SFOGO LIBERATORIO - Dal 20 settembre in tv e sul web è possibile vedere il nuovo spot istituzionale della Skoda. Ogni giorno ci sono novità del genere e di per sé, dunque, quella della casa ceca non avrebbe nulla di eccezionale; ma il suo caso si fa notare per i contenuti a dir poco controcorrente rispetto alla tendenza generale che mette ormai internet, social network, realtà virtuale prima e al di sopra della realtà quotidiana. Il filmato (qui sotto) esprime uno sfogo contro la sorta di invadenza di cui il mondo di internet è protagonista e il cittadino vittima. Mentre scorrono immagini di vita reale, una voce fuori campo esprime il concetto che sta al fondo di questa ribellione, riassunta in una parola: “Semplicemente”.
PROMOZIONE RAGIONATA - Certo, si tratta pur sempre di promuovere la vendita delle auto della marca Skoda, prese a esempio di prodotto concreto, pieno di contenuti, che vale il giusto. Ma intanto il messaggio pare andare più in là, più in profondità. Come a sollecitare lo spettatore/cliente a riprendersi i suoi spazi per vivere la vita e non solo guardarla e commentarla nel web. Una scelta che, evidentemente, secondo l’ideatore del messaggio, porta a scegliere le auto Skoda, segno forse che le ricerche di mercato e le analisi sociologiche hanno rilevato una certa saturazione da internet. Tutto ciò senza scadere a toni luddisti di rifiuto di ciò che la moderna tecnologia offre, ma con una sollecitazione a utilizzare con intelligenza ciò che abbiamo a disposizione. Considerando le cose semplicemente - appunto - per quello che sono.