SI ISPIRA AGLI AEREI - Diventata famosa ai più per la recente acquisizione della Saab, la Spyker è una piccola azienda automobilistica fondata nel 2000 che riprende il nome di un costruttore olandese che nei primi 30 anni del '900 produceva auto di lusso e motori per l'aviazione. Un campo, quest'ultimo, sul quale la Spyker odierna ha basato la sua immagine: le sue auto vantano particolari estetici che richiamano il mondo dell'aeronautica.
AUMENTARE LE VENDITE - Più che auto, la Spyker produce dei “pezzi unici” per pochi facoltosi clienti: l'anno scorso sono state prodotte solo 36 auto e dal 2002 sono state costruite un totale di 214 unità. Questo, fino ad oggi: in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa Bloomberg, Peter van Rooy, direttore vendite della casa olandese, ha annunciato l'obiettivo di incrementare le vendite della Spyker grazie alla nuova C8 Aileron: prevede di venderne 250 unità entro il 2012.
DIVENTA AUTOMATICA - Per raggiungere il proprio obiettivo, la Spyker ha deciso per C8 Ayleron un prezzo di partenza di circa 198.000 euro, quanto una Ferrari 458 Italia, e dotare l'auto di un cambio automatico (a sei rapporti), molto apprezzato dagli automobilisti di Usa, Russia e Cina, i principali mercati per questo modello. “Quest'auto è molto più confortevole e moderna della precedente C8” ha detto Van Rooy e, per questa ragione, “non sarà acquistata come un pezzo da collezione, ma sarà usata magari anche di frequente dai loro proprietari”.
CUORE AUDI - La prima C8 Aileron, costruita su misura per un facoltoso cliente russo, sarà consegnata in luglio: le personalizzazioni richieste faranno alzare il suo prezzo a circa 260.000 euro, ha sottolineato Van Rooy. Costruita interamente in alluminio, la C8 Aileron è lunga 461 cm, larga 197 e alta 127 ed è spinta da un motore V8 4.2 di origine Audi da 400 CV. Secondo la Spyker, grazie al peso contenuto in 1425kg, raggiunge i 300 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.