CON IRONIA - La Volkswagen, una delle case automobilistiche che ha investito di più nella realizzazione di auto elettriche, ha realizzato una campagna pubblicitaria avvalendosi dell’ex calciatore della Roma e della nazionale italiana, Francesco Totti. L’obiettivo della campagna di comunicazione “L’elettrico per Totti. L’elettrico per tutti”, i cui primi due spot sono in onda sulle tv e online, è quello di ironizzare sui luoghi comuni sull’auto a batteria.
SFATARE I PREGIUDIZI - In questa serie di brevi video, Totti veste i panni del candidato alle selezioni per diventare ambasciatore della mobilità elettrica della Volkswagen e, in virtù di questo suo nuovo ruolo, visita il centro di ricerca e sviluppo della gamma Volkswagen ID. Lo spot attualmente in onda enfatizza con ironia, attraverso continui riferimenti al mondo del calcio che vengono fatti dallo stesso ex calciatore, le caratteristiche tecniche della Volkswagen ID.4, in grado di fare 500 km con un pieno grazie alla batteria da 77 kWh “la distanza tra lo Stadio Olimpico di Roma e lo Stadio Luigi Ferraris di Genova con una sola carica”.
NE SEGUIRANNO ALTRI - L’obiettivo della campagna di comunicazione è quindi quello di avvicinare il pubblico all’auto elettrica in modo facile e comprensibile, grazie alla schiettezza di Francesco Totti, in grado di veicolare informazioni in modo semplice e immediato. Tra aprile e maggio seguiranno altri tre episodi, ciascuno incentrato su un aspetto che ancora oggi viene considerato un cruccio sull’adozione dell’auto elettrica: i costi di ricarica, la difficoltà di individuare le colonnine e di pianificare i lunghi spostamenti e il tempo necessario per ricaricare.