ARRIVA NEL 2011 - La serie 997 della Porsche 911 è un modello di successo per la Casa di Stoccarda. Lanciata nel 2004 è stata rivista in diverse componenti nel 2008, ma nel 2011 è prevista la sua sostituta. Un modello completamente nuovo dal nome in codice 998. I nostri fotografi “spia” hanno sorpreso un prototipo della Porsche 998 sul circuito tedesco del Nürburgring durante una fase di collaudi. Vediamo insieme le informazioni che siamo riusciti ad ottenere su questo affascinante modello sportivo.
UNA STRANA "ALA" - Questa serie 998 sembra leggermente più grande rispetto al modello attuale. Nelle foto scattate dai nostri fotografi, esattamente sopra il lunotto posteriore, è possibile notare un piccolo alettone. Sembra fisso, ma possiamo ipotizzare che si tratti di un'appendice aerodinamica che si alza superata una certa velocità per migliorare la stabilità. Squesto scopo, secondo le indiscrezioni, sembra che la prossima 911 beneficerà di un sistema che, alle alte velocità, abbassa la vettura.
Sopra, l'ala "incriminata", che si sospetta possa essere una nuova appendice aerodinamica.
CON GLI STESSI MOTORI - Oltre alla resistenza all'aria, la Porsche avrebbe migliorato anche le sospensioni. I motori della 998 dovrebbero essere sostanzialmente quelli a iniezione diretta dell'attuale serie della 911, che hanno solo un anno di vita, ma con una manciata di cavalli in più. Anche la trasmissione sarà analoga: chi la comprerà potrà scegliere un manuale a sei marce o il recente cambio sequenziale a doppia frizione.
A due anni dal debutto, la Porsche 911 serie 998 comincia a scoprirsi: belli i nuovi specchietti retrovisori.
LA PIÙ PULITA DI TUTTE - La 998 è pensata per essere più parca nei consumi, ma offrire prestazioni migliori. Secondo alcune fonti, l'obbiettivo della Porsche è di fare della 911 la più “pulita” tra le sportive sul mercato. E sembra ormai sempre più probabile che verrà realizzata anche una versione ibrida.