NEWS

Su strada l’erede della Nissan Almera

12 luglio 2013

Fotografata per la prima volta in strada, la nuova berlina Nissan mostra una netta somiglianza con la Tiida.

Su strada l’erede della Nissan Almera
RITORNO DI FIAMMA - Che la Nissan stia lavorando ad una nuova berlina che possa rivaleggiare con Volkswagen Golf e Ford Focus, dopo l’uscita di scena della Almera nel 2006, non è una novità. È stato lo stesso Andy Palmer, responsabile dello sviluppo dei nuovi modelli Nissan, ad affermarlo più volte. Le primissime foto spia del nuovo modello Nissan, pubblicate da Carscoops, lasciano però un tantino perplessi. Il perché è presto detto. Dietro le camuffature concentrate soprattutto nella zona anteriore e in quella posteriore, risulta evidente la somiglianza con il modello conosciuto come Tiida (qui sotto) o Pulsar. 
 
nissan tiida 2012
 
È LEI O NON È LEI? - Possibile dunque che, per il modello europeo, la Nissan si limiti ad apportare leggere modifiche al design degli esterni e degli interni della Tiida oltre a lavorare su un assetto specifico? Possibile, in un'ottica di contenimento dei costi, ma difficile credere che uno stile nato per i mercato orientali possa funzionare anche nella esigente Europa. In quest'ottica non è da escludere che l’esemplare immortalato dalle foto sia soltanto un muletto con carrozzeria provvisoria. Ne sapremo di più con i prossimi avvistamenti in attesa del debutto ufficiale previsto già per il prossimo anno, probabilmente al Salone di Ginevra.


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
12 luglio 2013 - 16:31
in foto sicuramente è la tiida... vedendo siti cinesi dalle camuffature sembra una piccola livina ( che è una monovolume) con tratti di carrozzeria in stile partner dongfeng... penso che la fanno in cina
Ritratto di MatteFonta92
12 luglio 2013 - 17:34
3
Beh, se la Nissan è intenzionata a riproporre una seg. C nel mercato europeo, penso che debba sforzarsi un po' di più, invece che importare da noi un'auto fatta per la Cina (e si vede, la linea sa proprio di "cineseria", come le Dr)... altrimenti farebbe meglio a non fare nulla.
Ritratto di Fr4ncesco
12 luglio 2013 - 19:20
2
Tutto sommato non è uno stile nato per solo per i mercati orientali, la Tiida col nome di Versa e Pulsar già viene venduta da tempo in Nordamerica e Australia. Il problema più per il design secondo me sono le dimensioni e la qualità. Infatti compete con Yaris, Jazz, Fiesta ecc. Come vettura di segmento C sarebbe quindi un po' piccola ed economica.
Ritratto di fabri99
12 luglio 2013 - 19:55
4
Credo sia più grande della Yaris, della Jazz e delle altre segmento B, perchè se no farebbe concorrenza alla nuova bella Note... Perciò penso avrà le dimensioni della Touran, tanto per intenderci... A dir la verità, credo proprio sia un muletto con carrozzeria della Versa, non credo che intendano farsi un po' di concorrenza da soli e pensino di battere una Golf con una sorta di monovolume... O magari, "rassegnati", sono sicuri di non poter battere la Golf e le tedesche in generale(sono cioè realisti, anche io la penso così, trovo un suicidio che marchi come Lexus presentino auto solo per battere le tedesche in Europa, certamente poi questi modelli avranno successo altrove, però...), perciò puntano ad ottenere consensi nel segmento delle auto a metà tra monovolume\station wagon, senza avere un'agguerrita concorrenza come quella della Golf... Chissà, vedremo... Per l'alternativa economica, ne dubito: Renault-Nissan ha già in cantiere Dacia, Lada e le varie ZAZ, VAZ e checcavolo sono poi per il mercato low cost, dubito che questa Almera voglia intromettersi... Però magari vuole mettersi ai livelli di Hyundai\Kia e Chevrolet, non proprio low cost, ma più "a buon prezzo" delle solite Ford, Opel e PSA, che puntano sempre più al semi-premium... Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
12 luglio 2013 - 21:40
2
In pratica è una segmento C che compete con quelle di B per il prezzo, infatti per dimensioni si avvicina più all'Auris che alla Yaris. Però conseguentemente la qualità è da vettura più piccola, infatti come compatta hanno la più ben fatta Sentra (anche se rientra tra le mid-size perchè un po' più lunga). Riguardo la Note ora la Versa (infatti mi sto rifernedo al mercato americano) è proposta solo in versione sedan con la cosa in modo da evitare sovrapposizioni. Quindi dubito appunto che la futura Almera possa essere l Tiida, a meno che non facciano il nuovo modello di qualità migliore come le altre vetture del segmento proponendola a livello globale per i gusti di tutti come Focus, Golf, Cruze ecc o con modifiche estetiche per i mercati come Civic e Corolla.
Ritratto di fabri99
12 luglio 2013 - 22:10
4
Magari si tratta di un nuovo modello, uguale alla Tiida, da proporre come monovolume "piu' gradevole" delle solite monovolume europee, piu'alto e meno slanciato. Intendo dire che probailmente si tratta della Tiida europea, ma non tratta necessariamente della erede della Almera, magari faranno anche la berlina hatchback classica denominata Almera. Vedremo, non credo che Nissan voglia "combattere"la Golf con una MPV... Scusa se ho fatto qualche errore o se ho scritto cose incomprensibile, ma scrivere con smartphone e' impossibile... Ciao!
Ritratto di fabri99
12 luglio 2013 - 22:13
4
Con alte e meno slanciate, intendo le monovolume europee non le Tiida...
Ritratto di clips12
13 luglio 2013 - 10:14
Non credo che questa sarà la linea della nuova Almera, da amante del segmento C me lo auguro di cuore.
Ritratto di P206xs
13 luglio 2013 - 10:42
1
Non penso e non spero sia la nuova almera.....sarebbe un super flop se confrontato con la golf, la mazda 3, la giulietta, la nuova 308, kia ceed.......auto decisamente meglio di questa!!

VIDEO IN EVIDENZA