IL RECORD DELLE POLEMICHE - Un record di velocità che divenne un caso. Siamo nell’ottobre 2020 e l’hypercar americana SSC Tuatara si dichiara l’auto di produzione più veloce del mondo toccando i 508,73 km/h di velocità media (per validare la prova il veicolo deve percorrere il percorso in entrambe le direzioni), con una punta di 532,93 km/h. Tuttavia, il record era falso, infatti emersero molti dubbi e polemiche sulla veridicità del primato, tanto da costringere il costruttore ad ammettere l’alterazione del risultato a causa di dati non accurati.

ORA È UFFICIALE - Ma nell’ultimo test è tutta un’altra storia, infatti la SSC ha utilizzato un doppio sistema di geo-radiolocalizzazione, accompagnato da un’unità aggiuntiva GPS e un analista dei dati indipendente (presente in loco) per evitare ogni dubbio sulla registrazione della velocità della Tuatara. L’hypercar ha quindi toccato i 474,8 km/h per ben due volte su un percorso lungo 3,7 chilometri in Florida, con pneumatici e carburanti per vetture di serie, come previsto dal regolamento di chi tenta il record di velocità. Lo stesso costruttore inoltre conferma la volontà di infrangere la barriera delle 300 miglia orarie: traguardo che poteva essere raggiunto se la pista fosse stata più lunga, secondo quanto dichiarato dal fondatore della SSC.

COSTRUITA PER LA VELOCITÀ - La SSC Tuatara è stata progettata e assemblata per un solo scopo: ottenere il record di velocità. Per questo motivo potenza e leggerezza sono le caratteristiche principali della vettura: all’interno della monoscocca in fibra di carbonio troviamo un V8 biturbo 5.9 da 1.774 CV, mentre il design (firmato da Jason Castriota, apprezzato designer statunitense con un passato alla Pininfarina) regala alla carrozzeria della vettura un coefficiente aerodinamico estremamente contenuto (il Cx è pari 0,279) così da poter minimizzare la resistenza all’avanzamento. Inoltre, a seconda del carburante la SSC Tuatara può raggiungere due stadi potenza: 1.370 CV quando viene alimentata a benzina con 91 ottani e 1.774 CV quando a etanolo E85.






























