CAMBIA TANTO DENTRO - Quando mancano pochi mesi al debutto ufficiale, previsto al Salone di Francorte, in programma a settembre, iniziano a cadere le camuffature dai prototipi della nuova Porsche 911. Un esempio ci arriva dalla foto degli interni, pubblicata sul forum di appassionati Teamspeed. Se esternamente la classica linea della Porsche 911, anche con la nuova generazione, la cui sigla di è progetto 991, non viene rivoluzionata, ben più evidenti sono i cambiamenti in abitacolo (nella foto in alto).

La plancia dell'attuale Porsche 911.
SI ISPIRA ALLA PANAMERA - La nuova plancia conserva l'impostazione della parte superiore del modello attuale ma, seguendo il corso stilistico inaugurato con la berlina Panamera, guadagna un vistoso tunnel centrale, dove sono raggruppati anche i principali comandi come la regolazione delle sospensioni, il controllo di stabilità e trazione. Da notare che la leva del freno di stazionamento è stata sostituita da un comando elettronico. La consolle centrale è dominata da un grosso schermo, che dovrebbe essere a sfioramento, sotto il quale sono riportati i comandi del climatizzatore e dell'impianto audio.

Gli interni di una 911 S 2.2 del 1970.
CRESCE NELLE DIMENSIONI - Stando alle indiscrezioni raccolte in questi mesi, la nuova 911 avrà dimensioni un po' più generose: la lunghezza dovrebbe crescere di 6 cm, raggiungendo i 450 cm, grazie a un passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) allungato di 10 cm. Quest'ultimo dovrebbe permettere di guadagnare qualche prezioso centimetro in abitacolo e, soprattutto, favorire l'installazione della propulsione ibrida: si dice che verrà presentato nel 2016 insieme al restyling di metà carriera.

La nostra ricostruzione grafica di come dovrebbe essere la prossima generazione della 911.
SI PARTE DA 350 CV - Al momento del lancio, la nuova 911 dovrebbe essere offerta con due motori boxer a sei cilindri: un 3.4 da 350 CV per la Carrera “base” e un 3.8 da 400 CV per la Carrera S. Entrambi i motori dovrebbero essere abbinati al sistema Start&Stop e al cambio manuale a sette marce: a richiesta il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti PDK. In seguito, non dovrebbero poi mancare le varianti con carrozzeria Cabrio e Targa, le versione 4 con trazione integrale, le più sportive GT3, GT3 RS e GT2 e la potente Turbo.



















