NEWS

Stefano Domenicali alla guida della Lamborghini

23 febbraio 2016

L’ex capo della Scuderia Ferrari è stato nominato presidente e amministratore delegato della casa di Sant’Agata Bolognese.

Stefano Domenicali alla guida della Lamborghini
RITORNO IN PATRIA - Di nuovo alle prese con i cavalli a centinaia, di nuovo in Emilia Romagna. Si potrebbe sintetizzare così la notizia dell’investitura di Stefano Domenicali (qui sopra) a capo della Lamborghini, la casa emiliana produttrice di supercar appartenente al gruppo Volkswagen. Domenicali, 50 anni, è stato per parecchi anni ai vertici della Scuderia Ferrari impegnata in Formula 1. Assumerà il suo nuovo incarico il 15 marzo succedendo a Stephan Winkelmann, che va a dirigere la Quattro Gmbh. Quest'ultima produce e distribuisce le Audi R e RS.
 
UNA CARRIERA A MARANELLO - Domenicali entrò in Ferrari nel 1991, l’anno della sua laurea in Scienze Economiche. Dopo due anni nel settore finanziario fu spostato alla Scuderia Ferrari dove ha ricoperto diversi incarichi fino a divenire il Team Principal, cioè il numero 1. Nel 2014 è passato all’Audi con l’incarico di vice presidente del dipartimento New Business Initiatives. Domenicali riceve in eredità una Lamborghini che negli ultimi anni ha compiuto grandi passi avanti nelle vendite, sempre proponendo modelli estremi e di grande personalità, come l’Aventador e l’Huracan, lanciati appunto sotto la direzione Stephan Winkelmann. Notoriamente, nei programmi della casa di Sant’Agata c’è anche la produzione di una suv ad alte prestazioni, annunciata per il 2018. Al manager italiano spetterà di proseguire questo cammino con una ulteriore crescita del business.
 
IPOTESI E REALTÀ - Se non fosse che per il gruppo Volkswagen l’ipotesi di un impegno in Formula 1 appare molto improbabile nella attuale situazione (lo scandalo Dieselgate ha costretto il gruppo a un piano di tagli e ridimensionamenti per far fronte alle conseguenze economiche previste per la vicenda) la designazione di Domenicali al vertice della Lamborghini farebbe pensare alla possibilità di un ingresso del gruppo tedesco in Formula 1 con il marchio Lamborghini, ma appunto le prospettive economiche finanziarie depongono a sfavore di questa pur suggestiva ipotesi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_To_Hell
23 febbraio 2016 - 18:49
Far tornare lamborghini all'utile: una "mission impossible" più dura di quella in cui si doveva far vincere il mondiale alla Ferrari del tramonto montezemoliano... Più prevedibile una dismissione a sto punto.
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 21:28
4
Per ottenere questa conclusione di Lamborghini hai usato la stessa calcolatrice con la quale hai calcolato che la Mito è un successone? Chissà che fantastici calcoli ci aspettano dopo l'uscita della Urus se già ora vediamo queste perle di saggezza :D
Ritratto di SINISTRO
24 febbraio 2016 - 09:48
3
Essendo stato trombato, s'è voluto semplicemente vendicare passando alla concorrenza....
Ritratto di Gianlupo
24 febbraio 2016 - 18:36
Giustissimo una forma di vendetta, ma al prezzo morale d'una diminution capitis non da poco: quindi una "vendettina". Certo, sempre meglio che finire in Porsche.
Ritratto di SINISTRO
24 febbraio 2016 - 18:41
3
concordo.
Ritratto di Gasswagen
23 febbraio 2016 - 19:10
E' un impiego di ripiego. Non vale la decima parte dell'incarico che aveva in FERRARI.
Ritratto di basti73
23 febbraio 2016 - 19:32
Sei veramente esilarante Gass hahaha.
Ritratto di alex 2016
23 febbraio 2016 - 19:38
Piuttosto che fare il pizzaiolo o la tortafritta, mi piacerebbe anche a me fare il presidente della Lamborghini, ma purtroppo non ho ricevuto nessuna telefonata. Come mai?
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2016 - 20:04
3
in bocca al lupo Stefano
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 21:32
4
Se il 5.2 Lamborghini fosse stato un motore copiato da FCA a quest'ora la mia S6 sarebbe già finita in demolizione (come tutte le Ferrari una volta superati i 150'000 km). E invece ringhia ancora a 7'000 giri senza aver mai avuto il minimo problema.
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 21:55
4
Un 5'200 cc Ferrari però dopo 100'000 km sarebbe da buttare come tutti gli altri motori, basta chiedere ai veri proprietari di Ferrari che su una vettura singola hanno dovuto sostituire l'intero motore anche 2 - 3 volte, soprattutto quelli che girano anche in pista, chiaramente devi conoscere i VERI proprietari, non quelli immaginari (che girano anche su questo sito) riguardo al tuo amico, avere un amico sfigat-o non fa statistica, ma già che si è comprato una ghibli diesel fa emergere di che personaggio è, tanto fumo e niente arrosto. Riguardo alla mia S6, ti chiedo di dirmi nome e cognome di qualche rom che c'è l'ha, perché i pochissimi rom che invece della 147 e golf 4 hanno un A6 c'è l'hanno rigorosamente 2.0 tdi modello base, se poi ci attaccano l'adesivo S6 e i tonti pensano che sia un S6 questo è un altra cosa, che poi forse a Roma ci sia un anomalia questo non lo so, ma sarebbe abbastanza vergognoso per tutti i romani ma anche per tutti gli italiani se i rom da noi girano con le S6 da 435 cv mentre gli italiani faticano ad arrivare a fine mese e faticano a mantenere le loro Clio, Fiesta, Corsa, Mito, ecc... con motori da 90 cv. Fossi in te non lo direi troppo in giro, si sa mai che qualche inglese o tedesco lo viene a leggere sarebbe decisamente umiliante per tutta l'Italia
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 22:10
4
Ma chissene frega se fa concorrenza a Bill Gates, se uno al posto della Rolls-Royce Wraith prende una Ghibli diesel fa emergere che anche con i soldi di auto e di vero lusso e motorizzazioni non ne capisce un bel niente, e comunque riconfermi la mia teoria già espressa, quelli che vedi nei tuoi campi rom non sono altro che delle A6 2.0 TDI o 3.0 TDI con 300'000 km, le VERE S6 c'è l'hanno solo le persone che sono in grado di fare un pieno da 80 litri ogni 10 giorni, di spendere 1000 euro per un cambio gomme e di pagare l'assicurazione e il superbollo. Ma vedo che fra un 2.0 tdi e un S6 con un V10 Lamborghini molta gente come te non vede la differenza, per questo il tuo capo si è preso una Ghibli diesel, fa un figurone ma sotto al cofano monta le stesse motorizzazioni che usano quelli nei campi rom e nonostante questo viene ammirato :D
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 22:32
4
Pensa che secondo me gli sfigati invece sono quelli che in città come Roma girano con dei discovery diesel e poi si lamentano dell'inquinamento :D Comunque come ti ho già detto non dirlo troppo in giro perché è umiliante il fatto che in Italia tua moglie debba girare con una 500L mentre i rom con le M5, M3 e S6 che sono tutte e tre delle auto stupende. Qua da me in Lombardia per fortuna questa tipologia di veicoli è guidata da imprenditori, uomini d'affari, dentisti, avvocati, o semplicemente figli di papà e il sabato sera escono fuori a fare la sfilata nella città (se vuoi avere conferme basta che vieni a vedere). Mentre se per caso un giorno invece ci dovremmo ridurre tutti a girare con delle 500L mentre dei rom inizieranno ad avere vetture da 400 - 500 cv con una meccanica raffinata inizieremo seriamente a vergognarci di esistere come Regione e come Nazione. Ma ciò non accadrà mai per fortuna, almeno dalle mie parti ;) Mentre da voi vi consigli di tenerlo segreto il fatto che i romani vadano in giro con le vecchie 147, Mito, Punto, Panda, Fiesta ecc.. mentre i rom si godono dei bolidi, altrimenti gli inglesi, tedeschi, belgi, austriaci, ecc.. non finiranno più di ridere di noi
Ritratto di ahille
23 febbraio 2016 - 22:55
Ragazzino ma in che mondo vivi??? sei talmente vuoto che ti riduci a scrivere su un blog frequentato per lo piu ' da ragazzini ,neo patentatti ..guarda come sei messo altro che audi !!! my god...il vuoto fatto a persona con argomenti opinioni imbarazzanti.
Ritratto di Damien Gelmini
23 febbraio 2016 - 23:05
4
Cos'è non potevi scrivermelo con il tuo account? Hai dovuto per forza crearne uno nuovo? Oppure ti senti preso in causa come i romani che devono girare con delle vecchie Mito e guardare i rom con le auto da 435cv passargli accanto :D (anche se sono convinto che anche a Roma queste siano vetture 320d, 520d e A6 2.0 TDI con i rispettivi adesivi M3, M5, S6 ma solo che i tonti non se ne accorgono perché di auto non ne capiscono una mazza)
Ritratto di Luzzo
24 febbraio 2016 - 09:46
Gelimini ti lovvo quando scrivi così ma io ti sto ancora aspettando, quando vieni a farti due piste? Vieni qui a farla la tua sfilata dai, ti pago pure la benza, hai visto mai che sfori il budget di 8€ al giorno...ca##o non mi girerai con una punto il resto della settimana!! 8€ al giorno non mi bastano nemmeno per sfamare i miei pitbull !! Dai vieni che questo weekend c'è bel tempo: se decidi entro venerdì, ti do il contatto e saliamo in Paganella insieme così ti faccio fare delle belle strade , io porto il Macan nuovo ( confesso l'ho preso usato da un collega, ed è pure grigio manna ggia a lui).
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 12:25
4
ngelotto tu con una moto 250 cc e un discovery dovresti stare proprio muto quando si tratta di sportività, perché evidentemente non ne capisci niente, soprattutto visto che non hai la minima idea di che freni, assetto e trazione ha la S6, senza parlare del motore che è un capolavoro (non per la potenza assoluta quanto per il rombo agli alti e la silenziosità ai bassi, senza la minima vibrazione e con tantissima spinta a tutti i regimi) comunque come già detto se proprio volete a Monza domenica c'è "l'Italian day" e ci saranno tutti gli Abarthisti, Alfisti, Fiattari che la pensano come voi, sarebbe proprio una goduria umiliarvi tutti assieme nello stesso giorno, fatemi sapere però, non tiratevi indietro, io propongo il turno delle 14:30 per bastonarvi e ho pure le gomme invernali :D Basta che poi non ve la prendete se pubblico il filmato su youtube, così potrete rivedere quanto eravate ridicoli prima di domenica :D
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 12:19
4
Luzzo non vengo semplicemente perché troverei ridicolo sfidare un Macan, sarebbe come se il Brasile (io) si divertisse a battere il Honduras (tu) in una partita di calcio, ma se proprio vuoi domenica possiamo andare a Monza che è pure "l'italian day" quindi sarà pieno di catorci da umiliare :D
Ritratto di ahille
25 febbraio 2016 - 14:01
Vivo anche io in lombardia.i debosciati nullafacenti come te ce ne sono tanti anche qui .hai talmente tanto da fare che scrivi qui a tutte le ore .basta quello per capire come sei messo !!! imbarazzante arroganza di chi pensa di saperla lunga perche' ha un auto(immagino usata) con qualche cavallo in poi ! ripigliati ...
Ritratto di Gasswagen
23 febbraio 2016 - 22:29
Embè, sai che roba.
Ritratto di Gasswagen
23 febbraio 2016 - 22:31
Commento per Damien Gelmini
Ritratto di Strige
23 febbraio 2016 - 21:37
come l'ingegnere cacciato dalla F1 dopo il gp di spagna???? Quello scarto, poi, che in mercedes l'ha resa imbattibile.
Ritratto di Strige
23 febbraio 2016 - 21:43
aldo costa non venne cacciato da domenicali, anzi domenicali era l'unico che lo difese. Aldo costa venne cacciato da Montezemolo, su richiesta di Alonso e su pressione di Elkann. Ma ci sei o ci fai? se vuoi posso elencarti altri tre personaggi che furono cacciati dalla ferrari e che fecero le fortune di altri. Informarsi prima di scrivere sarebbe il minimo.
Ritratto di Strige
23 febbraio 2016 - 22:05
Metti i link, ma nemmeno li leggi? Scritto chiaramente, che le decisioni le prendeva montezemolo, ma dubita che fosse stato alonso a spingerlo a prendere la decisione. Su domenicali non serbe rancore (e ci credo, l'ha difeso fino alla fine). Comunque postare dei link, per dar ragione a colui che continui ad affermare che ha torto...sei un grande. massima stima. mi sa che gli zebedei del maiale stavolta sono arrivati prima del cervello (di qualcuno)
Ritratto di Strige
23 febbraio 2016 - 22:23
facciamo che ti do ragione, così salvi la faccia. Ripeto, leggiti sempre gli articoli che linki ;) comunque, anche stavolta i testicoli sono arrivati prima del cervello.
Ritratto di Strige
23 febbraio 2016 - 22:35
hahahha, sei il colmo. I tuoi articoli confermano quello che dico io e te dici che senti le mie unghie sullo specchio??? sei un comico. Vogliamo parlare di todt cacciato dalla ferrari? vogliamo parlare di schumy cacciato dalla ferrari? vogliamo parlare di brawn cacciato dalla ferrari? vogliamo parlarne? Te sei convinto di quello che dici perchè vivi in italia e ti hanno fatto il lavaggio del cervello, è un dato di fatto. Te sei convinto di quello che dici, ma della storia che è successo non sai nulla. Ripeto, i 4 citati sopra, sono stati tutti cacciati da montezemolo. Punto. Te dici che alonso non ci azzecca nulla? bene, ma te vai in giro a dire che chi la fca caccia è uno scarto.
Ritratto di Strige
23 febbraio 2016 - 22:49
Vedi questa è la differenza tra uno che si informa e uno che invece crede a quello che legge. Invece di perdere tempo, cerca su internet e vedi che ci sono un paio di articoli, magari in inglese, magari su giornali autorevoli....e scopri che quello che ti hanno propinato era tutto falso. Visto che sei convinto che si sono lasciati in buoni rapporti, dimmi come mai todt e montezemolo non si sono parlati per anni, spiegami perchè schumacher vendette l'anno successivo al suo ultimo anno in ferrari la fxx con la firma di tutti quelli della scuderia (a quei tempi non aveva problemi di soldi) e tutte le ferrari regalategli. Chiediti come mai schumacher prova la ferrari e dice di no, dopo un mese torna a correre in formula 1 con un'altra scuderia. Chiediti perchè brawn rifiutò il posto di DT della ferrari dicendo che voleva riposare, ma dopo 10 giorni accettò al volo l'offerta della Honda. Dai su, che se ragioni ci arrivi. Intanto fai una piccola ricerca su internet e vedi che qualcosa salta fuori sulla cacciata della triade.
Ritratto di Strige
23 febbraio 2016 - 22:59
Io vivo in inghilterra e quindi??? ripeto, fai un po' di ricerca. Nessun complottismo, è la verità. Intanto non hai risposto ai miei perchè....segno che non sai come rispondere. ripeto ci sono tanti articoli in giro, i migliori in inglese, dove schumy disse sempre di non essere stato cacciato, peccato che una persona vicino a montezemolo confermò la cacciata. Anche perchè se non vuoi cacciarlo, non tieni sotto contratto Massa (che prolungò quell'anno) e fai uno nuovo a Raikkonen. Al massimo aspetti che lasci e poi fai il contratto nuovo o il rinnovo. Sui grillini concordo, purtroppo non faccio parte di quella schiera, non credo alle scie chimiche e non credo che gli alieni siano già arrivati sul pianeta, nonostante credo nella loro esistenza. Quello che dico io, lo trovi online. Ne più ne meno. E non scritti da novella 2000
Ritratto di Signor_P
24 febbraio 2016 - 01:27
Sono di Bergamo (quindi nord) e ho girato per anni per lavoro bar e ristoranti... Posso assicurare che i rom anche qui e non solo a Roma hanno macchine tipo, R8, RS6, serie 7, porche Cayman... Io ho una Smart del 2004 faccio un pieno di 45 euro ogni 40 giorni... Sarò sfigato, barbone e pezzente per qualcuno, ma di sicuro sono meno cogli-one di tanti altri...
Ritratto di Lucio88
24 febbraio 2016 - 07:28
concordo pienamente, ci sono utenti che giudicano le persone in base alle auto da loro guidate, è imbarazzante, mi fanno sch....fo persone che "ragionano" così , l'unico modo è lasciarli scrivere e non far caso a loro.... dove non ce nè non se ne mette....
Ritratto di Avant88
24 febbraio 2016 - 08:48
Tralasciando l'articolo. Penso che un po tutti si sta prendendo il discorso dal verso sbagliato. Non è l'auto che ti rende signore o cafone ma viceversa. Dalla stessa M3 può scendere a Milano come a Roma ed entrare nel tuo bar sia il signore di mezza età professore universitario appena tornato dal teatro che è venuto a prendersi un caffè e ti lascia pure la mancia, sia il delinquente che sta facendo il suo giro d'affari ed è venuto a riscuotere il pizzo. Bisogna valutare se la persona che ti parla, o scrive nel caso di questo sito, fa più discorsi che tendono verso l'una o l'altra tipologia sopra nominate. E solo poi sentenziare, "ah però, un prof universitario così colto, pieno d'interessi e di certo con un certo benessere economico, eppure non se la tira per niente e va in giro in Sandero" o vicevera "Màdonna, che poveretto di spirito e di pensiero. Una M3 nelle sue mani è davvero uno sfregio alla giustizia universale"
Ritratto di pallianti
24 febbraio 2016 - 09:48
Ma guardate che farsi una ---signora--- macchina benzina usata di una decina di anni e mantenerla per 5-6 anni costa meno, molto meno, che farsi e mantenere per 5-6 anni uno dei suv B a diesel, tipo il Mokka o il Capture. Un conoscente mio ha preso una serie 7 745i del 2005 e la ha pagata intorno ai 5000, metteteci 1500 fra bollo e assicurazione annui e che per fare 10000km a gpl non più di altri 1000 euro all'anno. Quindi 5000 per l'acquisto più 6x2500 fanno in tutto 20000 euro in 6 anni. 20000 euro non basterebbero nemmeno per comprarlo un suv B diesel. 20000 in sei anni li spendi per mantenere una scacata, relativamente parlando, polo diesel nuova da 60CV. Cioè 20000 in 6 anni non sono nemmeno 3500 euro all'anno, un ragazzo che guadagna anche 800 euro al mese porta a casa 10000 euro all'anno, se vive con mamma e papà e quindi non ha altre spese ne può mantenere pure contemporaneamente 3 di queste auto. L'unica cosa è se esce un guasto importante, ma a quel punto se agli sfasci non trovi ricambi la rottami e te ne prendi un'altra tanto tu non spendi per il costo della macchina che possiedi ma spendi per mantenerne una macchina di quel tipo quindi quando vuoi ne cestini una e al prezzo che ti costa per mantenerla per un anno te ne prendi un'altra.
Ritratto di pallianti
24 febbraio 2016 - 09:50
Insomma il tutto era per dire che non è che quando in comitiva arriva questo col macchinone, che effettivamente la 7 bmw è un supermacchinone, dicevo non è che arriva la mente colta e iniziamo a fare discorsi aulici o che grazie alla sua auto per magia attorno alla comitiva si inizia ad attrarre tutta la fìga del quartiere. Questo è un bravissimo ragazzo e pure capace ma fa il carpentiere, gli piace parlare di macchine, calcio e discoteche. Noi appena possiamo cerchiamo di adattarci ai suoi discorsi e dargli retta per non farlo sentire escluso
Ritratto di luigi sanna
24 febbraio 2016 - 14:03
5
Le qualità sono indiscusse, tanto è vero che era stato scelto come team principal, dopo tanta "gavetta". Se le cercata, su questo non ci piove, ha fatto delle scelte, dove io seduto dal divano, gli urlavo 3 giri prima. Tutti quegli anni al fianco di Todt e Brawn, non sono serviti a molto. Se Alonso nel 2010, correva da solo, vinceva il titolo. Ma questa è la Formula 1, dove tutto vola sul filo dei decimi di secondo... è bravo Stefano, gli auguro solo che Lambo non sbarchi in Formula 1...:-DDDDD
Ritratto di luigi sanna
24 febbraio 2016 - 17:26
5
....."se l'è cercata". Scusate, le fretta.
Ritratto di manuel1975
24 febbraio 2016 - 18:06
sarà la fine per la lamborghini
Ritratto di domenicofevi
24 febbraio 2016 - 19:02
Domenicali, un incapace che ha fatto fare pessime figure alle monoposto ferrari con strategie sbagliate..... un raccomandato piazzato da chissà chi....
Ritratto di luigi sanna
24 febbraio 2016 - 20:39
5
Raccomandato non credo proprio, basta guardare il curriculum, di tutto rispetto. Non è andata bene al muretto, troppa pressione.... ma da qui a dire che raccomandato, c'è ne passa.

VIDEO IN EVIDENZA