SPESA A DOMICILIO - In un prossimo futuro non sarà più un essere umano a portarci la spesa o l’ordinazione del ristorante a casa, ma sarà un veicolo a guida autonoma. Sistemi di questo genere stanno attirando grandi investimenti perché consentirebbero alle catene della grande distribuzione e del cosiddetto delivery di eliminare i fattorini e tutti i problemi contrattuali ad essi collegati. Della lista fa parte anche la Kroger, fra le principali catene di supermercati negli Stati Uniti, che ha annunciato nelle scorse ore di voler lanciare entro pochi mesi un programma sperimentale di consegne automatizzate, basato cioè su piccoli furgoni con l’autopilota in grado di raggiungere da soli la casa del cliente, a cui però verrà chiesto di farsi trovare sotto casa per ritirare le borse della spesa.
ULTIMO MIGLIO - Kroger sta lavorando al progetto insieme alla società californiana di robotica Nuro, fondata da due ingegneri che lavoravano all’autopilota di Google, che hanno l’ambizione di rinnovare il mondo delle consegne puntando su quelle del cosiddetto ultimo miglio, cioè sull’ultimo “passaggio” nella distribuzione verso la casa del cliente. Le consegne di questo tipo, secondo loro, dovranno essere affidate a furgoncini con l’autopilota in grado di muoversi rapidamente e potenzialmente senza soste per soddisfare la crescente domanda di prodotti consegnati a domicilio. Per questo motivo hanno creato un veicolo specifico: si chiama Nuro R1 ed è un piccolo furgoncino con l’autopilota, con quattro sportelli apribili verso l’alto a nascondere gli scomparti refrigerati o riscaldati in cui il cliente può ritirare i suoi sacchetti (dopo aver digitato un codice).
IN ATTESA DELLA LICENZA - Il servizio di consegne dev’essere ancora messo a punto, e la Kroger non ha ancora rivelato in quale città intende farlo partire, ma è noto che i clienti potranno acquistare i prodotti nel catalogo da un’app sullo smartphone. La Nuro sta mettendo a punto il sistema di guida autonoma su strada pubblica utilizzando vere automobili, ma secondo quanto scrive il sito di tecnologia The Verge non ha ancora ottenuto dall’ente federale statunitense per la sicurezza stradale il via libera per effettuare test con veicoli senza un umano all’interno: nelle sperimentazioni con la Kroger sarà utilizzato un veicolo di prova (non l’R1) con un tecnico all’interno per scongiurare malfunzionamenti del sistema. Alla luce di ciò è evidente che il servizio di consegna non sarà lanciato in forma definitiva prima di qualche anno.