ULTIMI TEST - Ne è prevista la vendita soltanto di una serie limitata, ma le caratteristiche tecniche sono tali da farne un oggetto di grande richiamo. È la Volkswagen XL1, il modello speciale capace di prestazioni superlative in materia di consumi. Le ultime testimonianze della tanta attenzione arrivano dalla Scandinavia dove la vettura è stata fotografata in fase di test invernale dal settimanale inglese AutoExpress, su fondo totalmente innevato.

LUNGO LAVORO - La Volkswagen XL1 è il risultato di un lungo lavoro iniziato una decina d’anni fa con l’obiettivo di arrivare a produrre una vettura capace di percorrere 100 chilometri con un litro. L’ultima uscita pubblica ufficiale è stata al salone del Qatar del 2011, dove la Volkswagen ha presentato la concept XL1 con motore turbodiesel bicilindrico di 800 cc, capace di percorrere 100 chilometri con appena 1,1 litri di gasolio. Il prototipo del Qatar sembra sia praticamente identico al modello di serie.
IBRIDA DIESEL-ELETTRICA - La Volkswagen XL1, la cui presentazione è attesa tra luglio e settembre 2013, è un’ibrida dotata di un nuovo bicilindrico turbodiesel di 800 cc, capace di fornire 47 CV, in abbinamento a un’unità elettrica da 27 CV. Per la trasmissione si parla di un cambio a doppia frizione a sette rapporti. Il peso è contenuto in 795 kg. Le emissioni di CO2 non vanno al di là di 24 g/km. Quanto alle prestazioni si parla di un tempo di 11,9 secondi nello scatto 0-100 km/h.