Sportbrake, la wagon sportiva secondo la Jaguar

29 febbraio 2012

La prima famigliare della Jaguar ha un aspetto filante e sofisticato, in linea con l'immagine della casa inglese. È disponibile solo con motori diesel.

Sportbrake, la wagon sportiva secondo la Jaguar

CONDIVIDE CON LA BERLINA - Dopo cinque anni dall'introduzione di questa seconda generazione della XF e dopo poco meno di un anno dal restyling di metà carriera la Jaguar presenta la versione station wagon, un modello che non può mancare in soprattutto in Europa dove questo genere di auto è indispensabile per avere successo. La XF Sportbrake condivide tutto con la berlina dalla quale deriva, ma è tutta nuova dal montate posteriore fino alla coda.

{C}


Jaguar xf sportbrake 02


STILE SPORTIVO - Gli stilisti guidati da Ian Callum hanno optato per una linea decisamente sportiva, con il tetto spiovente e il lunotto piuttosto inclinato. Per "alleggerire" ulteriormente la coda è possibile optare per i montanti posteriori verniciati in nero, soluzione già presente sull'ammiraglia XJ. L'aspetto, nel suo complesso, risulta molto equilibrato: un giusto mix di sportività ed eleganza.
 

Jaguar xf sportbrake 06


SEDILI ELETTRICI - Sulla Jaguar XF Sportbrake ci sono i tipici accorgimenti che non possono mancare sulle auto di lusso: sedili posteriori con schienale ribaltabile elettricamente in proporzione 60:40 e portellone che non richiede un “volgare” sforzo manuale da parte del proprietario per essere azionato. La nuova coda “regala” ai passeggeri uno spazio aggiuntivo in altezza per la testa di 48 mm. Il vano bagagli del tutto piatto crea un volume a pieno carico di 1.675 litri. Un sistema di binari sul pavimento del baule permette montaggio e sgancio, ad esempio, di reti opzionali e barre di sostegno per suddivedre lo spazio. Una gamma di accessori progettati per la Jaguar XF Sportbrake permetterà di ampliare la versatilità della vettura organizzando o estendendo la sua capacità di carico. 
 

Jaguar xf sportbrake 11


SOLO DIESEL - Le Jaguar XF Sportbrake sono equipaggiate esclusivamente con motori diesel abbinati alla trazione posteriore, che trasmette il moto tramite un cambio automatico a otto rapporti. Solo il motore 2,2 litri è dotato del sistema Start&Stop, mentre il 3,0 litri V6 a doppia turbina è disponibile in due varianti, da 241 e 275 CV. Una particolarità della Jaguar XF Sportbrake è un gancio di traino che, quando non serve, può essere rimosso e riposto in un apposito spazio di stivaggio all’interno del bagagliaio e sostituito con un coperchio sagomato per nascondere il suo punto di montaggio. Quando il gancio di traino viene utilizzato, si attiva il sistema Trailer Sway Mitigation; questo dispositivo utilizza l'Abs  e il sistema di controllo della stabilità per ridurre il rischio di “serpeggiamento” durante il traino. La vedremo tra qualche giorno al Salone di Ginevra, dove sapremo di più su prezzi e date di commercializzazione.

 

Jaguar XF Sportbrake
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
33
8
8
9
VOTO MEDIO
3,9
3.85263
95


Aggiungi un commento
Ritratto di evoluzione80
29 febbraio 2012 - 11:08
linea stupenda, filante, sportiva...secondo me molto meglio di una piu' anonima A6 o di una Serie 5 turing...
Ritratto di Giuse90
29 febbraio 2012 - 11:21
alla tua lista aggiungerei anche la mercedes classe E!questa la trovo meglio di tutte e 3...
Ritratto di evoluzione80
29 febbraio 2012 - 13:03
giuse90
Ritratto di JDeeeeM
29 febbraio 2012 - 14:08
A dire il vero persino la versione berlina trovo di maggiore convenienza e bellezza, visto poi il prestigio Jaguar, rispetto alle tedesche! il 190cv non è poi cosi caro! Ovviamente le prestazioni restano minori a causa della stazza e del peso, ma nessuno si prende un 3 litri diesel per andare a correre al Nurburing :)
Ritratto di miniJCW
29 febbraio 2012 - 14:57
quoto... molto meglio delle tedesche
Ritratto di Gino2010
1 marzo 2012 - 14:36
peccato solo che jaguar sia nelle mani della BMW
Ritratto di frizzi1984
1 marzo 2012 - 18:46
mi permetto..ma la Jaguar adesso (come Land Rover) è dell'indiana Tata...Meno blasonata di certo di bmw ma, sembra, ciò non ha intaccato la qualità dei modelli attualmente in produzione. Ora tutto si vedrà sui modelli nuovi, ovvero quelli non progettati quando Land Rover era di Bmw..Anche perchè sia Jaguar che Land Rover dai primi anni 2000 fino alla vendita alla Tata qualche anno fa erano entrambe Ford..Aspettiamo fiduciosi ;)
Ritratto di sharry
6 marzo 2012 - 22:39
1
essi acuistano sottomarche solo per i finanziamenti e non per i progetti, con doppio vantaggio cioe marchio uguale e introiti
Ritratto di miniJCW
18 marzo 2012 - 10:37
sbagli. jaguar fa parte del gruppo TATA
Ritratto di mattias93
29 febbraio 2012 - 21:44
Ma la gente ha il paraocchi ed è convinta di fare un buon acquisto in germania.
Ritratto di Motorsport
1 marzo 2012 - 18:13
si xchè uno che compra una tedesca come la serie 5 o una a6 o una classe E non fa un buon acquisto.. ma per piacere.. adesso solo xchè la jaguar ha fatto una bella macchina non significa per forza che sia la scelta migliore da fare... anzi per me la migliore del segmento resta la serie 5 magari con il pacchetto M... NON CE N'è PER NESSUNO.
Ritratto di Limousine
1 marzo 2012 - 20:40
Oltre la XF, posseggo la 535d Futura e, come pure tu stesso scrivi, l'auto è un gioiello un po' su tutti i fronti. Ti garantisco, però, che la Jaguar non è per nulla inferiore alla berlina tedesca. Anzi! ;)
Ritratto di Motorsport
1 marzo 2012 - 22:01
io sinceramente non sono mai salito su una jaguar... xchè in famiglia abbiamo solo ed esclusivamente BMW... posso concordare con te su una cosa che la xf non e inferiore alla serie 5 ma nemeno che sia superiore.. anzi.. poi gusti sono gusti.. ma anche se la BMW e sempre la BMW :-)
Ritratto di salvatorenicola
1 marzo 2012 - 23:43
dovevo spostarla da un parcheggio e non metteva nemmeno in moto..e non mette in moto ormai da qualche mesetto poverina :D
Ritratto di mattias93
1 marzo 2012 - 22:08
Allora cosa parli... Almeno hai sentito parlare qualcuno che le paragona? non c'è gara con la serie 5.
Ritratto di Motorsport
2 marzo 2012 - 20:06
infatti di jaguar ce n'è sono tante in giro.... di BMW nemeno l'ombra... hahaha
Ritratto di Valerio Ricciardi
2 marzo 2012 - 10:52
La Jaguar e la Land Rover son di Tata da non molto, e l'indice di difettosità è sceso di sette punti. Non conta dove viene fatta una vettura, ma gli standard di qualità che si riesce a raggiungere in fabbrica. le migliori Fiat come indice di difettosità son quelle che escono da Tichy, in Polonia; la fabbrica europea con gli standard più elevati in senso assoluto è quella di Brada Miroslav nella Repubblica Céca, dove fanno le Audi TT e le Skoda Octavia. Gli operai camminano sul parquet di rovere, l'esterno dei padiglioni è in cristallo, si utilizza il sistema ad "isole" per gruppi di lavoro senza catena di montaggio (dopo la parte fatta dai robot, ovviamente).
Ritratto di frizzi1984
29 febbraio 2012 - 11:28
Ho avuto modo di provare per qualche giorno la berlina..Devo dire che è un'ottima macchina a livello meccanico. Visto il blasone del marchio mi sarei aspettato qualche rifinitura di livello superiore (certe plastiche e tasti hanno una "consistenza" un po' economica) ma nel complesso questa station (un po' più giovanile della berlina...) la preferirei a molte tedesche, considerato il miglio rapporto/qualità prezzo di questa Jag a parità di dotazioni!
Ritratto di frizzi1984
29 febbraio 2012 - 11:29
dimenticavo..unica pecca è che il posteriore mi sa ancora troppo di Ford....
Ritratto di Nick89
29 febbraio 2012 - 11:58
quei fari posteriori erano più belli ed originali ante aggiornamento (riferito alla berlina e quindi di conseguenza alla wagon). Per Alvolante l'ultima foto ritrae l'abitacolo della coupé XK!
Ritratto di Limousine
1 marzo 2012 - 12:46
Da PROPRIETARIO di ben DUE XF (la prima del 2009, la seconda da poco ritirata) credo che voi l'auto in questione l'avete vista, al massimo, in fotografia. Fidatevi! Entrambe le vetture le ho prese in versione 3.0 DS V6 Premium Luxury e, sinceramente parlando, questi "dettagli scadenti" di cui scrivete non ne ho rilevato alcuno. Anzi! Dal momento che in casa guidiamo pure Audi, BMW e Mercedes (tanto per citare), posso garantirvi con assoluta certezza l'ECCELLENTE livello di materiali e finiture della Jaguar, rispetto le rivali. Ergo, evitiamo di scrivere notizie false, così tanto per fare qualcosa. Cordialmente.
Ritratto di Limousine
1 marzo 2012 - 17:45
??????????? Continuo a restare - quantomeno - perplesso da queste affermazioni. 1) Il "rumorino" della tendina parasole a comando elettrico è - senza dubbio - il semplice zzzzzzzzzzz (ovvero il ronzio) del motorino elettrico che serve ad attivarla e, dal momento che lo ignori, è perfettamente IDENTICO a quello emesso dalle tendine elettriche delle vetture concorrenti; 2) Il rivestimento e la rifinitura del bagagliaio della XF è perfettamente in linea con il resto della vettura, quindi d'altissimo livello. Ribadisco che tu l'auto l'hai vista solo in fotografia e basta!!!
Ritratto di Motorsport
1 marzo 2012 - 18:17
guarda che pure la tua cara jaguar puo avere qualche difetto... nessuna macchina e perfetta
Ritratto di frizzi1984
1 marzo 2012 - 18:14
La jaguar xf, 3.0 diesel, che ho PERSONALMENTE guidato per 4 giorni, in percorso misto montagna-autostrada-città era stata data come vettura sostitutiva a mio padre perchè la sua range rover sport ci aveva lasciato a piedi (stessa concessionaria, marche che fanno parte della stessa casa -la Tata)...Tralasciando il fatto che in dicembre ci hanno dato un'auto a trazione posteriore e senza gomme da neve, ripeto quello che ho detto. Senza nulla voler togliere ad un'auto che, come dicevo, da un punto di vista dinamico e meccanico mi ha soddisfatto, ribadisco ciò che ho rilevato. Le plastiche del cruscotto (e certi tasti), nonchè gli inserti in radica (che sembra finta anche se non ritengo lo sia...) secondo il mio (modestissimo) parere non son all'altezza del blasone della vettura. La stessa rotella con cui si manovra il cambio l'aspettavo in alluminio invece è in plastica..Di grande effetto scenico l'abitacolo (qui le tedesche le batte), sopratutto di notte con le luci diffuse azzurrine, ma meno "sostanzioso" delle dirette concorrenti (su cui ho avuto modo più volte di salire). Di difetti su tendine o bagagliaio non ne ho rilevati ma non sono aspetti su cui mi son soffermato. Detto ciò, secondo me comunque la Jaguar, considerato il rapporto qualità/prezzo, è preferibile alle tedesche ma, a livello di qualità plastiche, bmw e audi (le quali vedo che hai il piacere di guidare.. bel parco macchine a proposito.......io mio devo accontentare di land rover e volkswagen -vedi pure la mia prova...-) son un pelo superiori (e si fanno pagare di più). Gradirei solo che in questo forum ci fosse un pochino più di rispetto e meno prevenzione.. Altrettanto cordialmente.
Ritratto di frizzi1984
1 marzo 2012 - 18:17
aggiungo brevemente...sarà anche stato un caso isolato, ma alla jaguar che guidavo (targata EJ e con 8.000 km all'attivo) ogni volta che si prendeva una buca scricchiolava il cruscotto.....Sempre secondo me, su una macchina da più di 50.000€, se nuova, questo non può succedere. Preferisco pensare fosse un piccolo difetto di fabbrica isolato a quella vettura in particolare. Ribadisco, non ho nulla contro le Jag, anzi..
Ritratto di Limousine
1 marzo 2012 - 20:32
Nessuno ti ha mancato di rispetto, semplicemente sono assolutamente convinto che tu e fxb88 la Jaguar XF NON l'avete MAI vista di persona. Tutto qui! Ripeto che l'auto NON "scricchiola" e NON è costruita con materiali inferiori ad Audi, BMW & Co. Per simili affermazioni, solo se guidi tutti i giorni Bentley, Rolls-Royce o Maybach potresti cercare il "pelo nell'uovo" ad un'auto di questo calibro. Viceversa, senza offesa alcuna, non scriviamo eresie. Cordialmente. :)
Ritratto di frizzi1984
1 marzo 2012 - 21:41
Mi verrebbe quasi da mandarti il foglio firmato da me della presa in carico dell'auto sostitutiva...ma tant'è..in questo forum a me viene più da sospettare chi "dice" di guidare BMW,Audi e Mercedes e poi non ha nemmeno una prova scritta...cmq, quello che non vuoi cogliere, è che sto dicendo che la macchina è ottima, ma ha queste cadute di stile che potevano evitare a questi prezzi (cmq, ripeto ancora, rapporto qualità/prezzi migliore delle tedesche)...e sin piccole pecche riconosciute non solo da me..prendila tranquilla..se è vero, hai un'ottima macchina! Basta esser obiettivi e cmq, ognuno ha le sue opinioni ed io, se spendo oltre 50.000, senza tirar in ballo le rolls ho determinate pretese..punto..ricordialmente...
Ritratto di Limousine
1 marzo 2012 - 22:42
Non disturbarti di spedirmi alcunchè. Hai già AMPIAMENTE dimostrato di "conoscere perfettamente" la vettura in questione. Quanto al fatto che la Jaguar XF è un'OTTIMA vettura lo so già, grazie! E con me, i tanti proprietari che ne disputano con somma delizia. Sul tuo pianeta, invece, le XF "scricchiolano", hanno pannelli in "finta radica" e comandi "scadenti". Cordialmente.
Ritratto di frizzi1984
1 marzo 2012 - 23:04
Suvvia limo..invece di vantarti del tuo super parco macchine leggi bene invece di voler a tutti i costi portar avanti questa sterile polemica...stiamo parlando delle stesse cose...non ho mai detto che la radica è finta..ma risulta esser talmente trattata da sembrarlo (e non si può dire che gli sportelli vicino alla rotella del cambio ne i tasti del clima abbiano un'aspetto solido) suvvia...basta esser obbiettivi e riconoscere piccole sbavature che ci sono..anche sulla range di mio padre certe plastiche non son giustificabili visto il prezzo, ma si tratta di una macchina che ricomprerei mille volte..detto questo, dal momento che non mi cambia la nottata aver l'approvazione di chi sembra voler polemizzare a tutti i costi (e, credimi, più andiamo avanti più dubito io che tu sia mai salito nelle macchine che citi) chiuderei qui la discussione..tanto, non essendo il felice possessore del mezzo in questione nè il Patron della Jaguar, ritengo che il mio possa esser preso per una spassionata opinione di un'auto. Per il resto, ti auguro che la "tua" Jaguar abbia sempre a soddisfarti, alla fine l'importante è quello..buona serata a tutti ( e qui chiudo sul serio)
Ritratto di juvefc87
29 febbraio 2012 - 11:55
e sprizza classe da ogni bullone, devo dire che al posteriore hanno fatto un bel lavoro, ed è diversa dalle prime foto xkè hanno introdotto alcune soluzioni nuove, ma le ultime due foto degli interni sono diverse! la penultima è quella degli interni, mentre l'ultima è di un altra auto
Ritratto di ypacar90
29 febbraio 2012 - 12:30
..non posso fare altro che dire che è davvero stupenda con quella linea filante.
Ritratto di Gipo
5 marzo 2012 - 21:36
...non sia più una Jag. Sarà anche una bella station sportiva, ma se ci metti un marchio Hyundai o Kia vedrai che sta meglio. Esagero: Honda, Toyota, ma non Lexus... Stile troppo kitch per una Lexus.
Ritratto di Montreal70
29 febbraio 2012 - 13:30
Davvero una bella Jaguar. La precedente, la prima Sw del giaguaro, è stato un flop, oltre ad abbassare gli standard del marchio. Fortunatamente, l'x type non ha avuto un'erede. Questo nuovo modello, non ha nulla da invidiare alla concorrenza tedesca, anche se deve essere curata maggiormente la sicurezza e proporre qualche innovazione tecnologica. Se dovessi scegliere una wagon enorme e lussuosa, andrei direttamente nel concessionario Jaguar, anche perchè, la classe delle auto inglesi è irraggiungibile per una tedesca.
Ritratto di Robx58
29 febbraio 2012 - 14:05
13
auto dalla linea fluida, omogenea, e moderna, molto elegante e imponente, bella, anzi bellissima, senza paragoni, il resto è invecchiato all'istante, sicuramente avrà proseliti di convinzione e predicazione made in Deutschland, non me ne vogliano ma questa è una Signora auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 febbraio 2012 - 14:40
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
29 febbraio 2012 - 20:51
4
Ciao
Ritratto di Gordo88
29 febbraio 2012 - 14:49
1
Linea molto sportiva per una wagon però devo dire che è molto bella, l' unico difetto è la sua eccessiva lunghezza ma è un parere personale. Farà una bella concorrenza alle blasonate wagon tedesche!!
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 14:55
Orribile. La linea è troppo sportiva per essere un Station Vagon. Inoltre la coda è troppo lunga, oltre ad essere il lunotto mal raccordato con il resto della carrozzeria: a baule aperto e vedendola di lato c' è un pezzo nero che non ha una precisa origine! Splendida davanti
Ritratto di mustang54
29 febbraio 2012 - 15:16
2
mi piacciono...
Ritratto di jb007
29 febbraio 2012 - 16:41
da dire???1 auto + prevedibile nella linea di questa nn esiste...
Ritratto di davitonin
29 febbraio 2012 - 17:51
1
ma che ciullo (o meglio chiappet) massiccio !!!!!!
Ritratto di AlexStreet
29 febbraio 2012 - 18:07
straccia la A6 avant, non c'è storia, più bella, ha una linea migliore ecc...poi il confort si vedrà più avanti
Ritratto di Renault90
29 febbraio 2012 - 19:38
parecchio questa nuova wagon di jaguar davvero bella, prezzi spero non tanto piu alti delle concorrenti cosi da attirare nuovi clienti.
Ritratto di Cinque porte
29 febbraio 2012 - 19:52
Niente di che... È troppo sportiva d'avanti e poi dietro ti ritrovi un cassone!
Ritratto di Bmw Xdrive
29 febbraio 2012 - 20:21
auto stupenda bellissima complimenti alla jaguar ma........... io preferisco di gran lunga la serie 5 touring sarà perchè le jaguar non mi sono mai piaciute e perchè la sportività che puo offrire una bmw è ineguagliabile. però devo ammettere che la jaguar ha fatto un bel lavoro complimenti.
Ritratto di axxo78
29 febbraio 2012 - 22:35
ottima auto ma un tettuccio apribile cosi piccolo su un auto del genere se lo potevano risparmiare.
Ritratto di Jinzo
29 febbraio 2012 - 23:23
chiamano auto....jaguar, essenza di lusso e sportività...ora ditemi che le bmw sono migliori....motorsport????????
Ritratto di Motorsport
1 marzo 2012 - 18:31
se le tue care jaguar erano cosi come ci dici te (essenza di lusso e sportività) ne vedremo tante in giro xchè la gente no e stupida.. invece dove abito io ne o viste 2 fino adesso... per me la migliore del segmento resta la mitica serie 5.. disgn, lusso, comfort, meccanica, MOTORI, tecnologia, SPORTIVITà, PIACERE DI GUIDA INEGUAGLIABILE... ed infatti di serie 5 ne vedo tante in giro.. xchè come ti ho gia detto la gente non è stupida sa qualle macchina e la migliore... ma cosa ne vuoi sapere te caro jinzo.
Ritratto di mattias93
2 marzo 2012 - 07:03
La gente è stupida e pecorona. Sennò non vedevi audi in giro. E la serie 5 non è assolutamente migliore della Jaguar.
Ritratto di Motorsport
2 marzo 2012 - 20:04
e xchè la serie 5 non e migliore della jaguar? hai mai provato o salito su una BMW serie 5 o meglio dire sai che MECCANICA ha la serie 5? sai che MOTORI a la BMW? sai che cambio fantastico ha la serie 5? sai che sospensioni eccelenti a la seie 5? sai che tecnologia a la serie 5? sai che interni ha la serie 5? per non parlare della M5... questo secondo me la rendono la migliore.. non il design che puo piacere o non piacere, sono gusti.. ma quello che dico io sono cose che nessuno puo negare... non per niente di BMW ce n'è sono tantissime in giro.. di jaguar missà che.... :-(
Ritratto di mattias93
2 marzo 2012 - 21:56
Aldilà delle virgole... Aldilà del fatto che ti ho già spiegato il perché... Sono stato sulla serie 5 di mio zio più volte e... sono rimasto veramente molto deluso. So che il 3000 diesel è ottimo tutto li, il resto non è nulla di particolare, meglio la jaguar su tutti i fronti.
Ritratto di Motorsport
3 marzo 2012 - 00:27
ok hai raggione... mi sono sbagliato io.. infatti di BMW in giro ne vediamo pochissime xchè ormai stano deludendo i clienti su tutti i fronti.. ormai la jaguar e diventate la reggina del segmento... bravo tu si che ne capisci di auto... ciao
Ritratto di Jinzo
7 marzo 2012 - 08:04
ecco perchè jaguar, land rover, saab e volvo stanno nella fossa biologicia fino alla testa...proprio per la stupidità della gente
Ritratto di amo la mito
1 marzo 2012 - 11:13
Certo sarà una novità tecnologica magari am vi assicuro che vedendola posteriormente e posteriormente di tre quarti somiglia da morir alla mia ex macchina aziendale Mondeo SW 2.0 Tdci
Ritratto di Gipo
5 marzo 2012 - 21:28
...come si fa a parlare ancora di Jaguar con questo stile! Ford è mooolto più elegante; qui siamo a livello di Hyundai e Kia, con tutto il rispetto per i coreani, ma che certo non vantano il passato di Jaguar.
Ritratto di BiPi
1 marzo 2012 - 12:15
E a me non sembra proprio che somigli al caro vecchio mondeo sw ... chiaro che le sw sono tutte molto simili .... il posteriore è praticamenhte "obbligato" .... comunque a me piace !
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 marzo 2012 - 12:36
1
bella ma.. troppo ford
Ritratto di luca attene
1 marzo 2012 - 21:24
Bellissima non dico altro
Ritratto di ilovemultijet
2 marzo 2012 - 01:53
2
proprio perchè non è la solita tedesca...ha un fascino tutto particolare...peccato che manchino i benzina
Ritratto di opinionista
2 marzo 2012 - 11:56
3
La Jaguar non ha più il prestigio che aveva negli anni 70/80 ora è paragonabilissima ad un Audi A6 una Mercedes E, e alla serie 5 BMW con un punto in meno, la svalutazione da usata, è quella che ne risente di più delle 3, personalmente l'ultima versione di Audi A6 la trovo più tecnologica e con un design più accativante, le wagon di audi a mio parere sono le migliori
Ritratto di Giuseppe R.
2 marzo 2012 - 13:41
Davvero un bel prodotto la linea mi piace parecchio, finalmente una bella alternativa a quelle noiose A6, Serie 5 Classe E. Sinceramente sono rimasto perplesso dalla mancanza di propulsori a Benzina, diavolo una Jaguar solo con motori Diesel? Stona un po...
Ritratto di Rossi Tommaso
2 marzo 2012 - 20:28
molto meglio il disegno di alvolanta,la coda la trovo troppo spiovente.
Ritratto di Gipo
5 marzo 2012 - 21:25
...è un'indiana che potrebbe essere marchiata Hyundai o Kia, visto lo stile incommentabile, che ha completamente tradito la tradizione del marchio. Costasse meno di 20KE ci farei un pensiero.