PER ORA È F150 - La Ferrari ha scelto il suo Ferrari Magazine per divulgare due immagini parziali della futura supercar erede della Enzo, di cui per ora non è dato sapere con sicurezza il nome. Si sa che nel reparto progettazione di Maranello è chiamata F150. In realtà, per conoscere il vero nome bisognerà attendere la presentazione ufficiale, che per la cronaca non avverrà all’imminente salone di Detroit di metà gennaio e, forse, nemmeno a quello di Ginevra a marzo.
LA FORMA PLASTICA DELLA POTENZA - Sulle pagine del magazine la nuova Ferrari F150 comincia a mostrarsi, poco alla volta come una “stripper” collaudata, mettendo in luce forme che si preannunciano emozionanti. Le immagini ritraggono sia il frontale che la parte posteriore. In quest'ultima vista si vedono il cupolino-padiglione e i passaruota formanti un profilo che esprime potenza, con i canali per i flussi d’aria scavati nella carrozzeria. Il frontale appare più “pulito” rispetto alla Enzo, con solo un leggero accenno ad un musetto stile Formula 1.
La parte posteriore della F150 con il motore in bella evidenza.
IBRIDA DA 900 CV - E sotto il cofano motore della Ferrari F150 c’è forse l’elemento più caratterizzante della nuova supercar Ferrari: un poderoso V12 di 7 litri e il sistema Hi-Kers derivato da quello impiegato in Formula 1 capace di recuperare l’energia in frenata per restituirla come “boost” a comando. Il propulsore a benzina è previsto che eroghi oltre 700 CV mentre il motore elettrico dovrebbe portare la potenza complessiva a 900 CV. Per scaricare a terra così tanti cavalli la Ferrari avrebbe pensato un nuovo cambio a doppia frizione con 7 marce.
RIGIDA E LEGGERA - Fa molto parlare di sé anche la scocca della Ferrari F150, mostrata al salone di Parigi (qui sopra), la cui realizzazione prevede l’impiego di quattro tipi di fibra di carbonio dalle caratteristiche diverse, ognuna particolarmente adatta alle componenti a cui deve dar corpo. Oltre ad aumentare la rigidità torsionale, questa tecnica costruttiva permetterà una sensibile riduzione di peso: pare che la nuova super-Ferrari peserà il 20% meno della Enzo.