IL SOFTWARE AL CENTRO - Stellantis annuncia un accordo con Amazon per lo sviluppo congiunto del software che equipaggerà le future auto del costruttore. Sfruttando le soluzioni cloud e quelle di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico del colosso dell’ecommerce, svilupperanno un software in grado di garantire “esperienze digitali” fruibili all’interno del veicolo, che vanno dai servizi fino agli aggiornamenti via internet.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Amazon e Stellantis collaboreranno allo sviluppo del software per STLA SmartCockpit, frutto della joint venture Mobile Drive siglata tra Stellantis e Foxconn, che sarà operativo a partire dal 2024, e che sfrutta la nuova architettura STLA Brain, che unisce l’hardware al software. Grazie alle conoscenze di Amazon, il sistema multimediale dei veicoli Stellantis potrà contare su applicazioni (navigazione, manutenzione del veicolo) e servizi basati sull’apprendimento automatico e sulle preferenze dell’utente. Ad esempio ai possessori della Chrysler Pacifica potrebbe essere proposto un viaggio che raccomandi punti di interesse divertenti lungo il percorso. STLA SmartCockpit utilizzerà quindi prodotti e servizi Amazon “cuciti su misura” per i veicoli del gruppo automobilistico.
BASATO SUL CLOUD - La collaborazione prevede inoltre l’utilizzo da parte di Stellantis di AWS come provider cloud per le piattaforme di veicoli. Le due aziende partner prevedono di costruire la prossima generazione di infrastrutture cloud per la produzione di automobili, oltre che per STLA SmartCockpit.
LA FORMAZIONE - Inoltre Stellantis e Amazon hanno stabilito un accordo anche per quanto riguarda la formazione del personale, annunciando il lancio di una Software Academy per l'aggiornamento e la riqualificazione di dipendenti esistenti e nuovi. Stellantis e AWS hanno in programma di avviare un nuovo percorso di apprendimento globale, denominato Agile-Auto Software e Data Academy, focalizzato su software, dati e tecnologia cloud, e destinato all’aggiornamento degli oltre 5.000 sviluppatori e ingegneri Stellantis.
AMAZON COMPRA UN FURGONE - Infine, come parte di un accordo separato con Stellantis, Amazon sarà il primo cliente del nuovo furgone elettrico Ram ProMaster, che verrà lanciato nel 2023. Stellantis ha progettato il modello arricchendolo di funzionalità specifiche per agevolare le consegne dell’ultimo miglio.