NEWS

La Spyker annuncia i piani futuri della Saab

02 febbraio 2010

Ambiziosi i progetti che la Spyker ha in serbo per la Saab: un investimento da un miliardo di dollari, il rinnovamento della gamma e, forse, l'arrivo di una compatta che darà del filo da torcere a BMW serie 1 e Audi A3.

UN NUOVO GRUPPO - Grazie al prestito di 400 milioni di euro proveniente dalla Banca Europea degli Investimenti, ai finanziamenti delle banche e della General Motors, che continua a detenere una piccola quota della Saab, la Spyker ha trovato il miliardo di euro necessario a rilanciare la Casa svedese.

In attesa dell'assemblea degli azionisti che si terrà il prossimo 12 febbraio, la Spyker ha diffuso i piani futuri per il Costruttore svedese, rilevato dalla GM dopo una lunga trattativa. Anche se le società rimarranno ben distinte sotto il profilo produttivo, la Spyker intende fondere le due aziende nella neonata “Saab Spyker Automobile”, la capogruppo che riunirà sotto lo steso tetto la gestione economica dei due Costruttori.

 

saab_9_5_francoforte_2009_crop.jpg

La Saab 9-5

 

LA GAMMA FUTURA - Nelle intenzioni della Spyker, la Saab diventerà un Costruttore di nicchia con tre modelli: la 9-3 (in tutte le sue declinazioni, berlina a 4 e 5 porte, famigliare, cabriolet e versione "X") la 9-5 (anch'essa in versione berlina, famigliare o X) e la 9-4X (nella foto in alto). Quest'ultima è una nuova Suv di circa 480 cm che verrà venduta in Europa e negli Stati Uniti (leggi qui la news). Secondo i piani diffusi dalla Spyker se le vendite “decolleranno” potrebbe debuttare in futuro anche la tanto attesa 9-1, berlina compatta che dovrebbe avere come concorrenti la BMW Serie 1 e l'Audi A3.

Il rinnovamento della gamma Saab parte proprio dall 9-5, l'ammiraglia della Casa che debutta questa estate. Seguirà all'inizio del 2011 la 9-4X e, nel 2012, la versione totamente rinnovata della 9-3. Le vetture della Saab continueranno a essere progettate nella sede storica del Costruttore svedese, a Trollhättan.

Secondo la Spyker, la produzione della “nuova Saab” tornerà ai livelli di prima della crisi, circa 100.000-125.000 unità prodotte all'anno. Inoltre, secondo la Casa olandese, il 2012 sarà l'anno in cui la Saab riprenderà a fare utili. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gio92
2 febbraio 2010 - 21:10
Buon progetto..
Ritratto di Vurdalag
3 febbraio 2010 - 08:51
Concordo con Fabry81, sarebbe meglio che immettessero sul mercato al 9-1 in fretta, sarebbe molto interessante vedere nuovi modelli in quelli fascia e non sempre le solite tedesche che per carita' ottime macchine ma comunque ormai sempre le stesse, secondo me come molte altre case automobilistiche hanno perso smalto in fatto di design oggi le auto non hanno piu' personalita' e visto che la saab comunque ha sempre avuto un suo design particolare sarei proprio curioso di vedere cosa tirera' fuori. Spero solo che non faccia la stessa cappella che ha fatto la volvo con la c30 una mezza macchina bruttissima e poco fruibile e oltretutto molto cara.
Ritratto di maverick1980
7 marzo 2010 - 11:02
Per rilanciare la Saab devono trovare un design accattivante , un po' come ha fatto la Ford con il Kinetic. Le attuali linee sono pesanti sia esternamente che internamente. Basta vedere la nuova 9-5!