SUPER GT - Vincitrice del campionato Super GT giapponese nel 2008, per la categoria GT 500, e con quattro vittorie nell’edizione del 2009, la Nissan si prepara all’appuntamento di quest’anno con un trio di GT-R modello R35 da 500 CV (nella foto il modello del 2009), spinte dal nuovo motore di 3,4 litri. La Nissan potrà contare sul supporto tecnico della sua divisione Motorsport, la NISMO, preparatrice delle vetture da gara. Le Nissan GT-R saranno assegnate ai tre team Nismo, Team Impul e Kondo Racing.
FIA GT1 - Due le squadre che correranno con la Nissan GT-R al campionato mondiale FIA GT1. È da regolamento che le Case automobilistiche non possano partecipare direttamente con una propria squadra ufficiale al Campionato, ma soltanto fornire le vetture e l’assistenza tecnica a due team privati.
Le squadre della Casa giapponese che prenderanno parte al Campionato sono il già noto Swiss Racing Team, nato nel 2000, vincitore di sette gare nella categoria GT1 per la stagione 2007, e della gara di apertura dello scorso anno, e l’esordiente Sumo Power Gt, nato in Inghilterra. A gareggiare è sempre la Nissan GT-R, modello R35, che in questa versione 2010 è stata migliorata nella resistenza, nell’aerodinamica e nelle caratteristiche dinamiche, oltre ad essere più leggera.
A FAVORE DEI NUOVI TALENTI - La Nissan continuerà anche a sostenere i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle competizioni. Con la Nismo farà da assistenza al Campionato giapponese minore Formula Challenge, nato nel 2006 proprio con l’obiettivo di formare giovani piloti. È stata poi assegnata una borsa di studio Nissan a quattro nuove leve che parteciperanno al campionato FCJ, mentre altre due sono state scelte per la Nissan Advance Scholarship, che prenderà parte al Campionato All-Japan F3, categoria National.
La Nissan farà da supporto tecnico anche alla Dongfeng Motor Company per la Nissan Tiida (già vincitrice del titolo nel 2006 e nel 2008), che parteciperà nella categoria 1600 cc del CTCC, il campionato mondiale più importante in Cina riservato alle auto da corsa prodotte nel Paese.