NEWS

Stellantis con Amazon per l’auto connessa

Pubblicato 05 gennaio 2022

Siglato un accordo per sviluppare soluzioni software destinate ad alimentare STLA SmartCockpit, la nuova piattaforma per l'abitacolo digitale che sarà adottata nel 2024.

Stellantis con Amazon per l’auto connessa

IL SOFTWARE AL CENTRO - Stellantis annuncia un accordo con Amazon per lo sviluppo congiunto del software che equipaggerà le future auto del costruttore. Sfruttando le soluzioni cloud e quelle di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico del colosso dell’ecommerce, svilupperanno un software in grado di garantire “esperienze digitali” fruibili all’interno del veicolo, che vanno dai servizi fino agli aggiornamenti via internet.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Amazon e Stellantis collaboreranno allo sviluppo del software per STLA SmartCockpit, frutto della joint venture Mobile Drive siglata tra Stellantis e Foxconn, che sarà operativo a partire dal 2024, e che sfrutta la nuova architettura STLA Brain, che unisce l’hardware al software. Grazie alle conoscenze di Amazon, il sistema multimediale dei veicoli Stellantis potrà contare su applicazioni (navigazione, manutenzione del veicolo) e servizi basati sull’apprendimento automatico e sulle preferenze dell’utente. Ad esempio ai possessori della Chrysler Pacifica potrebbe essere proposto un viaggio che raccomandi punti di interesse divertenti lungo il percorso. STLA SmartCockpit utilizzerà quindi  prodotti e servizi Amazon “cuciti su misura” per i veicoli del gruppo automobilistico.

BASATO SUL CLOUD - La collaborazione prevede inoltre l’utilizzo da parte di Stellantis di AWS come provider cloud per le piattaforme di veicoli. Le due aziende partner prevedono di costruire la prossima generazione di infrastrutture cloud per la produzione di automobili, oltre che per STLA SmartCockpit.

LA FORMAZIONE - Inoltre Stellantis e Amazon hanno stabilito un accordo anche per quanto riguarda la formazione del personale, annunciando il lancio di una Software Academy per l'aggiornamento e la riqualificazione di dipendenti esistenti e nuovi. Stellantis e AWS hanno in programma di avviare un nuovo percorso di apprendimento globale, denominato Agile-Auto Software e Data Academy, focalizzato su software, dati e tecnologia cloud, e destinato all’aggiornamento degli oltre 5.000 sviluppatori e ingegneri Stellantis.

AMAZON COMPRA UN FURGONE - Infine, come parte di un accordo separato con Stellantis, Amazon sarà il primo cliente del nuovo furgone elettrico Ram ProMaster, che verrà lanciato nel 2023. Stellantis ha progettato il modello arricchendolo di funzionalità specifiche per agevolare le consegne dell’ultimo miglio. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Matteo Tommasi
5 gennaio 2022 - 19:26
Nuovo furgone elettrico Ram ProMaster. Anche conosciuto come il Ducato elettrico che Fiat vende già da un po'.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 gennaio 2022 - 19:32
No...io aspetto un accordo con Netflix, molto meglio!!!
Ritratto di otttoz
5 gennaio 2022 - 21:22
amazon paghi le tasse che deve in italia assuma i dipendenti a tempo indeterminato,li paghi bene,bezos poco meno ricco ma dipendenti che mettono su casa famiglia figli...
Ritratto di Velocissimo
5 gennaio 2022 - 22:07
D’accordissimo
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2022 - 20:34
Vero. C’è anche da dire, che non è un obbligo, lavorare per Amazon. Uno può andarsene liberamente.
Ritratto di Velocissimo
5 gennaio 2022 - 22:09
Amazon compra un furgone RAM dicasi uno 1. Notiziona o grandissima presa per il cu…o?
Ritratto di Kevin Alv
5 gennaio 2022 - 22:52
Questo accordo , per come è descritto non sembra avere contenuti che porteranno vantaggi ai consumatori, piuttosto... È un accordo del tipo: "intanto, fidanziamoci, per evitare che qualche gruppo concorrente con qualche buona idea possa combinare qualcosa che potrebbe risultare vantaggioso per lui !"
Ritratto di PONKIO 78
6 gennaio 2022 - 00:30
Poi se tra una curva e l’altra puoi acquistare un libro o un dvd, anche meglio…. Meno male che ho sempre acquistato auto senza navigatori, mirror o qualsiasi altro televisore incastonato sul cruscotto che possa distrarmi alla guida….
Ritratto di RubenC
6 gennaio 2022 - 09:44
2
Quando ho letto "DVD" ho capito tutto...
Ritratto di Rush
7 gennaio 2022 - 13:27
Ocio… non toccarmi i DVD….
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 20:12
Ma chi usa ancora i dvd ? O i cd ?
Ritratto di Rush
7 gennaio 2022 - 21:13
Molti molti ancora… e sono sempre più selettivi… se pensi ad un film non esiste niente al mondo per ora che sia superiore come qualità ad un Blu-ray… così come per la musica non esiste un suono più pulito di quello che hai con un vinile… ovvio che per quanto riguarda un film diciamo che un buon impianto non ha grossi costi mentre per la musica si parla di tutt’altre cifre che sono decisamente importanti… in ogni caso di dvd in Italia ogni anno se ne vendono ancora più di 20 milioni di unità…
Ritratto di Rush
7 gennaio 2022 - 21:16
Dimenticavo… per quanto riguarda il vinile nella musica c’è un ritorno importante a tal punto che hanno riaperto 2 fabbriche di produzione e la gente è disposta a spendere cifre importanti per averli.. lo scorso anno ne sono stati venduti 3 milioni
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 21:28
Per me, assolutamente no. Zero supporti fisici. Possiedo ottimi impianti e sento molto bene la musica e vedo bene in 4k i film. Sono un minimalista. Non voglio roba inutile in casa. Ne dvd, ne cd, ne tantomeno i vinili.
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2022 - 20:40
@ PONKIO78. Ciumbia. E quando ha comprato l’ultima auto? 30 anni fa ? Attualmente, oltre panda e Y, ci sono altre auto senza una televisione incastonata nel cruscotto ?
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2022 - 22:04
La mia ha 11 anni e non ha nulla incastonato nel cruscotto, a parte il buon senso di avere tasti comodi, ergonomici e facilmente raggiungibili senza togliere lo sguardo dalla strada. Ce l'avessero molte nuove elettriche un cruscotto e una plancia così, costerebbero meno, avrebbero zero problemi di carenza di chip e venderebbero di più. A mio modesto parere ovviamente.
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 11:42
@ Volpe bianca Sarà l’ultima. Dopo di che o si adatta o compra auto che hanno direttamente 30 anni. O la Y che credo, la produrranno ancora, esattamente uguale ad ora. La panda non più, perchè ha la televisione, pure lei. Il mangiacassette va bene o distrae troppo anche lui ? Il teatro dell’assurdo.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 gennaio 2022 - 15:57
@Oxygenerator Ok al progresso tecnologico, però stanno un tantino esagerando con le dimensioni di questi schermi. Sono partiti da schermi infotainment da 4" pollici e sono arrivati quasi a schermi da 30"pollici adirittura con film e videogames integrati. Ricordiamoci che sono sempre auto, e che il conducente deve sempre tenere lo sguardo e le mani sul volante, è non sale cinematografiche dove tieni lo sguardo fisso sullo schermo e fra le mani hai un sacchetto di popcorn!!!
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2022 - 16:08
@Tu_Turbo48, è così quando non ci si rende conto che l'assurdo sta proprio dal lato che si difende... Basta che mi prendo una Sandero senza navigatore e non ho schermi, altro che auto di 30 anni fa... Si sta andando verso un'overdose di tecnologia e alcuni nemmeno se ne rendono conto, vengono proposte certe ca**ate che fanno ridere i polli, ma siccome è tecnologia è tutto fantastico, splendido... Se ne renderanno conto prima o poi che si sta esagerando? Secondo me mai...
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 16:50
@ Turbo e Volpe. Ma basta con sta demonizzazione di tutto ciò che non si conosce, o non si sa usare. Ma insomma, siete adulti o no ? Il fatto che ci sia uno schermo, non vuol dire che uno lo deve guardare 24 ore su 24 e mentre guida. Mentre guido guardo le info che mi servono per guidare. Punto. Quanto sia grande lo schermo non cambia questo fatto. Se poi, mentre ricarico l’auto, gioco per 20 minuti con la play station o guardo un film sullo schermo, dell’auto, o prenoto un ristorante, che vi cambia. Io non capisco. È tutto un no, tutto contro. Ma basta. Ma poi, “esagerato”, che cosa? Per Volpe. Si, la Sandero è un’auto, costruita oggi, come se fosse un’auto di 30 anni fa. Ed è anche l’unica alla quale può appellarsi per le sue teorie. Ma che problemi avete? Uno schermo lo tarate con le info che volete voi. Volete solo tachimetro e conta kilometri. Selezionate solo quella schermata. Cioè, non siete dei bimbi che rimangono incantati davanti ad uno schermo, no ? Sarete in grado di gestirlo o no ? Volete guidare senza “ distrazioni “ ? Non guadate lo schermo, mentre guidate. Non è difficile. Poi da auto ferma, potete fare le regolazioni che volete. Il clima, la musica, come le telefonate, le gestite a voce se volete durante la guida o non le usate, mentre guidate. Sembrate dei bambini, incapaci di gestire uno schermo. Possibile mai ? Per favore su. Basta con sta guerra un po’ inutile agli schermi informativi.
Ritratto di Skaramakaj
6 gennaio 2022 - 08:49
Con questi smartphone su ruota non si sa se saranno più contenti gli automobilisti o gli hacker... inquietante!!!
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2022 - 20:46
Cioè lei pensa che un hacker, prenda possesso della sua auto, con lei al volante? La domanda è, che se ne fa un hacker, dei dati della sua auto?
Ritratto di Skaramakaj
7 gennaio 2022 - 13:36
Per carità, evenienze estreme (si spera!) ma... mi vengono in mente delle minacce di collisioni previo presa di controllo del mezzo aventi come oggetto ricatti in denaro oppure dei generici atti di terrorismo...
Ritratto di Check_mate
7 gennaio 2022 - 17:19
Eh Oxy, tutte le normative sulla Privacy esistono a posta. Prendere dati e rivenderli, questo è il giro più semplice e frequente. Succede già spesso con la semplice navigazione web
Ritratto di Oxygenerator
7 gennaio 2022 - 20:17
Vero. Quindi, guidando cosa cambia? La maggior parte delle informazioni, le regaliamo col cellulare. Non mi sembra che per questo, la gente lasci il cellulare a casa.
Ritratto di Check_mate
8 gennaio 2022 - 09:58
Sono pur sempre ulteriori dati da carpire, più o meno sensibili. Difatti credo proprio che dovranno regolamentare appositamente anche questo settore da un punto di vista giuridico, con gli avvocati che cominciano a sfregarsi le mani... ;)
Ritratto di erresseste
6 gennaio 2022 - 10:25
Così l'auto ti porterà a fare shopping dove vuole lei...
Ritratto di Lorenz99
6 gennaio 2022 - 12:50
FACCIANO UN ACCORDO PER VENDERLE CON AMAZON. TANTO STE SMARTCAR,SONO TUTTE UGUALI(5G,GUIDA AUTONOMA,MEGASCHERMI INTERNI, ZERO SOUND,POSTERIORE CON STRISCIA LED) A STO PUNTO SCEGLI IL COLORE, IL TAGLIO DELLA BATTERIA, E SE NON TI PIACE LA RESTITUISCI ENTRO 15GIORNI. COSÌ ELIMINANO I CONCESSIONARI E LE RENDONO PIÙ ACCESSIBILI. SE QUALCUNO PROPRIO VUOLE VEDERLA, VA IN UN MEDIAWORLD. IL FUTURO SARÀ QUESTO.
Ritratto di ziobell0
6 gennaio 2022 - 15:49
Sono il solo a considerare queste ...innovazioni delle autentiche ca xx ate???
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2022 - 21:57
Almeno il 75% la pensa così, ma forse anche di più...
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 01:33
Il 90% della gente, non voleva la cintura in auto. Non riesco a muovermi, m’impedisce di guidare, mi sento soffocare, e adesso, la mettiamo tutti. Il fatto di essere tanti, non vuol dire automaticamente, di aver regione.
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 07:43
@Oxygenerator, la cintura però non era uno sfizio, uno schermo do 40" invece che da 8" è un'altra cosa, o la ix che cambia colore da sola, o due smartphone al posto degli specchietti retrovisori ecc. Sul fatto di essere in tanti e non avere automaticamente ragione, dipende, per ora sono pochi quelli che apprezzano queste amenità rispetto a coloro che le reputano inutili, poi in futuro si vedrà.
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 07:44
*schermo da 40"...
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 10:06
@ e perchè lo schermo grande e comodo sarebbe uno sfizio ? Perchè i comandi vocali che sono comodissimi e non ti fanno staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada, sarebbero uno sfizio ? Se devo aspettare che la macchina si ricarichi, diciamo mezz’ora, magari passo tempo, ed uso il display dell’auto, invece dello smartphone. Io credo sinceramente che le vostre idee siano pregiudiziali e una oresa di posizione. A mio avviso inutile. Tutte le innovazioni sono contestate. Sempre.
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 10:27
@Oxygenerator, si contesta ciò che si ritiene superfluo o inutile o perché non lo si ritiene un'innovazione, ma solo un'ulteriore fonte di distrazione. Abbiamo modi di pensare diametralmente opposti, è ovvio che non saremo mai d'accordo su questo argomento. Più si ha e più si vorrebbe avere, questa sempre maggiore "fame" di tecnologia non la capisco e ovviamente non la condivido. Porterà a un mondo migliore? A me non sembra
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 11:53
@ Volpe. Non capisco. Ma queste domande esistenziali, ve le siete mai poste, ad esempio, per l’auto termica ? Vi siete mai posti il problema dell’inquinamento? Si è mai posto il problema che cambiare con la rotella e cercare una stazione radio, tra fischi e fruscii, come accadeva negli anni 80, potesse essere pericoloso perchè distrae dalla guida? E fumare, o cambiare le cassette audio, o il Cd, per sentire la musica ? Si è mai posto il problema della pericolositá di questi gesti, fatti tutti mentre si guida? Non credo. Ma gli schermi, sono l’incarnazione di satana. Perchè ? Questo io chiedo. Perchè per 40 anni abbiamo fatto cose pericolosissime alla guida, e molto distraenti, tranquillamente, e facendo anche, montagne d’incidenti per questo, e adesso gli schermini sono dei demoni, pronti a distrarci e farci schiantare ? Gli schermi, quando non servono, si ignorano. La tecnologia non è un demone di cui aver timore. La tecnologia si usa. Quando serve. E quando vogliamo. In fin dei conti, io e lei, non ci scriviamo lettere epistolari, no ? Scriviamo ( io detto ) attraverso dei device, che ovviamente presi ad uno a uno, singolarmente, sembrano a chi non li usa, una cosa inutile. Ma usati insieme, ci permettono di fare una montagna di cose, semplicemente. Anche discutere tra completi estranei.
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 13:21
@Oxygenerator del problema inquinamento è da molto tempo che se ne discute, ma al massimo lo risolvi con un motore elettrico, non con degli interni "cinematografici". Il binomio motore elettrico-interni analogici non risolve il problema ugualmente? C'è già l'uso dello smartphone alla guida come grande problema da risolvere per la sicurezza stradale, aggiungere schermi al posto delle plance è aggiungere un problema in più. Come me ne sono accorto io, lo avrai notato anche tu quanti "danno un'occhiata" mentre guidano...già lo fanno con lo smartphone, adesso hanno un motivo in più per distrarsi ulteriormente. Poi io non parlo di 40 anni fa, ma di cruscotti e plance analogici attuali. Era solo un discorso di migliorarne l'ergonomia e la semplicità, mica come Ford o anche Volvo di una volta, con una miriade di tasti... Se le nuove elettriche, a parte i "problemi" di costo-autonomie, avessero interni più semplici e normali forse verrebbero apprezzate di più. Una Tesla con interni Jaguar ad esempio, non la preferiresti all'attuale con uno schermo e il vuoto assoluto attorno? Immagino di no :)), mi sono risposto da solo...
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 15:30
:-)))) sono un minimalista…….
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2022 - 16:46
:-)))
Ritratto di Al Volant
6 gennaio 2022 - 16:17
In pratica, vai al mare, e ti ritrovi sulla pagina di amazon suggerimenti di creme, teli, ombrelloni.. Vai in montagna, e ti ritrovi catene, guanti, sciarpe.. Prende l'auto tua moglie e ti ritrovi suggerimenti di articoli africani.
Ritratto di Oxygenerator
6 gennaio 2022 - 20:29
Interessante.
Ritratto di PONKIO 78
7 gennaio 2022 - 00:49
Oxygenerator: come dice il mio amico ho una auto “IMBARAZZANTE” ovvero un Clio sporter di 3 anni e 4 mesi e ha solo la radio e i finestrini elettrici anteriori, quelli posteriori a manovella è come dicono tutti quelli che mi conoscono sono un Google Maps vivente, ai presente quando avevi 18 anni e scorrazzavi di notte per tutta la città per conoscere strade nuove? Beh! Ho continuato fino a 44 anni ma mi sono diramato per tutta l’Italia è qualcosa anche in Europa…. Nella mia vita, per semplice curiosità, ho guidato almeno una cinquantina di moto, di cui le mie 17 creature e le altre dei miei amici e parenti…. Mentre per quanto riguarda le quattro ruote ne avrò guidate quasi una quarantina, tra mie, quelle delle varie ditte per cui ho lavorato e degli amici e parenti… ma sono riuscito a provare in pista due splendide auto una Lotus Exige del 2008 all’autodromo di Pergusa in Sicilia e una McLaren 570S del 2016 provata al Mugello entrambe di miei amici e ti posso dire che mi sono divertito di più con la Lotus che sembrava un gokart che con la super tecnologia McLaren… naturalmente a mio parere è gusto… quindi sono un pò come VolpeBianca devi guidarle e basta… io preferisco sentire la macchina che mi scappa da sotto il cu.lo che avere la troppa sicurezza di qualcosa e aiuti e che va a cozzare con il mio stile di guida… ma ognuno ha le sue scelte e preferenze, il mondo è bello perché è vario….
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2022 - 01:45
@PONKIO 78. È perfetto, e ha fatto benissimo. Io mi diverto in moto, ma in pista, quando voglio correre.Ho avuto parecchie auto. Alcune anche pepate. Le ringrazio. Mi ci sono divertito un sacco. Ma non è più quel tempo li. Non sono più gli anni 80 e 90. Il mondo dell’auto termica, come lo abbiamo sempre conosciuto, sta finendo. Sta arrivando l’auto elettrica, e cambiano i modi e i tempi di utilizzo. È un mondo nuovo. Ha nuove soluzioni. Prima ci adattiamo, prima impareremo ad utilizzarla al meglio.