NEWS

Stella Terra: la suv solare degli studenti supera l’esame Africa

Pubblicato 17 ottobre 2023

Progettata per essere utilizzata in fuoristrada in aree remote dove non è possibile ricaricare, la Stella Terra è un veicolo che si ricarica solo attraverso i pannelli solari montati sul tetto. L’autonomia è sorprendente.

Stella Terra: la suv solare degli studenti supera l’esame Africa

IL SEGRETO È LA LEGGEREZZA - Problemi a trovare una colonnina di ricarica? Un team di studenti dell’Università di Eindhoven (in Olanda) ha aggirato la questione realizzando la Stella Terra, il primo veicolo elettrico fuoristrada al mondo alimentato a energia solare. Si tratta di un prototipo, regolarmente omologato per la circolazione stradale, che alimenta il suo motore elettrico unicamente dalla luce del sole. Arriva a un massimo di 145 km/h e pesa 1.200 kg, grazie a batterie più piccole e leggere di quelle presenti su veicoli simili. L’obiettivo iniziale era realizzare una suv in grado di avere ottime doti in fuoristrada, pur tenendo il peso limitato per conservare l’efficienza: “Abbiamo dovuto progettare quasi tutto in casa, dalle sospensioni agli inverter per i pannelli solari”, ha sottolineato Wisse Bos, team manager del Solar Team Eindhoven.

DAL MEDITERRANEO AL SAHARA - Per mettere la Stella Terra a dura prova, gli studenti olandesi le ha fatto attraversare 1.000 km sugli impegnativi terreni del Nord Africa. Il tutto senza mai ricaricarla e affidandosi unicamente all’energia solare. Partendo dalla costa settentrionale del Marocco, la suv si è spinta oltre le montagne, arrivando fino al deserto del Sahara, dove si è concluso il viaggio. L’unico inconveniente ha riguardato la rottura dello sterzo, che è stato riparato da un’officina locale. Se prima della partenza l’autonomia stimata era di 630 km al giorno, nelle giornate soleggiate ha dimostrato di poter arrivare a 710 km su strada e a 550 km in fuoristrada. Nei giorni con meno sole, il veicolo sarebbe in grado di percorrere circa 670 km. 

ESEMPIO DA SEGUIRE - Tali risultati renderebbero la Stella Terra un veicolo a zero emissioni ideale per quelle regioni remote dove le infrastrutture energetiche e le strade sono tutt’altro che perfette. La speranza di Wisse Bos è che la loro suv possa farsi notare dalle grandi case automobilistiche mondiali: “Speriamo che questo possa essere d’ispirazione per produttori di automobili come la Land Rover o la BMW. L’auto si è rivelata molto confortevole in offroad poiché è molto leggera e non resta bloccata”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2023 - 16:19
Orrenda, ma se si riuscirà in futuro ad avere pannelli più piccoli e performanti, è l’uovo di Colombo.
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2023 - 22:31
Ma l'obbiettivo non era fare un'auto da mille e una notte.
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2023 - 16:43
Con quell'altezza da terra e lo sbalzo posteriore di una Regata, immagino che fuoristrada estremo si riesca a fare... I risultati in termini di efficienza comunque sembrano buoni, quelli estetici invece..
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2023 - 17:27
Hanno fatto la Dakar con una 911 rialzata, per qualche sterrato nordafricano dovrebbe andare bene. Sull'estetica boh... non deve vendere deve avere lo spazio per grossi pannelli solari e far parlare di sé, direi che l'obiettivo è raggiunto
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2023 - 16:56
prossimo passo assumere non dico un designer, basta mio cugino geometro
Ritratto di probus78
17 ottobre 2023 - 18:15
Progetto encomiabile realizzato artigianalmente da un gruppo di studenti. Ci mancava che dovessero pure assumere Pininfarina per il design del veicolo. La percorrenza sorprendente dimostra l' efficienza eccellente a cui è arrivata oggi la tecnologia fotovoltaica. Particolarmente apprezzabile inoltre è la leggerezza del veicolo. Una delle più belle ed interessanti iniziative nel panorama delle mobilità, a mio avviso, stradale o fuoristradale che sia.
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2023 - 19:00
1
Probabilmente avranno caricato la macchina per ore prima di fare certe percorrenze ( vedo che aprivano più pannelli) però il progetto è interessante e per certe zone del mondo potrebbe funzionare
Ritratto di JC
17 ottobre 2023 - 20:09
"fiuuuu": ho aperto l'articolo sperando che nonostante il nome non fosse italiana. quindi posso rilassarmi: chi si rammenta la pubblicità della peugeot 206 ambientata in india ? questa invece è il remake olandese del cybertruck ?
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2023 - 20:14
Secondo me i produttori dovrebbero puntare maggiormente sui pannelli, in modo da provvedere in maniera sostanziale al fabbisogno elettrico del veicolo. Del resto le auto se in gran parte del tempo sono parcheggiate, sono quasi sempre sotto al sole.
Ritratto di AZ
17 ottobre 2023 - 20:37
Un esperimento, nulla più.
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2023 - 20:54
Sembra un prototipo anni 20-30...
Ritratto di Gasolone xv
17 ottobre 2023 - 22:14
Ha più senso questa di qualunque cascione elettrico alla spina
Ritratto di Blueyes
18 ottobre 2023 - 09:43
1
Ma invece di commentare il design da bravi italioti leggete l'articolo. E' stata in grado di raggiungere i 710km di autonomia su strada con la sola energia solare, neanche 1kW è arrivato da una presa elettrica. Io stento a crederci, ma se così fosse avrebbero fatto centro. Altro che Africa, serve in Europa.
Ritratto di Fortesque
18 ottobre 2023 - 09:51
Fin’ora i progetti di auto solare sono andati tutti benissimo e con ottimi riscontri commerciali. Manco sulle golf car ha funzionato. Avanti tutta!
Ritratto di Mbutu
18 ottobre 2023 - 10:10
Domanda, perchè magari ho capito male io. Questi stanno dicendo che l'auto può percorre 600 km in un giorno con la corrente caricata durante quello stesso giorno dai pannelli? Mi pare incredibile. Sarebbe bello fornissero qualche informazione in più.
Ritratto di Biondi stefano
18 ottobre 2023 - 10:11
Bene,bravi bis. Provare ancora a migliorare efficienza batterie e pannelli. Naturalmente testare dove c'è sempre il sole si ha meno inconvenienti per ricaricare. Un passo alla volt(a) c'è la possiamo fare.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2023 - 10:27
Bene, spero lo sviluppo vada avanti. Mi ci vedrei in pensione in un mezzo da overland con quella tecnologia: vai finché la batteria dura, ti fermi, monti la veranda (ovviamente ricoperta di pannelli) e aspetti che ricarichi. Se anche si dovessero aspettare 2-3 giorni invece che fare 700km al giorno non lo vedrei come un problema
Ritratto di Lorenz99
18 ottobre 2023 - 19:07
OTTIMO PROGETTO. CERTO DA PERFEZIONARE ED INDUSTRIALIZZARE,MA SE LO PRENDESSE IN CARICO MUSK IN 5/6 ANNI SAREBBE REALTÁ. IL GROSSO PROBLEMA PER QUEST'AUTO, È CHE RENDE DIFFICILE CALCOLARE QUANTE ACCISE APPLICARE PER OGNI RAGGIO SOLARE,NELLE GIORNATE NUVOLOSE.
Ritratto di Blueyes
19 ottobre 2023 - 09:15
1
ah ma per quello è presto fatta. Basterà far installare obbligatoriamente una scatola nera che calcoli i km percorsi e applicare una relativa tassa per consumo suolo.
Ritratto di frankbald
20 ottobre 2023 - 18:56
commercializzare macchine del genere è impossibile? boh