IL SEGRETO È LA LEGGEREZZA - Problemi a trovare una colonnina di ricarica? Un team di studenti dell’Università di Eindhoven (in Olanda) ha aggirato la questione realizzando la Stella Terra, il primo veicolo elettrico fuoristrada al mondo alimentato a energia solare. Si tratta di un prototipo, regolarmente omologato per la circolazione stradale, che alimenta il suo motore elettrico unicamente dalla luce del sole. Arriva a un massimo di 145 km/h e pesa 1.200 kg, grazie a batterie più piccole e leggere di quelle presenti su veicoli simili. L’obiettivo iniziale era realizzare una suv in grado di avere ottime doti in fuoristrada, pur tenendo il peso limitato per conservare l’efficienza: “Abbiamo dovuto progettare quasi tutto in casa, dalle sospensioni agli inverter per i pannelli solari”, ha sottolineato Wisse Bos, team manager del Solar Team Eindhoven.
DAL MEDITERRANEO AL SAHARA - Per mettere la Stella Terra a dura prova, gli studenti olandesi le ha fatto attraversare 1.000 km sugli impegnativi terreni del Nord Africa. Il tutto senza mai ricaricarla e affidandosi unicamente all’energia solare. Partendo dalla costa settentrionale del Marocco, la suv si è spinta oltre le montagne, arrivando fino al deserto del Sahara, dove si è concluso il viaggio. L’unico inconveniente ha riguardato la rottura dello sterzo, che è stato riparato da un’officina locale. Se prima della partenza l’autonomia stimata era di 630 km al giorno, nelle giornate soleggiate ha dimostrato di poter arrivare a 710 km su strada e a 550 km in fuoristrada. Nei giorni con meno sole, il veicolo sarebbe in grado di percorrere circa 670 km.
ESEMPIO DA SEGUIRE - Tali risultati renderebbero la Stella Terra un veicolo a zero emissioni ideale per quelle regioni remote dove le infrastrutture energetiche e le strade sono tutt’altro che perfette. La speranza di Wisse Bos è che la loro suv possa farsi notare dalle grandi case automobilistiche mondiali: “Speriamo che questo possa essere d’ispirazione per produttori di automobili come la Land Rover o la BMW. L’auto si è rivelata molto confortevole in offroad poiché è molto leggera e non resta bloccata”.