine con risvolti sul portafoglio più che evidenti visto che il consumo medio di gpl è cresciuto dai 10,8 km/l ai 13,2 km/l andando ai 110 km/h con meno stress alla guida e godendomi della buona musica che prima per la troppa attenzione messa nella gida non riuscivo a godermi e con 80€ in più in tasca al mese( per 11 mesi di lavoro sono 880€ ). MEDITATE GENTE MEDITATE!!!!!!!!!!
Ritratto di Mauo
10 marzo 2011 - 10:49
1
Faccio 3.000 Km/mese, 70% autostrada, cruise inserito a 110 km/h o a 130km/h la differenza è netta di rendimento del motore, ad entrambe le velocità è in sesta, il risparmio a 110km/h è evidentissimo e sicuramente la guida meno stressante!
Ritratto di davitonin
10 marzo 2011 - 12:18
1
condivido in pieno, anche se ogni tanto un pizzico di sfizio bisogna togliere ;)
Ritratto di querelle61
10 marzo 2011 - 11:21
...la differenza in termini di tempo impiegato è minima. E col Cruise Control si possono ottenere risultati interessanti nella riduzione dei consumi: è una comodità che ho sempre desiderato, ed ora che ce l'ho la sto utilizzando sempre di più. Beati voi però che riuscite a mantenere un'andatura costante: io ci provo in tutti i modi, ma tra GRA e Pontina è davvero difficile. E pure in autostrada non è così facile, anche per via degli inevitabili "lumaconi" che si incontrano, nonchè per i "missili" che arrivano da dietro a velocità folli sulla terza corsia: ma costoro hanno riserve illimitate di punti patente? Tornando al discorso della distanza, in caso di percorrenze più lunghe, la differenza tra 110 e 130 km/h diventa "importante": su 500 km significa risparmiare 45 minuti (3h50min contro 4h35min), su 1000 km diventa addirittura un'ora e mezza. Sicuramente, abbassare il limite da 130 a 110 km/h non "ucciderebbe" nessuno, però io continuo a ripetere che, per un paese "lungo" come l'Italia un limite del genere sia troppo basso. parere personale, s'intende.