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Usato: un’alternativa alle crossover c’è

Pubblicato 13 maggio 2023

Le station wagon, dentro sono spaziose e versatili, fuori filanti e non troppo alte. Meno “modaiole” di suv e crossover, offrono consumi più contenuti e un piacere di guida superiore.

Usato: un’alternativa alle crossover c’è

SEI ANNI E GIÀ EURO 6 - Le station wagon non piacciono più come un tempo. Solo sei anni fa incidevano ancora per oltre il 7% sul totale delle immatricolazioni: questo nonostante una concorrenza già spietata da parte di suv e crossover, più di tendenza ma anche più alte e più pesanti. Nel 2022, le familiari hanno rappresentato solo il 3,4% delle vendite. Eppure, le auto con questo tipo di carrozzeria sono ancora richieste sul mercato dell’usato; e, puntando su esemplari di cinque-sei anni, è possibile risparmiare oltre il 66% rispetto al nuovo. Andiamo quindi ad analizzare dieci wagon tra le più acquistate nel 2017, che rispettano la normativa Euro 6 e possono rappresentare un'ottima scelta per una famiglia. 

FIAT TIPO STATION WAGON (2015-)

BESTSELLER CON TANTI MOTORI - Rispetto a quella di sei anni fa, la wagon più venduta in Italia si differenzia per la mascherina più elegante, la gamma motori, il multimediale aggiornato e gli aiuti alla guida. Inoltre, allora la frenata automatica d’emergenza era riservata all’allestimento Business e optional per gli altri. Sconsigliata la versione base Pop, priva perfino del vivavoce Bluetooth, del cruise control e dei sensori di distanza posteriori. 

A GPL È ANCHE VIVACE - Sei i motori, tutti affidabili e a quattro cilindri. I tre a benzina bevono un po’: si tratta di due aspirati poco briosi (1.4 da 95 CV e 1.6 da 110 CV) e di un 1.4 turbo (con 120 cavalli). Meglio puntare su uno dei diesel (1.3 da 95 CV e 1.6 da 120 CV) o, soprattutto, sul 1.4 T-Jet a Gpl da 120 cavalli: brillante e dai bassi costi di
gestione.

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AUDI A4 AVANT (2015-)

VALIDA, MA POCO GENEROSA - Elegante, sportiva, ben fatta: la wagon tedesca, c’è a trazione anteriore o 4x4 ed è ancora in vendita, seppur dopo un restyling estetico e tecnico. Comoda e sicura (la frenata automatica è di serie), è penalizzata dalla scarsa visibilità posteriore e dall’impianto elettrico soggetto a guasti. Cercate esemplari ricchi: per la “base”, il cruise control e i sensori di parcheggio si pagavano a parte. Ma anche le versioni più care non erano generose. 

SCELTA QUASI OBBLIGATA - Assai diffuse, le diesel con motore di 2 o 3 litri (rispettivamente con 4 cilindri o V6) bevono poco. Meno diffuse quelle a benzina (anche mild hybrid) o a metano.

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BMW SERIE 3 TOURING (2012-18)

NON È SOLO PIACERE DI GUIDA - La famigliare tedesca è un’auto elegante e curata: disponibile con la trazione posteriore o integrale, offre una tenuta di strada di alto livello e freni potenti. Peccato per i fruscii aerodinamici alle velocità autostradali. Ben fatto il vano bagagli: sebbene non sia enorme, ha forme regolari ed è impreziosito da due “chicche” (di serie per l’intera gamma) come il portellone automatico e il lunotto apribile. 

ROBUSTA MA NON RICCA - Gli ultimi esemplari della sesta generazione sono affidabili, ma poveri: i fendinebbia erano di serie solo nella Sport e il “clima” bizona era optional per le meno care. I due litri a gasolio da 116 a 224 CV assicurano brio ed efficienza. Le versioni con il cambio manuale hanno rapporti lunghi per “bere” meno, ma praticamente tutte montano l’eccellente automatico a otto marce. Comunque, neppure i potenti 3.0 con sei cilindri in linea (258 o 313 CV) sono assetati.

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FORD FOCUS SW (2012-18)

PIÙ DA GUIDARE CHE DA CARICARE - Come altre wagon non brilla alla voce “visibilità posteriore”. Per il tipo di vettura, inoltre, il vano bagagli non è fra i più grandi. Senza contare che chi si accomoda dietro non ha tantissimo spazio per le gambe e non può contare sulle bocchette dell’aria. L’auto si riscatta, però, con il piacere di guida (ha uno sterzo diretto e preciso) e con il comfort. 

VALIDA ANCHE A BENZINA - I diesel sono briosi e bevono poco: il 1.5 (da 95 a 120 CV) è robusto, mentre i 2.0 (150 o 185 CV) hanno avuto qualche “grana”. Il 1.0 turbo a tre cilindri a benzina da 125 CV è un’ottima scelta in zone ablocchi del traffico: controllate la frizione (fragile) degli esemplari col cambio manuale.

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OPEL ASTRA SPORTS TOURER (2016-21)

“FUORI TAGLIA” E ANCHE A GAS - È ingombrante (470 cm di lunghezza non sono pochi) e spaziosa. I passeggeri stanno comodi, anche se quelli anteriori non possono contare sulle cinture di sicurezza regolabili in altezza e quelli posteriori sulle bocchette d’aerazione. Questa famigliare ha uno sterzo preciso e offre un buon comfort, ma non è immune da difetti. I due richiami importanti (malfunzionamento dei freni e degli airbag) si riferiscono a esemplari prodotti nel 2016 e nel 2017.

SI TROVA SOPRATTUTTO DIESEL - I motori 1.6 a gasolio (da 95 a 160 CV, turbo o biturbo) nel 2017 dominavano le vendite. Non sono da sottovalutare, però, quelli a benzina. In particolare il “mille” sovralimentato a tre cilindri da 106 CV (ma evitate il cambio robotizzato a cinque marce). Se avete distributori vicini, considerate il 1.4 turbo ecoM a metano da 110 CV. Interessante la dotazione: il “clima” automatico bizona era standard già per gli allestimenti intermedi.

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PEUGEOT 308 SW (2014-21)

UN GRAN BAGAGLIAIO E QUALCHE DIFETTO - La seconda generazione di questa francese era venduta soprattutto con i turbodiesel BlueHDi: motori parchi, ma con un filtro antiparticolato che tende a intasarsi. Il 1.5 da 131 CV è più moderno dei 1.6, mentre il due litri (da 150 o 177 CV) è piuttosto rumoroso. Invece, il 1.2 turbo a tre cilindri a benzina da 131 CV soffre di buchi di erogazione in accelerazione e ha una cinghia di distribuzione soggetta a usura e a rotture premature. 

ATTENTI A QUEI RICHIAMI - L’auto, inoltre, è stata  ottoposta a due richiami per la possibile non conformità del software di gestione del motore negli esemplari costruiti dal 2016 al 2017, e degli airbag per il solo 2017. I punti di forza, comunque, non le mancano: dal comportamento stradale sicuro al vano bagagli accessibile e capiente. Limitata, invece, la visibilità posteriore: un difetto comune a molte wagon.

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RENAULT MÉGANE SPORTER (2016-22)

CON LEI CONSUMI POCO - È quasi uguale a quella in listino, sottoposta a un lifting lieve nel 2020. I turbodiesel dCi sono robusti, salvo qualche problema d’intasamento del filtro antiparticolato: il 1.5 (90 o 110 CV) ha consumi bassi, mentre il 1.6 da 131 CV è più adatto a chi vuole un po’ di brio, benché non sia molto reattivo ai bassi regimi. Più rari i silenziosi turbo a benzina TCe: il 1.2 da 101 o 132 CV e un grintoso 1.6 da 205 CV, soggetto a surriscaldamento della frizione.

BEN DOTATA E ANCHE AGILE - Questa francese vanta un elevato livello di comfort; non male la capacità del bagagliaio. Interessante la dotazione: il climatizzatore bizona è di serie già per gli allestimenti intermedi e le più lussuose GT Line e Bose hanno sistemi di assistenza alla guida come il mantenimento di corsia. Nelle sportiveggianti GT ci sono persino le ruote posteriori sterzanti: aumentano l’agilità in manovrae a bassa andatura e la stabilità a quelle più elevate (come in autostrada).

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SKODA OCTAVIA WAGON (2013-19)

CAMPIONESSA DI CARICO - La terza serie della familiare ceca (proposta con la trazione anteriore o integrale) è spaziosa, costruita bene e affidabile. L’unico richiamo ha riguardato i portacuscinetti delle ruote posteriori non a norma. La dotazione presenta alti e bassi: tutte offrono l’airbag per le ginocchia del guidatore e quasi tutte il “clima” bizona, ma la frenata automatica era optional, così come altri assistenti alla guida più evoluti quale il mantenimento di corsia. 

C’È PURE A METANO - I turbodiesel TDI sono facili da trovare: il 1.6 (90 o 116 CV) per chi vuole risparmiare, il 2.0 (150 o 184 CV) per chi viaggia spesso a pieno carico. Da prendere in considerazione, se avete un punto di rifornimento a portata di mano e nonostante l’attuale prezzo elevato del gas, anche la 1.4 G-Tec turbo a metano da 110 CV:non è monofuel come l’Octavia attuale (e di conseguenza paga il bollo intero, anziché quello ridotto a un quarto), ma, grazie al serbatoio della benzina di 50 litri anziché 9, toglie l’ansia da viaggio.

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VOLKSWAGEN PASSAT VARIANT (2014-)

DIESEL, BENZINA O “ALLA SPINA” - Una wagon non troppo diversa nel look da quella attuale (l’unica rimasta dopo che la casa ha sospeso le vendite della berlina): il restyling del 2019 è intervenuto più sulla sostanza che sull’apparenza. A trazione anteriore o integrale, era offerta anche nelle varianti a benzina o ibrida plugin a benzina, ma quasi tutti l’hanno acquistata diesel (1,6 o 2 litri da 120 a 239 CV). 

TANTO LO SPAZIO PER LE VALIGIE - Offre un baule da record e tanto comfort per quattro persone (ma chi occupa il posto centrale del divano viaggia scomodo). Inoltre, i rari esemplari col cambio manuale hanno una leva dagli innesti duri. Capitolo affidabilità: qualche avaria ai servocomandi e al tetto apribile. Il “clima” trizona è di serie, ma gli assistenti alla guida erano optional.

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TOYOTA AURIS TOURING SPORTS (2012-18)

LA FORZA DELL’IBRIDA - La giapponese si guida bene ed è una delle auto più affidabili, ma non è esente da difetti. È stata coinvolta nel famoso richiamo degli airbag difettosi prodotti dalla Takata e sottoposta anche a controlli per l’installazione non corretta degli iniettori. Segnalati, inoltre, intasamenti del filtro del sistema di raffreddamento ad aria della batteria. La Active è completa: airbag per le ginocchia del guidatore, avviso di uscita involontaria di corsia, cerchi in lega da 16”, “clima” automatico e frenata automatica d’emergenza. 

A GASOLIO? NO, GRAZIE - La Hybrid, col suo 1.8 affiancato da due unità a corrente, è la più diffusa e anche quella che consigliamo: “beve” poco (specie in città), ma ha una trasmissione automatica a ingranaggi epicicloidali che predilige le andature rilassate (altrimenti fa impennare i giri del motore). Fiacca la 1.6 diesel da 111 CV.

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Ritratto di Gordo88
13 maggio 2023 - 12:38
1
Che siano meglio da guidare e più sensate di suv e crossover lo sapevamo già AV.. tra queste bmw serie 3 a chi piace guidare oppure per viaggiare tanto octavia o a4 avant
Ritratto di Zonamorta
13 maggio 2023 - 13:12
Anfatti... e comunque io preferisco le sedan con il bagaglio separato... meno spazio di carico ma più discrezione quando si sposta qualcosa di valore... comunque della serie Aldo, Giovanni e Giacomo "Cioè si sta ribaltando la situazione??"... Domani servizio che i diesel erano puliti e con più autonomia??? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2023 - 13:28
1
Praticamente lo dicono già nell' articolo dove per tutte consigliano motorizzazioni diesel.. l' unica è la auris dove invece personalmente consiglierei sempre il 1.6 diesel perchè non è così lento ( l' ho provato) e per i viaggi autostradali sicuramente è più adatto del 1.8 ibrido
Ritratto di Marcello7
15 maggio 2023 - 12:42
L'audi per viaggiare la scarterei a priori. L'ho avuta e cambiata subito, scomoda e troppo piccola dentro
Ritratto di Truman200
13 maggio 2023 - 13:26
Auto ormai superate, van benne x qualche ottantenne, non vendono più ormai
Ritratto di Zonamorta
13 maggio 2023 - 14:01
Ma le crossover e suv non erano per gli anziani con problemi alla schiena che facevano fatica a scendere e salire dall'auto...??? Cioè si sta ribaltando la situazione????
Ritratto di alveolo
13 maggio 2023 - 14:10
Però sono quasi sempre bicolore (tetto a contrasto), colori sgargianti e cerchi diamantati, oltre che doppio scarico finto su tanto di estrattore. Più giovanili/dinamici di così... :)
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2023 - 15:21
1
Esatto alve auto da veri intenditori..;)
Ritratto di Zonamorta
13 maggio 2023 - 15:24
Mmm.. credo che fosse un commento ironico quello di alve....
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2023 - 16:59
1
Ma va...
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2023 - 19:12
4
....non sono ne datate ne per vecchi...pero' sono ormai troppo basse per me....mi sono abituato con la multipla che avevo anni fa....da allora solo auto alte...c'e' poco da fare...sono piu' comode e pratiche...mentre se devo prendere una sportiva mi rivolgo altrove...che senso avrebbe una rs4 avant...io non l'ho mai capito!
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2023 - 22:48
1
Il senso che ha l' rs6 ovvero viaggiar ad alte e altissime velocità con la possibilità di caricare molta roba a bordo, cosa che non puoi fare con nessun' altra auto.. ah no è vero ci sono anche i bisonti pseudo sportivi da 25 quintali con cui puoi farlo. Comunque il tuo discorso regge con una monovolume ma essendo una categoria in via di estinzione direi lunga vita alle sw..
Ritratto di Goelectric
13 maggio 2023 - 14:39
Vero!ahahah
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2023 - 17:23
Superate all acquisto. Ma nell utilizzo sono ila miglior combo tra capacità di carico e costi di utilizzo.
Ritratto di Trattoretto
15 maggio 2023 - 08:21
Usato troppo recente
Ritratto di fastidio
15 maggio 2023 - 12:31
8
@Truman200 Io ne ho la metà di un ottantenne e viaggio alla grande con la mia Touring, la cambierei solo con una coupè (ma data la famiglia ovviamente non posso)
Ritratto di Truman200
13 maggio 2023 - 14:18
Sono tanto giovanili che non le compra più nessuno
Ritratto di alveolo
13 maggio 2023 - 14:32
I fasti di una volta sono certamente andati; ma in una narrazione in cui l'affare (tale che tutti ci si dovrebbero buttareApesce nel costruirle) è rappresentato da auto che come ""settore"" coprono il 3,1% del ns. mercato => le sw col loro 4,4% (dato d'Aprile) certo non le si può dire che non abbiano ancora motiv d'essere, allora
Ritratto di realista
16 maggio 2023 - 23:58
1
Le station wagon sono auto fantastiche. Buone prestazioni a fronte di spazio e confort. Non c'entra l'età del proprietario. C'entra la propensione a guidare bene, con soddisfazione, cosa che i suv non danno assolutamente. Io ho 60 primavere e mi sto divertendo da matti con una Mini Clubman e ci carico l'impossibile. Davvero.
Ritratto di Goelectric
13 maggio 2023 - 14:25
L altro giorno cercavo nell usato proprio una sw da battaglia, ma che comunque possa circolare, l idea è stata proprio la tipo sw a benzina( ne ho bisogno per spostamenti lavorativi in citta). Credevo che una tipo sw di 5 anni costasse al massimo 8k, ora, non ricordo da nuova, ma a meno di 15 non ho trovato nulla....dov è il 66% in meno che dice Av?
Ritratto di evilwithin
13 maggio 2023 - 14:52
Non importa quale auto sia, nuova o vecchia, bella o brutta; se può circolare, negli ultimi due anni il prezzo è raddoppiato. E non scenderà, visto che il nuovo sale ancora più un fretta. Ormai conviene affrontare riparazioni anche costose sulla propria vecchia auto, se la si ha.
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2023 - 09:42
Infatti!
Ritratto di Zonamorta
13 maggio 2023 - 15:00
Sulla carta avreste ragione AV e tu, ma la realtà è diversa... da 2/3 di anni ci sono poche auto usate perché finiti i tempi in cui si cambiava auto ogni 6/7 anni con la scusa di riprendere parte dell'acquisto e anche le flotte aziendali cercano di tenerle di più rispetto al passato... con i prezzi del nuovo ormai si tiene l'auto finché dura e si rottama sperando in qualche incentivo...
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2023 - 19:16
4
...non conviene una tipo wagon...costa troppo...meglio un a4 o una opel astra!
Ritratto di Truman200
13 maggio 2023 - 14:46
Ormai l usato e fuori mercato x me, troppo cara,e magari poi sono bidoni
Ritratto di Alvolantino
13 maggio 2023 - 14:47
A questo punto molto meglio una leaf, tanto spazio, gestione e consumi irrisori ⚡
Ritratto di Zonamorta
13 maggio 2023 - 15:06
Quella non ci arriva nel mercato dell'usato, vengono rottamate immediatamente.. AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Alsolotermico
13 maggio 2023 - 22:00
Caro fanaticoestremistatroll del termico.. già il fatto che tu abbia scritto che molto meglio una leaf, tanto spazio, gestione e consumi irrisori...fà capire che tu nel campo delle automobili non capisci un K@zz... ma fà capire anche il tuo stato mentale folgorato dalle scariche elettriche.
Ritratto di alveolo
14 maggio 2023 - 06:43
Vidi per curiosità non troppo fa la Leaf: per un usato difficile andare sotto gli 8k, più probabile dover salire a 10k (e parliamo di quelle ""iniziali"", con tutte le ridotte caratteristiche tecniche di quei tempi che furono, praticamente gli albori dell'ev). Purtroppo al momento (chissà in futuro) in EU l'elettrico è ancora sopravvalutato (ipersopravvalutato direi) come rapporto "cosa offrire rispetto a quanto far pagare". Vedevo l'altro giorno ancora, per dire, che in Cina il modello d'auto più venduto Apr 2023 è una sedan di quasi 5 metri (0-100 in 5,5sec, altro dato immancabile :) ) che fanno pagare meno di 20k equivalentdollari (in verità meno persino di 19k). Qua non listinano nemmeno la Spring (poco più che un quadriciclo) a tale cifra. Ti rendi conto di quanto, chi informato in materia intendo, si sentirebbe pseudopollo al momento a piegarsi ai """nostri""" listini in materia ?
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2023 - 17:20
Una precisazione. Attualmente il prezzo del metano non è più cosi caro. Ed è tornato il combustibile piu economico.
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2023 - 17:21
Viva la octavia!
Ritratto di Beppe_90
13 maggio 2023 - 19:35
Per fortuna un articolo sensato ogni tanto lo mettono… bravi av! basta leggere il titolo - Meno “modaiole” di suv e crossover, offrono consumi più contenuti e un piacere di guida superiore. - E aggiungerei spazio che le suv non sanno nemmeno cosa sia… ecco questo è il progresso come dico sempre .. lasciare le cose utili per quelle inutili come i suv.. “e ma sai e la moda” ma non sempre la moda vuol dire progresso come in questo caso… se mai è il gregge (il popolo) che viene spostato verso una cosa che viene dettato da altri (case costruttrici) che ti fanno sembrare il suv l’unica soluzione .. la stessa cosa come per l’elettrico .. cosa che invece non è … troppo difficile da capire
Ritratto di alveolo
14 maggio 2023 - 06:30
Sulla prima parte sarei più soft: ci sarà una parte a cui fa più comodo avere l'auto piuttosto alta che lunga; anche se in tal caso la logica allora sarebbe di prendersi una multispazio. In merito alla seconda parte, invece, la sensazione che si possa(no) portare al pascolo certa utenza, allargandolo sempre più tale gregge, effettivamente...
Ritratto di Beppe_90
14 maggio 2023 - 21:02
Alve ma hai visto tanta gente con i suv parcheggiare???? Sono IMBARAZZANTI!!! Altro che auto alte hahah…
Ritratto di Quello la
13 maggio 2023 - 20:12
Le SW sono migliori delle SUV (qualunque cosa queste ultime siano e io non l'ho mai capito, come spesso ho scritto qui). Come vent'anni fa si diceva che le hatchback erano migliori delle SW. E prima ancora le tre volumi erano meglio delle due volumi. Per non parlare dei famosi calessi che... :-)
Ritratto di Zonamorta
14 maggio 2023 - 07:47
Negli anni '70/'80 il motto era "più è bassa l'auto più sale il divertimento"... oggi la moda fa si che più è alta l'auto più soldi ti chiedono... speriamo in una crisi economica peggiore, forse torniamo a modelli più sensati...
Ritratto di Alfiere
15 maggio 2023 - 09:20
2
Sta cosa delle hatch migliori delle SW non la ricordo, forse si diceva che le SW erano da papà, quello si.
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 10:49
Si lo dicevano delle hatch quando le SW non erano da papà ma da famiglia...
Ritratto di Quello la
15 maggio 2023 - 11:02
Adesso cominciano a dire che le crossover non hanno le stesse capacità dei cari, vecchi SUV, quelli sì che erano vere auto, non le crossover che non sono né carne né pesc& :-)
Ritratto di Quello la
15 maggio 2023 - 11:02
Maledett@ censur@
Ritratto di Rav
13 maggio 2023 - 22:22
4
Credo che la Megane sia l'unica auto al mondo capace di fare ingiallire i led diurni. Ne vedo diverse in autostrada, tutte con sti fari gialli. Riguardo l'articolo, la serie 3 è ottima, l'abbiamo avuta in famiglia ed era davvero ben fatta. Alle altre preferirei comunque la guida alta.
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 10:32
1
@Rav ... qualche giorno fa mi facevo la stessa domanda sulla Megane, i led ingialliti , un vero "record francese".
Ritratto di Dema88
13 maggio 2023 - 22:35
1
Mille volte meglio una station che un suv,almeno per me. Più leggere, più comode, più belle da guidare, più spaziose,bagagliaio con più litri a pari dimensioni,consumano di meno essendo più leggere a pari motore. Sarà ma i SUV gli vedo solo come una moda e per apparire.
Ritratto di fastidio
15 maggio 2023 - 12:34
8
Non avrei detto di meglio, aggiungerei solo che anche esteticamente sono più filanti (non tutte ovviamente)
Ritratto di lovedrive
13 maggio 2023 - 22:47
..e un piacere di guida superiore. questa è la frase piu importante . ho cambiato la 159 sw ti con una stelvio veloce. se farebbero una giulia sw, la prenderei subito. infatti ho aspettato invano per anni, ma non ne hanno voluto sapere. tutti scrivono di questa stelvio sportiva , ma non si puo paragonare ad una sw.
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2023 - 11:41
1
Eh lo capisco.. però consolati col fatto che hai acquistato il suv più sportivo nella sua categoria
Ritratto di fenestren
14 maggio 2023 - 15:00
Ciao a tutti. Leggo spesso gli articoli e, soprattutto dai più assidui, i commenti sono quasi sempre critici quindi vi chiedo senza polemica: quali sarebbero le vostre auto valide? Grazie.
Ritratto di Beppe_90
14 maggio 2023 - 21:05
Se il 90% sono critiche e perché le auto di oggi sono inutili! Dai suv in primis e poi dal fatto di proporre sempre e solo auto elettriche .. per moda, per finto ideologismo green e baggianate varie..
Ritratto di fenestren
14 maggio 2023 - 21:43
Può essere ma ci saranno almeno alcuni modelli che vanno bene (escludendo auto di lusso). All’interno di ogni segmento ci deve essere almeno un modello di riferimento affinché i giudizi sulle altre dello stesso segmento possano essere critici. Va benissimo dire che i SUV sono inutili come anche dire che le supercar sono solo per pochi, ma le critiche sono scritte anche negli articoli di prova dei singoli modelli quindi sono anche mirate e non solo generiche.
Ritratto di Beppe_90
14 maggio 2023 - 23:57
Ma davvero dici?? Mi parli di segmento che su 10 auto che lanciano 8 sono suv mini suv crossover e tutte ste cagat* di auto… dove sono finite le utilitarie? Fiesta punto Polo che le hanno tolto? Le piccole per la città come le Smart (tanto per far un nome). e le sw per famiglie?? Le spider??? E non sto parlando di auto di nicchia e di ricchi!! Tutto eliminato in favore di questa moda senza senso.. e ancora mi dici che ci sono articoli mirati? Cavolo si parla solo di suv e auto elettriche qui sopra… e il bello che tutti accecati.. nessuno che ha il coraggio veramente di criticare il mondo dell’auto dove sta andando.(forse ne avrò visto 1/2 articoli che accennavano a qualche “piccola” critica). tutto il resto bello ! Tutto magnifico! Solo questo si dice.. ovviamente nessuno ha il coraggio di andar contro.. per la paura di rimanere senza stipendio e senza lavoro ;)
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2023 - 00:00
Questo qui sopra ad esempio è uno dei pochi.. un buon articolo! Menzionare le auto sensate e utili a confronto alla spazzatura che c’è oggi in giro.. io so riconoscere le cose intelligenti da quelle non intelligenti .. e questo articolo lo e…
Ritratto di Dema88
14 maggio 2023 - 22:18
1
Possiedo una BMW f20 125i e ho una bimba di quasi un anno. Con quest'auto ci viaggio,ci faccio la spesa pur non avendo un bagagliaio enorme e non essendo lunga 5 metri. Ho sempre caricato di tutto senza avere mai problemi. E il lato positivo è che guidandola è nettamente superiore a un SUV. Oltretutto su sti macchinoni vedo solo il guidatore e mai un passeggero...mah... Quindi per come vedo io la macchina ideale,vedo modelli come serie 1,audi A3,golf,Leon o 308. E se proprio nel caso mi servisse più spazio punterei a una wagon. Le auto devono essere comode quando si guidano e non quando si sale e scende. Portate una SUV tra le curve e vediamo se sono comode, provate alcune e sembra di andare in barca da quanto rollano
Ritratto di Beppe_90
15 maggio 2023 - 00:01
Ma se chi compra i suv non sa nemmeno parcheggiare essendo grossi e inutili per le città haha .. guardali è pieno in giro
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 08:38
Non c'è bisogno di andare tra le curve.. alla prima rotonda ti viene il mal di mare e alla seconda ti è già passata la voglia del suv... ma è la moda di dire "anche io ho il suv!" e si passa sopra a tutto... con la mia seg. C 4x4 di 20 anni faccio le rotonde ad angolo retto e pure le Stelvio 4q col doppio dei cavalli rimangono al palo...
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 18:14
2
Mha Zona, io non ti vorrei deludere ma probabilmente il proprietario di uno Stelvio QV manco toi hahaga. Che poi da buona auto per andare “giu’” in vacanza avrà pure gli ammortizzatori scoppiati per il troppo carico di bagagli, che tutte le volte sembrate degli scappati di casa.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 09:05
2
Non esistono auto valide o non valide, ma solo gusti, necessita e portafogli diversi. Non mi stupisce affatto che chi non capisca una cosa così elementare non sia andato molto in là nella vita e cerchi una rivalsa sociale qui sul blog.
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 10:36
1
Flynn , sembri De Niro in Taxi Driver... "You talkin' to me ???"
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 10:55
2
:-))))))))
Ritratto di fenestren
15 maggio 2023 - 10:53
Non ho capito il discorso sulla rivalsa sociale sui blog. Per quanto mi riguarda non ne ho bisogno ma hai ragione sul fatto di non aver fatto strada: guido ancora con soddisfazione una A3 1.8T (8L) del 1998.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 11:41
2
Appunto. Ognuno guida ciò che preferisce , che si può permettere o che vuole. Riprendo una considerazione che ho scritto non molto tempo fa. Un signore che abita poco distante da casa mia si è preso la Forester perché la usa spesso in montagna per andare a caccia con il cane. Eppure secondo qualche “luminare” di questo blog è una persona totalmente sciocca o cerebrolesa perché si è comprato un SUV. Se uno si compra un’auto premium è uno sciocco perché ha disposto male dei suoi soldi, ignorando che ognuno ci fa ciò che vuole, libero pure di accendersi un sigaro.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 11:50
2
Dimmi tu… che livello di intelligenza può avere una persona che a prescindere critica le scelte altrui ?
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 12:14
Flynninuccia in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Dema88
15 maggio 2023 - 12:39
1
Perché la forester è considerata un SUV??
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 13:48
2
No è un lunar rover.
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 14:16
Flynninuccia in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Dema88
15 maggio 2023 - 15:01
1
Sarà che sono rimasto ai modelli che vedo zona Bormio e Livigno, più station wagon rialzate che SUV. Tipo audi versione allroad. Poi come dici tu Flynn ognuno è libero di comprarsi quello che vuoi. Ma non comprendo e mai comprenderò i SUV, soprattutto quelli di media e grande dimensioni. Bisogna dare merito alle case che sono riuscite a spostare il gregge verso questa direzione di tipologia di auto. Ormai le persone seguono le mode e non più le cose sensate
Ritratto di Andre_a
15 maggio 2023 - 15:44
Ma se la Forester è una station wagon rialzata, l'Outback che cos'è?
Ritratto di Dema88
15 maggio 2023 - 16:18
1
Parlo di forester di fine anni 90,di certo non sono SUV. Quella nuova non ho idea e non voglio neanche sapere com'è. Ma posso immaginare,visto anche come hanno trasformato il rav4,boh sarà diventato un SUV da 5 metri ahahaha
Ritratto di Andre_a
15 maggio 2023 - 18:10
L'Outback esiste dal '94, ed è la station wagon rialzata di casa Subaru. Il Forester è un suv, e lo è sempre stato.
Ritratto di Dema88
15 maggio 2023 - 19:47
1
Sarà che sono ignorante in materia SUV,anche perché dopo averle provate alcune, tra cui un Macan,non le ho mai prese in considerazione per un valido acquisto. Probabilmente per il mio stile di guida,preferisco auto con seduta bassa e possibilmente a trazione posteriore
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 20:07
2
Dema dubito che la Val di Dentro faccia eccezione al mondo. Su strada ci sono camion, bus, furgoni, bici, pedoni e chi più ne ha più ne metta. Tra gli stessi automobilisti ci sono pensionati, neopatentati, turisti e persone più o meno sicure della guida, gente che vuole solo andare da A a B . Ora se vogliamo tirar fuori il solito cliché della guida sportiva, anche se parliamoci chiaro: scriverlo in un blog di auto, dove si presume la gente sia più o meno appassionata, a me sembra la scoperta dell’acqua calda… Cerchiamo invece di avere una visione meno presuntuosa e più aperta della cosa. Perché spiace , ma in un mondo di matti l’unico vero matto è la persona sana.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 20:16
2
Specifico, non ho mai comprato una pura trazione anteriore ne una con meno di 150 Cv su 8 che ho avuto ( anzi in effetti 6 sono state tra i 190 e i 303 Cv ), ma comunque non mi permetto di dare dello sciocco a chi si compra un SUV, un fuoristrada o carro armato che sia.
Ritratto di Dema88
15 maggio 2023 - 20:56
1
????guida sportiva?? Preferisco auto a trazione posteriore e seduta bassa anche andando a 30 km/h,per andare a fare la spesa,per spararmi 8 ore di autostrada. Non mettermi in bocca parole che non ho detto. Ho la fortuna di avere il padre meccanico e ho provato molte auto di diverse tipologie. Quindi la visione per quanto riguarda le auto è molto aperta,e non voglio essere presuntuoso ma solo esprimere un mio pensiero. E mi dispiace ma i SUV gli trovo totalmente inutili,guidati molte volte da persone irrispettose degli altri automobilisti. Quindi a mio parere guidate da persone con il paraocchio, che comprano solo perché vanno di moda. Un po' come l'iPhone nei cellulari. E la prossima moda sarà l'elettrico,che non inquina ahahahah.chissà cosa si usa per produrre energia elettrica...
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 21:19
2
Ecco come tu preferisci la guida posteriore e seduta bassa il parroco del mio paese preferisce la guida rialzata di Qashqai. In effetti però non ho mai verificato se la tonaca che mette e’ di Prada,
Ritratto di Dema88
15 maggio 2023 - 21:30
1
Ti viene bene fare il moralista,usando anche dei cliché che solo tu capisci
Ritratto di Andre_a
15 maggio 2023 - 22:13
Non capisco il collegamento... anch'io preferisco auto basse e a trazione posteriore o integrale, ma cosa c'entra con il fatto che il Forester sia un suv? Peraltro sempre pubblicizzato come suv anche dalla Subaru stessa. A me i suv non piacciono, li ritengo una scelta illogica anche per chi non ha interesse nella guida sportiva (costano e consumano di più rispetto alle rispettive berline o station wagon). Mi rode un po' perché per questo trend le case stanno abbandonando i modelli che piacciono a me, e mi rode anche perché per colpa dei suv si inquina un po' di più per fare le stesse cose, ma in fondo sono d'accordo con Flynn: se la gente li compra e ne è felice, va bene così.
Ritratto di Dema88
15 maggio 2023 - 22:43
1
Semplicemente pensavo che le forest,almeno di quei anni,non fossero classificate come SUV. Ma poi anch'io sono d'accordo con Flynn sul fatto che ognuno è libero e felice di comprare e fare quello che vuole. Però a mio parere non bisogna fare troppo i moralisti. E come dici tu per questa moda e per gente che "non va aldilà del proprio naso" si stanno abbandonando vari segmenti che sarebbero molto più utili
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 22:18
2
Ah guarda, non ci vuole nulla. Prendi qualcuno che non va aldilà del proprio naso e gli provi a dimostrare che la verità assoluta non l’ha in tasca nessuno. Per il resto se hai capito che era un cliché ovviamente hai capito anche dove volessi andare a parare.
Ritratto di Jemba80
14 maggio 2023 - 15:11
Non diciamo minc@iate per cortesia, un usato di 5-6 a -66% nemmeno quello da pressa.
Ritratto di Alfiere
15 maggio 2023 - 09:18
2
Eh ma io voglio il SUVVONE, cosi posso parcheggiare sul marciapiede mentre aspetto fuori da scuola il bimbo di 17 anni, frenare ad ogni apice di curva perche imbardo come una corazzata degli anni 40 ma poi vado a 130 sul dritto. Ah, e poi la spesa...
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 09:58
2
Beati vuoi che ti-rate staccate ad ogni singola curva e sfruttate tutti i vostri 100 Cv ad ogni rettilineo!!!
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 10:52
Flynninuccia in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 10:55
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Un’altra occasione persa per scrivere qualcosa di intelligente..
Ritratto di Miti
15 maggio 2023 - 11:03
1
Flynn , ancora un paio di mesi e ti sentirò dire... Pedraliiiiiiii dove sei ????? ....)))))) Certo che questo blog ha guadagnato davvero in neuroni , e tanti anche.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 11:19
2
:-))))) si ma veramente !!! bhe con il Pedrali usciva sempre e comunque qualcosa di interessante, in fondo lo punzecchiavo anche per quello. E poi al buon Giulio ho sempre riconosciuto , pur nella sua stravaganza, una mostruosa conoscenza automobilistica. Per il resto lasciamo che il siciliano continui a dimostrarsi, da solo e con sua grande soddisfazione per giunta, per quello che è ..
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 11:32
Flynninuccia in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di ziobell0
15 maggio 2023 - 12:25
ma che fine ha fatto il pedralone? da 5000 msg/giorno al nulla??? Le sue divagazioni erano diventate un punto fermo del sito
Ritratto di Alfiere
15 maggio 2023 - 14:27
2
deve averlo preso il 118, ormai era in uno stato ossessivo.
Ritratto di Alfiere
15 maggio 2023 - 14:25
2
Ma guarda, ti sfugge il senso come sempre. Anche guidando "turisticamente", la curva devi saperla impostare, si rallenta prima, invece che fare la figura del p1rla che pensa di avere una supercar solo perchè ha 300 cavalli e poi il telaio di un furgone. Vi metterei l'obbligo di andare nella corsia dei pesanti perchè non è possibile che guidate a singhiozzo e date fastidio a tutti.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 15:30
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Riferirò alla mia parrucchiera che ha una Mazda CX-5. Sicuramente prenderà a cuore la questione.
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 16:52
Flynninuccia in autostrada la lunga mano nera della zonamorta ti troverà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2023 - 23:31
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@ flyn certo che la tua parrucchiera se ne frega della guida come anche il 95% delle donne oppure gli over 70 tipo mio babbo che appunto guida uno sportage.. ma cavolo io penso che in un forum di auto si dovrebbe volare jn po più alto e valutare oggettivamente le auto per quelle che sono senza badare alle mode o considerandole come meri mezzi per andare da a-b..
Ritratto di Flynn
16 maggio 2023 - 00:22
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Esatto Gordo !!!!!’ Giudicare le auto non le persone. Ma scusa a te sembra corretto che tuo padre venga catalogato come pxxla perché si è comprato un suv ?
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2023 - 01:39
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Certo il pirl@ gliel ho dato io per primo.. no dai a parte gli scherzi penso che ci siano diverse esigenze e punti di vista poi ovviamente ognuno è libero di comprarsi ciò che vuole
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2023 - 15:29
Alè si è passati dal piacere di guida delle coupè, a quelle delle berline, a quello delle sw. Però si vendono solo suv. Sempre indietro eh, qui sui commenti. Poi in questo caso ancora meglio, son giá vecchie anche le auto. Assurdi.
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2023 - 16:32
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Non capisci mai niente oxy
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 16:54
Cosa vuoi... è parente di Flynninuccia....
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2023 - 18:40
Cos’è, l’asilo nido ?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 maggio 2023 - 16:12
C'è chi ha capacità intellettive e psico fisiche tali per cui, nel momento della scelta di una automobile, riesce a valutare con criterio il prodotto che risponderà alle sue effettive esigenze e che lo servirà (perchè in fondo l'automobile è un servizio) , per lungo tempo nel migliore dei modi. Tutti gli altri invece si rivolgeranno verso suv e crossover...
Ritratto di sagittario67
16 maggio 2023 - 11:48
Il piu grande errore di Marchionne? Non aver creduto nella Giulia sw